Skip to content

Come fare la chiocciola (@) su computer e cellulari

chiocciola in inglese

La ‘’A commerciale’’ o chiocciola, chiamata così per la sua forma a spirale che ricorda una conchiglia, è tra i simboli più utili di tutta la tastiera.

Negli indirizzi email viene usata per separare il nome utente da quello del provider, ad es. ginoginetto703XD@hotmail.com. Su Facebook e Twitter, invece, serve per citare una persona in un post – ad esempio ‘’rimpatriata @Pippo’’ – o per indicare il luogo presso cui ti trovi, come in ‘’pausa caffè @coffeeshop’’.

A proposito, sai come si dice chiocciola in inglese? ‘’At’’! Che vuol dire proprio ‘’presso’’. In tedesco, invece, @ si dice ‘’At-Zeichen’’, mentre in spagnolo è ‘’arroba’’.

Scovare questo carattere speciale, comunque, non è sempre facile… In questo articolo, scopriamo come si fa la chiocciola sul computer e sul cellulare, e quale combinazione di tasti usare per digitarla.

Ti può interessare anche…

Come fare la chiocciola sulla tastiera

Se hai sempre usato un PC Windows e sei alle prese con un Mac per la prima volta, se sei in vacanza all’estero e devi usare un computer del posto, oppure hai acquistato un portatile con una tastiera configurata in inglese, probabilmente ti stai facendo questa domanda: dove si trova la chiocciola?

Le tastiere, infatti, non sono tutte uguali, e la posizione della @ può cambiare a seconda del sistema operativo che usi, e persino del paese in cui ti trovi!

AZERTY, la tastiera americana
Ad esempio, sai come inserire la chiocciolina sulla tastiera americana AZERTY? Qui i tasti sono disposti in modo diverso rispetto alla tastiera italiana QUERTY, e il simbolo della @ è riportato in alto a sinistra, in genere sullo stesso tasto del numero 2. In questo caso, per fare la chiocciola, tieni premuti contemporaneamente i tasti SHIFT e 2 (o SHIFT+il tasto numerico dove vedi la @). Se sul tasto del 2 ci sono anche altri simboli oltre alla @, premi CTRL+SHIFT+2. Altre tastiere riportano la @ sotto la lettera Q: in questo caso, puoi usare la combinazione ALT Gr+Q, oppure ALT Gr+@. 

Fare la chiocciola sul computer

 Cominciamo con una buona notizia: se usi un PC Windows con una tastiera QUERTY configurata in italiano standard, il segno @ si scrive sempre nello stesso modo, qualunque sia la marca del tuo computer. In generale, per fare la @ sul PC, la combinazione di tasti è: ALT Gr+@. Trovi il tasto ALT in basso, vicino alla barra spaziatrice, e il tasto con il simbolo @ sotto quello della P. Premi Alt Gr e poi, continuando a tenerlo premuto, premi anche il tasto con la @.

Windows 10 

  • Anche su Windows 10, per fare la @ basta premere contemporaneamente ALT Gr +@.
  • Se il tasto della chiocciola è rotto o bloccato, puoi scrivere il simbolo @ con il codice ASCII digitando ALT+064. Tieni premuto il tasto ALT e inserisci le tre cifre dal tastierino numerico.
  • Altrimenti, puoi copiare la @ direttamente dalla mappa dei caratteri speciali di Windows. Per aprirla: tasto Start di Windows (quello in basso a sinistra sulla tastiera, con il logo Windows) → Charmap Invio.

Tastiera virtuale
In caso invece tu non possa digitare la chiocciola dalla tastiera – ad esempio se questa non riporta il simbolo @ –, puoi usare la tastiera virtuale: questo strumento visualizza sullo schermo tutti i caratteri standard, che puoi selezionare con il mouse o attraverso uno o più tasti fisici. Per aprire la tastiera virtuale su Windows 10, fai così: tasto Start di Windows → Impostazioni → Accessibilità → Tastiera →Tastiera su schermo.

Windows 8.1, 8 e 7 

Per questi sistemi operativi, la combinazione di tasti e il codice ASCII per scrivere il segno @ sono gli stessi di quelli per Windows 10. Cambia però il modo in cui puoi visualizzare la tastiera virtuale:

  • Windows 8: punta il mouse sulla barra degli strumenti →clic sul tasto destro → Barre degli strumenti Tastiera virtuale.
  • Windows 8.1: punta il mouse nell’angolo in basso a destra dello schermo → clicca su Cerca → seleziona Tastiera su schermo. 
  • Windows 7: tasto Start di Windows (ha un aspetto un po’ diverso da quello delle versioni più recenti)→ Tutti i programmiAccessoriAccessibilità Tastiera su schermo.

inserire la chiocciolina

Come si fa la chiocciola sul Mac

Se hai un computer Macintosh, la combinazione di tasti per scrivere la @ è sempre la stessa: ALT+@.   Puoi usare indifferentemente uno o l’altro dei due tasti ALT che trovi sulla tastiera del Mac.

Su MacOS è disponibile anche un tastierino virtuale che contiene la @. Per attivarlo: tieni premuti contemporaneamente i tre tasti CTRL + CMD + barra spaziatrice → clicca sul simbolo in alto a destra → Punteggiatura → doppio clic sul simbolo @. Oppure, clicca sull’icona della tastiera in alto a destra del menu →Mostra Emoji e simboli →seleziona la @.

In alternativa, vai sul menù Composizione, che trovi in alto → clicca su Caratteri Speciali → doppio click sul simbolo della @.

Come si scrive la chiocciola su Bluestacks

BlueStacks App Player è un emulatore Android compatibile con Windows 10, 7, XP e e Mac OS X. Vuoi sapere come scrivere la @ su Bluestacks? Niente di più facile! Usa la combinazione di tasti ALT Gr+@ sulla tastiera del tuo computer, e il gioco è fatto.

Come fare @ su smartphone e tablet

Se hai un cellulare o un tablet, la procedura per inserire il simbolo della @ è ancora più semplice di quella da utilizzare sul computer. Sui principali sistemi operativi mobile, come Android, iOs e Windows, la chiocciolina si scrive infatti nello stesso modo.

Apri un’applicazione, ad esempio WhatsApp → fai tap sul campo della digitazione del testo → accedi alla tastiera che compare sullo schermopigia sul tasto con il simbolo della chiocciola. Se non visualizzi la @ nella prima schermata della tastiera, seleziona il pulsante ‘’123’’ o ‘’Sym’’ in basso a sinistra sulla tastiera: ti comparirà una seconda schermata con diversi simboli, tra cui la chiocciolina.

Se stai usando una tastiera diversa da quella di default, il bottone per accedere alla schermata con la @ potrebbe essere diverso. La procedura, comunque, resta la medesima.

Come si fa la chiocciola sul PC

Cosa fare se non funziona?

Ora vediamo alcuni problemi comuni che possiamo incontrare quando vogliamo inserire la chiocciola, e le relative soluzioni:

  • ‘’non riesco a fare la chiocciola sulla tastiera’’: se ALT gr + @ non funziona più, prova con la combinazione CTRL+ALT+@. In alternativa, usa ALT+064, tenendo premuto ALT e digitando le cifre una dopo l’altra. Probabilmente il problema dipende dal fatto che la tastiera del tuo PC non è settata sulla lingua italiana. Per configurarla correttamente, fai così:
    • con  Windows 8, 8.1 e 10: tasto Start di Windows→Impostazioni → Data/ora e lingua → Area geografica e lingua → Italiano (Italia) →Imposta come predefinita → poi clicca sulla voce EN o ITA vicino al di Windows → seleziona Italiano (Italia) dal menu;
    • con Windows 7: tasto Start di Windows → Pannello di controlloOrologio e opzioni internazionali → Paese e lingua → Tastiere e lingue → Cambia tastiere → Italiano (Italia)→ Applica/OK → clicca sulla barra EN o ITA → Italiano (Italia); 
    • con il Mac: clicca sulla bandierina che trovi in alto a destra dello schermo, e seleziona Italiano dal menu.  Quindi digita nuovamente ALT+@.
  • ‘’Non posso digitare @ con Word’’: anche in questo caso, prova prima con  CTRL+ALT+@ e con ALT+064, e controlla che il layout della tua tastiera sia configurato in italiano. In caso contrario, imposta Italiano (Italia) come lingua predefinita e riavvia.