Skip to content

Tutte le migliori app per riconoscere piante: consigli e istruzioni su come utilizzarle

app riconoscimento alberi

Se sei un appassionato di botanica ed ami osservare e conoscere le piante che incontri camminando nella natura, le app a seguire sono perfette per te. Ricche di informazioni ed estremamente efficienti, esse sostituiranno i classici manuali ingombranti, offrendoti informazioni complete ed in pochissimo tempo.

Vediamo quindi quali sono le app riconoscimento piante migliori del 2019, e come usarle.

Ti può interessare anche…

riconoscimento piante app

Le migliori app riconoscimento piante, alberi e fiori

Esistono in commercio numerose app per riconoscere piante, ma non tutte sono altrettanto efficienti. Nell’elenco a seguire troverai solo le migliori del 2019, le uniche che a nostro avviso vale la pena di scaricare.

PlantNet

PlantNet è un’applicazione riconoscimento piante completamente gratuita e disponibile sia per i dispositivi iOS che Android. Il suo sistema di identificazione di fiori e piante è possibile mettendo a confronto la foto da te scattata con quelle del suo database botanico.

Non solo potrai indentificare una determinata specie ricercata, ma premendo sul pulsante “contributivo” potrai aggiungere informazioni mancanti. L’applicazione rileva persino parti precise di fiori o immagini di foglie d’albero e puoi averla sul telefonino semplicemente premendo su uno dei due bottoni qui sotto.

Applicazione per riconoscere le piante

Scaricare su Google Play

Scaricare app e giochi tramite l'App Store

 

Picture This: Plant identifier

Cerchi un’app per riconoscere i fiori efficiente e con un database ben rifornito? Ebbene Picture This include oltre 10.000 specie di piante ed ha una precisione di ben 98%. Completamente gratuita e disponibile sia per Android che iOS, essa è un ottimo strumento per imparare informazioni utili su tipi di alberi, piante grasse o cactus.

Usando quest’app identificazione piante non solo risponderai al quesito “che pianta è questa” scattando delle immagini, ma scoprirai molte informazioni anche sul giardinaggio. Siamo certi che questo sia un ottimo alleato per i principianti o gli esperti del settore.

plant identification

Scaricare su Google Play

Scaricare app e giochi tramite l'App Store

Plant Snap

Una delle migliori app che riconosce le piante con logo simile a quello di Instagram e progettata per gli smartphone Android, è Plant Snap. Oltre all’identificazione di fiori o alberi, essa è in grado di riconoscere le piante dalle foglie.

Con un database ricco di oltre 585.000 piante e con 2000 nuove specie vegetali al mese, scattando una semplice foto di fiori avrai tutte le informazioni direttamente nel palmo della tua mano. Siamo certi che te ne innamorerai fin dai primissimi utilizzi, optando per il suo piano annale di soli 22 euro.

Le App per riconoscere piante e fiori

Scaricare su Google Play

Flower Checker

Stai cercando un ottimo strumento educativo per il riconoscimento piante online? Ebbene Flower Checker fa proprio al caso tuo. A differenza delle altre applicazioni, essa sfrutta la valutazione umana e non mettendo a confronto varie foto.

Riceverai quindi l’opinione vera di un botanista esperto in pochissimi minuti o ore (a seconda della difficoltà di riconoscimento) pagando soltanto 1 $ per pianta. Ti consigliamo di provare almeno la prova gratuita, certi che resterai colpito dalla preparazione dei suoi collaboratori. Cosa aspetti? Clicca sui link in basso per scaricarla sul tuo iPhone o dispositivo Android.

App per riconoscere le piante, fiori e alberi

Scaricare su Google Play

Scaricare app e giochi tramite l'App Store

app per conoscere le piante

iNaturalist

iNaturalist è una delle app che riconosce le piante più amate e scaricate del 2019. Scaricandola gratuitamente avrai accesso a una comunità formata da oltre 400.000 scienziati e naturalisti pronti ad insegnarti tutto quello che c’è sugli alberi, animali, piante e fiori.

Si tratta di molto più di uno strumento cerca piante, l’unico in grado di metterti in contatto con persone appassionate tanto quante te. Non attendere oltre quindi, scaricala gratuitamente e scopri tutti i segreti delle specie animali e vegetali del tuo territorio!

inaturalist

Scaricare su Google Play

Scaricare app e giochi tramite l'App Store

Plant Finder

Tra gli strumenti più efficienti e veloci, Plant Finder è applicazione che riconosce le piante in pochissimi secondi. Gratuita e compatibile solo con i dispositivi Android, essa riconosce oltre il 90% delle specie di piante o alberi presenti sulla terra.

La funzionalità che ci ha più colpiti è la possibilità di creare una collezione personale in cui aggiungere tutti i tuoi fiori o vegetali. In più, quest’app per piante ti aiuta a prenderti cura al meglio dei vasi che hai in casa o giardino, ricordandoti quando bagnarli.

trova piante app

Scaricare su Google Play

Garden Answers

Stai cercando un’ottima app per riconoscere le piante gratis che risponda al classico quesito: che pianta è? Allora scaricando Garden Answers, potrai spulciare tra oltre 200.000 domande frequenti su alberi o fiori.

Facile da usare ed in grado di effettuare una ricerca anche usando una qualsiasi immagine appena scattata, essa è l’alleato perfetto per il giardinaggio o le tue passeggiate nel bosco. Ora non ti resta che provarla tu stesso, scaricandola direttamente sul tuo iPhone o smartphone Android.

riconoscimento piante online

Scaricare su Google Play

Scaricare app e giochi tramite l'App Store

E questo che fiore è?

Eccola qui l’app riconoscimento fiori migliore in assoluto, tra le poche a funzionare offline, permettendoti di effettuare osservazioni, ricerca per foto o applicare un filtro personalizzato.

Disponibile solo per Android, essa è tra le applicazioni fiori più completa, con oltre 900 specie.

Non solo sarai in grado di ritrovare la tua pianta o il suo habitat, ma avrai anche informazioni sul colore che solitamente ha ed il numero di petali. Riteniamo che questo software sia un ottimo strumento per imparare, adatto a tutti, sia adulti che bambini.

Che fiore è questo?

Scaricare su Google Play

Herbarium

Herbarium è un app per riconoscere le piante in italiano in grado di individuarle grazie al colore, periodo di fioritura e altitudine. Compatibile con i dispositivi Android, facile da usare ed efficiente, essa ti elenca informazioni esaustive e complete anche offline.

Una volta individuata la pianta tanto desiderata potrai salvarla all’interno delle “Mie Erbe”, aggiungendoci persino le foto e la geolocalizzazione. Ti consigliamo quest’app piante se ami passeggiare nel bosco ed imparare nuove informazioni sulle specie vegetali che incontri. Cliccando sul bottone in basso, potrai scaricarla gratuitamente sul tuo dispositivo.

L'app per riconoscere piante e fiori

Scaricare su Google Play