Se sei sempre al passo coi tempi e sei curioso di scoprire quali sono le migliori app per realtà aumentata, ebbene all’interno di questo articolo ne troverai una lista esaustiva. I software a seguire si adattano sia ai telefoni Android, che ai dispositivi iOS.
Prima di analizzare insieme le migliori app realtà aumentata, ti consigliamo di dare un’occhiata anche alla nostra guida sulla Augmented Reality.
Ti può interessare anche…
- Tutto quello che c’è da sapere sulla realtà virtuale
- La guida sui migliori visori per realtà virtuale
- Quali sono i migliori occhiali per la realtà aumentata
- NFC cos’è, come funziona e a che cosa serve
Le migliori applicazioni AR per lo smartphone del 2023
A seguire troverai le 11 migliori app di realtà aumentata, che ti sorprenderanno con le loro caratteristiche e funzionalità incorporate. Siamo certi che scegliendone anche solo una, avrai la migliore esperienza AR. Vediamole insieme!
IKEA Place
IKEA Place è l’applicazione in realtà aumentata per gli amanti di arredamento. Questo piccolo software è in grado di posizionare nella tua casa i prodotti che vengono venduti dal famosissimo negozio svedese. Quale migliore modo di trovare l’abbinamento ideale, se non provando a collocare nella camera i modelli in 3D.
Tutti i prodotti sono disponibili nelle dimensioni reale e quindi ti permettono di avere una chiara percezione dello spazio occupato. Quest’app oltre a includere mobili di ogni genere, come letti, armadi o tavoli, ti da modo anche di condividere la camera appena “arredata” su WhatsApp o Instagram.
AR Righello
Pochi sanno che la realtà aumentata può essere utilizzata anche per ottenere delle misurazioni veloci. Scaricando AR Righello per il tuo telefono Android o iOS, potrai effettuare semplici misurazioni sfruttando la telecamera del tuo telefonino. Ti basterà posizionare l’obbiettivo sul piano e l’app ti illustrerà la misurazione esatta.
Le dimensioni lineari sono effettuate in centimetri, metri, millimetri o pollici, mentre la misurazione degli angoli viene effettuata su piani 3D. Ti consigliamo di provare quest’app per la realtà aumentata per i calcoli del tuo percorso, dell’altezza o semplicemente come un comunissimo righello sullo schermo.
ARCore Elements
Tra le migliori realtà aumentata Android che abbiamo analizzato, ARCore Elements ci ha stupiti con le sue funzionalità improntate alla costruzione e al design. Se ami costruire oggetti, sappi che questo software ti permette di creare e manipolare una loro versione virtuale.
Semplice, intuitiva ed efficace anche per l’introduzione dei principianti al mondo dell’AR, essa ti permetterà di esplorare ed analizzare i vari oggetti virtuali. Per scaricarla e metterla subito alla prova, non devi fare altro che premere sul link qui sotto!
Froggipedia
Froggipedia è l’alternativa educativa per coloro di voi che desiderano approfondire la vita e l’anatomia delle rane. Interattiva ed esaustiva, istallandola sul tuo iPhone vedrai l’evoluzione ed il ciclo completo della sua vita in tempo reale.
Il percorso di studio parte con l’analisi della cellula ed arriva fino allo sviluppo completo della rana. Quest’app di realtà aumentata iPhone è particolarmente indicata per gli studenti di biologia che vogliono osservare il suo ciclo evolutivo senza mettere in pericolo un esserino vivo. Pur non essendo disponibile in italiano, le sue funzionalità sono estremamente semplici ed intuitive.
Ink Hunter
Se hai sempre desiderato farti un tatuaggio ma non sei certo dell’aspetto che potrebbe avere sulla tua pelle, grazie ad Ink Hunter puoi scoprirlo! Tra le migliori app in realtà aumentata, essa è in grado di progettare qualsiasi disegno su qualsiasi parte del tuo corpo.
Puoi immettere il design che desideri oppure sceglierne uno della galleria messa a disposizione. Quel che è certo è che potrai esaminarlo da tutti gli angoli, avendo una chiara visione di come sarà grazie all’editore di foto avanzato.
Google Traduttore
Google Traduttore è l’applicazione usata da milioni di utenti per tradurre file o testi dalle altre lingue. Quello che pochi sanno è che dispone anche di una funzionalità AR che effettua traduzioni simultanee di testi che vengono catturati con la telecamera.
Se sei all’estero e non sai leggere un cartello o un menù, usando la telecamera del tuo telefonino avrai la traduzione in italiano in pochissimi secondi. Google traduttore realtà aumentata può essere installato sia sull’iPhone che sull’Android e funziona persino nella modalità offline.
SketchAR
Ami disegnare ma vorresti uno strumento che ti aiuti a migliorare la tua tecnica? Ebbene scaricando quest’app realtà aumentata avrai una guida passo per passo che ti aiuti a realizzare anche schizzi complicati.
L’applicazione è in grado di riprendere il foglio bianco che hai davanti a te, illustrandoti le fasi da effettuare per completare il disegno. Appositamente ideata per gli artisti professionisti, quest’app AR ti permette di tracciare qualsiasi schizzo sui fogli A4 o A5.
AmiKasa
Come avrai capito, le applicazioni realtà aumentata sono estremamente efficaci nel comprendere lo stile di arredamento che desideri per la tua casa. AmiKasa ti permette di avere una chiara visione delle decorazioni e i mobili che potresti posizionare in qualsiasi stanza.
Ricreando delle planimetrie in 3D, vedrai all’interno della tua stanza i mobili che desideri e che puoi persino acquistare attraverso l’app. A nostro avviso è il miglior modo per rinnovare la tua casa, eliminando completamente i lavori pesanti.
Just a Line
Just a Line è un’AR app che ti consente di realizzare semplicissimi disegni in realtà aumentata. A differenza degli altri software esaminati quest’ultimo può persino creare dei video delle creazioni pronti da condividere con i tuoi amici o parenti.
Efficiente e soprattutto semplicissima da usare, potrai installare quest’app su qualsiasi dispositivo mobile, sia esso Android o iOS. Non farti sfuggire quest’opportunità ed affrettati a condividere le tue creazioni in tempo reale!
Snapchat
Snapchat è molto più di una semplice app di socializzazione, le funzionalità di realtà aumentata integrate ti permettono di abbellire il tuo spazio circostante. Potrai creare foto uniche e che includono personaggi o animali mitologici, e scattare selfie con filtri facciali originali.
Con milioni di utenti in tutto il mondo, quest’app realtà aumentata Android e iOS è perfetta anche per conoscere nuove persone. Per scaricarla ed aggiungerla ai tuoi dispositivi, non devi fare altro che cliccare sui link qui sotto!
Google Maps
Se prima ti abbiamo illustrato le fantastiche funzionalità AR di Google Traduttore, sappi che anche Google Maps sfrutta la realtà aumentata. Oltre ad indicarti le strade più veloci per i tuoi percorsi è in grado di illustrati immagini veritieri di spazi aperti o all’interno.
Attivando lo Street View ti sembrerà di essere già lì, potendo muovere l’immagine verso la direzione che più desideri. Oltre ad avere un database completo di immagini e video, siamo certi riuscirai ad esplorare qualsiasi posto al mondo.
I migliori giochi in realtà aumentata per Android e iOS
Se prima abbiamo analizzato le applicazioni che hanno a che vedere con gli hobby o le attività quotidiane, ci teniamo a fare un piccolo accenno anche all’intrattenimento. Qui di seguito avrai i 6 giochi realtà aumentata più scaricati ed amati dagli altri utenti.
Pokemon Go
Uno dei giochi più famosi al mondo è senz’ombra di dubbio pokemon go realtà aumentata. Scaricandolo sul tuo dispositivo mobile potrai finalmente catturare, allenare e persino far combattere i famosissimi mostriciattoli creati da Satoshi Tajiri.
Ti consigliamo quest’applicazione perché a differenza delle altre ti costringe a passeggiare e passare quanto più tempo all’aria aperta. Per saperne di più, dai un’occhiata alla nostra guida semplice su come scaricare e giocare a Pokémon Go.
iCarlton AR
Sei appassionato di dinosauri e il tuo film preferito è Jurassic Park? In quel caso il gioco di cui sicuramente ti innamorerai è il iCarlton AR. Si tratta una app per creare realtà aumentata ricca di dinosauri, che si muovono ed emettono anche suoni.
Potrai giocarlo da solo o con un tuo amico, potendo osservare anche versioni in dimensioni reali degli animali direttamente nel parco o nel tuo giardino. L’applicazione include 5 dinosauri del famosissimo film tra cui i velociraptor, l’Indominus Rex e lo stegosauro.
Harry Potter Wizards Unite
Immergiti nel mondo della magia usando Wizards Unite, il gioco di realtà aumentata ispirato al famosissimo mondo di Harry Potter. Scaricandolo sul tuo dispositivo potrai collaborare con streghe e maghi cercando di risolvere il mistero della Calamità.
Sfruttando il meraviglioso mondo dell’AR troverai oggetti magici smarriti nel mondo dei babbani. L’applicazione è facile da installare e usare e ti permette di giocare assieme ai tuoi amici, potendo persino decidere di sfidarli ad un duello magico.
Ingress Prime
Tra i giochi da noi selezionati, Ingress Prime è il più adatto ad un pubblico adulto che adora immergersi nel mistero e negli intrighi. L’intera strategia di gioco ruota attorno ad una luce misteriosa e creata da un team di scienziati europei. Spetta a te spostarti nel mondo reale, cercando di individuare la fonte di questa misteriosa energia.
L’app realtà aumentata ti permette di creare alleanze, partecipando anche alle ricerche di gruppo degli Illuminati o della Resistenza. Premendo sui link qui sotto potrai cominciare fin da subito a seguire gli indizi criptici ed a decifrare i codici segreti.
Minecraft Earth
Un’alternativa davvero interattiva del classico mondo Minecraft è la versione Earth che sfrutta la realtà aumentata per creare ed esplorare gli spazi che ci circondano. Quest’applicazione ti permette di unirti ad una comunità di costruttori, che come te esplorano tutto il pianeta.
Sarai libero di creare forme od edifici e di posizionarle a grandezza naturale nel tuo giardino o nella pizza della tua città. In più, avrai a disposizione numerose mini-avventure che ti terranno sempre in movimento e col fiato sospeso.
Knightfall AR
Knightfall AR è l’app realtà aumentata che ti regalerà un’esperienza nel mondo dei templari. Sarai immerso completamente nel periodo in cui egli diffondono il Cristianesimo, ricercando il Sacro Graal. Ciò che rende unico questo software è la possibilità di ricreare le battaglie e i combattimenti direttamente sul tavolo di casa tua.
Interattivo e disponibile anche nella versione multiplayer, questo gioco è tra i pochi che ti insegneranno qualcosa sulla storia, sui soldati e le armi che utilizzavano. Per unirti alla battaglia non devi fare altro che scaricare l’app, premendo sui link qui sotto.
Link di riferimento:
- Lo sviluppo delle app di realtà aumentata
- L’applicazione della vendita al dettaglio alle app per lo shopping in realtà aumentata
- Come le applicazioni di realtà aumentata sono accettate dai consumatori: un’analisi comparativa con esempi ed opinioni
- Il potenziale pedagogico delle applicazioni di realtà aumentata
- La realtà aumentata industriale (IAR): le sfide nella progettazione e commercializzazione di app all’avanguardia
- Realtà aumentata, applicazioni e accesso mobile alle informazioni sugli studi locali.
- Percepire gli spazi attraverso l’aumento digitale: uno studio esplorativo delle applicazioni di realtà aumentata per la navigazione