Skip to content

Le 10 migliori app meteo per smartphone, tablet e PC

app meteo più affidabile

Le app meteo sono tra le più scaricate sugli store Android e iOS. Perché? Gli italiani amano tenersi sempre aggiornati sulle previsioni meteo e desiderano avere a propria disposizione tutte le informazioni riguardanti il clima nella loro città o nel luogo di villeggiatura.

In questa guida troverete le migliori app meteo del 2018, gratis o a pagamento, a seconda delle vostre esigenze. La nostra top 10 app meteo include le applicazioni più precise, le più semplici da usare e le più affidabili per Android e iOS, raccolte in una lista facilmente consultabile.

Anche ti può interessare…

TOP 10 app meteo per Android e iOS: la lista definitiva

Siete alla ricerca della migliore app meteo per Android e iOS? Desiderate scaricare un’app previsioni meteo affidabile, precisa e senza pubblicità? Il nostro articolo racchiude la top 10 applicazioni notizie e meteo da avere assolutamente sul vostro smartphone.

Le migliori app meteo elencate nella nostra guida sono compatibili con la maggior parte dei dispositivi Android e iOS rilasciati sul mercato negli ultimi anni, dagli smartphone Samsung, LG, Huawei e Xiaomi agli apprezzatissimi iPhone di Apple. Ecco dunque la top 10 app meteo di The Last Loop.

Il Meteo

Il Meteo è l’app notizie e meteo più affidabile e scaricata su dispositivi Android e iOS. Questa è, con ogni probabilità, la miglior app meteo disponibile sul Play Store di Google e sull’App Store di Apple. Il Meteo fornisce previsioni meteorologiche precise e attendibili, disponibili sia per l’Italia che per l’estero.

Il Meteo it garantisce a tutti i suoi utenti numerose informazioni riguardanti le previsioni giornaliere, a medio e lungo termine, nonché aggiornamenti sui venti e sulle condizioni dei mari. L’apprezzatissima app meteo fornisce inoltre panoramiche dettagliate, segnalazioni in tempo reale sul clima e riprese webcam delle maggiori aree d’interesse.

Il Meteo integra anche un pratico widget compatibile con tutti gli smartphone Android 6 Marshmallow e versioni successive, da posizionare sulla home del telefono a prescindere dal launcher Android installato. Per scaricare l’app Il Meteo gratis non dovrete fare altro che recarvi sul Play Store e dare il via al download. Il Meteo è disponibile al download gratuito anche per Windows 10 sullo Store di Microsoft.

Cosa ci piaceprecisa, affidabile e completa.

Cosa non ci piace: il costo della versione a pagamento supera i 2 euro.

Meteo Aeronautica Militare

L’app meteo Aeronautica Militare è tra le migliori del 2018 ed è molto affidabile. L’applicazione è liberamente scaricabile su iPhone e iPad tramite l’App Store di Apple ed è del tutto gratuita. L’app è particolarmente apprezzata dagli utenti iOS.

L’app meteo AM permette agli utenti di navigare liberamente tra i menu, visionando ogni singola informazione meteorologica presente nell’applicazione. Quest’app offre inoltre la possibilità di indicare la propria residenza e ricevere aggiornamenti costanti sul meteo.

In caso di precipitazioni intense, burrasche e altri eventi di particolare rilevanza, l’app meteo Aeronautica Militare provvede a inviare una notifica istantanea. Sull’app sono disponibili tutte le previsioni a breve e medio termine, fino a tre giorni.

Cosa ci piace: precisa e semplice da utilizzare.

Cosa non ci piace: non disponibile per Android.

MSN Meteo

L’app MSN Meteo è, con ogni probabilità, la più affidabile su Android. L’app previsioni meteo di Microsoft è infatti attendibile e precisa, nonché migliore di molte altre alternative presenti sul Play Store di Google. L’app scarica le informazioni meteorologiche in tempo reale e mantiene gli utenti sempre aggiornati.

MSN Meteo fornisce approfondimenti giornalieri sulle condizioni climatiche e garantisce delle previsioni meteo ora per ora, costantemente aggiornate dagli esperti del settore. Le previsioni coprono fino a 10 giorni successivi alla data di consultazione dell’app meteo.

MSN Meteo permette agli utenti di controllare l’umidità, la temperatura, il vento, la visibilità, la pressione, la probabilità di rovesci temporaleschi e molto altro ancora. L’app meteo consente inoltre di scoprire gli orari di alba e tramonto e offre un servizio di radar meteo grazie alle mappe interattive.

Cosa ci piaceinterfaccia moderna e numerose funzioni disponibili.

Cosa non ci piace: non disponibile per iOS.


Sky Meteo 24

Sky Meteo 24 è forse la migliore e più affidabile app meteo senza pubblicità disponibile per sistemi iOS. L’applicazione è gratis, da scaricare tramite l’App Store di Apple su iPhone e iPad. L’app di Sky offre un pratico servizio notizie e meteo disponibile 24 ore su 24.

Sky Meteo 24 fornisce previsioni meteorologiche precise e accurate, aggiornate in tempo reale da un team di esperti, e permette di impostare le proprie città preferite per monitorare costantemente il meteo in tali località. Sono inclusi tutti i comuni italiani e le più importanti città estere.

L’app permette inoltre di consultare le temperature minime e massime, l’umidità, i venti, la pressione dell’aria e il possibile verificarsi di precipitazioni temporalesche o altri eventi atmosferici imprevisti. Nella parte inferiore dell’interfaccia sono infine disponibili le principali notizie di Sky TG24.

Cosa ci piace: notizie integrate nell’interfaccia dell’applicazione.

Cosa non ci piace: non disponibile per Android.

3B Meteo

3B Meteo è l’app meteo più affidabile su Android e iOS, complici le informazioni costantemente aggiornate e la presenza di un innovativo sistema di fotosegnalazioni. L’app previsioni meteo, gratis da scaricare tramite il Play Store di Google e l’App Store di Apple, è apprezzata da milioni di utenti in tutta Italia.

3B Meteo propone una grafica curata e moderna, in grado di adattarsi alle condizioni climatiche della zona. L’app si avvale di dati meteorologici reali, immagini satellitari e radar meteo aggiornati, fornendo agli utenti previsioni sempre aggiornate e reali.

L’app meteo permette inoltre di visualizzare le immagini trasmesse dalle webcam posizionate in tutta Italia, per controllare direttamente le condizioni meteo in una specifica città. 3B Meteo è, con ogni probabilità, la miglior app meteo disponibile per il download gratuito su smartphone, tablet e sistemi Windows 10.

Cosa ci piaceinterfaccia moderna, facile da utilizzare e precisa.

Cosa non ci piace: non compatibile con gli smartphone più vecchi.

Meteo Svizzera

L’app Meteo Svizzera offre previsioni del tempo costantemente aggiornate, informazioni dettagliate sulle condizioni climatiche e un blog completamente dedicato al meteo e al clima. Meteo Suisse app permette inoltre di ricevere notifiche istantanee relative al verificarsi di pericoli naturali.

La pagina iniziale dell’app previsioni meteo per Android e iOS può essere facilmente personalizzata dall’utente con l’aggiunta di nuovi riquadri riguardanti le aree di proprio interesse. Ad esempio, è possibile impostare delle previsioni dettagliate per le città che preferite o, ancora, attivare l’alert dei pericoli meteorologici e aggiungere un collegamento rapido al blog di Meteo Swiss.

L’app meteo offre inoltre una carta isobarica dell’Europa e informa tutti i suoi utilizzatori sullo stato delle strade, facilitando in tal modo il transito di veicoli durante i giorni a rischio. Meteo Svizzera fornisce infine immagini dal satellite costantemente aggiornate. L’app può essere scaricata gratis dal Play Store e dall’App Store.

Cosa ci piace: funzioni avanzate e interfaccia personalizzabile.

Cosa non ci piace: non disponibile per Windows 10.

Arpa Emilia Romagna

L’app meteo Arpa ER è la più precisa per le previsioni meteo relative all’Emilia Romagna. Quest’app fornisce infatti le previsioni meteorologiche emesse da Arpa Emilia Romagna per la giornata in corso e i due giorni successivi. Le informazioni presenti nell’app indicano la temperatura, l’umidità, il grado delle precipitazioni e il vento il tutte le località dell’Emilia Romagna.

Arpa Meteo Emilia Romagna app permette inoltre di visualizzare tutti i dati raccolti dalle stazioni meteo della regione nelle ultime 48 ore, offrendo inoltre una panoramica dei due radar meteo dell’Emilia. Le informazioni sono precise, accurate e costantemente aggiornate.

L’app meteo di Arpa Emilia Romagna è attendibile ed è inoltre senza pubblicità per Android e iOS. Meteo Arpa ER si scarica gratis dal Play Store di Google e dall’App Store di Apple ed è compatibile con tutti i dispositivi Android 2.3.3 o versioni successive e iOS 10.0 o versioni successive.

Cosa ci piace: precisa, affidabile e dettagliata.

Cosa non ci piace: l’app non viene aggiornata da tempo.

Meteo Giuliacci

Meteo Giuliacci è l’app gratuita dedicata al simpatico colonnello Giuliacci, icona delle previsioni meteo su Canale 5 e La7. Il colonnello dà di persona il buongiorno o, se si preferisce, il suo proverbiale buonasera, annunciando in video le previsioni meteo per le prossime ore.

L’app Meteo Giuliacci è dotata di un’interfaccia moderna ed è ricca di funzioni innovative, che permettono di consultare con facilità le previsioni meteo per la giornata in corso e i giorni successivi. Le previsioni si aggiornano automaticamente in base alla località dell’utente.

È inoltre possibile visualizzare le previsioni meteo per tutte le località di vostro interesse, dalla città natale alla città d’arte nella quale avete organizzato le vostre vacanze. Le previsioni sono disponibili a breve, medio e lungo termine, fino a 15 giorni dalla data odierna. L’app Meteo Giuliacci è disponibile per Android e iOS.

Cosa ci piace: previsioni video e tutta la simpatia del colonnello Giuliacci.

Cosa non ci piace: non disponibile per Windows 10.

Google Notizie e Meteo

Google Notizie e Meteo è una tra le applicazioni più apprezzate sul Play Store, con oltre 100 milioni di installazioni sui dispositivi Android di tutto il mondo. L’applicazione, gratuita e sviluppata interamente da Google, è compatibile con smartphone e tablet Android 4.0 o versioni successive.

L’app Notizie e Meteo di Google è tra le più precise e affidabili su Android: essa offre infatti previsioni costantemente aggiornate e dettagliate, con informazioni riguardanti la temperatura, il vento, le precipitazioni, l’umidità e molto altro ancora.

L’applicazione dedica inoltre un’intera sezione alle notizie più interessanti per l’utente, garantendo una velocità di caricamento degli articoli pressoché immediata grazie alle pagine AMP. Le notizie sono suddivise in base all’argomento: si può infatti trovare Prima Pagina, Sport, Tecnologia, Economia e molto altro ancora.

Cosa ci piace: notizie integrate nell’app.

Cosa non ci piace: l’interfaccia potrebbe non piacere a tutti.

Yahoo Meteo

Yahoo Meteo è una delle migliori app meteo del 2018. L’applicazione, gratuita e facilmente installabile sui dispositivi Android e iOS, è molto affidabile e fornisce previsioni meteorologiche dettagliate, con mappe interattive, radar meteo e altro ancora.

L’app Yahoo Meteo presenta un’interfaccia moderna e minimale, con informazioni meteo precise e un widget facilmente personalizzabile. L’app integra inoltre le foto corrispondenti alla città di vostro interesse, fornendo previsioni delle temperature, dei venti e delle condizioni meteo costantemente aggiornate.

L’app meteo di Yahoo permette di ricevere delle notifiche istantanee relative alle allerte meteo della zona e integra anche un sensore di umidità, unito a un indice UV e alle probabilità di nuove precipitazioni. L’applicazione si scarica gratis dal Play Store di Google e dall’App Store di Apple.

Cosa ci piaceinterfaccia moderna e grande varietà di funzioni disponibili.

Cosa non ci piace: non disponibile per Windows 10.

Qual è la vostra app meteo preferita? Utilizzate abitualmente i widget meteo per tenervi aggiornati sulle previsioni meteo della giornata? Come sempre, fateci sapere la vostra nei commenti!