Skip to content

Come scaricare video da Facebook: guida facile e completa!

come salvare i video da FB

Hai visto un video divertente su FB, e ti stai chiedendo come riguardarlo ogni volta che vuoi senza bisogno di connetterti ad Internet? In questo articolo, trovi la guida completa per scaricare e salvare in modo semplice e veloce le clip del popolare ‘’Faccialibro’’ su computer, smartphone e tablet.

Sul social di Zuckerberg, infatti, esiste la funzione Salva video – che compare cliccando sui tre pallini che vedi in alto a destra dei post -, ma questa, in realtà, consente solo di salvare le tue clip preferite all’interno di Facebook, ad esempio in una raccolta da condividere con gli amici.

Come si fa, allora, a scaricare i video di FB su PC, cellulari e altri dispositivi mobili? Puoi usare dei programmi, un’estensione per il browser oppure un servizio online. Qui sotto trovi i diversi modi per fare il download, con tutti i passaggi.

ATTENZIONE!
Si ricorda che scaricare contenuti audiovisivi protetti da copyright  senza autorizzazione può costituire reato. The Last Loop declina ogni responsabilità rispetto al possibile uso delle informazioni fornite nel presente articolo, che ha uno scopo puramente divulgativo e non intende in alcun modo promuovere la pirateria.

Ti può interessare anche…

Quali video è possibile scaricare da Facebook?

Tutti quelli che vedi! Infatti, con la giusta procedura, puoi salvare facilmente:

  • i video pubblici presenti sulle pagine FB che segui
  • quelli pubblicati o condivisi dagli amici sul tuo o sul loro diario
  • i video dei gruppi di cui fai parte
  • i filmati che invii e ti inviano sulla chat di Messenger
  • quelli che scambi con i tuoi contatti nei messaggi privati di FB
  • le clip in diretta streaming di Facebook Live

Per fare il download, in certi casi avrai bisogno di procurarti il link con l’indirizzo del video che vuoi scaricare. Ecco come ottenere l’URL:

  • dal computer: clicca sul filmato con il tasto destro → Mostra URL del video → doppio clic sul link che compare nel riquadro →tasto destro →Copia.
  • da un dispositivo Android: fai tap sui tre pallini in alto a destra del video → seleziona Copia link → il link viene copiato di default negli Appunti.
  • da iOS: tap sul video → Condividi → seleziona Copia Link dal menu → l’URL viene copiato di default negli Appunti del dispositivo.

programma per scaricare video da facebook

Scaricare video da Facebook sul computer 

È possibile salvare un filmato di Facebook online, senza installare nulla sul proprio computer? La risposta è sì! Puoi accedere a un sito internet che offre gratuitamente questo servizio, oppure usare il trucco che ti spieghiamo qui di seguito.

Trasforma il tuo PC in un dispositivo mobile

Se usi un PC, puoi fare in modo che si comporti come un dispositivo mobile, consentendoti il download dei video di FB. Segui questi passaggi:

  1. collegati ad Internet ed entra su Facebook
  2. posiziona il mouse sul video da scaricare
  3. clicca sul filmato con il tasto destro per ottenerne l’URL
  4. incolla il link del video nella barra del browser (puoi usare quello che preferisci: Firefox, Chrome, Safari etc.).
  5. all’inizio del link, togli ‘’www.’’ e metti al suo posto ‘’m.’’
  6. avvia il video cliccando sul simbolo del Play
  7. clicca col tasto destro sul video → Salva video come → scegli la cartella del computer in cui scaricare la clip → Salva → il filmato verrà scaricato in mp4.

Scaricare video da facebook online senza usare programmi

Sai che esistono dei siti web che ti permettono di salvare sul computer i video di Facebook gratuitamente e senza installare nessun programma? E il bello è che funzionano con qualunque browser e non richiedono alcuna registrazione.

Vediamo come usare i migliori siti web per il download gratuito dei filmati di FB: 

  • FBDown: funziona con i video di FB pubblici, privati e Live, ed è compatibile anche con Android (da Chrome) e iOS (serve però un file manager). Per usarlo: entra nella home del sito→ scegli il video downloader normale o il downloader per i video privati → incolla nel box apposito il link del video che vuoi scaricare → clicca su Download → scegli se scaricare la clip in qualità standard o HD (se disponibile) → clicca con il tasto destro sul video che compare → Salva video come → il file si scarica in formato mp4.   
  • Save Video: utile per scaricare i video pubblici di Facebook. Entra nella home page →scegli Facebook dal menu a tendina sotto alla voce Video-siti supportati → inserisci l’URL del video nello spazio apposito → se ne usi uno, potresti dover disabilitare il blocker per la pubblicità→ clicca su Scarica, a destra scegli tra alta e bassa definizione → compare l’anteprima del video → cliccaci su con il tasto destro → Salva video come → il video si scarica in mp4.   
  • Clip Converter: consente di scaricare i video di FB sul PC in diversi formati. Entra nella home → incolla il link del video nel box sotto la voce Media URL → scegli un formato tra MP4, AVI, MOV etc. → clicca sul pulsante Continua → scegli le dimensioni del file di fianco a Rileva Media → clicca su Inizia in fondo alla pagina → attendi il processo di conversione → clicca su Download → Salva file → OK → scegli dove salvare il video sul PC → Salva.

Estensioni di Chrome per scaricare video da Facebook

Se per navigare in Internet ti piace usare Google Chrome, ecco una buona notizia: aggiungendo a questo browser una specifica estensione – cioè un programma che ne potenzia le funzioni di base – puoi salvare i filmati più simpatici di FB con un semplice click sulla barra degli strumenti. Facile e veloce!

Tra gli add-on per Chrome più famosi, ne spiccano due:

  • Video Download Helper, disponibile anche per Firefox. Per scaricarlo: apri Chrome → vai sul WebStore di Chrome→ clicca sul pulsante Aggiungi, sulla destra→ Aggiungi estensione. Per scaricare un video di FB: apri Chrome → entra in FB → clicca Play sul video da scaricareclicca sull’icona con i tre pallini colorati, in alto a destra sulla barra degli strumenti → clic sulla freccia con la punta verso il basso per far partire il download.

come usare video downloadhelper

scaricare da chrome webstore

  • Social Video Converter: consente di scaricare anche più video contemporaneamente, in qualsiasi tipo di formato. Prossimamente. il plug-in sarà disponibile anche per Firefox. Per scaricarlo: collegati al Webstore di Chrome → cicca su Aggiungi → Aggiungi estensione. Per scaricare un video di FB: apri Chrome →entra in FB → manda in Play il video da scaricare → clicca sull’icona con la freccina verde che punta in basso (la trovi in alto a destra sulla barra degli strumenti) → Download → Download your video.

scarica video da fb

scaricare da chrome webstore

Programmi per scaricare sul PC i video di FB

In alternativa ai sistemi elencati sopra, per salvare un filmato pubblicato su questo social puoi scaricare un software compatibile con il sistema operativo in uso sul tuo computer.

Tra i video downloader gratuiti più semplici e funzionali, puoi provare:

  • ClipGrab: software open source in grado di scaricare video online da diversi siti; al momento è disponibile per Linux, Mac OS X e Windows XP, Vista e 7. Può salvare anche video in HD e convertirli in diversi formati. Per usarlo, collegati ad Internet, vai sulla homepage di ClipGrab e clicca sulla scritta Scarica. Con ClipGrab, puoi cercare e scaricare i video che ti piacciono, o effettuare il download copiando l’URL di un filmato FB nel campo apposito.
  • 4K Downloader: ottimo programma per il download di video e audio da FB e altri siti, compatibile con Windows, macOS e Linux Ubuntu. Consente di scaricare video in HD, Full HD, 3D e in 4K e 8K, risoluzioni che offrono immagini video più nitide e dettagliate. Per usarlo, collegati a Internet, vai sulla homepage di 4K Downloader → clicca su Scarica 4K Video Downloader. Per il download: incolla il link del video FB nella finestra principale del programma → scegli il formato del filmato → Download.

salvare video da messenger facebook

Salvare video da Facebook su Android e iPhone

Ti piace guardare FB perlopiù dal cellulare, ma non sai come scaricare sul telefono i video degli amici e delle pagine che segui? Qui sotto, trovi le App più facili e potenti per salvare i filmati del FacciaLibro sui dispositivi Android ed iPhone.

Ma un momento: usi uno smartphone o un tablet Android? Allora puoi salvare i video di FB direttamente dal browser, senza alcuna applicazione! Ecco come fare:

  • connettiti ad Internet dal tuo device Android
  • scarica il browser Firefox dal Play Store, oppure aprilo se ce l’hai già (Firefox Web Browser è disponibile anche sull’Apple Store, ma questa versione non consente di effettuare il download dei video)

Scarica i video da FB gratis

Scaricare su Google Play

Scaricare app e giochi tramite l'App Store

  • fai il login a FB da Firefox (non tramite App!)
  • manda in play il filmato che vuoi scaricare
  • tieni premuto il dito sul video
  • seleziona Salva video dal menu che compare
  • entra nella cartella Download di Android tramite un file manager (se non ne hai già uno, scaricalo dal Play Store)
  • tieni premuto il file ‘’m.facebook.com.htm’’ → Rinomina → cambia l’estensione: cancella .htm e scrivi .mp4.
  • Fai tap sul video per riprodurlo

App utili per scaricare i video di FB su cellulari e tablet

Usare una App, è probabilmente il modo più facile e veloce di salvare le clip di Facebook su un dispositivo mobile.

Sul Play Store di Android e l’App Store di Apple, trovi tante applicazioni gratuite che ti aiutano a trasferire i filmati che ti piacciono su tablet e telefonini.

Qui di seguito, vediamo due delle App più popolari sui market.

My Video Downloader per Facebook – Android

Questo video downloader facile e intuitivo consente di scaricare da FB, riprodurre e condividere con i tuoi contatti GIF e filmati in HD. Dai video dagli amici, alle clip dei gruppi privati e delle pagine pubbliche.

My Video Downloader per FB, permette inoltre di scaricare qualsiasi video navigando direttamente sul sito di questo social network.

È compatibile con i dispositivi che usano Android 4.0 e le versioni successive.

come salvare i video da facebook sul telefono

Scaricare su Google Play

Get Them All Downloader

È una delle migliori App per il download di video da FB, disponibile sia sul market di Android – da cui è stata scaricata più di 5 milioni di volte! – sia sullo store di iOS.

Per funzionare correttamente, richiede Android 4.0, iOS 6.0 o una versione successiva di uno dei due sistemi operativi. È compatibile inoltre con iPhone, iPad e iPod touch.

Get Them All ha un web browser integrato che consente di cercare e scaricare automaticamente tutti i video di una pagina web su cellulare/tablet. Puoi anche salvare le tue clip su un Cloud e trasferire i filmati sul PC tramite WiFi.

scarica video FB cellulare

Scaricare su Google Play

Scaricare app e giochi tramite l'App Store