AndroidAppiOsProgrammiWindows

Emulatore Nintendo 3DS per computer e smartphone: ecco il migliore

Alla scoperta delle soluzioni più efficaci per l'emulazione del 3DS

Chi ama giocare ai titoli Nintendo ma non ha una console per farlo, può installare sul suo computer o sullo smartphone un pratico emulatore 3DS funzionante. In questo modo, potrà sfruttare la tutta potenza del proprio dispositivo per eseguire senza problemi i giochi più amati, come Pokemon Sole e Luna.

Quindi, un emulatore funzionante per Nintendo 3DS esiste? La risposta è sì, e in questa guida vedremo come procedere con il download e installarlo sul computer, oppure anche sul tuo smartphone Android. Trovi tutti i dettagli su The Last Loop!

Ti può interessare anche…

Attenzione!

Scaricare da Internet giochi di cui non si possiede la licenza è illegale. Questa guida è scritta a scopo puramente illustrativo, pertanto la redazione di The Last Loop non si assume alcuna responsabilità riguardo a un eventuale uso improprio dei contenuti descritti nell’articolo.

Esiste un emulatore 3DS Android funzionante?

A differenza degli emulatori 3DS per PC, piuttosto diffusi e correttamente utilizzati senza problemi da un gran numero di utenti, al giorno d’oggi non esiste ancora alcun emulatore per Android perfettamente funzionante.

Sul Play Store si trovano solo soluzioni fasulle per il download, che non emulano il 3DS. Si trovano infatti solo applicazioni per le vecchie console di Nintendo, come il normale DS o anche l’ormai storico GameBoy Advance.

Sugli store alternativi di Internet, come Aptoide o DownloadAPK Net, puoi trovare delle soluzioni apparentemente funzionanti, come My 3DS APK, ma in realtà queste non ti permettono di giocare su Android e iOS ai titoli della console Nintendo.

Ti consigliamo perciò di non fidarti degli emulatori 3DS per Android che trovi su Internet, poiché nella maggioranza dei casi non corrispondono a ciò che stai cercando. Lo stesso discorso vale anche per iPhone: non avrai full access ai giochi per la console portatile con gli apk che esistono oggi.

download emulatore 3ds

CITRA: il miglior emulatore 3DS per PC

Citra è stato il primo emulatore Nintendo 3DS ad essere rilasciato per PC ed è ancora oggi considerato il miglior programma per questa funzione. Nel 2018 infatti, in molti utilizzano Citra sul loro computer e ne sono alquanto soddisfatti.

Citra è considerato il miglior emulatore 3DS proprio perché riesce ad eseguire tutte le rom e i giochi disponibili per la console, senza limitazioni. Il programma è compatibile con Windows 10 nella versione a 64 bit, e funziona correttamente. La versione a 32 bit al momento non esiste.

Come scaricare Citra: procedura guidata

Come scaricare emulatore 3DS Citra sul PC? Il programma è dotato di un suo sito web dal quale potrai procedere al download gratis. Il software è compatibile con Windows, Mac e Linux nelle versioni x86, per cui non avrai alcun problema.

Come suggerito dal nome sul sito, Citra an Experimental 3DS Emulator, potrebbero esserci alcuni bug e rallentamenti proprio perché si tratta di una versione sperimentale. Tuttavia, questi episodi sono veramente sporadici, per cui non devi preoccupartene.

Per procedere al download di Citra 3DS, devi collegarti sul portale ufficiale dell’emulatore e cliccare sul tasto Download for Windows, Linux and Mac, disponibile in home page. Il pulsante è facilmente individuabile proprio perché posizionato al centro della pagina.

citra 3ds emulatore

Come installare e configurare l’emulatore 3DS

Dopo aver scaricato l’emulatore Citra, dovrai installarlo sul tuo computer e configurarlo per il primo avvio. Come fare? Qui troverai tutte le istruzioni, con una guida che ti spiegherà nel dettaglio i passaggi da seguire per ottenere il miglior risultato possibile.

Dopo aver completato il download dell’emulatore, dovrai scompattare la cartella scaricata utilizzando un apposito programma. Tra questi, segnaliamo 7-Zip e WinRar. In alternativa, anche Windows 10 include uno strumento proprietario per gestire gli archivi.

A questo punto dovrai scaricare i giochi in formato .3ds o .3dsx utilizzando un apposito software come, ad esempio, il noto uTorrent. Ti ricordiamo ancora una volta che scaricare giochi di cui non possiedi la licenza è a tutti gli effetti illegale, poiché viola il diritto d’autore.

Apri ora l’emulatore 3DS Citra e clicca su File > Load ROM > seleziona ROM > Open. Ricorda di scegliere la rom che hai scaricato per farla partire. Così facendo, potrai avviare il gioco e utilizzare i comandi del PC per gestire il tutto.

Come usare Citra? Tutti i dettagli

Come far funzionare Citra? Se ti stai chiedendo come funziona il popolare emulatore Nintendo 3DS, troverai la risposta nella nostra guida completa. Il software è infatti molto semplice da utilizzare e non richiede alcuna specifica abilità informatica.

Come abbiamo già visto, ti basta avere il file .3ds o .3dsx da far partire sull’emulatore. Dopodiché, il software avvierà il gioco automaticamente, senza ulteriori problemi. Potrai dunque utilizzare la tastiera, il mouse e il touchscreen del computer per giocare.

Se l’emulatore non funziona, è probabile che vi siano alcuni problemi legati al suo utilizzo. Per ovviare a questi inconvenienti, ti consigliamo di provare a reinstallare da capo il software, scaricandolo nuovamente. Lo stesso vale anche per i giochi.

Esiste la versione per 32 bit?

Purtroppo, Citra non è disponibile nella versione a 32 bit. Al momento, gli sviluppatori supportano solo la versione a 64 bit per PC Windows, Linux e Mac. Ti ricordiamo che l’emulatore per Nintendo 3DS può essere liberamente installato su Windows 7 e superiori, così come su macOS 10.12 Sierra e superiori.

Come velocizzare: le impostazioni adatte

Citra può eseguire la maggior parte dei giochi a velocità variabile, a seconda della configurazione hardware. Tuttavia, non tutti i videogames sono sviluppati allo stesso modo e quindi alcuni titoli funzioneranno full speed mentre altri potrebbero mostrare alcuni rallentamenti.

La velocità in-game dipende dalle prestazioni single-core del tuo processore. Per maggiori dettagli, puoi consultare la tabella dedicata. Se il processore montato sul tuo computer segna un punteggio inferiore a 1.800, potresti riscontrare alcuni problemi mentre giochi.

La GPU integrata

Inoltre, secondo quanto riportato dagli sviluppatori di Citra, l’utilizzo della GPU Intel integrata nei laptop porta un interessante aumento delle prestazioni in termini di velocità di emulazione. Quindi, alcuni giochi ne trarranno beneficio.

Se, al contrario, il tuo gioco funziona troppo velocemente, hai la possibilità di rallentare l’emulazione. Per farlo, devi accedere al menu e seguire questi passaggi: Emulation > Configure… > Graphics > Limit Framerate. Assicurati di deselezionare l’opzione V-Sync, poiché potrebbe causare rallentamenti imprevisti.

Migliori giochi per Citra: lista completa 2018

Quali sono i migliori giochi per Citra? Se non sai decidere quali videogames provare sull’emulatore Nintendo, qui troverai i migliori titoli ITA a cui giocare. Consulta la nostra game list per scoprire i videogame 3DS che non possono mancare nella tua collezione.

  • Pokemon Sole e Luna – il popolare gioco del franchise Pokemon che tutti amano, ambientato sull’isola di Alola. Con Sole e Luna vengono inoltre introdotti i nuovi mostriciattoli di settima generazione, che vanno ad ampliare il Pokedex degli appassionati.
  • Pokemon X e Y – questi due titoli corrispondono alla prima serie di giochi Pokemon rilasciati per 3DS. I titoli introducono la sesta generazione di mostriciattoli e sono ambientati nella regione di Kalos, ridente, colorata e ricca di vitalità.
  • Mario Kart 7 – chi ama le folli sfide di Mario e dei suoi amici alle prese con potenti kart, non può perdere questo gioco. Le gare sono infatti folli e ricche di sorprese, con scorciatoie, percorsi segreti e molto altro ancora, il tutto all’insegna del divertimento.
  • FIFA – sul Nintendo 3DS emulatore si può giocare anche a FIFA, la popolare simulazione calcistica sviluppata da Electronic Arts. Se ami gli sport questa rappresenta dunque un’ottima soluzione per te, poiché ti permette di giocare a uno dei videogames più amati degli ultimi anni.

Mancano purtroppo altri giochi, pubblicati per le console fisse. Tra questi, Far Cry e The Last of Us, giusto per citarne alcuni, che possono essere eseguiti solo su sistemi più potenti. Sull’emulatore Nintendo 3DS hai comunque a tua disposizione centinaia di giochi da provare, a seconda dei tuoi gusti.

Hai già avuto modo di provare l’emulatore Citra? Cosa ne pensi? Come sempre, facci sapere la tua opinione nei commenti!

Agnese Carluccio

Related Articles

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Close