Skip to content

Il mondo delle APP: tutto quello che c'è da sapere

Le app sono un elemento essenziale per i nostri smartphone: senza di esse, i dispositivi mobili si rivelerebbero infatti inutili. Ma cosa sono esattamente le app? Si tratta di programmi sviluppati appositamente per essere eseguiti sui telefoni e sui tablet di ultima generazione.

Le applicazioni ci permettono di compiere numerose azioni con il nostro cellulare, dalle semplici chiamate ai più complessi ed elaborati giochi mobile. Ne esistono talmente tante che potremmo tranquillamente affermare di poter trovare sugli store un’app per tutto (o quasi).

Ti può interessare anche…

Le app sono sviluppate appositamente per i sistemi operativi mobile, per cui un file apk Android non potrà mai essere installato su un iPhone. Tuttavia, negli store ufficiali si può spesso trovare la corrispettiva opzione per l’OS in tuo possesso, a meno che non si tratti di un’esclusiva.

Ad esempio, Facebook è disponibile sia su Android che su iOS, senza distinzioni di sorta. Esiste anche un terzo sistema operativo mobile, Windows Phone, che è tuttavia poco diffuso e la maggior parte degli sviluppatori non crea dunque applicativi per questi cellulari, concentrandosi sulle versioni più redditizie.

Le applicazioni mobile sono compatibili con numerosi dispositivi, l’importante è che su di essi sia installato Android o iOS. Questi sono smartphone, tablet, smartwatch, ma anche box TV, Smart TV, autoradio e altri ancora.

Le categorie di app disponibili sono numerose e variegate: queste vanno dalle semplici gallerie per foto e video, alle social app come Facebook e Instagram, senza dimenticare i giochi e le dating app come Tinder. Molto popolari anche gli antivirus per smartphone e le migliori app per le previsioni meteo.

In ogni caso, visitando il Play Store di Google e l’App Store di Apple, ossia i due store ufficiali per Android e iOS, troverai migliaia di app pronte a essere scaricate. Puoi navigare liberamente tra le varie categorie e scegliere le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Gratis o a pagamento?

Puoi trovare applicazioni gratuite e a pagamento, a seconda del piano ideato dagli sviluppatori. Nella maggior parte dei casi, troverai sempre un’app gratuita o un’ottima alternativa free da scaricare sul tuo smartphone, a patto di utilizzare solo gli store ufficiali, in modo da evitare virus.

Le applicazioni per Android e iOS ti aprono un mondo di possibilità, offrendoti la possibilità di organizzare al meglio la tua quotidianità e fornirti anche un valido supporto durante il lavoro. Senza smartphone e app, siamo sicuri che il mondo non sarebbe lo stesso.

Quali sono le tue applicazioni preferite? E quelle di cui non puoi fare a meno? Come sempre, aspettiamo di leggere la tua opinione!