Skip to content

Come fare GIF divertenti in maniera semplice e gratuita

fare gif animate

Le GIF sono sempre più popolari al giorno d’oggi e vengono utilizzate quotidianamente sulle chat di messaggistica istantanea come WhatsApp, Telegram, Messenger, e anche sui social, tra cui Facebook, Twitter e Reddit.

In molti ricorrono a queste divertenti immagini animate per augurare il buongiorno ai propri cari, per gli auguri di Natale e di buon compleanno o, ancora, per strappare semplicemente un sorriso ad amici, parenti e conoscenti.

Ti può interessare anche…

Ma cosa sono le GIF e come crearle da foto, immagini e video? Nella nostra guida completa troverai tutte le informazioni per fare GIF animate gratis, senza utilizzare programmi a pagamento. Potrai così stupire i tuoi amici con bellissime immagini in movimento, uniche e divertenti.

Cos’è una GIF? Eccolo spiegato!

Una GIF è un’immagine animata, ossia un breve video della durata di pochi secondi. In altre parole, con questo formato di file puoi ricevere e inviare immagini divertenti animate che si muovono, il tutto in maniera gratuita.

Riconosci subito questi file perché sono contraddistinti dall’estensione .gif, che denota proprio l’immagine in movimento. Non è dunque un video, quanto meno non nel senso proprio del termine, poiché manca l’audio.

Si tratta invece di due o più fotogrammi racchiusi in un breve filmato, che viene riprodotto automaticamente sui dispositivi dai quali viene inviato o ricevuto. Desideri scoprire come creare una GIF da foto, immagini e video? Allora continua a leggere la nostra guida!

Come creare immagini animate online: tutti i migliori siti

Se desideri creare GIF animate online, senza scaricare alcun programma, qui troverai i migliori siti per fare immagini animate in maniera del tutto gratuita. La procedura è semplice, intuitiva e veloce, per cui non avrai alcun problema a seguirla.

Giphy

Giphy è il miglior GIF creator online, nonché uno tra i più conosciuti in tutto il mondo. Questo sito è infatti estremamente facile da utilizzare, sia per fare immagini animate da video che da foto. Come funziona? Vediamolo insieme!

Per creare nuove immagini animate gratis, clicca su Create in alto a destra nella homepage, e scegli se caricare delle foto o un video. In alternativa, puoi anche selezionare un contenuto di YouTube o di Vimeo per creare GIF online da video.

Puoi inoltre aggiungere scritte, frasi e dettagli unici, per personalizzare la tua immagine animata. A procedura completata, la tua creazione sarà disponibile su Media Giphy, all’indirizzo media.giphy.com seguito da un URL unico, alfanumerico.

GIF Maker

GIF Maker è un ottimo sito per creare immagini animate dalle foto, il tutto in maniera semplice e immediata. Il suo funzionamento è molto simile a quanto già visto con Giphy, per cui non incontrerai alcuna difficoltà durante il procedimento.

Dalla homepage del sito, non devi fare altro che cliccare su Upload Images, utilizzando il tasto CTRL o Command per effettuare una selezione multipla, e monitorare l’intero processo tramite il pannello posto a destra della schermata.

Da qui puoi impostare la risoluzione della tua creazione, la velocità dell’animazione, quante volte questa deve essere ripetuta e, se lo desideri, puoi anche inserire della musica, per dare in tal modo vita a un video animato.

IMGFlip

IMGFlip offre un pratico servizio gratuito che ti permette di fare immagini animate da foto e da video in maniera semplice e intuitiva. Non devi fare altro che collegarti al sito e incollare nell’apposito box il link del video che hai scelto, oppure caricarlo da PC o smartphone.

Se invece desideri partire da un set di immagini, devi selezionare la scheda corrispondente e caricare le tue foto utilizzando l’uploader predefinito. In questo modo potrai agire su diversi parametri, dalla risoluzione al numero di frame per secondo, senza alcun problema.

Puoi anche aggiungere scritte alla tua creazione, oppure impostare la scala di grigi per avere una immagine animata in bianco e nero. Tutto ciò è a tua discrezione. Grazie a IMGFlip, puoi facilmente creare GIF da video YouTube e non solo, grazie alla pratica sezione dedicata.

creare gif gratis

VIDEO to GIF

VIDEO to GIF è un sito che ti permette di fare immagini animate partendo da un video, sia da YouTube che caricandolo direttamente dal tuo PC o smartphone. In questo modo, selezionando la porzione desiderata, potrai creare facilmente la tua sequenza in movimento personalizzata.

Il sito ti permette dunque di convertire file MP4 to GIF senza problemi, e accetta anche altre estensioni, tra cui AVI, MPEG, FLV, MOV e 3GP. Niente di più facile dunque: carica il tuo video e attendi che l’immagine animata venga creata. Otterrai il link di condivisione nel box sottostante.

In tal modo potrai facilmente condividerlo sui social network e sulle app di messaggistica istantanea, oppure scaricare la tua creazione e inviarla direttamente ai tuoi amici. Anche in questo caso puoi agire su diversi parametri, per personalizzare al meglio la tua immagine animata.

Come creare immagini animate con Photoshop

Se cerchi un programma per creare una GIF animata, Photoshop fa decisamente al caso tuo. Il celebre software di fotoritocco ti permette infatti di dare vita a nuove immagini animate in maniera semplice e immediata. Vediamo dunque come fare GIF con Photoshop e Photoshop CC.

  1. Apri una nuova finestra del documento. Apri i pannelli Livelli e Timeline, assicurandoti che in quest’ultimo sia attiva la modalità di animazione fotogrammi. Scegli dunque l’opzione Crea animazione fotogrammi e conferma la selezione.
  2. Aggiungi un nuovo livello. Prosegui aggiungendo i fotogrammi desiderati al progetto e assicurati che siano visibili anche nella Timeline.
  3. Imposta la durata dei frame. Agendo nella finestra della Timeline, seleziona prima Duplica i fotogrammi selezionati, e imposta poi la durata dei frame. Più questo parametro è basso, più la tua immagine animata sarà fluida.
  4. Visualizza l’anteprima e salva. Premi il tasto Play nella Timeline per verificare la corretta esecuzione dell’animazione e salva il progetto selezionando l’estenzione .gif come file di destinazione.

In questo modo, avrai creato in pochi e facili passi la tua prima immagine animata con Photoshop. Ma Photoshop non è l’unico programma con il quale fare GIF da foto e video: puoi anche utilizzare GIMP, di cui analizzeremo ora il funzionamento.

GIMP, un programma alternativo

Se desideri creare GIF con GIMP, programma di fotoritocco del tutto gratuito e facilmente scaricabile dal sito ufficiale, puoi seguire le istruzioni indicate in questo paragrafo. Vediamo dunque come utilizzarlo al meglio.

  1. Crea un nuovo documento. Apri le foto che desideri utilizzare per fare l’immagine animata utilizzando l’opzione File > Apri come livelli.
  2. Imposta i vari parametri. Dopo aver selezionato le immagini, puoi modificare la velocità dei vari fotogrammi, il colore delle foto e molto altro ancora. Ricorda di impostare la stessa risoluzione ciascun fotogramma.
  3. Salva il tuo progetto. Nelle Opzioni, seleziona Salva come > GIF > Salva. Nella finestra successiva, spunta l’opzione Salva come animazione. Clicca su Esporta e seleziona Ciclo infinito. Ecco che avrai la tua immagine animata personalizzata.

Qualunque programma tu preferisca utilizzare, potrai sempre creare delle immagini animate personalizzate, partendo dalle foto che preferisci. Se desideri invece utilizzare un’app per smartphone e tablet, di seguito troverai le migliori.

immagini buongiorno gif

Le migliori app per fare GIF

Quali sono le migliori app per creare GIF su Android e iPhone? In questa sezione della nostra guida troverai le applicazioni gratuite più semplici da utilizzare, efficaci per realizzare immagini animate partendo da foto e video. Vediamole insieme.

Giphy Cam

Giphy Cam è l’app ufficiale di Giphy, da installare gratis su smartphone con sistema operativo Android e iOS. Grazie a quest’applicazione, puoi creare divertenti immagini animate e anche immagini buongiorno GIF in maniera semplice e veloce.

Puoi anche aggiungere effetti speciali, filtri e scritte senza alcun problema, per condividerle con i tuoi amici tramite un link. In alternativa, puoi esportare il file e inviarlo direttamente, in modo da essere subito visualizzabile nelle chat e su social network.

5SecondsApp

5SecondsApp è un’app gratuita che ti permette di fare GIF animate da foto o video sul tuo dispositivo, oppure navigare tra l’ampia galleria condivisa con tutti gli utenti che utilizzano l’applicazione. In questo modo, puoi inviare immagini che si muovono ai tuoi amici senza problemi.

Puoi anche applicare effetti colorati alle tue creazioni e fare immagini animate che durano fino a 5 secondi. Puoi altresì impostare la velocità delle foto in movimento e aggiungere del testo, inviandole poi via email, Facebook, Twitter o WhatsApp.

5secondsapp android

GIFMe!

GIF Me! è l’app dedicata alla creazione di immagini animate e video di breve durata utilizzando la fotocamera del tuo telefono. Puoi dunque aggiungere effetti, scritte e stickers in maniera semplice e gratuita, oppure applicare filtri.

Le tue immagini in movimento possono avere una durata massima di 14 secondi, e potrai inviarle ai tuoi amici su Twitter, Facebook, WhatsApp e anche Instagram, con pochi tap sullo schermo. Preparati a realizzare immagini e video unici!

gif me android

Motion Stills

Motion Stills è l’esclusiva app sviluppata dai ricercatori di Google per creare brevi video e tramutarli in immagini animate da inviare ai tuoi amici. L’applicazione, disponibile gratis sia sul Play Store che sull’Apple Store, ti offre tante opportunità.

Puoi, ad esempio, acquisire dei brevi video di 3 secondi oppure trasformare dei video della durata massima di 60 secondi in divertenti clip da condividere sui social e sulle tue app di messaggistica preferite, aggiungendo effetti e stickers esclusivi.

motion stills app

GIF X

GIF X è un’app disponibile in esclusiva per iPhone e iPad che ti permette di creare immagini animate con un semplice tocco sullo schermo. Puoi inoltre attingere all’ampia galleria dell’applicazione e selezionare i tuoi contenuti preferiti, da salvare o inviare agli amici.

Hai a disposizione oltre 200 effetti da applicare a foto e video, assieme a più di 100 maschere che ti permettono di personalizzare le tue creazioni con effetti unici. Puoi utilizzare anche Giphy per selezionare i contenuti che preferisci e importarli nell’app.

gif x iphone

Hai deciso quale servizio utilizzare per creare le tue immagini animate in maniera semplice e gratuita? Qual è il tuo preferito? Come sempre, facci sapere la tua nei commenti!