Skip to content

Guida all'acquisto: qual è la console giusta per te?

Scegliere una Console può provocare indecisioni relative a molteplici fattori. Ognuno ha i propri interessi, che si riversano su questa scelta. Non c’è infatti, sul mercato, una console che può essere considerata la migliore in assoluto: tutto dipende dai tuoi bisogni e le tue abitudini!

Ma oltre alle rinomate console, una buona scelta potrebbe ricadere anche su un PC da gaming, dalle specifiche spesso migliori.

Quale console comprare: PlayStation, Xbox o Nintendo?

Fattori: Come scegliere?

I fattori che incidono sull’acquisto della miglior console non dipendono però solo dai gusti: putroppo tutti abbiamo un budget, e poi c’è chi viaggia molto, che magari potrebbe essere più interessato a qualcosa di portatile.

Per non parlare di chi pone più attenzione alla qualità della grafica, o di chi basa tutto sui giochi realizzati esclusivamente per un certo tipo di console.

Marca: Sony, Microsoft o Nintendo?

Le marche che producono console sono poche e le migliori sul mercato, sempre più competitive tra loro, sono tre e le conosciamo tutti più che bene! Sony per la PlayStation (o PSVita), Microsoft per l’Xbox e la Nintendo (con la Wii, i DS o la nuova Switch).

Queste tipologie di Console si riferiscono a diverse fette di mercato: magari per il videogiocatore medio si ritroverà indeciso tra l’ultima PS e l’ultima Xbox; mentre una famiglia con bambini sarà forse più rivolta verso ciò che offre la Nintendo. Sicuramente non c’è una marca migliore, ognuna si concentra su alcune caratteristiche piuttosto che su altre. Ma ne parleremo più nel dettaglio.

Prezzo 

I prezzi delle console sul mercato sono più o meno simili; variano ovviamente rispetto all’uscita: le più nuove possono raggiungere anche i 400€, ma con il tempo i prezzi scendono ed è sempre più facile trovare delle offerte. Ovviamente se il budget risulta limitato, la scelta migliore dovrebbe ricadere su qualcosa di meno nuovo.

Se cerchi un luogo dove comprare a basso prezzo, questo sarà sicuramente il web! Una volta scelta la console che più ti si addice, ti consigliamo di cercare su Amazon, dove è sempre facile trovare buone occasioni!

Portatile o no?

La tipologia di Console è una scelta che si basa soprattutto sui gusti del giocatore. Ma come abbiamo scritto prima, le portatili possono essere un buon compromesso per chi viaggia spesso e desidera un passatempo di questo genere. Le console portatili sono anche le più amate dai bambini, che hanno la possibilità di svagarsi ovunque, anche nelle situazioni più noiose. Per un’esperienza di gioco più completa le console classiche non possono però che essere le più adatte: grande schermo, single o multiplayer, per quando sei solo o hai ospiti, possibilità di giocare online.

Giochi disponibili (esclusivi)

Il rilascio di giochi esclusivi per alcune console in particolare è una vera e propria strategia di marketing che viene attuata un po’ da tutte le marche elencate prima.

Un esempio è la Sony che si è sfocalizzata su giochi come Uncharted e The Last of Us, o God of War, videogiochi disponibile solo per PS4,  mentre Microsoft su Gears of War o Halo, o sui i contenuti esclusivi di best seller come FIFA o Call of Duty. La lista dei giochi esclusivi avvicina sicuramente i giocatori più appassionati, che preferiscono dei giochi rispetto ad altri.

Anche Nintendo ha, e ha sempre avuto, una serie di titoli esclusivi: parliamo di Super Mario Bros., Pokemon e Kirby e per esempio! Vuoi scoprire quali sono i migliori giochi del Nintendo 3DS?

La migliore console da acquistare

Memoria

La memoria è una questione fondamentale che riguarda la scelta della perfetta console: ovviamente, più spazio c’è, più giochi è possibile installarvi, più è positivo per il giocatore.

Sul mercato, le dimensioni degli hard disk che contengono, variano da 500 GB a 2T. L’acquirente deve tener conto che i singoli giochi possono arrivare a pesare anche 40 GB, per cui si potrebbe considerare, qualora non lo spazio non basti, di comprare un Hard Disk esterno.

Connettori

I connettori sono le prese che servono a collegare la console al televisore, alle casse o alle cuffie per esempio. Con l’avanzare della tecnologia hanno ormai funzioni importanti, che incidono anche sulla grafica.

E’ presente ad esempio la porta HDMI, che permette di collegarsi al televisore o al monitor; l’uscita audio e le porte USB, utili per ricaricare controller (che si collegano tramite Bluetooth), ma anche per collegare dispositivi di massa esterni. 

Rete

Tutte le console moderne sono utilizzabili senza internet ma ovviamente tutte presentano la possibilità di collegarsi ad una rete, ed oggi, internet permette di rendere l’esperienza di gioco sempre più ampia: per gli aggiornamenti del firmware e soprattutto per i contenuti online dei singoli giochi.

La velocità della connessione è importante soprattutto per giocare online con altri giocatori. la console si può collegare al modem via cavo (tramite la porta di rete Ethernet) oppure wireless tramite il Wi-Fi.

Grafica

La grafica è diventata un elemento sempre più importante, alla base della qualità del gioco e della console stessa, ma che dipende anche dal televisore o dal monitor di cui usufruiamo. Tutte le console in commercio presentano ormai una risoluzione video Full HD (1920x1080p).

Ormai però si stanno  diffondendo i televisori in 4K. I modelli più recenti di alcune console di gioco sono dotati di tecnologie di upscaling, che adattano la risoluzione dei giochi a quella superiore dei televisori Ultra HD.

Streaming o No?

Tutte le console più famose sono ormai in grado di accedere ad internet e di diventare ricevitori smart TV. Su molte di queste sono già presenti app, canali e servizi di streaming: un punto a loro favore, in quanto risultano sempre più utili, soprattutto per chi non dispone di una smart TV.

Ovviamente non è necessario, ma per molti è importante quasi quanto giocare! E’ possibile utilizzare servizi di streaming come Netflix e spesso le più moderne permettono di accedere ai contenuti in 4K. Vuoi saperne di più? Clicca su questo articolo sullo streaming!

Bundles

Talvolta per incentivare le vendite vengono proposti al pubblico dei bundles: parliamo di console che vengono vendute insieme a uno o due giochi particolarmente popolari in un periodo specifico; in alcuni casi, con accessori necessari per l’utilizzo di questi giochi.

I bundles possono rappresentare un ottimo affare e anche un’ottima opportunità per un regalo!

quale console comprare

La nostra scelta: migliori console per videogiochi

Play Station 4 Pro

La Play Station 4 Pro forse è considerata al momento la miglior console presente sul mercato, ed è stata la più venduta nel 2018. Con questa console è possibile sperimentare esperienze di intrattenimento e gioco in 4K (con tecnologia High Dynamic Range per colori ancora più vivi). La grafica è ormai stupefacente e la potenza della GPU è doppia rispetto alla PS4 standard.

Nintendo Wii

La Wii può essere considerata un po’ datata di questi tempi, ma è ancora considerabile un buon affare per chi vuol spendere poco e far felice i propri bambini con la grafica intuitiva e animata della Nintendo, e i suoi classici come Super Mario Bros.  La  console di gioco presenta una RAM con 64 MB e memoria interna è pari a 512 MB. La Wii supporta anche il Wi-Fi 802.11 b/g.

Nintendo Wii - Console con Wii sport e Wii party [Bundle]
  • Consolle gioco di Nintendo adatta a tutta la famiglia, divertimento assicurato con tutti i giochi editati...

Xbox One 1TB

L’Xbox One da 1TB è considerata la console con migliore rapporto qualità-prezzo sul mercato. Dispone di 8 GB di RAM, un hard disk interno di 1TB e una GPU AMD Radeon a 853 MHz GCN. Legge i Blu-Ray e si può collegare a Internet tramite Wi-Fi. Assicura la retro-compatibilità con oltre 100 titoli di Xbox 360. Xbox One supporta i giochi fino alla risoluzione Full HD (1080p).

Xbox One S 1 TB + Gears of War 4 [Bundle Limited]
  • 8 GB di RAM e hard disk da 1 TB offrono un ampio spazio di memorizzazione per giochi, demo, film, app,...
  • Contiene: console Xbox One S 1 TB, controller wireless (con jack da 3.5 mm), cavo HDMI, cavo di...
  • Non combattere da solo: divertiti insieme agli amici con una campagna cooperativa per due giocatori; fai...
  • Modalità multiplayer versus esplosiva: competi online con nuovi e appassionanti tipi di giochi, tutti...

Nintendo Classic Mini

Con questa console vi sembrerà di fare un viaggio indietro nel tempo! Assolutamente consigliata ai più nostalgici e agli appassionati del Retro gaming. E’una versione in miniatura del NES, la prima console nintendo uscita nel 1986. Puoi giocare a 30 titoli per NES preinstallati, tra cui Super Mario Bros, PacMan o Donkey Kong in alta definizione e a 60 Hz.

Offerta
Nintendo Classic Mini: Nintendo Entertainment System
  • Replica in miniatura del classico Nintendo Entertainment System
  • 30 giochi preinstallati tra cui i più amati classici Nintendo come Super Mario Bros. e The Legend of...
  • Un Nintendo Classic Mini: NES Controller incluso nella confezione. Possibilità di giocare insieme...
  • La console può essere collegata a una tv ad alta definizione tramite il cavo HDMI incluso nella...

NVIDIA Shield TV

NVIDIA Shield TV è un Ricevitore multimediale digitale che con il servizio GameStream consente di giocare in streaming dal vostro PC con scheda NVIDIA GTX compatibile (clicca qui per maggiori informazioni su Geforce Now). In più supporta il 4K HDR fino a 60 frame per secondo.

Il suo catalogo comprende tantissimi titoli, tra qui molti di Ubisoft (come Watch Dogs 2 o Assassin’s Creed Syndicate). Ovviamente oltre ad essere utilizzato come console è utile per lo streaming in Tv,  attraverso Netflix e altri servizi streaming.

Offerta
NVIDIA SHIELD TV, telecomando e controller incluso
  • Offre la più veloce, fluida ed illimitata esperienza di intrattenimento video in 4K HDR
  • Guarda i tuoi film o serie preferite, ascolta la tua musica e gioca a migliaia di titoli
  • Controlla tutto con la tua voce, utilizzando la rivoluzionaria tecnologia di ricerca di Google

Console Portatili

Nintendo Switch

La console Nintendo Switch è considerabile una vera e propria rivoluzione: può essere collegata al televisore (modalità TV), ma presenta anche altre due opzioni: la modalità da tavolo, ottima per giocare in due,  e la modalità portatile! In più può collegarsi ad internet tramite Wi-Fi. Clicca qui per leggere la recensione completa sulla Nintendo Switch. E’ consigliata ad un pubblico di vario genere.

Offerta
Nintendo Switch - Blu/Rosso Neon
  • La confezione contiene: Console Nintendo Switch, la base per Nintendo Switch, un Joy-Con sinistro (blu...
  • La trasportabilità di una console portatile si combina con la potenza di una console casalinga
  • Schermo da 6,2 pollici di tipo capacitivo multi-touch
  • Durata massima della batteria 6 ore (la durata è variabile in base alle condizioni di utilizzo e al SW)

Nintendo 3DS XL

Questa console portatile è una versione migliorata del semplice 3DS: Gli schermi sono il 90% più grandi del Nintendo 3DS e 2DS; le caratteristiche però sono più o meno simili. Assicura però una maggiore durata della batteria e ti dà la possibilità di scegliere la  modalità di visualizzazione (3D o 2D). E’ consigliata soprattutto ai bambini, che amano le console portatili! E questa è una delle migliori sul mercato odierno.

New Nintendo 3DS XL Samus Edition
  • La console è caratterizzata nel fronte da una serigrafia raffigurante la famosa cacciatrice di taglie, e...
  • Attenzione: il gioco non è incluso
  • Come le altre console New Nintendo 3DS XL, offre controlli migliorati, una maggiore potenza di...

Nintendo Wii U

La Wii U anticipa la Switch. Già con questa console è possibile giocare secondo due modalità: portatile (Single Player) e mediante il televisore (sia in Single che in MultiPlayer). Si tratta di una console ad alta definizione, dotata di un nuovo controller chiamato Wii U GamePad. Consigliata alle famiglie, per giocare insieme e per accontentare i più piccoli, che possono portarla con sè quando vogliono!

Nintendo Wii U + Mario Kart 8 Premium Pack con SW Pre-Installato [Bundle]
  • Console Wii U Premium nera con 32GB* di memoria, un Wii U GamePad, la barra sensore e il gioco di Mario...
  • Corri su, giù e su qualunque superficie, su incredibili piste che sfidano la forza di gravità. Scopri...
  • Tocca il tuo Wii U GamePad con un amiibo per sbloccare una tuta da corsa per il tuo Mii basata sul...
  • Carica su YouTube o nel Miiverse il video dei tuoi momenti preferiti di Mario Kart 8, per mostrarli a...

Nintendo 2DS

Nintendo 2DS è la console ideale per chi vuole utilizzare i più famosi giochi per Nintendo 3DS in 2D! Con Nintendo 2DS puoi collegarti con gli amici e la comunità Nintendo globale: è il compromesso perfetto per divertirsi a prezzi più contenuti, rinunciando soltanto al 3D! Consigliato soprattutto per i più piccoli.

Offerta
New Nintendo 2DS XL, Nero/Turchese
  • Design ergonomico a conchiglia, più leggera e con la stessa potenza di New Nintendo 3DS XL
  • Compatibile con il vastissimo catalogo di giochi per Nintendo 3DS, New Nintendo 3DS e Nintendo DS
  • Sensore NFC integrato, supporterà nativamente le carte e le statuette amiibo

PS Vita

Questa console portatile presenta una buona qualità video in uno schermo da 5 pollici, paragonabile alla Ps3. Grazie a questo schermo possiamo interagire con i giochi sia toccando la superficie sia utilizzando i tasti. Viene venduta in più versioni: si differenziano per la capacità della memory card e per la connessione ad internet (solo Wi-Fi/ Wi-Fi e 3G). Si rivolge ad un’ampia fetta di pubblico.

PS Vita Slim - Aqua Blue - Wi-fi (PCH-2000ZA23)
  • Playstation vita (pch-2000 Series) Wi-Fi modello corpo × 1
  • Cavo USB × 1
  • Cavo di alimentazione × 1
  • Materiale stampato × 1 formula
  • Adattatore × 1