AltoparlantiTecnologia

I migliori speaker Bluetooth: recensione, prezzo e opinioni

Alla scoperta delle migliori casse wireless disponibili sul mercato

Gli altoparlanti Bluetooth sono dei dispositivi molto apprezzati e tra i più venduti su Amazon e nei negozi di elettronica. Questi accessori permettono di ascoltare la musica dal cellulare o altri device elettronici, il tutto senza dover necessariamente utilizzare una connessione cablata.

Le casse portatili sfruttano infatti la tecnologia Bluetooth per stabilire una connessione wireless tra quest’ultime e un altro oggetto dotato di modulo Bluetooth, sia esso uno smartphone, una smart TV, un tablet o, ancora, un computer.

In questo articolo andremo dunque ad analizzare nel dettaglio i migliori speaker Bluetooth disponibili sul mercato, in modo da guidarvi verso il prodotto più adatto alle vostre esigenze. Su The Last Loop troverete inoltre degli utili consigli che vi aiuteranno a collegare le casse Bluetooth ai vostri dispositivi elettronici.

Anche ti può interessare…

Come scegliere lo speaker Bluetooth: la guida definitiva

Il mercato è ricco di casse e altoparlanti Bluetooth di ogni forma e dimensione, con prezzi che variano dalle poche decine di euro fino a superare i trecento euro per i prodotti della migliore qualità. Vi sono infatti numerose caratteristiche che influiscono sul costo finale del prodotto. Andiamo a scoprirle insieme:

  • Dimensioni: le casse Bluetooth compatte sono facilmente trasportabili ma, di contro, non riescono ad offrire la massima resa audio possibile. Gli speaker più grandi garantiscono invece uno spettro musicale più ampio, sacrificando tuttavia la portabilità. Se cercate dunque una soluzione mini, per auto o, in ogni caso, da riporre facilmente nello zaino, dovrete scendere a compromessi riguardo alla qualità del suono. Diversamente, se lo speaker andrà nel vostro salotto o in un ambiente piuttosto ampio, mettete da parte la compattezza in favore della resa sonora.
  • Autonomia: questo è un parametro da non sottovalutare, poiché la durata totale della batteria andrà ovviamente a influire sulle vostre sessioni d’ascolto. Se utilizzate le casse Bluetooth in mobilità, cercate un modello che garantisca almeno 9 ore di autonomia, in modo da non restare senza musica nei momenti più importanti. Tenete bene a mente che, più alto sarà il volume, minore sarà l’autonomia del dispositivo.

casse senza fili

  • Numero di driver: i driver presenti negli altoparlanti Bluetooth, così come nelle cuffie e nelle casse tradizionali, influiscono notevolmente sulla qualità del dispositivo. Questi si occupano infatti di convertire i segnali elettrici in suono, determinando così la resa audio dei vostri speaker. In genere, negli altoparlanti sono presenti più driver che si occupano di gestire specifiche frequenze ma, nelle soluzioni più compatte ed economiche, tutto il lavoro è spesso svolto da un singolo driver. Cercate dunque di acquistare un prodotto dotato di due o più driver per ottenere la massima resa sonora possibile.
  • Potenza delle casse: questo parametro, espresso in Watt, indica la potenza massima dello speaker. In altre parole, ciò va ad influenzare il volume in uscita delle casse. Un valore più alto indica degli altoparlanti più potenti, ma bisogna prestare bene attenzione anche alla qualità dell’audio riprodotto: la potenza massima indicata dal produttore potrebbe infatti assicurare un suono limpido e pulito solo a livelli ridotti, distorcendo il suono a livelli più alti.
  • Impermeabilità: negli ultimi anni hanno acquistato sempre maggiore rilevanza le casse impermeabili, da esterno, utilizzabili anche sotto la doccia o in riva al mare. Il loro prezzo è più elevato rispetto ai modelli standard, garantendo tuttavia la massima portabilità e resa sonora a chi è sempre in viaggio o in movimento.

Dopo aver analizzato le caratteristiche da tenere sempre in considerazione durante la scelta e l’acquisto di un nuovo speaker Bluetooth, andiamo ora a scoprire le migliori casse per ascoltare la musica e guardare la TV. Questi prodotti sono facilmente reperibili su Amazon al miglior prezzo disponibile.

Migliori casse Bluetooth 2018: top altoparlanti sul mercato

In commercio si possono trovare centinaia, se non migliaia, di altoparlanti Bluetooth con diverse caratteristiche e prezzi, ma quali sono i migliori modelli attualmente disponibili sul mercato? Andiamo a scoprirli insieme nelle nostre recensioni.

JBL GO: recensione e prezzo

La compagnia statunitense JBL, nata nel 1946, è specializzata nella realizzazione di altoparlanti e casse acustiche ed è uno dei brand più apprezzati nel panorama mondiale. Lo speaker JBL GO garantisce il giusto rapporto tra qualità e prezzo.

altoparlante bluetooth scheda tecnica

Autonomia dichiarata: 5 ore Bluetooth: 4.0 Dimensioni: 8,3 x 3,1 x 6,8 cm
  • Leggero e compatto.
  • Suono limpido e pulito.
  • Design accattivante.
  • Autonomia ridotta.
  • Poco potente.
  • Portata della connessione non ottimale.

JBL GO è un altoparlante Bluetooth colorato e compatto, in grado di connettersi a smartphone, tablet, computer e Smart TV in tutta facilità. La qualità sonora offerta dal dispositivo è più che buona ed il volume è alto, senza tuttavia provocare una distorsione del suono.

Lo speaker garantisce fino a 5 ore di autonomia e può essere ricaricato facilmente tramite l’apposito ingresso microUSB. Il dispositivo è inoltre dotato di un vivavoce per la soppressione del rumore e di un microfono, per rispondere alle chiamate senza interrompere la connessione Bluetooth.

Presente infine un pratico ingresso AUX per collegare i device più datati alla cassa senza alcun problema. JBL GO è disponibile su Amazon in otto diverse colorazioni, tra cui arancione, rosso, nero, rosa e blu. Il prezzo non supera i 30 euro.

Offerta
JBL GO Diffusore Bluetooth Portatile, Ricaricabile, Ingresso Aux-In, Vivavoce, Compatibilità Smartphone/Tablet e Dispositivi MP3,...
  • Trasmissione wireless dell'audio ad alta qualità dal proprio smartphone o tablet
  • Batteria ricaricabile integrata agli ioni di litio supporta fino a 5 ore di riproduzione
  • Prendere la chiamata dal proprio altoparlante con il tocco di un pulsante
  • Audio cristallino grazie all'altoparlante senza rumore
  • Tipo di connettori: Wired & Wireless, Bluetooth/3.5 mm, Micro-USB B

Bose SoundLink Colour: opinioni e miglior prezzo

Bose è un’azienda affermata nel settore audio, fondata nel 1964 negli Stati Uniti. Ad oggi, Bose è sinonimo di qualità e ottima resa audio. La cassa Bluetooth Bose SoudLink Color non rappresenta certo un’eccezione alla regola: andiamo a scoprirla insieme.

Autonomia dichiarata: 8 ore Bluetooth: 4.0 Dimensioni: 4,5 x 12,5 x 13,5 cm
  • Leggero e compatto.
  • Suono limpido e pulito.
  • Connessione stabile.
  • Fin troppo piccolo.
  • Poco potente.
  • Design anonimo.

Bose SoundLink Colour è uno speaker Bluetooth dalle dimensioni piccole e compatte, facilmente trasportabile nel palmo di una mano. Nonostante ciò, la qualità sonora è ottima e l’autonomia, pari a 8 ore continuate, è decisamente apprezzabile.

L’altoparlante può essere ricaricato in poche ore tramite un cavo microUSB e l’apposito adattatore da parete. Il dispositivo memorizza inoltre fino a otto dispositivi Bluetooth, facilitando la connessione dopo il primo accoppiamento.

Inoltre, lo speaker può connettersi a due device contemporaneamente e passare da un dispositivo all’altro in maniera semplice e automatica: quando il primo finisce di riprodurre la musica, il secondo si attiva autonomamente. La cassa Bose può essere acquistata su Amazon per meno di 100 euro.

Bose SoundLink Colour Diffusore Bluetooth, Nero
  • Design leggero e sottile per un suono profondo e realistico
  • Si collega tramite Bluetooth a dispositivi quali smartphone e tablet
  • Ti guida nel processo di associazione tramite istruzioni vocali
  • La batteria agli ioni di litio offre fino a 8 ore di riproduzione
  • Adattatori EU inclusi

Xiaomi Bluetooth Speaker: offerte e opinioni

Xiaomi è una compagnia cinese piuttosto giovane, fondata poco meno di otto anni fa. Nonostante ciò, l’azienda ha subito guadagnato prestigio internazionale con prodotti contraddistinti da un ottimo rapporto qualità prezzo.

Autonomia dichiarata: 10 ore Bluetooth: 4.0 Dimensioni: 15,3 x 6 x 2,5 cm
  • Leggero e compatto.
  • Suono limpido e pulito.
  • Connessione stabile.
  • Manca il microfono.
  • Tasti funzione assenti.
  • Il design potrebbe non piacere a tutti.

Lo speaker Bluetooth Xiaomi è un ottimo prodotto da utilizzare sia in casa che all’aperto, dalle dimensioni compatte e dal design minimale. L’ampia batteria garantisce inoltre un’autonomia pari a 10 ore continuate, per un utilizzo senza limiti.

Quando si desidera ricaricare il dispositivo, è sufficiente collegarlo ad una presa di corrente tramite un semplice cavo microUSB. L’altoparlante rappresenta la soluzione ideale per smartphone, per cellulari e per computer, ai quali si può connettere sfruttando la tecnologia Bluetooth.

Lo speaker può essere utilizzato come altoparlante per le chiamate: tuttavia, è da tenere bene a mente che il device non integra un microfono, per cui sarà necessario servirsi dello smartphone. Per gestire al meglio lo speaker, è possibile utilizzare l’applicazione Xiaomi Mi Home. Il prezzo del prodotto è molto conveniente, soprattutto in relazione alla scheda tecnica e alle caratteristiche offerte.

Xiaomi Scatola quadrata originale 10 Ore Bluetooth 4.0 Mani liberi Radiofonico Mini Altoparlante stereo basso portatile nero...
  • Tempo di standby fino a 10 ore, suono meraviglioso.
  • Suono superiore basso eccezionale, pulito e trasparente.
  • Li-batteria ad alta capacità : gioca circa 10 ore, facile da portare quando si esce.
  • Disegno quadrato, ABS e materiale in lega di alluminio rendono decente ed elegante.
  • Supporta il Blu 4.0 e il campo valido può arrivare a 10m. Compatibilità migliore e risparmiare...

Anker Premium A3143: recensione e offerte

Anker è un brand molto affermato nel mondo, impegnato nella produzione di accessori tecnologici da abbinare a smartphone, tablet e computer. Lo speaker Anker Premium garantisce un’ottima resa sonora in ogni occasione.

Autonomia dichiarata: 10 ore Bluetooth: 4.0 Dimensioni: 21 x 6 x 6 cm
  • Molto potente rispetto alle sue dimensioni.
  • Suono limpido e pulito.
  • Connessione stabile.
  • Dimensioni non troppo ridotte.
  • A volume basso non rende al meglio.
  • Design anonimo.

Anker Premium A3143 è dotato di due altoparlanti da 10 Watt l’uno, per un suono limpido e vibrante anche in ambienti esterni. Il prodotto è inoltre dotato della tecnologia MaxxBass e di due subwoofer passivi che garantiscono un’ottima riproduzione dei bassi.

Il dispositivo è dotato del supporto alla tecnologia Bluetooth 4.0 e si collega a tutti i dispositivi compatibili nel raggio di 10 metri. La batteria integrata garantisce un’autonomia massima pari a ore continuate. Il dispositivo può essere ricaricato facilmente tramite il cavo microUSB presente nella confezione.

Anker Soundcore Premium rappresenta la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un dispositivo potente e compatto ad un prezzo conveniente, il tutto senza sacrificare la qualità audio. Il device può essere acquistato facilmente su Amazon.

Speaker Portatile Anker Altoparlante Bluetooth Premium con Uscita Audio da 20W & 2 Subwoofer Passivi per iPhone X/8/8 Plus, iPad,...
  • GRANDE USCITA STEREO DA 20W: Goditi un suono chiaro e vibrante con un volume davvero notevole riprodotto...
  • BASSI ESPLOSIVI: Dotato di tecnologia MaxxBass e due subwoofer passivi per una esecuzione dei bassi...
  • BLUETOOTH 4.0 CON AMPIO RAGGIO DI 10 METRI: Si connette all'istante al tuo smartphone o tablet fino a 10...
  • LUNGA AUTONOMIA, DESIGN ELEGANTE E COMPATTO: Riproduce fino a 200 brani (circa 10 ore) con una singola...
  • LA CONFEZIONE INCLUDE: Anker Altoparlante Bluetooth Premium (A3143), Cavo micro USB, Guida d'utilizzo,...

Beats Pill+: scheda tecnica e miglior prezzo

Beats rappresenta l’eccellenza in campo musicale: la compagnia controllata da Apple e sponsorizzata da Dr. Dre offre infatti ottimi prodotti dal design elegante e innovativo, in grado di garantire una resa sonora ottimale.

Autonomia dichiarata: 12 ore Bluetooth: 4.0 Dimensioni: 21 x 6,9 x 6,4 cm
  • Elegante e potente.
  • Suono limpido e pulito.
  • Connessione stabile.
  • Dimensioni non troppo ridotte.
  • A volume basso non rende al meglio.
  • Il design potrebbe non piacere a tutti.

Lo speaker Bluetooth Beats Pill+ è piccolo e compatto, contraddistinto da linee moderne e minimali. L’altoparlante stereo può essere trasportato facilmente da una stanza all’altra e rappresenta la soluzione ideale per TV, smartphone e tablet Apple.

Il dispositivo è dotato di un’ampia batteria che assicura un’autonomia massima di 12 ore continuate. Il device può poi essere ricaricato facilmente tramite un cavo microUSB collegato a un adattatore di parete o ad una presa USB del computer.

Beats Pill+ può essere gestito al meglio con un’apposita applicazione gratuita, da scaricare su smartphone e tablet tramite l’App Store. La cassa Bluetooth può essere acquistata su Amazon ed è spesso in offerta al miglior prezzo disponibile.

Sony SRS-XB10: recensione e offerte

Il brand giapponese Sony è stato fondato nel 1946 ed è oggi una delle più importanti compagnie operanti nel settore dell’elettronica e dell’intrattenimento. Lo speaker Sony SRS-XB10 è un prodotto piccolo e compatto, in grado di restituire un’ottima resa sonora.

Autonomia dichiarata: 15 ore Bluetooth: 4.0 Dimensioni: 7,5 x 7,5 x 9,1 cm
  • Impermeabile.
  • Suono limpido e pulito.
  • Connessione stabile.
  • Dimensioni fin troppo ridotte.
  • A volume basso non rende al meglio.
  • Il design potrebbe non piacere a tutti.

Sony SRS-XB10 presenta un design moderno e innovativo. Il prodotto può essere inoltre trasportato facilmente ed essere riposto in una tasca dello zaino o della borsa. Questa cassa Bluetooth si connette facilmente a tutti i dispositivi compatibili entro un raggio di 10 metri e riproduce la musica senza distorcere il suono.

Il prodotto, leggero e versatile, può essere utilizzato in riva al mare, sul bordo della piscina o nella doccia: esso è infatti resistente all’acqua e offre un’autonomia di 15 ore continuate. La batteria può essere poi ricaricata tramite un cavo microUSB.

Sony SRS-XB10 è disponibile in offerta su Amazon per meno di 40 euro. In occasione di ricorrenze speciali come il Black Friday vengono spesso attivate delle promozioni speciali che diminuiscono ulteriormente il prezzo di quest’ottimo speaker Bluetooth.

Collegare la cassa Bluetooth ai dispositivi compatibili

Come collegare lo speaker Bluetooth allo smartphone, al computer o a qualsiasi dispositivo in grado di supportare la suddetta tecnologia? Il processo è molto semplice: basta infatti attivare il Bluetooth sul telefono e premere il tasto di pairing sull’altoparlante.

A questo punto, i due dispositivi potranno essere associati in maniera del tutto semplice e immediata. In alcuni casi, il vostro smartphone richiederà un codice numerico per confermare l’operazione: il più delle volte, esso equivale a 0000 o è espressamente specificato sul manuale di istruzioni dello speaker.

Ma come fare invece per collegare più casse Bluetooth ad un unico dispositivo o ad un computer? Vediamo insieme i passaggi da seguire.

Connettere più altoparlanti Bluetooth

Se desiderate collegare due casse Bluetooth ad un unico dispositivo, dovrete acquistare degli speaker dedicati. La gamma SRS-X1 di Sony, ad esempio, permette di connettere due casse ad un solo smartphone, in modo da ottenere un audio stereo decisamente godibile.

Se, invece, i vostri altoparlanti non supportano questa funzione, non avrete alcuna possibilità di aggirare il problema. I driver dei dispositivi in vostro possesso non consentono infatti di riprodurre la musica su più casse, perciò dovrete accontentarvi di un singolo speaker.

Collegare lo speaker wireless al PC

Per collegare le casse Bluetooth al PC, è innanzitutto necessario disporre di un computer in grado di supportare questa tecnologia. In caso contrario, potete acquistare un pratico adattatore Bluetooth da collegare alla porta USB del PC. Il suo costo non supera in genere i 15 euro.

Dopodiché, dovrete accedere al pannello di controllo dispositivi sul vostro computer e stabilire una connessione tra gli altoparlanti e il PC. Il processo di pairing è semplice e veloce. Potrete dunque riprendere a utilizzare il dispositivo in maniera normale.

Se desiderate collegare la casse Bluetooth ad un PC Windows 7, il procedimento è molto simile: dopo aver attivato la connessione su entrambi i dispositivi, dovrete effettuare il pairing e, se il sistema lo richiedere, immettere il codice numerico presente sul manuale d’istruzioni.

Offerta
Asus USB-BT400 Adattatore USB2 Bluetooth V4.0, Broadcom Chipset, Portata 10 m, Compatibile con Windows XP/7/8/10, 32 e 64bit,...
  • Adattatore Bluetooth 4.0, compatibile con Bluetooth 2.0-2.1-3.0
  • Permette la comunicazione senza fili con i computer abilitati Bluetooth: stampanti, cellulari, cuffie,...
  • Implementa la tecnologia Bluetooth Low Energy per il risparmio di energia con connettività senza fili
  • Altamente portatile, design ultra-small

Voi ascoltate la musica dalle casse Bluetooth o preferite utilizzare le cuffie? Quale genere preferite ascoltare? Come sempre, fateci sapere la vostra nei commenti!

Ultimo aggiornamento su 2018-05-21 at 19:05 / Affiliate links / Immagini da Amazon Product Advertising API

Tags

Agnese Carluccio

Related Articles

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Close