Exchange di Criptovalute

Una guida per capire come funziona Bittrex: opinioni, mercati, lista coin

Tutto quello che devi sapere su wuesto exchange

Bittrex è un exchange di criptovalute che ha sede legale negli USA. Il suo volume di affari è pari a 903 milioni di Dollari e, sulla sua piattaforma, è possibile fare trading con più di 260 valute digitali. In questa guida sull’exchange vedremo, tra l’altro, come funziona, quali sono le caratteristiche della piattaforma di intermediazione e che commissioni Bittrex richiede ai suoi utenti trader.

Ti può interessare anche…

Affidabilità

Diciamo subito che facendo il parallelo Bittrex VS BitFinex o VS Kraken troviamo in Bittrex exchange tutte le funzionalità avanzate delle altre piattaforme, con la possibilità però di fare trading su un numero considerevole di cryptocurrency.

Per quanto riguarda poi le opinioni su Bittrex riguardo alla sua sicurezza, c’è da dire che non si può dare una risposta certa. Tuttavia dal punto di vista dell’esperienza dell’utente si può dire che l’exchange Bittrex utilizza standard elevati per garantire la sicurezza e l’affidabilità della sua piattaforma, anche contro possibili attacchi hacker.

I rischi
Il rischio di tenere i propri fondi su Bittrex (come su ogni altro exchange) certo c’è, visto che non c’è ancora regolamentazione in materia. Tuttavia Bittrex exchange si differenzia per la trasparenza delle sue azioni e per la tempestività dei suoi comunicati (ad esempio quello del 24 novembre 2017 quando la Società comunicò di essere sotto attacco DDOS.

Aprire un account sulla piattaforma

Le nostre opinioni su Bittrex partono dall’esperienza iniziale su questa piattaforma, semplice ed intuitiva. Iniziamo perciò a vedere come registrasi su Bittrex e come rendere sicuro il proprio account attraverso Google Authenticator

Registrazione

La registrazione su Bitttrex è davvero una fase semplicissima. Basterà inserire i vari dati richiesti dalla sezione (cioè un’email valida e una password sicura) e accettare le condizioni del servizio. Poi, una volta ricevuta l’email di conferma di registrazione diverte cliccare sul link presente nel corpo dell’email stessa ed il poco è fatto, il vostro account Bittrex è aperto.

Sicurezza tramite Google Authenticator

Attivabile dalla pagina “Settings” del vostro Account Bittrex, l’autenticazione a 2 fattori utilizza l’app Google Authenticator per rendere più sicuro il vostro account.

L’app è scaricabile dai principali Store online e, una volta abbinata al conto Bittrex, vi segnalerà ogni operazione che avviene su di esso, per assicurarvi che siate a conoscenza dell’operazione stessa.

Come funziona la piattaforma

Dashboard della piattaforma

Entriamo nel vivo delle recensioni su Bittrex e vediamo come utilizzare la piattaforma messa a nostra disposizione dell’exchange.

La pagina principale (o Dashboard) del sito è di facile lettura. Vediamone le varie sezioni:

  • “About”, che dà informazioni sulla Società
  • “Currencies”, che indica le criptovalute presenti sulla piattafirma
  • “Contact”, per contattare il team di supporto dell’exchange
  • La sezione “login” dà la possibilità di accedere al proprio Account.
  • “Markets”: si trova la lista dei vari mercati di criptovalute sui quali è possibile investire tramite Bittrex exchange. Diciamo subito che la piattaforma non prevede l’utilizzo di valute FIAT né per i depositi, né per il trading, né infine per i prelievi. Gli scambi possono avvenire soltanto in Bitcoin BTC, in Ethereum ETH e in Tether USDT.
  • Infine, la tabella “Open Order” dà la possibilità al trader di visualizzare gli ordini aperti per ciascuna criptovaluta.

Le commissioni

Le commissioni che Bittrex richiede per le transazioni sulla sua piattaforma sono fosse per ogni coppia di criptovalute, e corrispondono allo 0,25%. Facendo un parallelo VS Poloniex o VS Kraken vediamo che le commissioni di Bittrex sono in linea con gli altri exchange principali.

Il trading

Il trading dell’Exchange Bittrex è possibile su due mercati principali: il mercato del Bitcoin (BTC) e quello del Tether (USDT). Oltre a questi mercati principali ce ne sono poi altri minori.

In ogni mercato sono presenti più di 260 criptovalute sulle quali fare compravendita.

Per capire come vendere o come comprare su Bittrex si dovrà inizialmente scegliere il mercato di riferimento, poi, in base al market, acquistare o vendere la criptovaluta scelta sempre in base alla valuta del mercato di riferimento (ad esempio BTC o USDT).

Lista Coin

Come già detto, la piattaforma exchange Bittrex mette a disposizione più di 260 criptovalute (261 per la precisione). Tra queste, scambiabili come detto sui mercati BTC, ETH o USDT, ci sono senza dubbio le principali, tra cui Ethereum, Ripple, Cardano, ma anche alcune minori ed emergenti.

Come depositare

Una volta effettuata la registrazione, dovrete capire come depositare su Bittrex i vostri fondi. Abbiamo detto che la piattaforma non accetta valute FIAT. Perciò munitevi di Bitcoin o di Tether.

  1. Per depositare basterà poi andare nella sezione “Wallets” e cliccate dalla pagina che si apre il simbolo “+” in corrispondenza della valuta che volete depositare.
  2. Riempite poi il campo “New Address” generando così una chiave pubblica che sarà associata al vostro portafoglio (il Bittrex Wallet). Così, anche se avete Bitcoin su wallet esterni alla piattaforma, potrete versarli sul wallet Bittrex e quindi fare trading con questa piattaforma.

Metodi di pagamento

Su quest’Exchange, come detto già volte, non sono accettate valute FIAT. Dunque non è possibile depositare, né con carte di debito o credito né con PayPal. Il bonifico bancario è accettato ma solo per impatto superiori ai 100.000 USD (!) e solo se i Dollari vengono cambiati in Tether USDT.

Bittrex è l’exchange delle criptovalute. Qui si utilizzano solo monete digitali.

bittrex metodi di pagamento

Come comprare

Per capire come comprare su Bitrex bisogna sapere che gli acquisti automatici avvengono su un software esterno alla piattaforma, ad essa collegato tramite API Keys, al quale la piattaforma stessa vi reindirizzerà.

Questo software (che in definitiva è un BOT) sono molto utilizzati anche nella finanza a tradizionale visto l’elevato numero di operazioni e calcoli che permettono di fare.

Per comprare tramite Api Keys bisogna prima attivarle nella sezione “Settings” della piattaforma Bittrex. Ciò significa che dovrete generare una nuova chiave (tramite il comando “Add New Key”) e confermarla (comando “Update Keys”). I codici “Key” e “Secret” che appariranno dovranno essere utilizzati per il collegamento tra il BOT e il vostro account Bittrex.

Per acquistare nella sezione “Buy” i campi da conoscere sono i seguenti:

  • “Units”, dove vanno indicate il numero di criptovalute che volete acquistare;
  • “Bid”/“Ask”/“Last”, dove va indicato il prezzo che si è disposti a spendere in base all’opzione scelta;
  • “Total”, dove apparto il totale convenuto in BTC;
  • “Time in Force”, con le opzioni “Good Til Cancelled” o “Immediate or Cancel” a seconda se vogliate o meno l’acquisto immediato della criptaluta selezionata.
  • Confermate il tutto cliccando su “Buy”

Come vendere

La vendita sulla piattaforma è simile e speculare all’opzione “Buy”, solo che in questo caso si dovrà selezionare “Sell”. Per quanto riguarda l’acquisto o la vendita, su Bittrex è possibile impostare le opzioni di Stop Loss e Stop Limit.

Nel dettaglio si potranno consultare i seguenti campi statistici:

  • “24HR Low”, che indica il prezzo più basso raggiunto dalla valuta durante le ultime 24h
  • “$HR High”, che indica il prezzo più alto raggiunto dalla valuta durante le ultime 24h
  • “%Spread”, cioè il differenziale tra il prezzo più alto di acquisto e il prezzo più basso di vendita.

bittrex come usare

Scambiare criptovalute

Acquistare o vendere criptovalute è, su Bittrex, sempre scambiare una criptovaluta con un’altra. Una volta selezionata la valuta da comprare o vendere, basterà seguire le istruzioni appena mostrare e consultare poi il cambio avvenuto sul vostro Wallet.

Prelevare fondi: la funzione withdrawal

Per il prelievo, ovviamente, il simbolo da utilizzare è il “-“. Cliccato sul simbolo “meno” dovrete inserire l’indirizzo del wallet di destinazione e la quantità di criptovalute che volete prelevare. Infine confermate cliccando sul pulsante “Withdrawal”.

I Bittrex Wallet

I Wallet Bittrex sono quei portafogli digitali sui quali vengono depositate le vostre criptovalute e dal quale prelevare le criptovalute che volete vendere.

Per utilizzarli sulla piattaforma Bittrex bisognerà generare una chiave pubblica che sarà associata la wallet. Tramite questa chiave potrete depositare Bitcoin o altre criptovalute provenienti da wallet esterni alla piattaforma.

Giovanni Spada

Web Developer and SEO Specialist | Cryptotrader | Geek a tempo pieno | Vivo su Internet

Related Articles

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Close