Skip to content

Come cancellarsi da Facebook: elimina il tuo account!

, Ultimo aggiornamento: Agosto 13, 2018
come eliminare account Facebook

Facebook è il più usato e conosciuto Social Network al mondo e sicuramenta presenta, come ogni cosa, pro e contro. Grazie a FB possiamo condividere con i nostri Amici i nostri pensieri e i momenti della nostra vita tramite post e fotografie.

Ma a volte può diventare una vera e propria dipendenza! Per non parlare dei pericoli che si nascondo dietro i Social Network. Forse nel primo caso, sarebbe meglio prendersi una pausa dai Social. Riguardo il secondo, per esempio, cosa potremmo fare se qualcuno ci rubasse l’account?

Ecco una guida su come cancellare il proprio profilo, utile anche per chi ne ha uno inutilizzato da tempo, e desidera disfarsene per sempre!

Ti può interessare anche…

Come si fa a cancellarsi definitivamente da FB

Se ti stai chiedendo “come faccio a cancellarmi da facebook?” la risposta è semplice, e si trova nelle stesse impostazioni del Social Network, accessibili sia da pc che da smartphone.

Quando nasce l’esigenza di eliminare velocemente e definitivamente il proprio profilo, questa guida può spiegare cosa fare, passo dopo passo. Ma partiamo dal principio.

Prima di tutto

Se vuoi cancellare il tuo profilo potresti rischiare di perdere dati e ricordi a te cari! E’ perciò raccomandabile eseguire un backup prima di seguire le prossime istruzioni. Tale opzione è presente tra le stesse “Impostazioni” –> scegliere “Le tue informazioni su Facebook” e cliccare infine su “Scarica le tue informazioni“.

Tale operazione consente di  scaricare tutte le informazioni dell’account o di selezionare solo i tipi di informazioni e gli intervalli di date che si desiderano. Le informazioni si possono ottenere  in formato HTML o in formato JSON, che potrebbe consentire a un altro servizio di importare i dati con più facilità.

In più, ricordiamo che ci sono molte app che risultano associate al tuo profile. Se eseguite l’accesso ad altre app, o Social Network, mediante questa rete sociale (come per esempio Instagram), prima di eliminare tutto assicuratevi di trovare una soluzione per accedervi attraverso una diversa modalità.

Eliminare per sempre e velocemente

Ecco allora, come cancellare per sempre e velocemente un account Facebook dal PC.

Prima di tutto, accedere. Una volta aperta la Home, cliccare sulla freccetta che punta verso il basso, situata in alto a destra della pagina. Selezionare poi la voce “Impostazioni“. A sinistra della pagina vi è un menù –> scegliere “Le tue informazioni su Facebook” e poi l’ultima voce, “Elimina il tuo Account e le tue informazioni“. Infine, per cancellare completamente, scegliere “Elimina l’account“, e non ce ne sarà più traccia!

Come eliminare senza password

“E come fare, se invece, voglio annullare un vecchio profilo ma non ricordo più la password? Oppure, se è stato rubato?” Abbiamo una risposta anche a questo!

Non bisogna far altro che cercare il nome tramite la barra di ricerca; una volta individuato cliccare su “Segnala/blocca questa persona”; infine selezionare tra le opzioni “È il mio profilo, ma non posso più accedervi” e lo stesso servizio provvederà alla risoluzione del problema.

Come cancellare dal cellulare

Cancellarsi definitivamente è possibile anche mediante altri dispositivi. In particolare, di seguito spiegheremo come eliminare dal proprio cellulare grazie all’app, sia da Android che da iOS (la procedura è infatti la medesima, ed attuabile anche da tablet).

Una volta aperta l’app nella sezione “Notizie“, cliccare sull’icona in alto a destra (composta da tre linee parallele orizzontali), poi scorrere verso il basso e selezionare la voce “Impostazioni e privacy” –> “Impostazioni” –> “Le tue informazioni su Facebook“. Esattamente come da pc è presente l’opzione “Elimina il tuo account e le tue impostazioni” e scegliere infine “Elimina account” per cancellarlo per sempre e completamente!

Conseguenze

Eliminando il proprio profilo, ovviamente ogni dato, ogni ricordo o fotografia, sarà perso per sempre. Infatti scegliendo tale voce non sarà mai più possibile tornare indietro. Ogni dato sarà irrecuperabile se si tralascia il backup, e non potrà essere più riaperto, nel caso si cambiasse idea. Non resterà che creare un nuovo profile e ripartire da zero; ma bisognerà cercare e aggiungere nuovamente tutti i vecchi contatti (Amici).

chiudere account Facebook

Sospendere account Facebook temporaneamente (disattivare)

C’è un modo però di evitare tutte queste conseguenze: e cioè prendere in considerazione di non cancellare del tutto il proprio profilo , bensì disattivarlo e restarne lontani per un po’!

Ma, come si disattiva? Per sospendere bisogna recarsi ancora una volta nella pagina “Impostazioni“, ma scegliere la voce “Generali“. Qui, si troverà l’opzione “Gestisci Account” –> selezionare “Disattiva il tuo account“.

Per confermare tale decisione basterà immettere la password: e il gioco è fatto! In caso di ripensamenti però i tuoi dati saranno ancora lì, così come la tua lista di amici, anche se invisibili a tutti gli altri utenti. E una volta riattivato non presenterà mutamenti: proprio come se non fosse mai stato sospeso!