Skip to content

La guida semplice e completa su cosa fare quando Facebook è down o non funziona: come risolvere i problemi più ricorrenti del 2020

, Ultimo aggiornamento: Gennaio 12, 2020
facebook problemi

Il tuo Facebook ha improvvisamente smesso di funzionare e non sai cosa fare? Tranquillo! Qui di seguito troverai tutte le soluzioni al tuo problema, con tanto di consigli utili su cosa fare quando Facebook è down. Inoltre, se stai avendo dei problemi anche con Instagram e WhatsApp, sappi che è tutto collegato perché appartengono entrambe al grande colosso.

Vediamo ora cosa fare quando Facebook non funziona e come ritornate sul tuo profilo!

Ti può interessare anche…

Come sapere se Facebook è down oggi o se ha solo smesso di funzionare

Se Facebook ha improvvisamente smesso di funzionare o non ti fa accedere al tuo profilo, la prima cosa da fare è vedere se è un problema generale. Ti consigliamo di usare uno dei metodi a seguire per verificare in tempo reale se ci sono delle irregolarità con la piattaforma.

DownDetector: il controllo più affidabile

Come prima cosa, ti consigliamo di accedere alla pagina ufficiale di DownDetector, che ti illustrerà immediatamente se ci sono dei problemi con Facebook o meno. Spostandoti in giù sulla loro pagina vedrai anche se ci sono state delle interruzioni nelle ultime ore, potendo controllare anche quali sono i problemi più segnalati.

Extra: Come scoprire chi guarda il tuo profilo Facebook

Questa piattaforma è davvero efficace nel metterti in contatto anche con altri utenti, permettendoti di commentare assieme agli altri, segnalando le irregolarità che riscontri. Efficace e soprattutto semplice da usare, per un accesso immediato ti consigliamo anche di scaricare l’app ufficiale sul tuo dispositivo mobile.

facebook oggi non funziona

Scaricare su Google Play

Scaricare app e giochi tramite l'App Store

IsItDownRightNow: le soluzioni immediate

Se oltre a un controllo delle irregolarità vorresti anche delle soluzioni immediate, non devi fare altro che accedere alla pagina ufficiale per i problemi Facebook di IsItDownRightNow. Come prima cosa noterai il registro di stato della piattaforma e al di sotto le istruzioni più comuni per la soluzione dei problemi Facebook.

Ci dispiace informarti che il sito è completamente in inglese, ma basta davvero una semplice traduzione online per comprendere se Facebook è down o ha smesso di funzionare solo per te. In più, anche in questo caso non mancano i commenti degli altri utenti che potrebbero esserti d’aiuto nello sblocco del tuo browser o del DNS.

Effettua una ricerca di controllo su Twitter

Quel che è certo è che nei momenti in cui Facebook non funziona, la maggior parte delle persone si rivolge al mondo Twitter per una soluzione. Effettua una ricerca immettendo #facebookdown o #fbdown nella barra di ricerca e vedi se c’è qualcuno nella tua stessa situazione o se vi sono delle soluzioni.

facebook down ogg

Se i server sono ok, forse hai un problema con il tuo account Facebook o la tua app

Hai già controllato sui siti che ti abbiamo indicato e non sembrano esserci irregolarità su Facebook oggi? In quel caso, le opzioni che ti restano sono le seguenti:

Riavvia il tuo smartphone

Sappiamo tutti che i dispositivi portatili non sono perfetti e potrebbe capitare che si blocchino e quindi non riescano ad aprire una determinata applicazione. Premi a lungo sul bottone di avvio e scegli l’opzione: riavvio. Se i problemi su Facebook persistono, prova con i prossimi step.

Rimuovi e reinstalla la tua applicazione

Se i tuoi problemi con Facebook persistono e non riesci a fare funzionare l’app, ti consigliamo di disinstallarla e reinstallarla. Tutto quello che devi fare è andare nel Play Store alla pagina dedicata all’applicazione Facebook, premere su Rimuovi e poi, una volta completato su Installa.

Aggiorna la tua applicazione

Se mentre sei nel Play Store noti la dicitura Aggiorna al di sotto della voce Disinstalla, vuol dire che la versione che hai sul tablet o telefono potrebbe essere obsoleta. Prosegui quindi con l’aggiornamento e controlla se i problemi Fb si sono risolti o meno.

Verifica la tua connessione

Spesso e volentieri ci dimentichiamo di avere un limite di giga sulla nostra connessione ad internet e quindi potrebbe essere proprio questo a causare i problemi con Facebook. Ti consigliamo di connetterti ad una rete wireless o semplicemente di consultare il tuo operatore telefonico.

Hai per caso dimenticato la tua password o l’email?

Il messaggio Facebook “impossibile connettersi” potrebbe anche essere dovuto a un semplicissimo errore di battitura. Ti consigliamo di immettere attentamente il tuo nome utente e di essere certo che sia quella la password esatta.

problemi con facebook

I “sintomi” che ci fanno capire se Facebook è down

Solitamente quando Facebook non funziona, i problemi sono simili per tutti gli utenti, ecco perché siamo riusciti a crearne una lista esaustiva.

  • Non riesco ad accedere a Facebook: questo è forse uno dei messaggi più ricorrenti, ma se sei certo di non aver sbagliato nome utente o password, il problema potrebbe derivare davvero dal sito ufficiale.
  • Una volta premuto sul bottone “accendi” la pagina si carica a lungo senza mai aprire nulla, o in alcuni casti ti mostra un errore del server.
  • Pur essendo riuscito ad accedere alla tua bacheca non riesci a visualizzare stati o foto degli altri utenti.
  • Facebook non ti permette di pubblicare foto o stati sul tuo profilo.

Cause o motivi: Perchè Facebook è down oggi?

Non potendo affermare con certezza quale sia il problema attuale, possiamo sicuramente fare delle supposizioni. I problemi Facebook più ricorrenti sono spesso causati da:

  • Qualche crash generico del loro centro dati o del loro server.
  • Irregolarità o malfunzionamenti dovuti al nome dominio o al DNS del social network.
  • Attacco intenzionato degli hacker, con virus o malware che fanno crashare l’intera piattaforma.
  • Novità e modifiche apportate alle app o alla piattaforma che possono essere state caricate nello store non del tutto complete dei dati necessari.