Emulatore

Cos’è un emulatore e come funziona? Con questo termine si indicano tutti quei software sviluppati appositamente per eseguire giochi e programmi specifici per una piattaforma. Ad esempio, se hai un computer e desideri giocare ai titoli PS3, puoi farlo sul tuo PC con un emulatore.

Gli emulatori sfruttano la potenza del dispositivo per eseguire i giochi delle altre console, in modo da offrirti un’esperienza completa e soddisfacente. Questi programmi permettono di emulare i titoli della maggior parte delle piattaforme di gioco ad oggi esistenti, dal Nintendo 3DS alla Xbox 360.

Ti può interessare anche…

guida emulatore

La quasi totalità degli emulatori è gratuita e piuttosto semplice da configurare, per andare incontro alle esigenze di tutti gli utenti. Tieni tuttavia a mente che utilizzare questi software per avviare giochi scaricati da Internet, che non possiedi personalmente, è illegale, poiché protetti da copyright.

Quali sono gli emulatori più popolari al giorno d’oggi? Purtroppo, al momento non esistono versioni stabili per le console di ultima generazione come PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch, ma in compenso vi sono molte compatibilità con le piattaforme di gioco precedenti. Eccoli:

  • Nintendo 3DS, DS, GBA, NDS, Game Boy, Nintendo 64, SNES, NES, Gamecube, Game Boy Color
  • Ps1, PS2, PS3, PSP, PSX
  • Android
  • iOS
  • Xbox 360
  • Wii U

Gli emulatori vengono solitamente installati su computer, sia esso dotato di sistema operativo Windows, Mac o Linux, oppure su dispositivi mobili Android e iOS. Ovviamente, maggiore sarà la potenza del tuo device, migliori saranno le performance ottenute.

Quali giochi provare? Quali giochi provare?

Puoi provare i migliori giochi per tutte le console menzionate, installandoli sul tuo emulatore presente sul PC o sullo smartphone. A seconda delle tue preferenze, puoi giocare a titoli di avventura, azione, racing, RPG, sportivi e molto altro ancora.

Ricorda di scaricare e installare solo gli emulatori più conosciuti, provenienti da fonti affidabili e verificate. In questo modo puoi evitare di incappare in malware e compromettere l’incolumità del tuo dispositivo. Questo punto è molto importante, soprattutto se non conosci bene l’argomento.

Su The Last Loop puoi trovare le recensioni complete dei migliori emulatori disponibili, sia gratis che a pagamento. Trovi inoltre le guide su come installarli, e indicazioni passo dopo passo da seguire con attenzione.

BlueStacks: tutti i segreti del popolare emulatore Android

Vorreste installare le vostre app Android preferite su PC, ma non sapete come fare? Se avete uno smartphone ormai datato,…

Read More »
Close