Skip to content

Chiamate e numeri indesiderati: bloccarli definitivamente

come bloccare un numero su iphone

Tutti riceviamo chiamate indesiderate: che siano da parte di persone con cui non vogliamo parlare, che siano da parte di call center, fino ai casi piu’ gravi come lo stalking.

Di seguito proponiamo una guida completa per Android e iOS su come bloccare chiamate da un numero di cellulare o fisso, su come inserire un numero di telefono nella black list, ed infine le app da utilizzare a tal fine.

Ti può interessare anche…

bloccare numero cellulare

Black list (lista nera): come bloccare un contatto su Android e iOS

Se ti stai chiedendo: ”Come faccio a bloccare un numero direttamente dal mio cellulare?” La risposta è la Black list! La lista nera è utilizzata per bloccare tutti i numeri e contatti indesiderati; grazie a questa è possibile non ricevere piu’ né chiamate in entrata (in quanto vengono deviate alla segreteria telefonica) né SMS da parte di questi ultimi.

Android

Spieghiamo prima come si blocca un numero di telefono da un dispositivo Android, come Samsung, Wiko, o Hauwei, per esempio. E’ molto semplice: basta accedere alla Rubrica del proprio cellulare, individuare il contatto che si desidera bloccare e pigiare prima sull’icona “modifica” (a forma di matita) e poi sull’icona con tre punti situata in alto a destra –> selezionare infine l’opzione “Tutte le chiamate a segreteria“.

Un altro metodo sta nell’accedere al “Registro chiamate“, tenere premuto sul numero, e scegliere “Blocca numero“; utile per i numeri sconosciuti.

Per creare la propria “lista nera” e aggiungervi più di un contatto, ritornare in Rubrica, scegliere l’icona con tre punti –> Impostazioni –> Blocco delle chiamate.

iOS

Da iPhone invece, per bloccare un contatto o un numero sconosciuto, basta selezionare le “Impostazioni di iOS (icona a forma di ingranaggio) –> Menu Telefono –> “Bloccati“. Giunti a questa voce, basta premere “Aggiungi” e scegliere i tanto fastidiosi numeri, che saranno bloccati in tutto e per tutto!

Come da Android, se si desidera aggiungere alla black list un numero non presente in rubrica, la soluzione sta nel selezionare la scheda Recenti e premere sull’icona “i” accanto al numero –> premere infine su “Blocca contatto“.

bloccare chiamate indesiderate

App per bloccare chiamate dei Call Center

Un’altra continua seccatura a cui siamo ormai tutti sottoposti sono le chiamate da parte dei call center, a volte anonime. Queste chiamate indesiderate, spesso a scopo promozionale, possono trasformarsi talvolta in telefonate moleste, o potrebbero essere addirittura chiamate spam e truffe.

Di seguito riportiamo una lista numeri di telefono da cui guardarsi: 0245412495, 0291978196, 0692959692, 0819793001, 0999927, 0871553.

Ecco come bloccare chiamate pubblicitarie e non solo, avvalendoci dell’aiuto di alcune App, create appositamente per identificare e bloccare numeri anonimi ed indesiderati.

True caller

App scaricabile sia da Android che da iOS. True caller permette di identificare le chiamate sconosciute e scoprire chi ti sta davvero chiamando grazie ad una lista indesiderati basata su una comunità di più di 250 milioni di utenti.

In più True Caller blocca automaticamente Sms spam e venditori telefonici, oltre ai contatti che giudichiamo molesti, creando una Black List.

per vedere chi ti chiama anonimo

Scaricare su Google Play

Scaricare app e giochi tramite l'App Store

Dovrei rispondere?

L’app “Dovrei rispondere”? è scaricabile dal Play Store. E’ anch’essa ottima per identificare chiamate Spam, campagne di telemarketing, pubblicità e frode.

I database di quest’app sono continuamente aggiornati dalla comunità, per cui, nel momento in cui si riceve la chiamata è visibile il giudizio, positivo o negativo, del numero, caratteristica che fa risparmiare non solo tempo, ma spesso anche denaro.

identificare chiamate anonime

Scaricare su Google Play

Real Caller app

Real caller è un app che ti permette di cercare numeri di telefono in base al nome inserito, e viceversa. Real Caller ID infatti presenta una finestra popup durante una chiamata telefonica che mostra il nome del mittente o le informazioni su tale numero sconosciuto se esiste nella directory della Rubrica dell’app stessa.

Il numero può essere anche inserito in seguito ed essere infine identificato. L’app ha anche una funzione di Blocco chiamate spam automatica e una Black list dove inserire i contatti manualmente.

truecaller come funziona

Scaricare su Google Play

Call Blocker™ – Block Spam

App disponibile solo per iOS. Con Call Blocker è possibile bloccare le chiamate aggiungendo facilmente i numeri sconosciuti o indesiderati all’elenco Black list illimitatamente. In più blocca messaggi (SMS / MMS) spam.

I numeri identificati come spam vengono segnalati e bloccati, permettendo una tranquilla comunicazione. La lista dei contatti bloccati è sottoposta a Backup.

telefono con blocco chiamate indesiderate

Scaricare app e giochi tramite l'App Store

Black List – App lista Nera

Black List è un’app, stavolta disponibile solo per Android, che permette ancora una volta di creare la propria lista nera o una lista eccezioni mediante una serie di opzioni di blocco chiamate e SMS da parte di numeri sconosciuti e non, secondo diverse modalità:

  • Bloccare i numeri presenti nella Lista nera escusi i numeri della Lista eccezioni (modalità normale);
  • Bloccare tutti i numeri esclusi dalla lista eccezioni (utile anche in  vacanza);
  • Bloccare tutti i numeri (utile per i momenti di riposo).

bloccare gruppo contatti android

Scaricare su Google Play