Skip to content

Il tutorial completo su come vedere le password Wi-Fi sui dispositivi Android

password wifi android

Se stai cercando un modo veloce per recuperare le password salvate sul tuo dispositivo Android, le righe a seguire sono ricche di consigli pratici e utili. Non solo ti aiuteremo ad individuare quelle salvate nel tuo telefonino, ma ti spiegheremo anche come trovarle senza root o usando il Wi-Fi Recovery.

Vediamo quindi come visualizzare la password Wi-Fi Android con poche e semplici mosse!

Ti può interessare anche:

Dove sono salvate le password Wi-Fi su un Android?

A differenza delle password di accesso ai vari account, quelle delle reti wireless sono visibili solitamente solo se detieni le autorizzazioni d’amministratore. Quest’ultime, comunemente chiamate permessi root o rootaggio, acconsentono alle applicazioni di esplorare i file sensibili dell’utente.

Essi vengono salvati direttamente sul tuo dispositivo, all’interno del percorso data – misc – Wi-Fi e custodite sotto il nome di wpa_supplicant.conf, visualizzabili grazie all’applicazione ES Gestore File. Per saperne di più sulla configurazione o su che cos’è il root, dai un’occhiata al nostro articolo apposito.

Se invece desideri una soluzione più semplice, su come trovare password wifi android con app o senza root, continua a leggere!

password salvate nel android

Come scoprire password WiFi su Android senza root

Vuoi sapere se sia possibile trovare le password Wi-Fi Android e vedere quelle “a cui sono connesso” senza bisogno del root, ebbene la risposta è sì. Questo metodo è perfetto se sei principiante o se desideri semplicemente una soluzione facile e veloce per vedere le password wifi salvate su Android.

Tutto ciò di cui hai bisogno è di un accesso alla rete e di un computer, da cui accedere al prompt di comandi di Windows. Per iniziare dovrai:

  • Accedere alle impostazioni del tuo smartphone Android e scorrere fino alle “info sul dispositivo” da cui ricavare la versione build
  • Premendoci 5 o 6 volte su, otterrai il messaggio: “Ora sei uno sviluppatore” il che ti permette di attivare il pulsante Debug (Android debugging) dal menu Impostazioni
  • Sul tuo PC Windows invece, dovrai installare i drive adb dal sito ufficiale, aggiungendo anche gli strumenti minimal adb e fastboot dalla pagina principale. Solitamente essi vengono installati nel percorso C\windows\system32\platform_tools del dico locale, ma se cosi non fosse ti basterà rintracciarli col motore di ricerca.
  • Una volta collegato il tuo Android al PC, potrai effettuare un primo test di ADB, scrivendo all’interno del prompt dei comandi “adb service” e premendo invio
  • Se visualizzi il dispositivo nella lista, significa che sta funzionando bene. Ora per scoprire le password Wi-Fi Android dovrai immettere la seguente stringa: adb pull /data/misc/wifi/wpa_supplicant.conf c:/wpa_supplicant.conf
  • Cosi facendo riuscirai a copiare il file rom dal tuo telefono sul computer, potendolo leggere con Notepad

Se hai seguito per filo e per segno le nostre indicazioni, siamo certi che ora hai di fronte la lista delle password wifi Android!

password di reti

Trova la password Wi-Fi su Android usando Wi-Fi Key Recovery

Se per qualche ragione non puoi accedere ad un computer, tranquillo, puoi recuperare le password Wi-Fi Android attraverso l’applicazione Wi-Fi Key Recovery. La nota negativa è che richiede i permessi root, ma seguendo le indicazioni dell’articolo sopra menzionato, siamo certi che non farai fatica.

Direttamente scaricabile dal Play Store, essa è gratuita e non richiede nessuna configurazione per essere usata. In più, con quest’applicazione potrai visualizzare l’elenco completo delle password a cui il tuo dispositivo si è connesso. Una volta scaricata ed installata, per vedere password Wi-Fi salvate Android dovrai:

Avviare l’app, recarti nella scheda Saved Wi-Fi e premere sul pulsante Get permissione & recover passwords. Così facendo, cliccando su Concedi le permetterai di ottenere i permessi root, per poter poi mettere in mostra password wifi android.

Per visualizzarle però, dovrai effettuare una scansione delle reti, selezionando quella con cui desideri effettuare un collegamento. L’app ti genererà un file TXT da cui potrai leggere le password wifi Android o condividerle su altri dispositivi.

Ci teniamo a specificare che quest’applicazione non funziona sulle reti nuove, a cui non ti sei mai connesso, ma che abbiamo un’intera guida su come sbloccare una Wi-Fi protetta da password.