Skip to content

Le migliori cuffie: guida all'acquisto 2018

Le cuffie fanno ormai parte della nostra vita quotidiana e ci permettono di ascoltare musica, prendere parte a chiamate e videochiamate, guardare video e molto altro ancora in maniera semplice e in tutta comodità, per la massima resa.

In commercio esistono centinaia, se non migliaia di modelli diversi, in grado di soddisfare ogni necessità: si parte infatti dagli headset in-ear da pochi euro fino alle varianti over-ear da centinaia di euro, per gli utenti più esigenti.

Ma quali sono i migliori brand da tenere in considerazione durante l’acquisto e come scegliere il modello che più si adatta ai requisiti dei professionisti, e non solo? Qui troverai tutte le informazioni che stavi cercando, per un’esperienza completa e soddisfacente.

offerte cuffie

Le migliori marche

Da sempre, le migliori marche assicurano una qualità audio migliore rispetto ai classici accessori da bancarella, e permettono di ascoltare la musica senza sacrificare la qualità. Ma quali sono i brand consigliati e come scegliere il più adatto alle proprie esigenze? Vediamolo insieme.

  • Cuffie Beats: il brand fondato nel 2008 a Santa Monica, in California, conta la collaborazione di Dr. Dre, ed è stato acquisito nel 2014 da Apple. I prodotti appartenenti a questo marchio garantiscono un’ottima qualità e performance audio decisamente apprezzabili.
  • Cuffie Bose: il brand nasce nel 1964 negli Stati Uniti, divenendo in pochi anni uno tra i marchi audio più apprezzati al mondo. La società è specializzata nella produzione di cuffie e impianti sonori di alta qualità, adatti a soddisfare ogni esigenza.
  • Sennheiser: il brand è nato nel 1945 in Germania, affermandosi subito come uno tra i migliori marchi operanti nel settore dell’audio professionale. Al giorno d’oggi, musicisti, produttori e anche semplici audiofili si affidano alla qualità di questo brand.

Come scegliere: i vari tipi

Come scegliere il miglior paio di cuffie per le proprie esigenze? Quali sono i fattori da prendere in considerazione durante l’acquisto? In questa sezione della nostra guida all'acquisto troverai tutti i consigli utili per scegliere il modello più performante.

Preferisci degli headset leggeri o più pesanti? Con cavo o wireless? Per la musica o per l’attività da DJ? Tutto ciò che stai cercando è contenuto in questo articolo, completo di informazioni dettagliate per ogni singolo aspetto da prendere sotto esame.

Connettività wireless o con cavo?

In base alle tue esigenze, puoi scegliere se preferire delle cuffie wireless o con cavo. La differenza è sostanziale: nel primo caso, non hai fili ad ostacolare i tuoi movimenti. Nel secondo caso, il tuo headset è collegato al PC, allo smartphone o a qualsiasi altro dispositivo multimediale tramite un cavo.

Quindi, quale modello è meglio acquistare? Di seguito troverai esposti i pro e i contro di ciascuna soluzione, per basare la tua scelta su dati e informazioni ben illustrate. In questo modo, potrai comprare l’headset che più ti si addice, senza alcun problema!

  • Connettività wireless: se non sai rinunciare alla libertà di movimento e desideri acquistare un paio di headset da utilizzare in tutta facilità, senza compromessi, non puoi che scegliere un modello wireless. In questo modo, potrai usufruire di cuffie senza fili da avere sempre a portata di mano, da collegare al tuo smartphone o a un altro dispositivo multimediale tramite Bluetooth. Ovviamente, sul mercato puoi trovare anche soluzioni con connessione WiFi o infrarossi, che tratteremo nel dettaglio. A parità di prezzo, gli headset wireless offrono una resa sonora inferiore rispetto a quelle con filo, che possono contare su un segnale più stabile e dettagliato. Spendendo cifre elevate invece, non avrai alcun problema riguardo alla qualità del suono.
  • Connettività con cavo: le cuffie con cavo sono spesso preferite dai professionisti e da chi lavora nell’ambito della musica, poiché la qualità del suono offerta da questa tradizionale tecnologia è alquanto elevata, soprattutto a prezzi più alti. Spetta dunque a te decidere quale modello si adatta meglio alle tue preferenze, basandoti sulle tue reali necessità.

Il formato

In commercio puoi trovare diversi tipi di cuffie, differenziate in base alle dimensioni e al loro formato. Puoi ad esempio scegliere degli auricolari da indossare anche mentre fai jogging, oppure degli headset over ear per accompagnare il tuo lavoro. Vediamo dunque le differenze.

Auricolari o cuffie chiuse?

Preferisci beneficiare della comodità degli auricolari, leggeri e facilmente trasportabili, oppure utilizzare degli headset che avvolgono le tue orecchie e ti isolano dal rumore? La scelta varia in base a numerosi fattori, primo tra tutti la comodità.

Il nostro consiglio è infatti quello di acquistare il modello che meglio si adatta alle tue esigenze, anche a costo di spendere qualche euro in più. In questo modo avrai a tua disposizione un prodotto duraturo, che ti accompagnerà nel corso degli anni.

Puoi anche decidere di accostare un paio di auricolari Bluetooth a delle cuffie chiuse o aperte, in modo da avere un prodotto pratico e utile per andare a fare jogging, o per spostarti in città, e degli headset da utilizzare a casa con il PC, lo smartphone e la TV. La scelta è tua.

Headset chiusi

Le cuffie chiuse garantiscono un isolamento acustico ottimale, in modo da offrirti la possibilità di ascoltare la musica senza distrazioni. Queste spesso integrano anche la tecnologia Noise Cancelling, che si serve dei microfoni per isolare al meglio l’ascoltatore dai rumori esterni. Se prendi spesso la metropolitana o i mezzi, questi sono gli headset che fanno al caso tuo.

Headset aperti e semi aperti

Gli headset aperti e semi aperti non garantiscono invece un buon isolamento acustico, poiché prive di tale tecnologia. In tal modo, il suono risulta più naturale ed elastico, perfetto per i musicisti e per i produttori che lavorano negli studi di registrazione.

Modelli On ear

I modelli on ear si posizionano sopra le orecchie e vanno a coprire entrambi i padiglioni auricolari, senza tuttavia avvolgerli completamente. Sono solitamente più leggeri e semplici da maneggiare, adatti a chi cerca un prodotto per l’utilizzo quotidiano.

Modelli Over ear / Around ear

Le cuffie over ear, chiamate anche around ear, avvolgono completamente le orecchie, contribuendo a creare un certo isolamento acustico rispetto ai rumori provenienti dall'esterno. Solitamente, queste risultano più comode e sono la prima scelta dei professionisti.

migliori cuffie amazon

Tutti gli utilizzi possibili

Gli headset possono essere utilizzati in tanti ambiti diversi, dal gaming all'ascolto della musica su smartphone e PC. In tal modo, è possibile acquistare uno specifico prodotto per ogni sistema, in modo da ottenere sempre le massime prestazioni.

  • Gaming: chi ama giocare sa bene che in commercio esistono centinaia di modelli diversi dedicati al mondo del gaming. Questi enfatizzano le frequenze basse e sono ottimizzati per favorire l’ascolto di passi, fruscii e altri rumori altrimenti impercettibili tramite il semplice impianto audio della TV o del computer. Si possono trovare headset per PS4 o Xbox, da utilizzare anche su PC.
    • PS4: la console più diffusa in Italia, con esclusive molto amate dai giocatori.
    • Xbox: il brand da gaming di Microsoft, molto amato dai pro player di Halo e FIFA.
  • Antirumore: le cuffie antirumore integrano un’avanzata tecnologia dedita alla cancellazione dei rumori esterni, avvalendosi dei microfoni montati sull’headset. In tal modo, grazie al noise cancelling, puoi godere di un’esperienza d’ascolto pura, priva di qualsivoglia distrazione sonora.
  • Smartphone: i telefoni sono dotati sia di connessione Bluetooth che di ingresso aux, per cui puoi scegliere il paio di headset che preferisci in tutta tranquillità.
    • iPhone: gli ultimi melafonini sono privi del jack audio, motivo per cui gli utenti devono affidarsi alla connessione Bluetooth.
  • DJ: le cuffie da DJ sono adatte a chi si esibisce in ambienti affollati e ha bisogno della massima qualità per gestire al meglio la console. Le soluzioni da DJ sono numerose e di alta qualità.
  • TV: se desideri guardare la televisione senza distrazioni, non puoi che affidarti a un paio di headset appositi. Esistono sia con filo che wireless, in base alle tue preferenze.
  • Musica / da studio: se sei un musicista o un produttore, puoi trovare in commercio numerose soluzioni per le tue esigenze, in modo da conciliare praticità e qualità.
  • Fare sport: se ami correre con la musica nelle orecchie, gli auricolari in ear sono ciò che fa al caso tuo. Puoi sceglierli sia con cavo che wireless, per la massima comodità.
  • PC: hai bisogno di un paio di headset versatili, da utilizzare sia durante conferenze e videochiamate che per ascoltare la musica? Puoi trovare sul mercato numerose soluzioni che si adattano alle tue esigenze.

Altri fattori importanti

Ci sono anche altri fattori importanti da tenere in considerazione durante la fase d’acquisto, dal prezzo all'ergonomia. Ognuno di essi contribuisce infatti a delineare il profilo dei migliori headset, per cui vediamoli insieme nel dettaglio.

Prezzo

Il prezzo rappresenta un fattore chiave nella scelta delle migliori cuffie per la musica, e non solo. Si parte infatti da pochi euro fino a superare le centinaia di euro per i modelli più avanzati, adatti ai professionisti e agli audiofili. Cerca dunque di impostare un budget da non superare durante l’acquisto, in base alle tue esigenze.

Ergonomia

La forma e la comodità dell’headset risultano altresì essenziali per determinare la qualità del prodotto. Chi cerca infatti il massimo comfort deve puntare su delle cuffie ergonomiche, che si adattano alla perfezione alla forma del capo e delle orecchie. Ovviamente, tutto ciò ha un prezzo.

Materiali

Se cerchi un prodotto duraturo, da portare con te per diversi anni, devi affidarti a materiali di qualità. Questi possono essere il tessuto lavorato, la pelle e la similpelle di ottima fattura. In tal modo, otterrai il massimo comfort e limiterai la sudorazione nei mesi dell’anno più caldi.

Gamma di frequenza e risposta in frequenza

La gamma e la risposta in frequenza denotano uno dei punti chiave per l’acquisto di headset di qualità. L’orecchio umano, secondo numerosi studi al riguardo, è in grado di percepire una gamma di frequenza che va dai 20 Hz ai 20.000 Hz. Perciò, cerca di acquistare prodotti che rientrino in tale range.

Impedenza

Il valore di impedenza indica la resistenza delle cuffie rispetto al segnale audio, ed è misurata in Ohm. Valori ridotti indicano una bassa resistenza e sono caratteristici di device di piccole dimensioni, come gli smartphone, mentre gli headset ad alta impedenza possono connettersi a sistemi più avanzati, come gli impianti audio e i mixer da studio, per la qualità sonora migliore.

Al giorno d’oggi si possono trovare sul mercato cuffie che vanno da 8 Ohm fino a 600 Ohm, e gli smartphone più moderni possono elaborare fino a 150 Ohm. I valori più elevati sono invece compatibili con impianti audio e dispositivi professionali.

Sensibilità

La sensibilità indica il livello massimo di volume che l’headset è in grado di riprodurre fedelmente. Superata tale soglia, l’audio comincerà a distorcersi. Se cerchi delle ottime cuffie, queste dovrebbero avere una sensibilità pari o, meglio ancora, maggiore a 85 Decibel.

Canali audio

Gli headset possono avere due o più canali audio, in base al modello acquistato. Ciò indica la spazialità del suono, che può essere stero, e quindi a due canali, a cinque canali o a sette canali. Le ultime due opzioni garantiscono un audio più avvolgente rispetto ai due canali.

  • Stereo: soluzione standard, a due canali, utilizzata nella maggior parte degli headset ad oggi in commercio.

Qualità del suono

La qualità del suono è influenzata da una grande varietà di fattori, che variano dalla risposta in frequenza alla sensibilità massima del prodotto. In commercio si possono trovare tanti modelli diversi, a seconda delle esigenze dell’utente. Vediamo insieme:

  • Hi Fi: soluzione di alta qualità, utilizzata principalmente dai professionisti e dagli amanti della musica.

Accessori extra: quali acquistare?

In commercio si possono trovare numerosi accessori extra da abbinare alle cuffie, per ottenere le migliori prestazioni possibili. Quali sono dunque questi accessori? E quali sono le loro peculiarità? Vediamoli insieme in questo paragrafo dedicato.

  • Cuffie con microfono: chi desidera utilizzare l’headset anche per parlare, registrare la voce ed effettuare chiamate, può scegliere un modello con microfono incorporato o estraibile, a seconda delle necessità.
  • Amplificatori per cuffie: esistono degli amplificatori che migliorano la qualità del suono e offrono un volume maggiore rispetto allo standard, per la migliore esperienza possibile.
  • Porta cuffie: se hai bisogno di una custodia per il tuo headset, sul mercato puoi trovare numerose soluzioni dedicate. Dalle custodie rigide a quelle morbide, c’è un’opzione per ogni esigenza.
  • Sdoppiatore: se desideri ascoltare la musica con un tuo amico o conoscente, puoi utilizzare uno sdoppiatore del segnale, da connettere alla presa jack. In tal modo, avrai a disposizione due uscite aux, alle quali collegare ben due paia di cuffie.
  • Adattatore: se possiedi un paio di headset con ingresso aux diverso dallo standard 3,5 mm, o necessiti di collegare le tue cuffie a un più grande ingresso da 6,3 mm, puoi acquistare un adattatore per risolvere il tuo problema. Li trovi di ogni dimensione, compatibili con qualsiasi standard.

Migliore cuffie Amazon economiche - Fino a 50 euro

Vediamo in questo paragrafo quali sono le migliori cuffie economiche disponibili su Amazon, con un prezzo inferiore ai 50 euro. In questo modo potrai coniugare qualità e convenienza senza spendere cifre elevate.

Sony MDR-ZX110

Le Sony MDR-ZX110 rappresentano la scelta ideale per chi è alla ricerca di un headset entry-level, senza grandi pretese.

Sony MDR-ZX110 prezzo
SpecificheProContro
Connessione: Con filo Audio: Stereo USB: No Dimensioni: 20 x 15 x 3,5 cm Peso: 118 grammi
  • Prezzo ridotto.
  • Pratiche da utilizzare.
  • Variante con microfono.
  • Design potrebbe non piacere a tutti.
  • Archetto non imbottito.
  • Peso fin troppo ridotto.

Questo prodotto è infatti uno tra i più economici, ma non per questo di scarsa qualità. Le recensioni su Amazon sono quasi duemila, e assegnano alle Sony un punteggio decisamente positivo, da quattro stelle e mezzo.

L’ergonomia non è eccelsa: manca infatti l’imbottitura nell'archetto superiore ma, considerato il prezzo estremamente economico, questa scelta appare più che giustificata. Esiste infine una variante con microfono, dal costo leggermente superiore.

Offerta
Sony MDR-ZX110 - Cuffie, Frequenza 12 Hz-22 kHz, 1000 mW, Nero
  • Driver dinamici al neodimio a cupola da 30 mm per un audio bilanciato
  • Padiglioni auricolari imbottiti per la comodità di ascolto durante gli spostamenti
  • Ampia gamma di frequenza, da 12 Hz a 22 kHz, per alti cristallini e bassi profondi
  • Magneti al neodimio ad alta potenza audio
  • Design pieghevole chiuso per un'alta qualità audio

JBL T450

Se sei alla ricerca di un paio di cuffie economiche di buona fattura e facilmente ripiegabili, le JBL T450 fanno decisamente al caso tuo.

JBL T450 opinioni
SpecificheProContro
Connessione: Bluetooth Audio: Stereo USB: No Dimensioni: 15 x 7,6 x 18,5 cm Peso: 145 grammi
  • Prezzo conveniente.
  • Pratiche da utilizzare.
  • Supporto al Bluetooth.
  • Design potrebbe non soddisfare tutti.
  • L'archetto non è imbottito.
  • Peso fin troppo ridotto.

Questo headset è infatti dotato di padiglioni auricolari imbottiti e assicura fino a 11 ore di autonomia, grazie all'ampia batteria. Inoltre, i controlli per la musica e le chiamate sono posti sul padiglione destro, in modo da garantire la massima comodità.

Il prodotto può essere facilmente trasportato e riposto nello zaino o nella borsa grazie al suo design pieghevole, che ne favorisce l’utilizzo. Le JBL T450 sono disponibili in tre colori, nero, blu e bianco, per soddisfare ogni preferenza.

Offerta
JBL T450 BT Cuffie Sovraurali, Nero
  • Suono JBL Pure Bass
  • 11 ore di autonomia
  • Controlli musicali e delle chiamate sul padiglione
  • Ripiegabili, leggere e confortevoli

Gamma media 50 – 200 euro

Se cerchi un paio di headset in grado di coniugare sapientemente qualità e prezzo, in questo paragrafo troverai la soluzione che più si adatta alle tue esigenze. Vediamo dunque i migliori prodotti con un prezzo compreso tra i 50 e i 200 euro.

Logitech G433

Le Logitech G433 sono pensate appositamente per gli utenti a cui piace giocare, ma sono adatte anche ad altri utilizzi, come l’ascolto di musica o la partecipazione a una videoconferenza.

Logitech G433 gaming
SpecificheProContro
Connessione: Con filo Audio: Surround 7.1 USB: Sì Dimensioni: 17,2 x 8,2 x 18,2 cm Peso: 281 grammi
  • Archetto imbottito.
  • Pratiche per il gaming.
  • Microfono avanzato.
  • Design potrebbe non piacere a tutti.
  • Peso si fa sentire.
  • Prezzo non adatto a chiunque.

Questo prodotto garantisce un audio a sette canali, per la maggiore immersione possibile, ed è compatibile con PC, Xbox One, PlayStation 4, Nintendo Switch e dispositivi mobili. Ovviamente, tramite il cavo jack si può collegare anche alla TV o a un riproduttore musicale.

I copriorecchie, posizionati ovviamente sui padiglioni auricolari, e l’archetto superiore sono imbottiti con il tessuto tecnico, per garantire lunghe sessioni d’utilizzo senza sentire il peso dell’headset sul capo. Presente infine un braccio con microfono removibile, per la massima comodità.

Offerta
Logitech G433 Cuffia con Microfono per Giochi Cablata, Audio Surround 7.1, per Pc, Xbox One, PS4, Switch, Dispositivi Mobili, Nero
  • DTS 7.1 Audio delle posizioni 7.1: alto coinvolgimento durante il gioco, grazie all'ambiente a 360°
  • Pro-G: driver realizzati con materiali ibridi che assicurano un audio preciso e chiaro, proprio come...
  • Copriorecchie in tessuto leggero: che tu sia immerso nel gioco o in giro per il mondo, il tessuto...
  • Imbottiture in tessuto tecnico: le tue lunghe sessioni di gioco avranno un alleato in più grazie alle...
  • Rimovibile, convertibile: non limitarti ad ascoltare, fatti sentire; il braccio con microfono, per un...

Razer ManO’War Wireless

Se sei alla ricerca di un buon paio di cuffie wireless dal design moderno e accattivante, le Razer ManO’War Wireless fanno al caso tuo.

Razer ManO'War Wireless confronti
SpecificheProContro
Connessione: Con filo Audio: Surround 7.1 USB: Sì Dimensioni: 17,2 x 8,2 x 18,2 cm Peso: 281 grammi
  • Archetto imbottito.
  • Adatte al gaming.
  • Microfono removibile.
  • Design potrebbe non piacere a tutti.
  • Il peso si fa decisamente sentire.
  • Prezzo non adatto a chiunque.

Questo prodotto è infatti pensato per i videogiocatori, ma non solo: tutti possono utilizzare l’headset di Razer, anche per ascoltare musica o partecipare a una videoconferenza. L’audio surround virtuale 7.1 garantisce infatti la massima immersione nella scena.

Il microfono digitale a scomparsa assicura una chiarezza vocale unica, che permette di parlare con gli amici o partecipare a chiamate in tutta tranquillità. Inoltre, i comandi posti sui padiglioni auricolari consentono di avere il massimo controllo sull'azione.

Offerta
Razer ManO’War Cuffie Gaming Wireless
  • Prestazioni audio wireless prive di latenza
  • Audio surround virtuale 7.1 wireless per un'estrema precisione
  • 7 giorni di gioco wireless con una sola carica
  • Microfono digitale a scomparsa per una chiarezza vocale senza paragoni
  • Comandi Quick Action sulle cuffie per regolazioni audio istantanee e in tempo reale

Alta gamma – Professionali (sopra i 200 euro)

Le cuffie professionali, d’alta gamma, presentano un prezzo piuttosto elevato, giustificato tuttavia dalle alte prestazioni che esse sono in grado di offrire. Vediamo dunque i migliori prodotti oltre i 200 euro, dedicati agli audiofili e ai professionisti.

Bose QuietComfort 35 II

Le Bose QuietComfort 35 II sono delle cuffie wireless di fattura elevata, dedicate chi cerca il meglio sul mercato e non ha intenzione di badare al prezzo.

Bose QuietComfort 35 II performance
SpecificheProContro
Connessione: Bluetooth Audio: Stereo USB: No Dimensioni: 8,1 x 17 x 18 cm Peso: 236 grammi
  • Archetto imbottito.
  • Ottima qualità del suono.
  • Autonomia elevata.
  • Design potrebbe non soddisfare tutti.
  • Il prezzo è elevato.
  • Manca connessione USB.

Questo prodotto è infatti in grado di regalare un audio di alta qualità agli ascoltatori, e integra la tecnologia di riduzione del rumore. Inoltre, i padiglioni auricolari e l’archetto superiore sono imbottiti, per assicurare il massimo comfort in ogni occasione.

Grazie al Bluetooth, l’headset di Bose può connettersi a ogni dispositivo compatibile, dallo smartphone al PC. In confronto al primo modello, le QuietComfort 35 II presentano un’autonomia migliorata, così come la tecnologia dedita alla riduzione del rumore.

Offerta
QuietComfort 35 II Cuffie Bose Wireless (Bluetooth) – Nero
  • Tecnologia di riduzione del rumore di prima qualità
  • Istruzioni vocali per connessioni wireless più facili
  • Livello di riduzione del rumore

Sony MDR-Z1R

Le Sony MDR-Z1R presentano un prezzo per molti proibitivo, ma offrono una qualità audio fuori dal comune e sono adatte per chi non si accontenta.

Sony MDR-Z1R amazon
SpecificheProContro
Connessione: Con filo Audio: Stereo USB: No Dimensioni: 8,1 x 17 x 18 cm Peso: 386 grammi
  • Archetto imbottito.
  • Qualità del suono eccezionale.
  • Adatte ai professionisti.
  • Prezzo proibitivo.
  • Non adatte a tutti.
  • Manca connessione BT.

I padiglioni auricolari integrano un driver HD da 70 mm che garantisce la riproduzione dell’audio ad alta risoluzione, offrendo un suono limpido, naturale e cristallino. Questo prodotto è inoltre dotato di rivestimento per risonanza, qualità unica negli headset.

I padiglioni auricolari e l’archetto superiore sono imbottiti per assicurare il massimo comfort durante l’ascolto, e compresa nel prezzo vi è anche una custodia rigida che assicura grande protezione durante l’ascolto. Le Sony MDR-Z1R sono disponibili su Amazon.

Sony MDR-Z1R
  • Unità driver HD da 70 mm per riproduzione audio ad alta risoluzione con un suono naturale e ampio con...
  • Dotate di rivestimento per risonanza.
  • Ascolto confortevole grazie alla scatola in vera pelle, all’archetto intorno alle orecchie e agli...
  • Pregiata qualità, progettate e realizzate in Giappone.
  • Custodia rigida per eleganza e protezione.

Su The Last Loop puoi trovare tutte le informazioni che stai cercando sui prodotti dedicati all'audio e alla musica, incluse pratiche guide all'acquisto, recensioni, miglior prezzo di ogni prodotto consigliato e molto altro ancora. Continua a seguirci, buona lettura!