Skip to content

La guida semplice e completa su come fare a recuperare le email Gmail

il ripristino di gmail cancellate

Può capitare che cercando di eliminare le fastidiosissime email pubblicitarie, tu abbia per caso cancellato anche della posta importante. Se stai cercando un modo rapido ed efficiente per recuperarla, ebbene sei capitato nel posto giusto!

A seguire troverai i consigli e le spiegazioni esaustive su come recuperare email cancellate da Gmail. Vediamole insieme!

Ti può interessare anche…

Come recuperare email dal cestino (il metodo più semplice)

Pochi sanno che Gmail, il servizio di posta creato da Google, dispone di un cestino in cui custodisce tutti i file cancellati per un massimo di 30 giorni. Sia che tu l’abbia cancellata volutamente o per sbaglio, sappi che è abbastanza semplice riaverla.

Ecco come recuperare le email cancellate dal cestino di Gmail:

  • Accedi al tuo account Gmail, su PC o app e seleziona la voce Cestino che trovi al di sotto della Spam, sulla colonna di sinistra
  • Una volta aperto troverai tutte le email precedentemente cancellate
  • Seleziona quella che vuoi recuperare e poi premi sull’icona a forma di cartella in alto
  • Li troverai la voce “Sposta in:” e non dovrai fare altro che premere Posta in arrivo

Questo è sicuramente il metodo più semplice ed efficiente per recuperare email cancellate dal cestino Gmail.

Come recuperare email cancellate definitivamente da Gmail

Una volta passati i 30 giorni però, tutta la posta eliminata viene definitivamente rimossa persino dal cestino. In questo caso il recupero è più difficoltoso ma non impossibile e per farlo dovrai usare dei software appositi oppure rivolgerti al servizio di assistenza Gmail.

Il recupero della posta con l’aiuto dei software

Vediamo ora come recuperare email cancellate definitivamente da gmail ed i software che a nostro avviso sono i più efficienti. Abbiamo deciso di concentrarci su due, EaseUS e Recuva, poiché tra i pochi a dare risultati certi.

EaseUS

Il primo è il software più indicato per il ripristino di file cancellati, persi o formattati sui dispositivi fissi o portatili. EaseUS è disponibile sia nella versione gratuita che a pagamento, ed è estremamente efficace nell’individuare le foto, video o documenti persi o cancellati. Se la tua mail conteneva informazioni o file importanti che hai già scaricato, ebbene questo programma riuscirà a recuperarlo sul tuo PC.

Per installarlo e recuperare email eliminate Gmail, non dovrai fare altro che:

  • Premere sulla voce Download, attendere e avviare poi il file drw_free.exe ottenuto
  • Per installarlo, clicca in sequenza: Sì – OK – Avanti – Accettare – Conferma – Installare e Completa.
  • Su Mac invece, il file da trascinare tra le applicazioni è il dmg
  • Durante il tuo ripristino, ti verrà chiesto di apporre la spuntina accanto alla casella delle Email e per avviare il procedimento di premere su Scansione
  • Una volta completata la ricerca, avrai la cartella con tutti i file recuperabili a sinistra
  • Per recuperare email cancellate gmail non dovrai fare altro che premere su Recupera.

Recupero dati di Gmail

Recuva

Recuva  d’altro canto ti permette di recuperare i file cancellati per sbaglio, effettuando una ricerca approfondita nella memoria dei tuoi dispositivi. Una volta scaricato e installato, premendo in successione i bottoni: Free Download – CCleaner.com – Start Download – Si – selezionando l’Italiano ed infine premendo su Install, potrai avviarlo cliccando su Run Recuva.

Anch’esso dispone di una voce apposita per le Email, includendo non solo quelle Gmail, ma anche Outlook, Thunderbird e Windows o Microsoft mail. Una volta individuati e selezionati, premendo su Recupera potrai finalmente riaverli sui tuoi dispositivi.

Se ti stai chiedendo come sia possibile recuperare un’email rimosa, ebbene quest’ultime vengono salvate all’interno di cartelle. Ecco perché i software di recupero possono fare un ripristino mirato, ricercando solo quelle una volta contenute nel folder intitolato “Cestino”.

Come recuperare email cancellate da gmail

Contatta il centro di assistenza di Gmail

La comunità di Google ha implementato un sistema unico con cui recuperare mail cancellate gmail. Spinti dalla necessità di contestare gli accessi non autorizzati, se il tuo account è stato compromesso puoi sempre chiedere l’annullamento della rimozione dei dati.

Per sapere come recuperare email cancellate dal cestino gmail, non dovrai fare altro che collegarti alla pagina ufficiale del centro di assistenza, ed accedere al tuo account. Compilando il loro modulo e quindi dichiarando la violazione della privacy, potrai riavere indietro le email rimosse. Il team Google ti notificherà la buona riuscita o meno dell’operazione mandatoti un’email in pochissimo tempo.

il ripristino di gmail

Si possono recuperare vecchie email da Gmail?

La risposta è chiaramente , ma il nostro consiglio è quello di partite da una ricerca temporale, concentrandoti sulla data in cui le hai ricevute. All’interno del tuo account, premendo sull’icona a triangolo nella bara di ricerca, potrai impostare dei filtri specifici come un periodo di tempo che varia tra alcuni giorni, settimane, mese e persino un anno.

Se il periodo è ancora più remoto o ti ricordi la data precisa in cui le hai ricevute, potrai impostare il giorno premendo sul calendario a destra. Sappi che potrai esaminare persino l’archivio di Gmail, come anche la cartella Spam o la posta in arrivo.

L’unica pecca è che se questi dati sono stati spostati nel cestino anni fa, è pressoché impossibile ripristinarle per intero, a meno che il mittente non decida di inoltrartele. Ti consigliamo comunque di tentarne il recupero, mettendo alla prova le soluzioni sopra indicate su come recuperare una mail cancellata da Gmail.