Skip to content

Le migliori App e Giochi Per Chromecast

Applicazioni per Chromecast

Chromecast è una vera e propria rivoluzione: parliamo del dispositivo di Google che si collega alla porta HDMI del televisore, permettendoti di connettervi il tuo smartphone, il tuo tablet, o il tuo pc e di vedere finalmente tutto ciò che ami su uno schermo molto più grande.

Con questo dispositivo il tuo Smart device diventa un vero e proprio telecomando, grazie ad un gran numero di app per lo streaming multimediale e tanto altro ancora. Ma quali sono le migliori app per Chromecast?

Parliamo prima di compatibilità: ci sono programmi per che risultano sicuramente più adatti al suo utilizzo e sono semplici ed intuitivi!

Ti può interessare anche…

Come installare le applicazione?

Scaricare le applicazioni compatibili con Chromecast ti permette di trasmettere programmi, film, musica e giochi in streaming: ogni tipo di contenuto multimediale dal tuo dispositivo al televisore. Le migliori app sono facilmente scaricabili dai dispositivi Android, mediante il Play Store, e dai dispositivi iOS, grazie all’App Store.

Migliori App compatibili con Chromecast

Scopriamo quali sono le migliori applicazione, per visualizzare in grande ciò che amiamo guardare di più, subito dopo aver configurato il dispositivo con l’apposita app di Chromecast e averlo connesso al nostro nuovo “telecomando”.

Le Apps che proponiamo sono consigliate per passare ottime serate tra amici o in famiglia guardando film, serie tv, utilizzando giochi o per un po’ di musica di sottofondo: è semplice quando la scelta è ampia e a portata di mano.

Google Home

La prima app da scaricare è sicuramente Google Home. Si basa sulla tecnologia di “mirroring“: è cioè l’app che appunto permette di collegare il proprio dispositivo a Chromecast e visualizzare quindi tutti i contenuti multimediali compatibili che apriamo su smartphone, pc e tablet direttamente sul televisore.

In questo modo possiamo aprire il motore di ricerca, cercare film o serie tv in streaming, gratis o a pagamento, come ogni altra tipologia di applicazione multimediale: che si parli di musica, giochi o film, tutto sarà visualizzabile in grande! E dal tuo dispositivo potrai controllare tutto. L’applicazione ha molti altri funzioni interessanti, no solamente da mirroring e cast.

chrome cast google home

Scaricare su Google Play

Netflix

Tra le migliori app per vedere film c’è sicuramente Netflix, la piattaforma per film e serie Tv in streaming che è approdata in Italia nel 2015. Coloro che hanno un abbonamento Netflix hanno la possibilità di accedere ai contenuti multimediali on demand che la piattaforma offre su qualunque dispositivo, grazie all’app.

Ma ammettiamolo, è così scomodo tenere per ore e ore il pc sulle ginocchia, quando dobbiamo finire la nostra serie tv preferita, o guardarla dal piccolissimo schermo del nostro smartphone o iPad. Allora, se ti stai chiedendo: “Con chromecast posso vedere Netflix?

La risposta è si! Puoi trasmettere Netflix su Chromecast e guardarlo comodamente sul tuo divano. Sull’app è infatti presente il “tasto cast”, grazie al quale il contenuto sarà visibile direttamente, e il device mobile diventerà un comodo player di controllo.

chromecast 2 netflix

Scaricare su Google Play

Youtube

Youtube, la più famosa piattaforma web per video sharing, è compatibile con Chromecast. E’ possibile quindi riprodurre i video dal proprio dispositivo, con risoluzione massima fino al 4k e audio perfetto!

Ricordiamo che è possibile apprezzare i dettagli del 4k nel momento in cui il televisore presenta la medesima risoluzione. Il trasferimento video è infatti stabile anche ad alte risoluzioni, anche se potrebbero presentarsi piccoli lag.

Ciò dipende però da più fattori, quali lo smartphone che stiamo utilizzando, l’ambiente circostante o il livello di qualità del video. Si sono verificati alcuni casi di “Button Missing“, non era cioè visualizzabile il pulsante “cast” per trasmettere Youtube a Chromecast: se dovesse capitarti assicurati che Chrome sia aggiornato e che il dispositivo sia configurato alla stessa rete WiFi a cui è collegato il dispositivo.

youtube per chromecast 2

Scaricare su Google Play

Tuneln Radio

Tuneln radio è un’app che  permette di collegarsi le migliori stazioni radio AM/FM, ed ascoltare musica, news, sport e previsioni, nonchè eventi live. Dispone di più di 100.000 stazioni.

L’app è compatibile con Chromecast: l’audio uscirà dalle casse del tuo televisore, decisamente migliori rispetto a quelle di uno smartphone, permettendoti di ascoltare i tuoi programmi radio preferiti mentre cucini, rassetti, o sei in giro per la casa. Sono comprese radio di dibattito, radio sportive, internazionali e stazioni di musica.

tunein radio chrome cast

Scaricare su Google Play

Spotify

Spotify è un servizio musicale che offre lo streaming on demand di una selezione di brani e album, oggi utilizzata tantissimo soprattutto tra i giovani. E’ possibile collegare Spotify a Chromecast da PC, che si parli di Windows o Mac, come mediante smartphone e tablet.

Ovviamente la “Free Version” è accessibile a tutti: ma non mancheranno sicuramente le tanto fastidiose pubblicità. Sono evitabili solo con Premium? Purtroppo si. Ma Premium permette anche lo streaming offline. Per configurarlo seleziona la barra di riproduzione in fondo alla schermata, quindi “Dispositivi disponibili”, e infine seleziona il tuo.

ascoltare musica chromecast

Scaricare su Google Play

Plex

Un’altra imperdibile piattaforma per riprodurre video e guardare film in streaming è Plex: è un media server, in grado di organizzare la tua libreria multimediale e riprodurla attraverso qualunque dispositivo, smartphone o pc che sia.

Perciò è possibile usare Plex con Chromecast! La libreria comprende i tuoi video, la tua musica e le tue fotografie. Ma è possibile anche aggiungere alcuni canali in streaming, grazie al sistema IPTV, creando una vera e propria guida Tv, anche se non tutti i link risultano compatibili. La configurazione è semplice: la libreria sarà a portata di mano.

plex android chromecast

Scaricare su Google Play

Twitch

Twitch è una piattaforma live-streaming di videogiochi: grazie a questa applicazione possono essere seguiti con facilità eventi e competizioni tra gamers.

I giocatori possono condividere la propria esperienza di gioco e tutti risultano coinvolti: sono infatti visualizzabili tutti i commenti degli altri gamers; in più, alcuni giocatori utilizzano una facecam, e la loro immagine viene sovrapposta in formato più piccolo sul video del gioco.

Si crea così una vera e propria Community di gamers, che oltre a concentrarsi sui videogame, hanno la possibilità di conoscersi e relazionarsi. Il tutto, grazie a Chromecast, potrà essere trasmesso dal proprio pc al televisore.

giocare su chromecast

Scaricare su Google Play

I migliori giochi per Chromecast

Passiamo ora ai migliori giochi da scaricare sul proprio dispositivo e da connettere per una serata diversa o un momento di relax: ci sono giochi per Single Player e Multiplayer, alcuni realizzati appositamente per il dispositivo.

Chrome Cast diventerà una vera e propria console, ed il proprio smartphone  un perfetto controller. Tutti hanno uno smartphone! Quindi sarà semplice giocare anche con un ampio gruppo di amici, basta che tutti si colleghino.

Angry Birds Friends

Tutti conoscono il mitico Angry Birds! Questa versione propone 6 nuovi livelli ogni settimana e permette di giocare insieme ai propri amici o con giocatori provenienti da tutto il mondo. Che ne dite di una serata tra amici all’insegna di un torneo di Angry Birds?

È semplice! Lo smartphone è l’unico occorrente per divertirsi insieme. Angry Birds Friends è gratuito, ma c’è la possibilità di effettuare acquisti in app.

angry birds friends trucchi

Scaricare su Google Play

Alien Invaders Chromecast Game

Questo gioco è utilizzabile prettamente con Chromecast. E’ un gioco multiplayer: prevede la possibilità di giocare fino a 6 giocatori. E’ un gioco classico e divertente: lo scopo è difendere la Terra dagli invasori alieni provenienti dallo spazio.

Tutti possono giocare; non importa se abbiano un dispositivo iOS o Android: il gioco è scaricabile da iPhone, iPad, Smartphone e tablet di ogni tipo!

space invaders alien

Scaricare su Google Play

SuperRetro 16 Lite (SNES)

SuperRetro 16 Lite è un emulatore SNES che supporta Chromecast e ci permette di fare un tuffo in una sala giochi del passato: si possono scaricare giochi come Desert Strike, Thor’s Quest, Classic Kong, Astrohawk e tanto altro ancora!

Ci sono sia giochi gratuiti, sia a pagamento; il tutto presenta una grafica bella e intuitiva, caratterizzata da ottimi effetti visivi. Si può giocare sia in single, che multiplayer, il tutto in grande, sul proprio televisore.

super retro 16 gioco

Scaricare su Google Play

CastPad

Castpad è la prima app per disegnare su chrome cast: ciò che disegni sul tuo smartphone, tablet o pc, è visualizzabile live sul televisore. E’ una soluzione comoda e utilissima per divertire i più piccoli, giocare  o anche presentare un’idea.

La versione gratuita include 5 colori da poter utilizzare e la possibilità di regolare le dimensioni del pennello. La versione Premium prevede invece 30 colori pre-impostati e la mancanza di pubblicità.

inviare video su chromecast

Scaricare su Google Play