Skip to content

Come fare meme: tutti i segreti del mestiere!

meme ita

Il meme è una tra le forme d’intrattenimento più conosciute e apprezzate al giorno d’oggi, soprattutto dal popolo del Web, poiché divertente, irriverente e di facile comprensione. Creare meme è da molti considerata una vera e propria arte, poiché solo i migliori sono destinati a durare su Internet.

Se sei alla ricerca di informazioni e guide su come creare meme, qui troverai tutto ciò che fa per te. Tutorial, migliori app e programmi, immagini per Facebook e non solo: ogni dettaglio è proprio su The Last Loop!

Ti può interessare anche…

Preparati a scoprire come creare meme con foto, con gif divertenti, immagini Thug Life, Triggered e molto altro ancora, in una guida su come fare meme completa ed esaustiva. Scopri tutti i segreti e le tecniche più utilizzate dai mematori esperti, per divenire il più abile sul Web!

Cos’è un meme? Significato del termine

Ti stai chiedendo cos’è un meme e qual è il significato di questa parola? Qui troverai tutte le informazioni al riguardo! Un meme è un’immagine divertente, composta solitamente da una foto e una o più righe di testo, in grado di generare ilarità e risate.

Tuttavia, questo può essere anche un video, una gif o un collage di foto: al giorno d’oggi non vi è un formato prestabilito, l’importante è scatenare la risata in chi lo guarda. Solitamente, i meme virali si diffondono via Reddit, Facebook e Twitter.

Forse non sapevi che...

Piccola curiosità: questa parola è stata utilizzata per la prima volta oltre quarant’anni fa dal biologo britannico Richard Dawkins, nel libro “Il gene egoista”, pubblicato nel 1976.

Il termine meme deriva dal greco mímēma, che in italiano vuol dire imitazione. Ciò sta proprio a indicare la viralità dell’immagine, del video o della gif creata, che in poco tempo si diffonde per tutto il Web. I meme trattano gli argomenti più disparati, dalla tecnologia alla politica, e sono spesso provocatori.

come creare i meme

I migliori meme italiani 2018

Quali sono i migliori meme italiani del 2018? Da gennaio a oggi, sono state numerose le immagini divertenti che hanno riempito le nostre giornate, condivise su Facebook, Twitter, e anche sui servizi di messaggistica istantanea come WhatsApp e Telegram.

Ha riscosso molto successo, ad esempio, se sei bravo a fare una cosa mai farla gratis meme, oppure i meme ita stupidi e divertenti su John Travolta, che si chiede dove sia un determinato oggetto, luogo o persona. Le basi per meme 2018 sono dunque numerose e ricche di spunti.

Tra i video meme e le immagini più popolari spiccano anche quelle su Berlusconi, molto in voga durante la campagna elettorale per la nomina del nuovo governo italiano, a marzo di quest’anno. Da non dimenticare inoltre si può fare meme, che ha generato numerose risate in tutta la penisola.

Per creare un meme servono ovviamente le giuste basi e una buona dose d’inventiva e umorismo, nonché delle apposite app, in italiano o in inglese. Ma quali sono i migliori programmi per creare vignette su smartphone e PC? Vediamoli insieme.

Creare meme online – Guida per PC

Quali sono i migliori siti per creare meme online gratis? Come creare i meme con piu foto? In questa sezione della nostra guida troverai una vasta selezione dei portali web più efficaci e affidabili per realizzare immagini divertenti da condividere con i tuoi amici.

Meme Generator da imgflip

Meme Generator è un servizio gratuito di imgflip che ti permette di fare meme divertenti in italiano o anche in altre lingue, a seconda delle tue preferenze. Con questo generatore di immagini puoi cercare tra tutte le basi disponibili, e scegliere quella che fa al caso tuo.

Hai dunque la possibilità di salvare le tue creazioni direttamente sul PC, oppure condividerle subito online con la community di imgflip. Puoi anche caricare la tua immagine o salvare le immagini per meme senza scritte, hai campo libero.

ImageChef

ImageChef ti permette di scegliere tra centinaia di basi tra le più famose e in voga, oppure caricare una foto nuova dal tuo computer. Con questo meme maker puoi quindi aggiungere il testo che preferisci, e condividere la tua creazione sui tuoi social network preferiti.

Effettuando l’accesso o iscrivendoti al servizio, puoi inoltre salvare le tue immagini in una galleria dedicata, personale, da consultare ogni volta che lo desideri. Il sito è gratuito e semplice da usare, nonché in voga con i maggiori trend del momento.

MemeCreator

Meme Creator è uno tra i generatori di immagini divertenti più apprezzati sul Web, poiché immediato e molto semplice da utilizzare. Basta infatti recarsi nella sezione Browse e cercare la foto che desideri, per poi aggiungere la didascalia.

Qui troverai tutti i meme del momento, e potrai anche crearne di nuovi caricando le immagini che desideri. Questo generatore di meme è molto utilizzato, ed è del tutto gratuito. Preparati quindi a far ridere tutti i tuoi amici con immagini irriverenti!

QuickMeme

QuickMeme è il sito perfetto per te, soprattutto se desideri creare un meme in maniera semplice e veloce. Da qui puoi infatti scegliere l’immagine virale che preferisci, oppure caricarne una tu e aggiungere la didascalia.

Dal sito puoi inoltre vedere i trend del momento e salvare le immagini che ti fanno ridere di più, per condividerle con i tuoi amici. Ricorda inoltre che hai la possibilità di votare le tue foto preferiti, per decretare i nuovi meme virali.

si può fare meme

App per creare meme – Guida per smartphone

Se sei alla ricerca di un’app che ti permetta di creare meme in maniera facile, efficace e veloce, sei nel posto giusto. Qui infatti puoi trovare la selezione delle migliori applicazioni per Android e iPhone, che ti permettono anche di creare vignette in pochi secondi. Vediamo quali.

Meme Generator Free

Meme Generator Free ti permette di creare un meme da una foto, e non solo. Al suo interno sono infatti contenuti centinaia, se non migliaia di template per le immagini del momento, e la stessa applicazione è molto intuitiva.

meme generator free

Mematic

Mematic ti permette di fare meme facilmente, attingendo al suo ampio database oppure offrendoti la possibilità di caricare la tua foto preferita. Puoi inoltre condividere le tue creazioni sui social con un solo tap, da Reddit a Facebook.

mematic android download

MemeGenerator by MemeCrunch

Meme Generator è un’app esclusiva per dispositivi iOS, molto semplice e pratica da usare. Puoi infatti aggiungere il testo con pochi tap, per poi esportare la tua creazione sul tuo dispositivo oppure condividerla direttamente sui social come Facebook, Twitter e Reddit.

memegenerator by memecrunch ios

C’è un programma per creare meme? Tutti i dettagli

Se sei alla ricerca di un programma per creare meme, ti consigliamo di dare uno sguardo a Adobe Photoshop. Questo è infatti completo e mette a tua disposizione un’infinità di opzioni, essendo usato anche dai professionisti della fotografia.

Tuttavia, Photoshop è un software a pagamento, per cui è molto più semplice connettersi a uno dei siti indicati in precedenza e fare meme online. In alterativa, puoi anche utilizzare Paint o scaricare Gimp, entrambi gratuiti e più semplici da usare rispetto ai programmi di Adobe.

Qual è la tua soluzione preferita? Hai già creato immagini divertenti da condividere con i tuoi amici? Loro cosa ne pensano? Come sempre, facci sapere la tua opinione nei commenti e, se ne hai bisogno, chiedici tutti i consigli che vuoi su questo argomento!