Skip to content

Guida all’acquisto del miglior mini drone!

droni parrot

In pochi anni, i droni e i mini droni hanno catturato l’attenzione di numerosi nativi digitali e non solo, aprendo la strada allo sviluppo di nuovi e interessanti impieghi. Questi accessori vengono infatti utilizzati sempre più spesso per effettuare riprese aeree, rilevamenti archeologici e, nei prossimi anni, verranno impiegati persino nel settore delle consegne a domicilio.

I droni e, in particolar modo, i mini droni possono essere utilizzati anche per puro svago e sono perciò liberamente acquistabili nei negozi fisici e online, tra cui Amazon. Ovviamente, in commercio si possono trovare numerosi modelli diversi, suddivisi in base alle dimensioni e alle caratteristiche aggiuntive, quali la presenza di una fotocamera, del WiFi o del GPS.

Se avete intenzione di imparare a pilotare un drone e siete alle prime armi con questo dispositivo, vi consigliamo di acquistare un mini drone economico, che vi aiuterà a prendere confidenza con i controlli e le meccaniche di volo. Diversamente, potrete optare per un mini drone professionale, da utilizzare per competere nelle gare racing e divertirvi con i vostri amici.

Ti può interessare anche…

Legislazione e normativa italiana

I droni sono a tutti gli effetti dei velivoli che occupano lo spazio aereo per cui, in base alle loro dimensioni e al loro utilizzo, è necessario adottare alcune precauzioni. Nel 2015 l’ENAC, Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, ha pubblicato un regolamento che disciplina l’utilizzo di questi dispositivi in ogni condizione. I mini droni destinati ad un uso puramente ricreativo non necessitano di alcuna autorizzazione o brevetto da pilota, e possono essere utilizzati anche in città, a patto di non rappresentare un pericolo per le altre persone.

Di contro, i droni professionali devono essere necessariamente iscritti in un registro dedicato e possono operare solo a debita distanza da centri urbani, centri per le telecomunicazioni, zone trafficate e altre aree ritenute sensibili per la sicurezza pubblica. L’altitudine massima consentita per questi dispositivi è pari a 70 metri, ma può raggiungere i 150 metri se il pilota è titolare di un apposito brevetto per la conduzione di aeromodelli, rilasciato dall’Aero Club d’Italia.

parrot mini drone hydrofoil

Mini droni con telecamera e videocamera HD

I mini droni con telecamera vi permettono di effettuare delle riprese amatoriali e caricare i video sul vostro PC o sullo smartphone, in modo da rivederli e condividerli sui principali social network, come Facebook e Twitter. La qualità dei fotogrammi varia in base al sensore montato sul mini drone, per cui se desiderate riprendere dei video in HD dovrete acquistare dei prodotti dotati di un’ottima camera.

I droni con videocamera ben si prestano all’utilizzo del sistema di pilotaggio FPV, acronimo di First Person View. Questa tecnologia sfrutta la telecamera del mini drone e un apposito visore, trasmettendo le immagini catturate dalla camera direttamente al pilota, che potrà così godere di una visuale in prima persona. Il sistema di guida FPV è ampiamente utilizzato nelle gare racing con i droni e sta rapidamente conquistando anche gli utenti occasionali.

I droni FVP possono inoltre proiettare l’immagine registrata direttamente sullo schermo dello smartphone o del radiocomando dedicato, offrendo un’interessante panoramica dell’ambiente circostante. Andiamo ora a conoscere i migliori mini droni disponibili sul mercato, confrontandone la scheda tecnica, le caratteristiche offerte e il prezzo.

Parrot, il miglior brand 2018

Parrot è da sempre sinonimo di qualità nel settore dei droni: l’azienda francese è da anni impegnata nella produzione di questi dispositivi, con quadricotteri adatti a tutte le tasche. I mini droni Parrot sono dotati di un pratico controller che permette di comandarli a distanza ed effettuare acrobazie in aria. Molti dei quadricotteri Parrot possono essere controllati anche con lo smartphone, sfruttando la connessione WiFi.

Parrot Swat

Il mini drone Parrot Swat è leggero, dinamico e facile da pilotare. Questo quadricottero è infatti molto stabile e può essere controllato tramite il proprio smartphone in tutta tranquillità.

SpecificheProContro
Giroscopio: sì, 3 assi Fotocamera: Peso: 54 grammi
  • Ottimo per iniziare.
  • Pratico e maneggevole.
  • Comandi intuitivi.
  • Manca un telecomando dedicato.
  • La risoluzione della fotocamera non è delle migliori.
  • Fin troppo leggero per una giornata ventosa.

Parrot mini drone Swat rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che stanno muovendo i primi passi nel mondo dei droni. Il prodotto è infatti dotato dell’esclusiva funzionalità Free Fall Take-Off che permette ai motori di avviarsi automaticamente quando il quadricottero viene lanciato in aria. Il mini drone è inoltre dotato di due fari a intensità regolabile, per volare anche di notte.

Nonostante il peso pari a soli 54 grammi, Parrot Swat può vantare un’ottima stabilità di volo grazie al giroscopio e all’accelerometro a tre assi. Il mini drone Parrot è infine dotato di una minicamera integrata che permette di scattare delle foto aeree. La batteria del prodotto si ricarica completamente in 25 minuti.

Offerta
Parrot Minidrone Airborne Night  SWAT, Nero
  • Vola con facilità ed effettua flip e rotazioni con il semplice tocco di un dito!
  • Potenti LED con ampio angolo per la visione notturna
  • Pilotaggio semplificato con controlli touch tramite l'App gratuita FreeFlight 3
  • Scatta foto grazie alla fotocamera integrata

Parrot Maclane

Il mini drone Parrot Airborne Night MacLane è può essere utilizzato con facilità anche dai principianti. Questo quadricottero gode infatti di un’elevata stabilità in volo e permette a tutti gli interessati di muovere i primi passi nel mondo dei droni.

SpecificheProContro
Giroscopio: sì, 3 assi Fotocamera: Peso: 54 grammi
  • Ottimo per iniziare.
  • Presenti 4 LED a intensità regolabile.
  • Comandi intuitivi.
  • Manca un telecomando dedicato.
  • La risoluzione della fotocamera non è delle migliori.
  • Fin troppo leggero per una giornata ventosa.

Parrot mini drone MacLane vanta l’esclusiva tecnologia Free Fall Take-Off che permette ai motori di avviarsi automaticamente non appena il quadricottero si stacca da terra. Il drone può essere utilizzato anche di notte, grazie ai due fari anteriori a intensità regolabile.

Il prodotto permette inoltre di effettuare delle acrobazie in aria e scattare delle foto grazie alla fotocamera integrata. Il mini drone può essere facilmente pilotato grazie all’apposita applicazione per smartphone, che si collega al dispositivo tramite Bluetooth.

Offerta
Parrot Minidrone Airborne Night MacLane con luci LED, Blu
  • Vola con facilità ed effettua flip e rotazioni con il semplice tocco di un dito!
  • Potenti LED con ampio angolo per la visione notturna
  • Pilotaggio semplificato con controlli touch tramite l'App gratuita FreeFlight 3
  • Scatta foto grazie alla fotocamera integrata

Parrot Mambo

Il mini drone Parrot Mambo è tra i più apprezzati nel settore. Questo prodotto, leggero e stabile, può infatti essere pilotato tramite smartphone e può essere utilizzato anche dentro casa.

SpecificheProContro
Giroscopio: sì, 3 assi Fotocamera: Peso: 63 grammi
  • Ottimo per iniziare.
  • Presenti due diversi accessori.
  • Comandi intuitivi.
  • Manca un telecomando dedicato.
  • La risoluzione della fotocamera non è delle migliori.
  • Fin troppo leggero per una giornata ventosa.

Il dispositivo è altamente personalizzabile: sul mini drone Parrot può essere infatti montato un cannoncino o, in alternativa, una pinza, per divertirsi in compagnia dei propri amici e familiari. Il cannoncino permette ad esempio di cimentarsi in prove d’abilità e lanciare sei biglie totalmente inoffensive contro una piramide di bicchieri o bersagli leggeri.

La pinza permette invece di trasportare piccoli oggetti da un angolo all’altro della stanza. Questo mini drone può altresì eseguire numerose acrobazie in aria ed è facilmente pilotabile tramite l’applicazione dedicata per smartphone e tablet. Infine, attivando il Cut Out System, i motori del quadricottero si spengono automaticamente in caso di urto, in modo da limitare i danni.

Offerta
Parrot Mambo Mini-Quadricottero, Pilotabile da Smartphone o Tablet
  • Mini-quadricottero pilotabile da smartphone o tablet
  • Due accessori inclusi: Grabber e Cannon
  • Fotocamera integrata

Cercate un drone per fare i migliori selfie?

Chi ama scattare fotografie e cerca un mini drone per selfie, potrà trovare su Amazon un’ampia gamma di prodotti. I mini foldable selfie drone sono molto pratici e funzionali, poiché possono essere facilmente ripiegati e riposti nella borsa o nello zaino. Ciò permette di ottimizzare gli spazi e portare il quadicottero sempre con sé, per utilizzarlo poi nelle situazioni più opportune.

I quadricotteri per i selfie sono ovviamente dotati di una fotocamera frontale che consente di scattare le foto e sono in genere molto stabili, grazie alla loro struttura dedicata. Inoltre, i mini selfie drone dispongono spesso di speciali luci LED che illuminano la scena e sono in grado di mantenere la stessa altitudine per un periodo di tempo prolungato. Di seguito, i migliori selfie drone attualmente disponibili sul mercato.

JJRC H37 Foldable Mini Selfie Drone

Il mini selfie drone JJRC H37 presenta delle dimensioni piuttosto contenute, tanto da potersi posare facilmente sul palmo della mano.

SpecificheProContro
Giroscopio: sì, 6 assi Fotocamera: Peso: 73 grammi
  • Ottimo per iniziare.
  • Ripiegabile.
  • Comandi intuitivi.
  • Manca un telecomando dedicato.
  • Autonomia ridotta.
  • Fin troppo leggero per una giornata ventosa.

Il drone garantisce un’autonomia in volo fino a 15 minuti e si ricarica completamente in poco meno di un’ora. Questo mini drone dispone inoltre di una fotocamera da 2 megapixel che permette di registrare video alla risoluzione 720p e scattare foto aeree.

Il selfie drone JJRC H37 può essere controllato dallo smartphone grazie all’apposita app, disponibile per device Android e iPhone. Il prodotto è molto compatto e facile da utilizzare: il giroscopio a sei assi garantisce infatti un’elevata stabilità in ogni occasione. Grazie alla connessione WiFi che intercorre tra il drone e lo smartphone, questo prodotto vanta un range d’azione fino a 100 metri di distanza dal pilota.

GEHOO GH JJRC H37 ELFIE Wifi Control Foldable FPV Altitude Hold Mini Quadcopter Headless Mode HD cam Sefie RTF Drone with 2.0MP...
  • Flying Time: 8-15mins
  • Charging Time (h): about 45mins
  • Video Resolution: 720P
  • Battery: 3.7V 500mAh ( included )
  • Transmitter Power: No transmitter included

S59 Foldable Selfie Drone

Il mini drone per selfie S59 rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano scattare foto aeree e sono sempre in movimento.

SpecificheProContro
Giroscopio: sì, 6 assi Fotocamera: Peso: 250 grammi
  • Ottimo per iniziare.
  • Ripiegabile.
  • Comandi intuitivi.
  • Manca un telecomando dedicato.
  • Autonomia ridotta.
  • Disponibile in una sola colorazione.

Il prodotto è infatti dotato di una videocamera da 0.3 megapixel che permette di scattare foto ed effettuare delle riprese aeree in tutta facilità, tramite l’apposita app disponibile per sistemi Android e iOS. La batteria garantisce fino a 7 minuti di attività e può essere facilmente ricarica in poco meno di un’ora. Il mini drone è facilmente ripiegabile e può essere trasportato nella borsa o nello zaino.

Il mini drone S59 è in grado di stabilizzarsi all’altezza desiderata dal pilota, che dovrà semplicemente lasciare i comandi per far mantenere un’altitudine fissa al prodotto. Il dispositivo è inoltre adatto a tutti i principianti: grazie ad un solo tasto presente nell’applicazione è infatti possibile dare il via alle operazioni di atterraggio e decollo, il tutto in maniera automatica.

Offerta
S59 Foldable Selfie Drone con Telecamera WiFi FPV 2.4Ghz,Drone Telecomandato Funzione,bambini giocattoli Video Toy Drone da...
  • WIFI FPV CAMERA SUPER WIDE ANGLE SHOT --- Mobile WiFi control Drone with 720P HD camera enables you to...
  • Smartphone APP or Controller Control: The WIFI connection between drone and smartphone enables you to...
  • ALTITUDE HOLD MODE: Thanks to the Built-in AIR PRESSURE SENSOR: Make sure the throttle stick at the...
  • FOLDABLE STRUCTURE DESIGN: Concise and aesthetic design with the advanced technology of foldable...
  • Note: If you receive the product has any quality problems, please contact the seller, we are responsible...

Mini droni economici

Se siete alla ricerca del miglior mini drone economico e, al contempo, desiderare acquistare un prodotto che vi consenta di giocare ed esercitarvi facilmente in casa, date un’occhiata a questi dispositivi. Di seguito troverete infatti alcuni tra i più piccoli quadricotteri presenti sul mercato, facilmente pilotabili anche dai meno esperti.

Aukey UA-P01

Il mini drone Aukey è molto piccolo e semplice da utilizzare, adatto a chi si affaccia per la prima volta nel mondo dei droni e dei quadricotteri.

SpecificheProContro
Giroscopio: sì, 6 assi Fotocamera: Peso: 90 grammi
  • Ottimo per iniziare.
  • Pratico e comodo da utilizzare.
  • Comandi intuitivi.
  • Manca un telecomando dedicato.
  • Autonomia ridotta.
  • Fin troppo leggero per una giornata ventosa

Il mini drone si regge facilmente sul palmo della mano e può essere controllato tramite l’applicazione dedicata per smartphone, disponibile su Android e iOS. Il dispositivo presenta tre diverse velocità di movimento, perfettamente adattabili all’esperienza del pilota.

Il mini drone è inoltre dotato di un giroscopio a sei assi, che garantisce un’elevata stabilità in ogni occasione. Chiunque desideri far volare il prodotto di notte, potrà beneficiare delle luci LED che ne indicheranno la posizione. La confezione di vendita include infine quattro pale di scorta, in modo da arginare ogni problema sul nascere.

AUKEY UA-P01W Drone Mini con App per Wi-Fi Controllo, Un-Tasto per Atterraggio & Decollo, Drone con G-Sensore, Librazione...
  • Interessante, facile-da-manovrare mini drone con app di funzionalità-piena per controllo
  • Velocità ed agilità impressionanti per volo eccitante e divertente
  • Manovra impressionante ad alta velocità e facile. Atterraggio e decollo semplici, rovesciamento...
  • Comodo e compatto da portarlo a qualsiasi luogo. Metterlo nella tua borsa o tasca
  • Contenuti del Pacco: AUKEY Mini Drone, Cavo di Carica USB, 4 Pale di Rotore di Scorta, Manuale d'Uso,...

Hubsan X4 H107C con camera

Il mini drone Husban è un ottimo prodotto, dotato di una videocamera Full HD che permette di riprendere la scena in tutta facilità.

SpecificheProContro
Giroscopio: sì, 6 assi Fotocamera: Peso: 230 grammi
  • Ottimo per iniziare.
  • Pratico e comodo da utilizzare.
  • Comandi intuitivi con un telecomando dedicato.
  • Autonomia ridotta.
  • Disponibile in una sola colorazione.
  • Fin troppo leggero per una giornata ventosa.

Il mini drone Husban è molto leggero e compatto, adatto a chi muove i primi passi nel mondo dei quadricotteri. Il prodotto vanta un sistema di volo a sei assi con giroscopio regolabile, assicurando un’ottima stabilità in ogni occasione. Il drone può eseguire diverse acrobazie in aria, ruotandosi di 360 gradi.

Il quadricottero è inoltre dotato di una batteria da 380 mAh: questa assicura fino a 7 minuti di volo e può essere ricaricata completamente in mezz’ora. Il mini drone è provvisto di un telecomando WiFi con schermo LCD, che riproduce le immagini catturate dal dispositivo in volo. Presente infine una pratica funzione che permette di mantenere la stessa altitudine in volo per un periodo di tempo prolungato.

Offerta
Hubsan X4 H107C+ Drone con Camera 720p RTF 2.4 GHz Quadricottero con Telecamera HD 4CH RC Quadcopter con 4 Luci LED Controllo a...
  • Sistema di volo a 6 assi con giroscopio regolabile; Volo molto stabile con coperchio per proteggere il...
  • Risoluzione della Fotocamera: 720p; Telecomando con display a LED; 100 metri di raggio; Frequenza: 2.4...
  • Palmare, Quadcopter telecomandato 4-Channel, il trasmettitore a 2,4 GHz con schermo LCD
  • Ultimo sistema di controllo di volo di 6 assi con la sensibilità del giroscopio regolabile Trasmettitore...
  • Funzione Altitude Hold (barometro, facile da imparare. I permessi di volo super-stabile, volare indoor &...

Voi avete un mini drone? Preferite farlo volare dentro o fuori casa? Come sempre, fateci sapere la vostra nei commenti!

Ultimo aggiornamento su 2018-11-13 at 15:59 / Affiliate links / Immagini da Amazon Product Advertising API