Skip to content

FaceTime per Android: la guida con tutto quello che devi sapere sulle migliori alternative del 2021

, Ultimo aggiornamento: Dicembre 1, 2020
facetime per android gratis

Se anche tu ti stai chiedendo: “ma è possibile utilizzare FaceTime su Android?”, sappi che sei capitato nel posto giusto! Nelle righe a seguire troverai una guida completa e ricca di consigli sulle alternative più affidabili ed efficienti. Non solo le esamineremo insieme, ma cercheremo di capire anche qual è l’applicazione o il software più adatto alle tue esigenze.

Quel che è certo è che avere un dispositivo Android non significa dover rinunciare alle funzionalità dell’applicazione FaceTime. Come ultima cosa, ma non meno importante, chiariremo ogni dubbio rispondendo alle domande più frequenti degli altri utenti. Per scoprire come usufruire di FaceTime per Android gratis, non devi fare altro che continuare a leggere!

FaceTime per Android: le migliori alternative

Sei pronto a scoprire quali sono le alternative FaceTime migliori in assoluto? Ecco quali sono i software più efficienti:

WhatsApp

WhatsApp è una delle app di messaggistica più conosciute ed utilizzate. Se hai un dispositivo Android, siamo certi che non ti stai chiedendo “che cos’è WhatsApp Messenger”, avendolo già visto o utilizzato almeno una volta. gratuito, intuitivo ed estremamente efficace, quest’app è disponibile sia per il PC, il tablet o il telefono e ti permette di comunicare liberamente con i tuoi amici, conoscenti o parenti.

La comodità maggiore di questo software è la sua capacità di effettuare videochiamate multiple e con più soggetti presenti all’interno del medesimo gruppo. Potrete parlare, inviarvi emoticon e persino file media. Ma non è tutto! WhatsApp può persino essere impostato in modo tale da non attivare mai la condivisione di file sulla rete mobile, ma solo quando si è connessi al Wi-Fi.

facetime con android

Scaricare su Google Play

Skype

La migliore alternativa a WhatsApp è sicuramente Skype! Anche in questo caso si tratta di un’applicazione compatibile con un gran numero di dispositivi, facile da utilizzare e soprattutto gratuita! Sarai quindi libero di chattare, chiamare o videochiamare i tuoi contatti, preoccupandoti solo della qualità e la velocità della tua connessione.

Skype gode di un’interfaccia intuitiva, adatta persino ai principianti e la possibilità di effettuare videochiamate in alta definizione. Con oltre 10 milioni di utenti in tutto il mondo, questo software è un’ottima alternativa a FaceTime su Android perché ti permette di creare chat individuali o di gruppo, con la massima libertà per quanto riguarda la condivisione di video o immagini.

facetime gratis

Scaricare su Google Play

Facebook Messenger

Facebook Messenger è il mezzo di comunicazione del social media più noto al mondo. Oltre ad essere completamente gratuito ed in grado di metterti in contatto con i tuoi cari, ti permette anche di videochiamare i tuoi amici senza costi aggiunti. Premendo sulla piccola telecamera all’interno di ogni chat potrai vedere e sentire l’altro senza troppe difficoltà, godendo anche di una qualità HD.

Questo mezzo di comunicazione è spesso preferito anche dalle aziende come confronto con il proprio seguito o per assumere altro personale. A nostro avviso questo software alternativo a FaceTime Android ha tutto quello di cui potresti avere bisogno, tra cui anche: adesivi, emoticon, una modalità a sfondo scuro, giochi online e tanto altro ancora.

facetime per android gratis

 

Scaricare su Google Play

ZOOM Cloud Meetings

Hai già preso in considerazione le altre applicazioni ma ti sembra che nessuna sia in grado di creare un collegamento di gruppo sufficientemente stabile? Ti consigliamo di provare ZOOM Cloud Meetings! Questa piattaforma è quella preferita dalle scuole, università e persino le aziende che devono creare videochiamate con un gran numero di persone.

Gratuito ed intuitivo, per poter accedere alle riunioni ti basta condividere il link della stanza create, in alternativa, se sei stato invitato è sufficiente che tu ci prema su. Zoom ti permette di mettere in muto il video o il microfono, chattare con gli altri utenti e persino aggiungere della reazione. In più, se devi effettuare delle presentazioni, questo software è tra i pochi che ti permette di condividere il tuo schermo con gli altri!

facetime for android

Scaricare su Google Play

Snapchat

Se sai cosa sono i social network e ti tieni al passo coi tempi, avrai sicuramente già sentito parlare di Snapchat! Oltre ad essere un mezzo veloce e divertente con cui comunicare con i tuoi amici o partenti, quest’app ti permette di creare dei video da condividere con tutti. Potrai quindi aggiungere filtri, testo o emoticon al tuo piccolo filmato, rendendolo del tutto unico.

Anche questo software è gratuito e ti mette a disposizione un’opzione di messaggistica live, con possibilità di avviare una videochiamata con un massimo di 16 persone alla volta. originale, intuitivo e ricco di funzionalità aggiunte, a nostro avviso questa è una delle migliori alternative a FaceTime for Android!

facetime per android

Scaricare su Google Play

Viber Messenger

Hai già esaminato le altre opzioni ma ti sembra che non facciano al caso tuo? Prova Viber! Quest’ultimo è davvero semplice da usare, non richiede un particolare procedimento di registrazione e si collega immediatamente al tuo numero di telefono. Proprio come FaceTime con Android potrai chattare, inviare foto e anche telefonare con il numero i tuoi cari usando la prepagata Viber Out.

Sarai libero di effettuare videochiamate in tutto il mondo con una qualità audio HD, usufruendo semplicemente della tua connessione ad Internet. In più, c’è un’opzione per i videomessaggi istantanei, che ti permette di inviare una tua reazione in tempo reale. Con Viber non solo ti divertirai, ma potrai comunicare liberamente e senza spendere!

facetime su android

Scaricare su Google Play

Microsoft Teams

Stai cercando una buona alternativa per comunicare il video con il tuo team? L’applicazione migliore per te è proprio questa! Microsoft Teams ti permette di effettuare riunioni, videoconferenze, chiamate, e persino collaborazione velocemente e con una qualità video in HD. Potrai quindi organizzare al meglio il lavoro del tuo team, potendo persino chattare privatamente con ogni collega.

A differenza delle altre applicazioni, questa è strettamente collegata alle altre applicazioni di Microsoft e infatti ti permette anche di accedere liberamente alle attività, ai calendari e persino all’archiviazione nel cloud. In più, grazie alla sua ricerca intelligente, potrai trovare velocemente i documenti o i fogli di calcolo all’interno delle singole chat.

facetime per android gratis

Scaricare su Google Play

Google Hangouts

Mettendo al confronto le diverse app FaceTime con Android, non potevamo escludere dalla nostra lista dei preferiti anche questo fantastico software di Google. Hangouts ti permette di creare chat di gruppo con un numero massimo di persone di fino a 150, più che adatti sia ad un utilizzo privato che per la tua azienda. Ciascuna conversazione include la possibilità di condividere i file media, adesivi e persino emoticon.

Vista la sua ampia compatibilità con Android, iOS e persino il Web, scegliendola avrai la certezza di poter comunicare con chiunque nel mondo. Ma non è tutto! Google Hangouts è gratuito e può essere collegato all’account Google Voice per usfruire anche delle chiamate telefoniche, degli SMS oppure dei semplici messaggi vocali.

facetime for android

Scaricare su Google Play

facetime android

FaceTime su Android: tutto quello che devi sapere

Se pur avendo esaminato le nostre alternative, hai ancora dei dubbi su quale potrebbe essere la migliore applicazione per te, per chiarirti le idee dai un’occhiata anche alle risposte alle domande più frequenti!

FaceTime uscirà su Android?

Purtroppo no e riteniamo che sia altamente improbabile che un’applicazione sviluppata da Apple crei un’alternativa per i competitori. Come ben sai la casa produttrice utilizza i software creati per i suoi dispositivi iOS e non cede mai i diritti anche alle altre piattaforme.

Qual è la versione Android di FaceTime?

Anche Android ha creato un proprio software simile a quello della Apple e si chiama Google Duo. Si tratta di una piattaforma appositamente ideata per le videochiamate gratuite, semplice da utilizzare, gratuita e compatibile con un gran numero di dispositivi.

Cosa succede se chiami con FaceTime un dispositivo Android?

Purtroppo nessuna tipologia di dispositivo Android è in grado di effettuare videochiamate con FaceTime. Tranquillo però! Come hai già avuto modo di notare, ci sono tantissime alternative efficienti che ti permettono di metterti in contatto con gli altri iPhone o Mac. Come abbiamo già menzionato, Facetime non dispone di una versione compatibile con Android.

Come posso effettuare videochiamate tra un iPhone e un Android?

Anche se i dispositivi Android non possono avviare una conversazione FaceTime con gli iPhone, ci sono tantissime alternative altrettanto efficienti. Quelle maggiormente utilizzate e che ti raccomandiamo sono Skype, Facebook Messenger o anche Google Duo.

Come faccio a installare FaceTime sul mio dispositivo Android?

Non si può! Come abbiamo già menzionato è impossibile installare FaceTime su un telefono o tablet Android. Trattandosi di un’applicazione prodotta dalla Apple, tutte le sue impostazioni sono compatibili soltanto con i telefoni con iOS.

Puoi videochiamare con FaceTime su un telefonino Samsung?

No, non c’è una versione di FaceTime compatibile con Android e probabilmente non ci sarà mai. FaceTime è incompatibile con qualsiasi dispositivo non della Apple e che non abbia il suo sistema operativo ed è quindi impossibile utilizzarla per le telefonate con i propri cari.