Skip to content

I consigli consigli e la guida semplice su come fare ad aprire file rar con password sconosciuta

, Ultimo aggiornamento: Settembre 15, 2020
aprire file zip con password online

Hai un file rar che non riesci ad aprire perché non ti ricordi la password? Questa guida è perfetta per te! Leggendo il nostro articolo scoprirai come fare ad aprire file rar con password sconosciuta e recuperare tutti i file custoditi all’interno.

Vediamo insieme qual è il miglior procedimento e i software che potrebbero aiutarti.

Ti può interessare anche…

Come estrarre file RAR con password

Se conosci la password, i passi da seguire sono molto più semplici. Come prima cosa, indifferentemente dal tipo di sistema operativo che hai sul tuo PC, dovrai scaricare un programma in grado di aprire questi tipi ti file. Noi ti consigliamo WinRar, non solo perché gratuito, ma anche perché è estremamente facile da usare.

Collegandoti al sito ufficiale ti basterà cliccare su Download accanto al tuo sistema operativo. Pur essendoci un gran numero di opzioni, scegli quella adatta a te, da 32 o 64 bit e poi clicca in successione su: Si – Installa – Chiudi. Una volta installato, esso prenderà in carica tutti i tuoi file zip o rar e quindi ti basta premere direttamente sulla cartella che vuoi aprire.

Facendo doppio click sul file da aprire ti comparirà la finestra di Winrar, con il classico messaggio che invita all’acquisto. Come già menzionato, il programma è gratuito e quindi ti basterà chiuderlo, per poi selezionare il file che vuoi estrarre. Il percorso da seguire è il seguente:

  • Clicca sulla cartella o il file desiderato
  • Premi in alto su Extract To
  • Immetti la password che conosci
  • Seleziona la destinazione sul tuo PC
  • Concludi il procedimento premendo su Ok

Così facendo, alla fine del processo troverai la cartella o file nella posizione impostata. Winrar è solo una delle tante alternative a disposizione e se non dovesse soddisfarti, sappi che ci sono tanti altri programmi altrettanto efficaci.

Leggi anche: come risolvere errore “reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key

aprire file zip con password

Come aprire file rar o zip con password sconosciuta: i migliori programmi online e offline

Se hai dimenticato la password ed è un file che devi assolutamente aprire, la soluzione è sicuramente uno dei programmi a seguire. Ciascuno di essi ti aiuterà a sbloccare archivio rar protetto da password velocemente e con pochi e semplici passi. Vediamoli insieme!

cRARk

cRARk è un’applicazione estremamente utile nell’aprire un file rar protetto da password, compatibile con tutti i sistemi operativi come Windows, Linux e anche macOS. Gratuita e con un’interfaccia grafica davvero intuitiva, per scaricarla dal sito ufficiale dovrai scegliere la scheda grafica che hai installata sul Pc, quindi tra: cRARk v. xx with CUDA support, Win64 se hai NVIDIA GPU oppure cRARk v. xx with OpenCL support, Win64 per AMD GPU.

Una volta scaricato dovrai creare una cartella chiamata crack nel folder C: del tuo PC ed estrarre tutti i file che trovi all’interno dell’archivio RAR. Dovrai anche scaricare GUI collegandoti di nuovo al sito ufficiale e premendo su Crark GUI wrapper for Windows, per poi estrarre i suoi file nella medesima cartella dei file di prima. Per aprire zip con password che non conosci, modifica il suo nome in modo che non ci siano spazi e spostalo nella cartella di cRARk.

Per estrarre file zip con password avvia GUI, premi su Search e seleziona il file da aprire. Metti la spuntina accanto alla voce cRARk, seleziona la lingua inglese in Password Definition File e premi su Start per avviare il processo. La password ti comparirà all’interno della finestra Prompt dei comandi. Pur essendo un metodo davvero efficace, i limiti di cRARk è che è in grado di scoprire le password composte solo da un massimo di 7 caratteri e solo in lingua inglese, russo o spagnolo.

aprire un file zip con password

sito web

Appnimi ZIP Password Unlocker

Appnimi ZIP Password Unlocker è un ottimo strumento per trovare la parola chiave per estrarre file rar. Per scaricarlo dovrai collegarti al sito ufficiale e selezionare l’edizione che preferisci, se quella basic a 19,99$, quella professionale a 29,99$ o quella per l’azienda a 49,99$. Per aprire il tuo file ti basterà selezionare l’archivio protetto da password, indicando poi una cartella di destinazione e quanto è lungo il codice da inserire.

Ebbene sì, trattandosi di un file tuo dovresti avere un’idea di quale sia la lunghezza minima o massima della password e usando Brute Force Attack o l’analisi con dizionario potrai avviare la ricerca. Una volta individuata la parola chiave, questo software sposterà il file nella cartella prescelta.

come estrarre file rar con password

sito web

Password Recovery Bundle

Per sbloccare zip con password ti consigliamo di optare anche per Password Recovery Bundle, disponibile per Windows ad un prezzo base di 27,95$. Completo ed estremamente efficace, questo programma è il migliore anche per recuperare tante altre tipologie di file come quelli Excel, PowerPoint, Outlook o PDF.

Scegliendolo potrai recuperare fino a 70 password di diverse dimensioni e quindi anche quelle più complesse. Semplice da usare e davvero efficace, si tratta di uno dei migliori modi con cui estrarre file rar con password velocemente e direttamente sul tuo computer.

parola chiave per estrarre file rar

sito web

Advanced Archive Password Recovery

Per aprire un file zip con password ti consigliamo anche questo software disponibile in due edizioni: quella standard da 49 euro o la versione professionale da 99 euro. Si tratta di un ottimo alleato per sbloccare il contenuto di file zip o rar, recuperando anche la parola chiave che non ricordi più.

Una volta scaricato dal sito ufficiale di Advanced Archive Password Recovery, dovrai selezionare la cartella da sbloccare impostando a seconda del bisogno la modalità Brute Force Attack o la Dictionary Attack. Quest’ultimo farà una ricerca mirata delle parole chiave utilizzando il dizionario di una determinata lingua. Per provare questo software sappi che c’è anche una versione di prova che però è molto più limitata e che ad esempio non riesce a recuperare password più lunghe di 4 caratteri.

aprire un file rar protetto da password

sito web

Atomic Rar Password Recovery

Atomic Rar Password Recovery ha un’interfaccia davvero semplice da usare, con la guida che ti serve per aprire un file rar con password immediatamente. Anche in questo caso viene sfruttata la modalità Brute-force attack e quella Dictionary (wordlist) attack. La prima individua la parola chiave facendo una ricerca esaustiva delle combinazioni possibili di lettere.

Nel secondo caso, viene utilizzata una lista di parole in una determinata lingua. Questo programma è disponibile nella versione di prova o a pagamento, con alcune chiare limitazioni per la prima, come l’impossibilità di trovare password più lunghe di 3 lettere.

a pass cracker

sito web

Come rimuovere la password da un file zip online

Per aprire file zip con password online il sito più efficace e che ti raccomandiamo è il OnlineHashCrack Professional Password Recovery. Si tratta di una piattaforma interamente online, che è in grado di scoprire le password di file rar, zip e anche 7-zip. Sicuro, veloce ed affidabile, il procedimento che dovrai seguire è il questo:

  1. Apri il sito ufficiale all’interno del tuo browser.
  2. Cliccando su Browse, e cioè cerca, potrai selezionare il tipo di file che desideri sbloccare.
  3. Una volta individuata la posizione all’interno del tuo PC, ti compariranno anche le opzioni Remove o Upload. La prima è per cancellare il file qualora fosse sbagliato, il secondo invece ti permette di caricarlo.
  4. Premendo su Upload non dovrai fare altro che attendere che il programma sblocchi il file zip, illustrandoti poi il risultato direttamente sullo schermo.

Rimuovere password file zip online è davvero semplice, soprattutto se si utilizza lo strumento giusto! Ora che sai come aprire file rar con password, non ti resta che provarci tu stesso!