Skip to content

La raccolta completa delle migliori app per leggere libri del 2020: recensioni, consigli ed opinioni                                                   

, Ultimo aggiornamento: Aprile 22, 2020
app lettura libri

Ami leggere e stai cercando un’applicazione affidabile ed efficiente? Sei capitato nel posto giusto! A seguire troverai tutte le applicazioni migliori per leggere libri gratis su Android o dispositivi iOS. Vediamo insieme qual è l’app più adatta alle tue esigenze e che ti permetterà di immergerti completamente nelle tue storie preferite!

Ti può interessare anche…

Le migliori app per leggere libri gratis e a pagamento su Android e iPhone

Pronto ad avere una libreria digitale a portata di click? Ebbene scegliendo una qualsiasi delle app per leggere libri a seguire potrai portarti i volumi con te ovunque. Vediamo insieme qual è la scelta più adatta alle tue esigenze!

Leggi anche: Migliori siti per scaricare libri gratis in italiano 2020

Kindle App

Disponibile sia per Android che per iOS, Kindle App è l’app appositamente ideata da Amazon per leggere quanti più libri preferisci. Scegliendola avrai accesso a oltre 1 milione di libri, sia gratuiti che a pagamento, con tanti bestseller o classici anche solo a 3 euro.

La funzionalità Amazon Whispersync ti permetterà di sincronizzare l’ultima pagina letta in automatico, mantenendo anche segnalibri, aggiungendo appunti o spiegazioni di parole che non capisci. Potrai interrompere la lettura e riprenderla dal punto rimasto, leggendo persino estratti dei romanzi ancor prima di acquistarli.

leggere libri gratis su android

Scaricare su Google Play

Scaricare app e giochi tramite l'App Store

Rakuten Kobo Books

Quest’app per leggere i libri ti mette a disposizione l’ampio catalogo di Kobo, con libri di ogni genere, dai romanzi ai fumetti e ai libri per bambini. Compatibile sia con l’iOS che l’Android, potrai scaricarla sia sul tuo telefonino che sul tablet, leggendo comodamente sia a casa che in movimento.

Sarai anche libero di personalizzare la tua esperienza di lettura, modificando le dimensioni del testo, il suo stile o la nitidezza. Se leggi da sdraiato, potrai persino bloccare la pagina in verticale o orizzontale, sfruttando anche i suggerimenti personalizzati dell’app per sceglier il prossimo volume. Quest’ app lettura libri è semplice da utilizzare, ha un’interfaccia essenziale e dispone di una libreria ricchissima.

app per leggere libri pdf

Scaricare su Google Play

Scaricare app e giochi tramite l'App Store

Google Play Libri

Anche la Google dispone di app di lettura efficiente, intuitiva e ricca di titoli tra cui scegliere. Una volta scaricata ed installata sul tuo dispositivo Android o iOS, potrai aggiungerci ebook, fumetti, romanzi e persino audiolibri. A differenza di altre leggere libri su smartphone, questa non necessità di un abbonamento mensile, mettendoti a disposizione anche tante opzioni gratuite.

Una volta letta l’anteprima e scelto il libro da te desiderato, potrai godertelo sia in modalità online che offline, sfruttando lo Zoom incorporato per leggere i manga e vedere da vicino la rappresentazione e il testo. Grazie alla modalità notturna, verrà modificato il colore di sfondo, permettendoti cosi di non affaticare gli occhi e addormentarti facilmente.

lettore ebook android

Scaricare su Google Play

Scaricare app e giochi tramite l'App Store

Wattpad

Se sei sempre alla ricerca di racconti originali e gratuiti, allora Wattpad è l’app per leggere libri gratis che fa al caso tuo. Con una comunità mondiale di oltre 70 milioni di lettori, potrai anche lasciare un mi piace alla tua storia preferita, commentando e interagendo con lo scrittore.

Ancor di più, quest’app ti da modo anche di pubblicare in forma anonima quello che hai scritto. Compatibile sia con iOS che Android, è proprio questa la piattaforma da cui sono partiti i bestseller conosciuti come “After” di Anna Todd o la sceneggiatura di “The Kissing Booth” su Netflix.

app per leggere ebook

Scaricare su Google Play

Scaricare app e giochi tramite l'App Store

Eboox: lettore di libri epub

Ami leggere ebook su Android o iOS e vorresti sapere qual è l’app migliore? Ebbene eccotela qui! Gratuita, senza pubblicità e con un’interfaccia davvero semplice ed elegante, scegliendola potrai aggiungerci libri in formato PDF, epub, mobi e anche FB2.

La modalità di lettura può essere personalizzata, applicando persino la modalità notte ed il caricamento delle pagine è istantaneo. Questo è il miglior lettore ebook Android per te che hai sempre desiderato creare una libreria online e portatile. Potrai infatti salvare i volumi sia su Google Drive che sulla tua scheda SD.  

app per leggere libri in inglese

Scaricare su Google Play

Scaricare app e giochi tramite l'App Store

app per leggere libri gratis iphone

Librera: legge tutti i libri

Librera è una app per leggere libri su Android in grado di aprire qualsiasi tipologia di file. Oltre ai classici epub, PDF e mobi, con questo software potrai aprire anche i TX, HTML, XPS, CBR e molti altri ancora. Da sempre molto attenti alle esigenze degli utenti, non a caso questo piccolo software ha oltre 10 milioni di utenti in tutto il mondo.

Se leggi a lungo, sappi che Librera ti proteggerà la vista, notificandoti quando è ora di fare una piccola pausa. Ampiamente personalizzabile, sarai liberissimo di modificare il tema, ridimensionare le copertine e creare dei veri e propri elenchi dei libri preferiti o appena aggiunti.

leggere ebook su android

Scaricare su Google Play

Libri gratuiti intero in italiano

Stufo delle solite app che mettono a disposizione solo libri in lingua straniera? In questo caso, la migliore app lettura libri che fa per te è questa! Si tratta di una piattaforma del tutto gratuita, ricca di libri senza copyright e che potrai leggere dove e quando preferisci, anche in modalità offline.

Grazie alla biblioteca in continuo aggiornamento, avrai sempre dei nuovi titoli da leggere, potendo persino effettuare ricerche per nome o autore. Intuitiva, facile da installare e soprattutto da usare, è questo l’alleato perfetto per dare libero sfogo all’immaginazione godendoti nuove storie!

miglior ebook reader android

Scaricare su Google Play

Aldiko Book Reader

Aldiko è la migliore applicazione per leggere libri su iPad o smartphone e tablet Android, che può essere personalizzata in base alle tue esigenze. Potrai infatti navigare nell’ampio catalogo messo a disposizione, scegliendo tra tanti libri anche in altre lingue come il francese, spagnolo o inglese.

Efficiente, semplice da usare ed in grado di leggere sia i file epub che PDF senza protezione DRM Adobe, potrai anche usarla per sottolineare le tue frasi preferite o prendere appunti. Con aggiornamenti continui, nessuna pubblicità e un’ampia compatibilità con i libri digitali dei servizi di prestiti bibliotecari, questa app per leggere gratis è perfetta per te!

migliore app per leggere libri

Scaricare su Google Play

Scaricare app e giochi tramite l'App Store

ReadEra: lettore ebook per epub, pdf, docx

Mettendo al confronto decine di app per leggere ebook, siamo rimasti particolarmente colpiti dall’interfaccia essenziale di ReadEra. Compatibile anche con i formati docx, rtf, mobi, pdf, chm e tanti altri, sarai tu a scegliere lo stile dell’impaginazione e la modalità di lettura.

Ogni libro viene messo ben evidenziato grazie alle dimensioni della copertina, e durante la lettura potrai aggiungere segnalibri, sfruttando anche la divisione per capitoli. L’organizzazione dei volumi avviene per gruppi, dividendoti in quelli preferiti, da leggere o già letti.

migliore app lettura libri

Scaricare su Google Play

Media 365 Book Reader

Non sai più che leggere e vorresti una app che abbia a disposizione un proprio catalogo di titoli? In questo caso, la migliore app per leggere libri e che fa al caso tuo è proprio Media 365. Gratuita e con un gran numero di ebook divisi per genere e categorie, potrai scegliere tra tantissimi classici, romanzi o bestseller.

Sarai libero di capovolgere le pagine come più desideri, godendo anche di una navigazione davvero veloce e fluida. Se non conosci il titolo di un libro che ti interessa, potrai ricercarlo per frasi o parole specifiche, esplorando anche il settore dedicato alle lingue straniere.

leggere libri gratis app

Scaricare su Google Play

Scaricare app e giochi tramite l'App Store

Lettore di libri: tutti i libri

Questo programma per leggere libri è l’ideale per chi desidera un software in grado di aprire qualsiasi formato. Si tratta di uno strumento all-in-one, con sfondo personalizzabile e un’interfaccia ricca di funzionalità aggiunte. Il suo punto forza è anche l’organizzazione, infatti potrai applicare vari parametri alla tua biblioteca come le divisioni per autore, dimensioni o titolo.

Ancor di più, potrai scegliere la tua modalità di lettura, impostando anche i colori che più preferisci o le dimensioni e la forma dei caratteri. Pur essendo disponibile solo per i dispositivi Android, riteniamo che quest’app gratis per leggere libri è perfetta per chi ama immergersi in mondi fantastici.

applicazione per leggere libri su ipad

Scaricare su Google Play

Moon+ Reader

Moon+ Reader è una delle migliori app per leggere libri gratis, che assume anche le sembianze di un vero e proprio libro di testo. Versatile e personalizzabile, una volta scaricato ed installato, potrai utilizzarlo per leggere fumetti, anime o romanzi sin qualsiasi formato, anche rar, zip o opds.

Questa app ha oltre 10 temi inclusi, 5 modalità di auto-scorrimento e funzionalità di paragrafo intelligente. Potrai effettuare ricerche per parole o frasi chiave, dividendo la tua biblioteca in scaffali con i favoriti, per autore, con vari tag o in base al download.

leggere libri sul telefono

Scaricare su Google Play

eReader Prestigio: Lettore

Sei desideroso di studiare anche testi in altre lingue? Ebbene eReader Prestigio è un’ottima app per leggere libri in inglese, italiano o altre 23 lingue, immergendoti completamente nel racconto. Il design di questo software è ricco di dettagli e ti permette di godere di una navigazione celere e fluida.

Potrai organizzare la libreria in base ai libri scaricati, quelli sulla lista desideri o i volumi che hai già nella memoria del tuo dispositivo. Ancor di più, puoi acquistare o scaricare libri a piacimento e i formati con cui è compatibile sono il pdf, mobi, epub, html, txt e persino Adobe DRM.

prestigio book reader

Scaricare su Google Play

Lettore PocketBook: pdf, epub, audiolibri, comics

PocketBook è un ottimo modo per custodire qualsiasi tipologia di libro direttamente in tasca. Si tratta di un ottimo strumento con cui leggere libri sul telefono o tablet, eliminando per sempre il bisogno di acquistare un e-reader. Con oltre 19 formati supportati, esso ti permetterà di immergerti anche nei tuoi manga, fumetti o audiolibri preferiti.

Facile da navigare ed usare, la modalità di lettura personalizzabile ti permette di impostare lo schermo adatto al giorno o alla notte, ridimensionando margini o personalizzando le pagine. Sarai libero di scegliere tra 7 temi colorati, potendo persino aggiungere widget o dizionari che ti aiutino nelle letture in altre lingue.

migliori app per leggere libri gratis

Scaricare su Google Play

Scaricare app e giochi tramite l'App Store

Leggi anche: migliori app 2020 per leggere manga su Android e iPhone

Ebook Reader

Se non vuoi rinunciare al tuo libro preferito nemmeno quando ti sposti per lavoro o studio, scaricando Ebook Reader avrai una delle migliori app per leggere libri gratis iPhone o su Android. Siamo certi che diventerà in men che non si dica il tuo alleato per la lettura, l’unico in cui sincronizzare i libri che hai salvato su altri dispositivi o su eBooks.com.

La dimensione del testo è personalizzabile, come anche lo sfondo, il colore dei caratteri e la modalità di giramento delle pagine. Efficiente, gratuito e soprattutto davvero facile da usare, te lo consigliamo per ogni tipologia di testo, sia esso fumetto, giallo, romanzo o libri per bambini.

app per leggere libri su iphone

Scaricare su Google Play

Scaricare app e giochi tramite l'App Store

Inkitt: per leggere libri in inglese

Tra tutte le app per leggere i libri gratis, Inkitt si differenzia per l’ampio spazio concesso agli scrittori emergenti. Potrai infatti goderti storie del tutto inedite e scritte in inglese, a cui potrai aggiungere il tuo commento o salvarle nella tua raccolta.

Con numerosi generi messi a disposizione tra cui anche fantascienza, polizieschi, storie d’amore, avventura o drammatici, l’app di permette anche leggerli online o offline. Ampiamente personalizzabile e con colori e dimensioni di testo adatti a tutti, questa è sicuramente la migliore app per leggere in inglese.

Resultados de la búsqueda Resultados web Le migliori app per leggere sullo smartphone

Scaricare su Google Play

Scaricare app e giochi tramite l'App Store

app leggere libri

Perché usare un’applicazione di lettura sullo smartphone o tablet?

Come avrai già capito, esistono in commercio decine di app per leggere libri gratis su Android o iOS, ciascuna con caratteristiche e funzionalità diverse. Se non ti sei ancora deciso e vorresti sapere quali sono i maggiori vantaggi nell’utilizzare questi strumenti eccoteli qui:

  • Le app per leggere libri gratis sono l’ideale per chi è sempre in movimento e ha bisogno di distrarsi. Custodendoli sul tuo telefono o tablet potrai continuare le pagine del libro mentre sei in treno o autobus.
  • Sono gratuite e i libri in formato digitale hanno un costo decisamente inferiore a quelli cartacei, per non parlare dell’impatto ecologico che avrai.
  • Perfetti sia per la lettura online che in modalità offline, ad esempio quando sei in volo o ti stai annoiando.
  • Avrai un’intera biblioteca a portata di click e accessibile in qualsiasi luogo o momento.