Skip to content

Come eliminare una pagina Facebook: Guida Completa

tutorial per cancellare pagina FB

Facebook, creato nel 2003 dal ormai noto Mark Zuckerberg, è oggi uno dei social più famosi e più usati al mondo, simbolo di un’intera generazione. Estremamente utile per attività di marketing o promozioni dei propri prodotti o blog, il sito risulta particolarmente facile e intuitivo.

Mentre l’iscrizione può essere effettuata con pochi e semplici click, per cancellarsi è tutta un’altra storia. Sembrerebbe quasi una scelta voluta, per impedirvi di andarvene, sospendere o eliminare il vostro profilo, ma questo non significa che sia impossibile.

Vediamo quindi come eliminare una pagina creata su Facebook.

Ti può interessare anche…

Come faccio a eliminare la mia Pagina?

Non mettiamo in dubbio che alcune pagine possano essere diventate obsolete, datate o semplicemente inutili.

Se siete voi gli amministratori pagina, per cancellarvi per sempre dovrete accedere alle Impostazioni nella parte superiore della pagina. Vi consigliamo di usare un PC e accedere alla pagina web, perché più veloce e comoda, rispetto all’applicazione del telefono.

I passi da seguire sul PC, indicati anche su questo articolo per cancellarsi da Facebook sono i seguenti:

  • Dal vostro browser di fiducia accedete al vostro profilo o alla pagina da cancellare
  • Cliccate sulla voce Impostazioni che trovate in alto a destra
  • Scegliete le Generali, e poi Modifica
  • Infine premete su Rimuovi Pagina
  • Gli ultimi passaggi dovuti sono il click su Elimina [nome della tua Pagina]
  • E click su Elimina la Pagina, poi Ok

Anche dall’app il procedimento è identico, bastando accedere alle impostazioni cliccando sulle 3 linee orizzontali in alto a destra.

Dobbiamo informarvi inoltre, che per vedere eliminata completamente la vostra pagina dovrete attendere ben 14 giorni. È proprio per questo che vi consigliamo di nasconderla, per impedirne la visualizzazione al pubblico.

Se invece avete cambiato idea o vi siete sbagliati, per annullare l’eliminazione dovrete accedere alla pagina in quelle due settimane previste, e cliccare su Annulla in alto, Conferma e poi Ok.

È possibile chiudere pagina facebook senza aspettare 14 giorni?

Come faccio a nascondere una pagina Facebook?

Se il vostro intento era cancellarla definitivamente, dovete compiere questo passo solo in seguito a quello sopra indicato. Questo procedimento, pur se immediato, non fa altro che oscurare la vostra pagina, rendendola invisibile per la ricerca o la visualizzazione del pubblico.

Vediamo quindi come rendere invisibile una pagina su Facebook:

  • Dalla home page del vostro profilo cliccate su Impostazioni in alto a destra
  • Selezionate la voce Generali, poi modifica e infine Visibilità pagina
  • Spuntate la casella Nascondi pagina
  • Salvate le modifiche per applicare il cambiamento

Risulterete quindi invisibili a tutti i vostri amici o altri utenti, potendo comunque ritornare attivi semplicemente riattivandolo. Per saperne di più sui social media e i loro vantaggi e svantaggi, date un’occhiata al nostro articolo.

come cancellare la pagina fb

Si può cancellare senza essere amministratore?

Avrete sicuramente notato che per chiudere definitivamente una pagina Facebook, eliminare un gruppo o una pagina generata automaticamente, dovete esserne gli amministratori.

Non è del tutto escluso però che una pagina o un gruppo resti senza amministratore o perché quest’ultimo ha chiuso il proprio profilo o perché ha abbandonato.

In realtà, se vi state chiedendo: “se è possibile eliminare una pagina su Facebook non mia” la risposta è alquanto complessa e pende più per il no che per il sì. Da esterni è assolutamente vietato cancellare pagine di cui non siete gli admin, proprio perché non disponete delle autorizzazioni necessarie.

Non disperatevi però! È comunque possibile reclamare la pagina, dichiarandovi i possessori originali - ma dovrete rivolgervi ad un notaio!

Trattandosi di un procedimento più complicato e alquanto dispendioso, lo consigliamo solo a quelli di voi che desiderano reclamare e chiudere pagine aziendali, profili usati per le attività commerciali o con un numero considerevole di follower.  Per farlo dovrete contattare l’assistenza di Facebook e avrete bisogno di:

  • Copia di un documento valido, carta d’identità o simili
  • Dichiarazione, autenticata dal notaio e firmata da una persona che includa:
    • La descrizione della relazione tra voi e la Pagina
    • Il perché della richiesta
    • Documenti a prova della dichiarazione
    • Il vostro account Facebook o indirizzo mail o della persona che volete nominare come Amministratore
    • Dichiarazione di responsabilità e di presa in carico delle conseguenze penali allorché le dichiarazioni dovessero essere false

E non finisce qui: trattandosi di una multinazionale straniera, è preferibile tradurre il tutto in inglese. In pochi giorni però, verrette ricontattati e se le informazioni sono vere e corrette otterrete la nomina di amministratore e potrete decidere se sospendere o eliminare la pagina.

È possibile chiudere una pagina Facebook senza aspettare 14 giorni?

Purtroppo non è possibile accorciare il tempo per la cancellazione dell’account, trattandosi forse anche di un rimedio al ripensamento di alcuni. Vi consigliamo quindi di nascondere la pagina in attesa che ciò succeda, visto che momentaneamente non sono previsti procedimenti di urgenza per la cancellazione.

Per saperne di più, vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato a Facebook e le sue funzionalità.