Skip to content

Fallout 4: tutti i dettagli sull’acclamato gioco di Bethesda

fallout 4 far harbor

Fallout 4 è uno tra i giochi più apprezzati per l’attuale generazione di console, PlayStation 4 e Xbox One, nonché per i PC da gaming. Il titolo, sviluppato da Bethesda Game Studios, è stato pubblicato il 10 novembre 2015 e ha riscosso un grande successo a livello mondiale.

Il gioco ha ricevuto oltre 200 premi e riconoscimenti, tra cui quello di Game of the Year ai BAFTA 2016, gli Oscar dei videogames. Il 26 settembre 2017 è così arrivata sul mercato la Fallout 4 GOTY Edition, che include tutte le espansioni e i DLC del titolo.

Ti può interessare anche…

Nella nostra recensione di Fallout 4 con guida completa, troverai tutte le informazioni utili sul gioco, nonché opinioni e pareri sull’imponente opera di Bethesda. Continua a leggere questo articolo per scoprire ogni dettaglio riguardante il videogame.

La trama del gioco

La trama di Fallout 4 si compone di diverse scelte e bivi narrativi che possono modificare radicalmente la storia narrata, proponendo diversi finali al giocatore. Il gioco è ambientato nel 2287, in un futuro post-apocalittico che trae ispirazione dall’America dei primi anni ’50 e ’60.

Vi sono dunque tecnologie avanzate, come le armi laser e le intelligenze artificiali pressoché autonome, ma lo stile architettonico e strutturale resta ancorato ai canoni estetici della seconda metà del Ventesimo secolo. Troviamo quindi televisori a tubo catodico, radio vintage e molto altro ancora.

La storia del gioco, come evidenziato anche nella wiki di Fallout 4, inizia il 23 ottobre 2077, data in cui viene lasciata una bomba atomica sulla regione del Commonwealth e, più precisamente, nei pressi della cittadina del protagonista, Sanctuary Hills.

Il protagonista e la sua famiglia fanno appena in tempo a rifugiarsi nel bunker antiatomico della città, chiamato Vault 111. Qui il giocatore, il coniuge e il figlio vengono ibernati in capsule criogeniche, in modo da sopravvivere durante la fase di decontaminazione.

Il protagonista si risveglia esattamente 210 anni dopo, il 23 ottobre 2287, ma molte cose sono diverse da come le avevamo lasciate. Inizia così la nostra avventura nelle lande del Commonwealth, alla ricerca della verità riguardo a quanto accaduto.

Se cerchi informazioni riguardo al gameplay di Fallout 4, qui troverai tutti i dettagli al riguardo. Puoi inoltre consultare questo video dedicato, per analizzare con i tuoi occhi le meccaniche di gioco e valutare la grafica prima di acquistarlo.

Cos’è il Pip Boy?

Il Pip Boy è un dispositivo elettronico presente nell’universo di Fallout 4, dotato di grafica e funzionalità all’avanguardia. Questo device si indossa al polso ed è in grado di immagazzinare grandi quantità di informazioni, inviando i dati ai cloud disk del mondo di gioco, chiamati olodischi.

Il Pip Boy funge anche da diario, è dotato di una radio e di una mappa del Commonwealth, mostra nel dettaglio la salute del protagonista, indicando eventuali zone critiche e la percentuale di benessere residuo, e mette a disposizione del giocatore una pratica lista del suo inventario, tra armi, armature e provviste.

Per celebrare l’uscita di Fallout 4, Bethesda ha rilasciato sull’App Store di Apple e sul Play Store di Google un’applicazione dedicata al Pip Boy, scaricabile gratuitamente. Questa ti permette di interagire con la tua copia del gioco su PS4, Xbox One o PC, sincronizzando i dati con quelli del tuo personaggio.

In questo modo puoi monitorare costantemente la salute del protagonista, verificare il suo livello di abilità e molto altro ancora, proprio come nel gioco standard. Inoltre, hai a tua disposizione una vasta selezione di minigiochi ispirati all’universo di Fallout.

VATS: di cosa si tratta?

VATS è lo speciale sistema di mira assistita presente su Fallout 4. Premendo il tasto dedicato a questa modalità il tempo verrà ampiamente rallentato, offrendoti la possibilità di mirare alla parte del corpo nemico che preferisci.

Questo sistema è attivo sia per le armi da fuoco che per quelle da mischia e per i combattimenti corpo a corpo, offrendoti una grande libertà d’azione. Con il sistema VATS di Fallout 4, ogni parte del corpo nemico è evidenziata con un numero, che ti indica la percentuale che hai di mandare il colpo a segno.

Questa percentuale si aggiorna automaticamente: ad esempio, se il nemico riesce a nascondersi, il VATS diminuirà drasticamente. Ti consigliamo di mirare sempre alla parte del corpo che mostra una percentuale più alta, per avere maggiori possibilità di successo.

Nella grafica del sistema di mira puoi notare anche una barra di stato indicante la criticità del colpo. Più questa è alta, maggiori saranno le possibilità di infliggere un danno consistente al tuo avversario, rompendogli ad esempio il braccio o la gamba.

Ovviamente, il VATS è una modalità di mira opzionale, per cui sei libero di decidere se usarla o meno. Se preferisci combattere nella maniera tradizionale, senza rallentare il tempo, puoi semplicemente mirare utilizzando i tasti del grilletto.

Se desideri scoprire nuovi dettagli e segreti riguardo alle tecniche di gioco, su Amazon puoi trovare Fallout 4 Guida Strategica Ufficiale, un vero e proprio manuale autorizzato da Bethesda ed edito da Multiplayer Edizioni, disponibile a un prezzo molto interessante.

Offerta
Fallout 4. Guida di Sopravvivenza dell'abitante del Vault
  • Multiplayer Edizioni
  • Editore: Multiplayer Edizioni
  • Copertina flessibile: 384 pagine

Ci sono espansioni?

Nel corso degli anni, Bethesda ha pubblicato diverse espansioni di Fallout 4, che aggiungono nuovi dettagli alla trama e introducono elementi di gioco inediti, tra cui armi e oggetti da costruire negli insediamenti dedicati a questa attività. Di seguito, l’elenco completo dei DLC:

  • Automatron – In questa espansione dovrai confrontarti con il Meccanista e con i suoi robot disseminati per tutto il Commonwealth. Il DLC introduce anche nuovi contenuti aggiuntivi.
  • Wasteland Workshop – Questa espansione ti permette di migliorare i tuoi insediamenti, costruire gabbie per catturare predoni e Deathclaw, e molto altro ancora.
  • Far Harbor – Questo DLC ti porta sull’isola di Far Harbor, alle prese con una nuova missione commissionata dall’agenzia di Nick Valentine. L’espansione include anche quest aggiuntive, nuove armi, armature, oggetti utili e molto altro.
  • Contraptions Workshop – Questo DLC è dedicato alle costruzioni e alle decorazioni, da realizzare per personalizzare le tue armi e gli insediamenti.
  • Vault-Tec Workshop – Questa espansione di Fallout 4 ti offre la possibilità di costruire il tuo Vault, mettendo a tua disposizione una grande grotta sotterranea.
  • Nuka-World – Grazie a questo DLC potrai visitare il Parco Divertimenti Nuka-Cola, trovando qui nuove quest, armi e personaggi di gioco.

fallout 4 gameplay

Guida Fallout 4: requisiti per giocare sul PC

Quali sono i system requirements di Fallout 4 PC? In questa sezione della nostra recensione troverai tutte le informazioni al riguardo, in modo da decidere se acquistare il gioco o meno. La nostra guida ti indicherà anche come risolvere gli eventuali problemi legati al crash improvviso dell’applicazione.

PC requisiti minimi

  • Sistema operativo: Windows 7, Windows 8, Windows 10 (64-bit)
  • CPU: Intel Core i5-2300 2,8 GHz o AMD Phenom II X4 945 3,0 GHz
  • Memoria RAM: 8 GB
  • CPU: NVIDIA GTX 550 Ti 2 GB o AMD Radeon HD 7870 2 GB
  • Spazio di archiviazione minimo: 30 GB

PC requisiti consigliati

  • Sistema operativo: Windows 7, Windows 8, Windows 10 (64-bit)
  • CPU: Intel Core i7-4790 3,6 GHz o AMD FX-9590 4,7 GHz
  • Memoria RAM: 8 GB
  • GPU: NVIDIA GTX 780 3 GB o AMD Radeon R9 290X 4 GB
  • Spazio di archiviazione minimo: 30 GB

Come comprare il gioco su Amazon

Se desideri comprare il gioco e iniziare l’avventura, su Amazon trovi numerose offerte dedicate al titolo. Acquistando la GOTY Edition per PS4, Xbox One o PC, avrai incluse anche tutte le espansioni del gioco, tra cui le popolari Fallout 4 Nuka World e Far Harbor.

Tieni bene a mente che il gioco è disponibile solo per le console current gen, quindi Xbox One e PlayStation 4, e per computer. Quindi non potrai giocarci su Xbox 360 o PS3, poiché il titolo non esiste per queste piattaforme di gioco più vecchie.

Pip Boy Edition

La Fallout 4 Pip Boy Edition è un’edizione speciale del gioco, realizzata in occasione dell’uscita del titolo il 10 novembre 2015. Questa, disponibile solo su prenotazione, è stata prodotta in quantità limitate e ha fatto registrare il tutto esaurito a poche settimane dal suo annuncio.

Per questo motivo, non potrai purtroppo trovarla su Amazon, se non usata e proposta a prezzi esorbitanti. Se sei veramente interessato ad acquistarla, puoi comunque trovare diverse soluzioni sul noto ecommerce ideato da Jeff Bezos, per ampliare la tua collezione di videogiochi.

Download con Torrent: è legale?

Vorresti effettuare il download di Fallout 4 da Torrent? Allora devi innanzitutto sapere che questa pratica è illegale, poiché si tratta a tutti gli effetti di pirateria. Noi ti sconsigliamo dunque di utilizzare programmi come uTorrent o di visitare i migliori siti Torrent per questo scopo, bensì di acquistarlo legalmente.

Il gioco è infatti disponibile su Steam per PC, nonché sui rispettivi store di Xbox e PlayStation, ed è spesso proposto a prezzi scontati. La traduzione ITA è ottima, così come il doppiaggio, per cui non dovrai preoccuparti della lingua di gioco.

Se stai dunque cercando informazioni su come scaricare Fallout 4 con guida completa, queste cambiano in base alla piattaforma in tuo possesso. Se giochi su PC, devi recarti su Steam. Se hai una PlayStation 4, devi aprire il PlayStation Store e, se hai una Xbox, devi visitare il Microsoft Store.

Update: come aggiornare il gioco

L’aggiornamento di Fallout 4 avviene in maniera automatica. Per cui, ogni volta che sarà disponibile un nuovo update per il gioco, la tua console o il PC provvederà a scaricarlo automaticamente, installandolo senza problemi.

Fallout 4 multiplayer

Survival Mode: di cosa si tratta?

La Survival Mode è una modalità speciale di Fallout 4, che ti pone di fronte a una grande sfida: questo è infatti il livello di gioco più difficile, e solo in pochi riescono a completarlo. I salvataggi automatici sono disattivati, per cui potrai salvare la partita soltanto riposando in un letto.

Inoltre, a differenza delle precedenti versioni del gioco, nella Survival Mode così come nelle altre modalità di Fallout 4 non esiste un livello massimo. Potrai dunque potenziare il tuo personaggio in base alle tue preferenze, senza limiti di sorta.

Il gioco non parte: come risolvere

Fallout 4 ha smesso di funzionare o si verifica un crash al suo avvio? Questo problema è legato prettamente alla versione PC del gioco, ma può essere risolto. Il crash on start e l’arresto improvviso dell’applicazione sono due errori legati in primo luogo alle caratteristiche del computer.

Se il tuo PC non rispetta infatti i requisiti minimi indicati da Bethesda, non potrai fare nulla al riguardo, se non acquistare un nuovo computer da gaming. Invece, se il computer rispetta tutti i requisiti elencati, il problema può dipendere da altri fattori.

Innanzitutto, assicurati di aver aggiornato i driver della tua scheda video all’ultima versione disponibile. Allo stesso modo, anche il tuo sistema operativo e il gioco stesso dovrebbero essere correttamente aggiornati.

Seguendo queste indicazioni, dovresti riuscire a risolvere ogni problema in maniera semplice, veloce e, soprattutto, definitiva. Se i problemi persistono, non ti resta che contattare l’assistenza di Bethesda, in grado di fornirti il supporto adeguato.

Hai già avuto modo di provare il gioco di Bethesda? Cosa ne pensi? L’avventura è di tuo gradimento? Come sempre, facci sapere la tua opinione nei commenti!

Ultimo aggiornamento su 2018-09-23 at 16:17 / Affiliate links / Immagini da Amazon Product Advertising API