Skip to content

La guida passo per passo su come collegare iPad a TV in maniera semplice e veloce

collegamento tra tv e ipad

Cerchi un modo semplice e veloce per creare un collegamento iPad TV? Seguendo i nostri consigli riuscirai a vedere in pochi minuti, i contenuti del dispositivo portatile direttamente sullo schermo della tua televisione.

Vediamo quindi i segreti nascosti del tuo iPad e come vedere iPad sulla tv, creando un collegamento efficiente e veloce.

Ti può interessare anche…

Con Apple TV

Uno dei metodi più veloci, che non richiede l’aggiunta di cavi o connettori extra, è attraverso la comodissima Apple TV. Proprio come le classiche TV box o scatoline nere che avrai già sicuramente visto, anche questa ti permette di visionare i contenuti multimediali direttamente dal tuo iPad. Per farlo non dovrai fare altro che:

  • Attivare il control center iOS, passando il dito sullo schermo dal basso verso l’altro
  • Premere sull’icona del desktop con accanto un triangolo (basso destra)
  • Scegliere la voce Apple TV
  • Attivando AirPlay potrai visionare singolarmente una foto o un video, o in alternativa vedere l’intero schermo del tuo iPad scegliendo l’opzione On e la voce Duplicazione

In più, oltre a sfruttare il collegamento AirPlay ed inviando cosi i contenuti e lo schermo del tuo IPad, collegandola via HDMI potrai accedere all’enorme Store di applicazioni. Si può visionare Netflix, YouTube o Mediaset direttamente sulla Smart Tv o TV Samsung, sfruttando la linea wireless di casa.

Potrai scegliere tra diversi modelli, ognuno con prezzi e caratteristiche diverse, tra cui Apple TV:

  • Di terza generazione: pur essendo la meno cara e quella con un prezzo più che accessibile, è tra le più limitate, avendo meno applicazioni
  • Di quarta generazione: dotata di un ampio App Store, essa include centinaia di applicazioni, giochi ed è compatibile con i controller touch e dotati di Bluetooth
  • 4K: sono le Apple TV di ultima generazione, efficienti, compatte e dotate di una memoria che arriva anche fino a 64GB

connessione con cavo tra ipad e tv

Chromecast

L’alternativa Android del dispositivo senza cavo appena descritto è il Chromecast della Google. Questo piccolo gadget si connette alla TV tramite l’HDMI ti permette ti trasmettere i tuoi contenuti preferiti direttamente dal tuo iPad.

Una volta avviato il video o il film che si desidera vedere, ti basterà collegare il tuo dispositivo portatile alla stessa rete Wi-Fi e premere l’icona di trasmissione.

Di dimensioni ridotte, compatto ed estremamente efficiente, avrai centinaia di app e giochi compatibili con Chromecast tra cui anche YouTube, Spotify o Infinity. Disponibile ad un costo accessibile, esso riproduce i video anche in 4K.

Attenzione però!

Se desideri collegare ipad a tv per vedere sky go, devi sapere che possono esserci dei blocchi, in quanto l’applicazione è spesso incompatibile con lo streaming.  

Come collegare iPad a TV con cavo

Se invece preferisci non spendere altri soldi per una TV box, sappi che si può benissimo collegare il tuo iPad al televisore con cavo. Vediamo come!

Via HDMI con adattatore Lightning

Si tratta di un cavo per collegare iPad a tv, efficiente e soprattutto economico. Esso ti permette di visionare sullo schermo della tua televisione, film o foto direttamente dal tuo iPad con display Retina, iPad mini, iPhone 5 o iPod touch.

Questo adattatore ti da modo di duplicare lo schermo del tuo iPad, potendo visionare in diretta qualsiasi movimento effettuato, come un vero e proprio proiettore. Il cavo da Lightning ad AV digitale è disponibile direttamente su Amazon a poco più di 40 euro.

Offerta
Apple Lightning Digital AV Adapter
  • Puoi usare l’adattatore da Lightning ad AV digitale con il tuo iPhone, iPad o iPod con connettore...
  • Con l’adattatore da Lightning ad AV digitale connetti il tuo dispositivo a una TV, a un proiettore o a...
  • Così app, presentazioni, siti web e altro ancora vengono duplicati sullo schermo.

Collegamento iPad TV con USB

Purtroppo, come ben saprai, l’iPad non dispone di un collegamento USB, quindi risulta impossibile collegarlo via cavo direttamente alla TV. Se però è questa l’unico slot disponibile che hai, quello che ti consigliamo di fare è: sfruttare la connessione USB del tuo dispositivo Chromecast!

collegamento tv ed ipad