AndroidAppGiochi

I migliori giochi per Android del 2018

Guida ai migliori giochi Android del momento

I videogiochi destinati a dispositivi mobili basati su Android continuano ad acquistare sempre più importanza all’interno del mercato globale. Gli sviluppatori di giochi per Android sono infatti in costante aumento e propongono titoli destinati a varie tipologie di utenti, dai semplici casual gamer ai più impegnati hardcore gamer.

Il Play Store, ovvero l’app store di Google destinato ai device Android, propone migliaia di giochi mobile appartenenti ai generi più disparati, dai puzzle game ai giochi di carte, senza dimenticare gli sparatutto in prima o terza persona, le simulazioni sportive e i giochi di ruolo. Tra i migliori giochi per Android troviamo inoltre i porting dei più celebri videogame per PC e console, tra cui GTA San Andreas, The Sims, Football Manager e Minecraft.

Anche ti può interessare…

android giochi gratis

I controlli sono stati adattati perfettamente all’interfaccia touch dei dispositivi mobili, in modo da favorire un gameplay autentico e genuino. Assieme a Rockstar Games, Electronic Arts e Mojang, anche altri studi di sviluppo ben conosciuti nel settore dei videogame stanno progressivamente avvicinandosi all’ecosistema Android, complici i telefoni sempre più potenti e una migliore ottimizzazione del sistema operativo da parte di Google.

I nuovi giochi Android possono infatti beneficiare di un’ottima grafica, sempre più vicina agli standard del gaming su console, nonché di un’interfaccia semplice e intuitiva, adatta a grandi e piccini. Altro fattore da non sottovalutare è il prezzo di questi giochi.

Single player o multiplayer?

Molti dei giochi gratis per Android possono essere giocati offline, senza dover dunque disporre di un accesso a Internet continuato. I giochi offline sono perciò dei titoli single player, destinati principalmente a chiunque ami giocare da solo, cimentandosi in vere e proprie sfide contro l’intelligenza artificiale del gioco. Ciò non preclude tuttavia l’accesso alle classifiche locali e mondiali, aggiornate in tempo reale da Google e consultabili tramite l’applicazione Play Giochi.

I giochi online Android permettono invece di sfidare gli utenti provenienti da ogni parte del mondo, dando vita a intense competizioni multiplayer. I giochi multiplayer per Android abbracciano inoltre le categorie più disparate, dai titoli calcistici alle corse automobilistiche arcade, senza dimenticare gli RPG e i più classici giochi strategici come Battaglia Navale, Dama e Scacchi. I giochi Android con multiplayer spesso permettono anche di far partire sfide in locale, il tutto utilizzando la connessione Bluetooth del telefono. Ovviamente, anche i vostri sfidanti dovranno aver installato il gioco sul quale intendete sfidarli.

La maggior parte dei giochi Android è gratis, integrando al loro interno alcuni banner pubblicitari che garantiscono un certo guadagno agli sviluppatori, il tutto senza pesare sulle tasche degli utenti. Tuttavia, non mancano anche giochi Android a pagamento che eliminano tutte le pubblicità e offrono in genere una trama complessa o un gameplay variegato, ripreso dai migliori giochi per PC e console.

TOP 10 giochi Android del 2017: i titoli must-have

I migliori giochi Android, gratis e a pagamento, possono essere facilmente scaricati tramite il Play Store di Google. Per procedere al download è sufficiente configurare un account Google sul proprio smartphone, in modo da accedere allo store in maniera semplice e veloce. Se desiderate acquistare un gioco per Android, dovrete impostare un metodo di pagamento.

Google vi permette di sfruttare il credito residuo della vostra SIM o, in alternativa, collegare il conto corrente, una carta di credito o PayPal al vostro account Google. Se il dispositivo è utilizzato anche da bambini, potrete decidere di richiedere l’immissione della password legata al vostro accoount prima di ogni pagamento. In alternativa, potrete anche impostare un pratico PIN da digitare nell’apposito box di sicurezza.

pokemon go apk

Di seguito troverete i dieci migliori giochi per Android, ripartiti in base al genere d’appartenenza. Questi giochi rappresentano un ottimo passatempo per gli utenti di ogni genere e età, rispondendo alle preferenze di ogni singolo giocatore. Nell’elenco sono inclusi sia i migliori giochi per Android gratis in italiano che i migliori giochi Android a pagamento.

Non mancano infine giochi Android con multiplayer online e titoli single player, dedicati a chiunque ami cimentarsi in avvincenti sfide contro la classifica mondiale del gioco. Ecco dunque la TOP 10 dei giochi per Android.

Salvataggi online

L’applicazione Play Giochi di Google permette a tutti gli utenti di salvare i loro progressi di gioco su cloud, in modo da averli disponibili su ogni dispositivo. Play Giochi archivia inoltre le vostre statistiche , il numero di obiettivi sbloccati e la vostra lista amici, offrendo un servizio pratico e completo. Perciò, se vi state chiedendo come trasferire i salvataggi dei giochi Android da uno smartphone all’altro, sappiate che vi basterà effettuare l’accesso a Play Giochi.

Pokemon GO

Pokemon GO è tra i giochi Android più popolari degli ultimi due anni. Questo titolo, sviluppato da Niantic Labs in collaborazione con Nintendo, sfrutta la fotocamera dello smartphone per proporre un gameplay in realtà aumentata, immergendo i giocatori nel pieno dell’azione. Sul Play Store sono disponibili numerosi giochi Pokemon per Android, ma solo Pokemon GO è in grado di coinvolgere il giocatore con meccaniche di gioco innovative e originali.

Charmender, Squirtle, Charizard, Dragonite, Pikachu e molti altri Pokemon sono disponibili sul gioco di Niantic, pronti ad essere catturati dagli allenatori di tutto il mondo. Pokemon GO sfrutta la mappa del mondo reale mandando i giocatori alla ricerca dei mostriciattoli nascosti nei parchi, nei pressi dei luoghi d’interesse e nei posti più impensabili. Pokemon GO mette a disposizione di tutti i giocatori un pratico radar che aiuta nella ricerca delle piccole creature nate dalla mente del giapponese Satoshi Tajiri, ideatore del brand dei Pokemon.

Assieme ai mostriciattoli, è inoltre possibile collezionare delle uova da far schiudere, in modo da avere nuovi baby Pokemon da allevare e allenare. Pokemon GO integra infine un pratico sistema di gestione delle Palestre, che permette di sfidare altri giocatori e conquistare una determinata area della mappa di gioco. In tal modo è possibile ricevere punti extra e far avanzare di livello i Pokemon con maggiore facilità.

Pokemon GO Plus Pokemon GO Plus

Agli appassionati del gioco è inoltre dedicato un pratico braccialetto, chiamato Pokemon GO Plus, che permette a tutti i giocatori di continuare a catturare Pokemon anche in movimento, senza necessariamente utilizzare il telefono. Il dispositivo si connette allo smartphone tramite Bluetooth e segnala la presenza di mostriciattoli nelle vicinanze utilizzando il LED e la vibrazione. Il tasto presente sul lato frontale del device consente di lanciare una Pokeball e provare a catturare un nuovo mostriciattolo senza estrarre lo smartphone dalle tasche. Consigliato a tutti gli appassionati di Pokemon GO che desiderano completare il Pokedex e giocare anche nei momenti più frenetici della giornata.

Momument Valley

Monument Valley è uno tra i migliori giochi Android a pagamento attualmente disponibili sul Play Store. Il gioco, sviluppato da ustwo, vi trasporterà in una dimensione magica, piena di enigmi e puzzle da risolvere. In Monument Valley dovrete infatti guidare una misteriosa principessa attraverso architetture surreali e geometrie impossibili, sfidando illusioni ottiche e risolvendo misteri di ogni genere.

Il gioco presenta un design 3D minimalista, basato su palazzi, castelli e monumenti dalle forme fantasiose, con puzzle ed enigmi da decifrare. Per proseguire nell’avventura dovrete sfruttare il mondo di gioco a vostro vantaggio, ruotando e trascinando i pezzi delle varie costruzioni per rimodellarne la forma e continuare l’esplorazione.

Il suo gameplay innovativo e la sua colonna sonora dai toni idilliaci lo rendono uno dei giochi per Android più belli di sempre. Monument Valley è un gioco Android adatto a tutta la famiglia, dai grandi ai piccini. In tanti apprezzeranno infatti i colori sgargianti dei numerosi mondi di gioco, creati per stimolare l’attenzione e la fantasia dei giocatori.

Clash Royale

Clash Royale è uno tra giochi di strategia Android più popolari del momento. Il titolo, sviluppato da Supercell, è disponibile gratuitamente sul Play Store e permette di sfidare giocatori provenienti da ogni parte del mondo. Il gioco integra le classiche meccaniche dei titoli strategici, offrendo a tutti gli utenti la possibilità di organizzare le loro truppe in vista della battaglia.

Il gioco di Supercell vede protagonisti i Royale, i personaggi più amati di Clash of Clans. Clash Royale vi permette di gestire il vostro esercito e sconfiggere gli avversari del gioco, in modo da ottenere nuovi trofei, corone e conquistare la gloria nell’arena. Questo gioco di strategia per Android vi consente inoltre di creare un clan per giocare con gli amici, condividere le carte e formare una tribù di combattenti. Presente anche una speciale modalità sfida che permette di confrontarsi con gli amici e i membri del clan in duelli privati.

Clash Royale propone una grafica curata in ogni minimo dettaglio e una colonna sonora dai toni trionfanti, ideale per questo genere di giochi. Il gioco offre infine la possibilità di effettuare degli acquisti in-app, in modo da acquistare nuovi bauli e potenziare ulteriormente la propria armata. Nonostante ciò, Clash Royale può essere giocato in maniera del tutto gratuita, senza perciò attingere ad alcuna risorsa a pagamento.

Chair In a Room

Chair In A Room è uno dei migliori giochi VR per Android. Il titolo, sviluppato da Ryan Bousfield, mette a dura prova i nervi del giocatore, catapultandolo in una stanza sconosciuta e poco illuminata. Il gioco può essere a tutti gli effetti considerato un horror game per VR, da giocare con l’utilizzo di un apposito visore per la realtà virtuale come, ad esempio, Google Cardboard.

Per godere della migliore esperienza di gioco possibile, è consigliabile affrontare l’intera avventura con un controller per Android, acquistabile per poche decine di euro. L’ambientazione cupa e la colonna sonora angosciante vi immergeranno a piene mani in questa storia misteriosa, ponendovi di fronte ad interessanti quesiti di natura morale.

Chair In A Room è disponibile gratuitamente sul Play Store di Google. Tuttavia, se le avventure horror non fanno per voi e desiderate scaricare un gioco VR per Android da avviare senza controller, potrete ripiegare su uno dei tanti simulatori VR presenti nello store, disponibili anch’essi in forma gratuita.

SimCity BuildIt

SimCity BuildIt riprende le meccaniche dell’omonimo gioco manageriale per PC, offrendo a tutti i giocatori un gameplay rinnovato e adatto ai dispositivi mobili. SimCity BuildIt è uno tra i migliori giochi gestionali per Android, disponibile gratuitamente sul Play Store di Google.

Il gioco sviluppato da Electronic Arts vi permette di prendere le redini di una città, gestendo tutti gli aspetti relativi all’economia, al commercio, all’impiego e molto altro ancora. Il gioco vi consente inoltre di costruire nuovi grattacieli, case, scuole e ospedali, prestando attenzione alle vostre finanze.

SimCity BuildIt integra inoltre delle interessanti meccaniche multiplayer, offrendo a tutti i giocatori la possibilità di confrontarsi con gli altri sindaci e competere in battaglie PvP contro le città vicine, scagliando calamità naturali sulle metropoli dei vostri avversari.

Mental Hospital V

Mental Hospital V è uno tra i migliori giochi horror Android disponibili sul Play Store. Il titolo, sviluppato da AGaming+, vi catapulta in un inquietante ospedale psichiatrico, nel quale vengono condotti dei terrificanti esperimenti segreti.

In questo pauroso gioco horror vestirete i panni di un reporter intenzionato a filmare i fatti accaduti in questo misterioso ospedale, ma la missione si rivelerà ben più difficile del previsto. Il survival horror di AGaming+ vi terrà in uno stato d’ansia costante, facendovi saltare sulla sedia in più occasioni.

Mental Hospital V non è purtroppo disponibile in italiano ma, nonostante ciò, rappresenta un must-have per tutti gli amanti dei giochi horror su Android. Il gioco è disponibile sul Play Store al prezzo di 0,99 €, ma si trova spesso in sconto a soli 59 centesimi.

FIFA Calcio

FIFA Calcio è uno tra i migliori giochi di calcio per Android, disponibile al download gratuito sul Play Store di Google. Il titolo, sviluppato da Electronic Arts, riprende le meccaniche di gioco di FIFA 18 e permette ai giocatori di scendere in campo con la loro squadra del cuore.

FIFA Calcio permette inoltre di creare una squadra competitiva, scegliendo undici giocatori provenienti da oltre 550 squadre reali, tra cui Barcellona, Milan e Juventus. Le rose sono aggiornate alla stagione calcistica 2017/2018 e tengono conto degli trasferimenti di mercato di gennaio.

La meccanica Ultimate Team rende dunque FIFA Calcio il miglior gioco di calcio manageriale per Android, in grado di competere con titoli del calibro di Football Manager 2018. Il gioco richiede una connessione a Internet costante, per cui non è possibile giocarci offline.

Lineage 2: Revolution

Lineage 2: Revolution è un gioco di ruolo per Android nuovo e innovativo, disponibile gratuitamente sul Play Store di Google. Il titolo mette a confronto migliaia di giocatori connessi online, offrendo loro la possibilità di disputare accese battaglie PvP.

Lineage 2: Revolution vanta una grafica basata sull’avanzato motore di gioco Unreal Engine 4 e rientra di diritto tra i migliori giochi RPG per Android. Il titolo permette di unirsi a clan e allearsi con altri giocatori per assaltare gli accampamenti nemici e sconfiggere i boss dell’area.

Il gioco propone inoltre un mondo open-world da esplorare liberamente, con paesaggi incantati e lande desolate pronte ad essere conquistate. Lineage 2: Revolution permette di comunicare in italiano con amici e connazionali, ottimizzando in tal modo l’esperienza di gioco.

Stranger Things: The Game

Stranger Things è una tra le serie TV più popolari degli ultimi anni. Lo show, prodotto dai fratelli Duffer e pubblicato in esclusiva su Netflix, narra una storia colma di misteri e integra interessanti elementi sovrannaturali, dando vita ad un mix a dir poco esplosivo.

Per celebrare l’uscita della seconda stagione, sul Play Store è possibile trovare Stranger Things: The Game, avventura punta e clicca per Android che rende omaggio alla serie TV. Il titolo permette di impersonare i protagonisti dello show televisivo e risolvere i misteri del gioco, classificandosi come uno tra i migliori giochi d’avventura per Android.

Ogni personaggio è inoltre dotato di abilità speciali: Lucas, ad esempio, può colpire ogni bersaglio con il suo efficace razzo da polso, mente Nancy può combattere i nemici con le mazze da baseball. Stranger Things: The Game è un gioco del tutto gratuito e non necessita di una connessione a Internet costante.

Modern Combat 5

Modern Combat 5 è uno tra i migliori sparattutto per Android attualmente disponibili sul Play Store. Il gioco può essere scaricato gratuitamente e permette di affrontare gli utenti provenienti da ogni parte del mondo in agguerriti duelli all’ultima munizione.

Oltre al comparto multiplayer online, sviluppato e curato in ogni minimo dettaglio con ben nove classi di soldati tra cui scegliere, Modern Combat 5 integra anche una campagna single player. Questa permette inoltre di prendere confidenza con le meccaniche del gioco prima di cimentarsi in esplosivi scontri PvP.

L’FPS sviluppato da Gameloft presenta un’ottima grafica ed un comparto sonoro curato, in modo da soddisfare anche gli utenti più esigenti. Il gioco supporta inoltre i controller per Android, offrendo dunque un’esperienza di gioco unica e coinvolgente.

Qual è il vostro gioco preferito? Giocate spesso su smartphone e tablet Android, o preferite giocare su PC e console? Fateci sapere la vostra nei commenti!

Agnese Carluccio

Related Articles

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Close