Google Play Services continua ad arrestarsi e non sai cosa fare? Vorresti delle soluzioni veloci ma efficienti che ti aiutino a risolvere questo problema? Sei capitato nel posto giusto! Il nostro team ha già effettuato le dovute ricerche, selezionando i consigli migliori degli esperti.
Leggendo attentamente la nostra guida, saprai come intervenire immediatamente e senza più dover perdere ore a ricercare l’opzione migliore. In più, se anche Play Store non funziona, sappi che abbiamo un tutorial esaustivo anche per quell’errore. Cosa aspetti? Per scoprire cosa fare quando Google Play Service non funziona, leggi attentamente le righe a seguire!
Google Play Services continua a interrompersi: le migliori soluzioni per questo errore
Hai già provato di tutto, ma Google Play Service continua ad arrestarsi? Possiamo aiutarti! Esaminiamo insieme le soluzioni più adatte a questo problema. Ecco quali sono:
Aggiorna il Play Store e Google Services all’ultima versione disponibile
Spesso, il motivo per cui Google Play Services continua a interrompersi è proprio perché si tratta di una versione ormai obsoleta. Per risolvere questo errore, ecco cosa devi fare:
- Apri Google Play Store sul tuo dispositivo e seleziona il Menu premendo sulle 3 linee orizzontali in alto a sinistra.
- Scegli l’opzione Le mie app e i miei giochi e ti verrà illustrata la lista di tutti gli aggiornamenti possibili per le applicazioni che hai installato.
- Ricerca e poi aggiorna il tuo dispositivo all’ultima versione di Google Services Framework (de disponibile).
- Apri di nuovo il Menu, premi sulle Impostazioni e seleziona la voce: Versione del Play Store. Se trovi una versione disponibile, cliccaci su per aggiornare l’app, altrimenti ti comparirà la voce: “Google Play Store è aggiornato”.
- Riavvia il tuo dispositivo e apri nuovamente il tuo Play Store, il problema dovrebbe essere risolto!
Svuota la cache di Google Play Services
Se Google Play Services continua a interrompersi, si blocca o si arresta improvvisamente, una soluzione prevista dall’assistenza clienti dell’app stessa è di cancellare i dati e la cache e riavviare il dispositivo. Ecco quali sono i passi da seguire:
- Apri le impostazioni del tuo telefono e seleziona la voce Applicazioni.
- Scorri verso il basso oppure ricerca Google Play Store cliccando sulla lente d’ingradimento in alto.
- Premi sulla voce Memoria archiviazione, dove troverai le opzioni: Cancella dati e Svuota cache.
- Premi su entrambi e poi effettua lo stesso passaggio anche per Google Play Services.
- Riavvia il tuo dispositivo per salvare le operazioni appena effettuate.
Svuota la cache di Google Services Framework
Hai già provato le opzioni appena illustrate, ma continua a comparirti il messaggio: “il programma Google Play Service è stato arrestato”? Questo errore potrebbe essere causato proprio da Google Services Framework, l’app che memorizza tutte le informazioni del tuo dispositivo per sincronizzare e scambiare i dati con i server di Google.
Per risolvere l’errore Google Play Service, dovrai tornare nel menu delle applicazioni e ricercare la voce Google Services Framework. Se non riesci a individuarla, potrebbe essere necessario cliccare sui 3 puntini in alto e selezionare la voce: Mostra app sistema.
Per risolvere i Google Play Service problemi, non ti resta che forzare l’interazione del Framework, per poi svuotare la sua cache dal menù dedicato all’archiviazione. Per essere certo che le modifiche siano applicate, riavvia il tuo dispositivo mobile.
Rimuovi e aggiungi nuovamente il tuo account Google
Se Google Play Service si è arrestato improvvisamente e senza un’apparente ragione, il problema potrebbe essere causato dall’inabilità del tuo dispositivo di riconoscere l’account che hai aggiunto. Il nostro consiglio per risolvere questo errore Play Service è quindi di rimuovere i tuoi dati, per poi aggiungerli nuovamente, ecco come:
- Apri le impostazioni dell’app, selezionandole dal menù a tendina, dopo aver cliccato le 3 linee orizzontali.
- Seleziona la voce Account, seleziona il profilo da rimuovere e poi premi su Rimuovi. Assicurati di aver già effettuato un backup, proprio per non perdere i dati più importanti.
- Aggiungi nuovamente il tuo account e controlla se c’è ancora qualche problema con Google Play Services.
Rimuovi e poi reinstalla Google Play Services
Se l’app Google Play Services continua a interrompersi, dovresti provare a rimuovere tutti gli aggiornamenti ed effettuare una nuova installazione. Pur trattandosi di un app di sistema, che non può essere rimossa del tutto, questa operazione potrebbe comunque risolvere l’errore. Per farlo, dovrai aprire le Impostazioni del tuo dispositivo, selezionare la voce Applicazioni e individuare l’icona di Google Play Services.
Cliccando sui 3 puntini in alto a destra, potrai selezionare la voce Disinstalla aggiornamenti. Se vedi comparire un errore che ti dice che non puoi farlo, tranquillo, significa soltanto che l’app è impostata come amministratore del dispositivo. Il passaggio in più da eseguire in questo caso è la sua disattivazione, seguendo il percorso: Impostazioni, Sicurezza e poi Amministratore dispositivo.
Verifica la tua connessione a internet
In alcuni casi e per determinati dispositivi mobili, la causa dell’errore “Google Play Services è stato arrestato”, è proprio la cattiva connessione a Internet. Quest’ultima, forse troppo debole per sostenere la navigazione, potrebbe essere la vera ragione per cui Google Play Service si arresta di continuo.
La soluzione in questo caso è molto semplice: modifica il tipo di connessione che stai utilizzando. Se sei connesso al 3G, passare al tuo Wi-Fi o viceversa, potrebbe risolvere una volta è per sempre il problema.
Modifica la Data e l’Ora del tuo dispositivo
Pochi sanno che Google Play Servicessi blocca anche quando questi dati sono errati sul dispositivo. Per impostare l’ora e la data corretta, ecco come fare:
- Apri le Impostazioni del tuo dispositivo e seleziona la voce: Gestione generale.
- Seleziona l’opzione: Data e ora.
- Assicurati che sia attivata l’opzione: Data e ora automatiche.
Se però continui ad avere difficoltà a utilizzare l’app, prova a disattivare l’opzione appena riportata e imposta manualmente sia l’ora che la data. Infine, ricordati sempre di riavviare il tuo telefonino o tablet!
Ritorna a una versione precedente di Google Play Store
Considerati i continui aggiornamenti dell’app, non sorprende che ci possano essere dei bug o malfunzionamenti che causino errori durante l’utilizzo. Se il programma Google Play Services è stato arrestato nuovamente, molti consigliano di tornare a una versione precedente e priva di errori. Per farlo è alquanto semplice:
- Apri le Impostazioni del tuo dispositivo e seleziona la voce Applicazioni.
- Individua Google Play Store nell’elenco, cliccaci su e poi scegli la voce: Disattiva. Cosi facendo non rimuoverai completamente l’applicazione, ma la farai tornare alla sua versione di fabbrica.
- Riavvia il tuo dispositivo.
Al primissimo avvio, il tuo dispositivo aggiornerà l’applicazione all’ultimissima versione, risolvendo una volta e per tutte l’errore che causa problemi con Google Play Service.
Riavvia il tuo dispositivo
In alcuni casi, la ragione per cui il programma Google Play è stato arrestato, è un semplice malfunzionamento del tuo dispositivo. Ancor prima di effettuare qualsiasi modifica all’app, prova semplicemente a riavviare il tuo tablet o telefono.
Riformatta il tuo dispositivo: la soluzione più drastica
Hai già provato di tutto, ma Google Play Service continua a interrompersi? L’opzione più drastica in questo caso è di tornare alle impostazioni di fabbrica del tuo telefono. Attenzione però! Quest’alternativa causerà la cancellazione di tutti i tuoi dati e app, ecco perché devi assicurarti di aver effettuato un backup su Cloud o su un dispositivo. Per procedere, seleziona le Impostazioni del dispositivo, clicca su Gestione generale e poi su Ripristina e Ripristina dati di fabbrica.
Quali sono le ragioni per cui “Google Play Services è stato arrestato”?
Come avrai già intuito, le ragioni per cui il programma Google è stato arrestato possono essere molteplici. Per semplicità espositiva, eccole qui riassunte:
- Non hai effettuato l’aggiornamento e hai una versione obsoleta di Google Play Services.
- Devi semplicemente svuotare la cache sia di Google Play Services che di Google Services Framework.
- La ragione potrebbe essere una scarsa connessione a Internet.
- Devi riavviare o riformattare il tuo dispositivo.
Quando Google Play Services si arresta, per risolvere, non devi fare altro che seguire attentamente le indicazioni da noi qui sopra riportate!
Altri tutorial per te:
- Android Auto non funziona: cosa fare
- Come bloccare apertura pagine indesiderate Chrome Android
- iPhone schermo nero: soluzioni
- Come abilitare OTG Android