Skip to content

Come scaricare GTA V per PC: guida completa

installare gTA v sul pc

Ecco una guida pronta per voi su come scaricare GTA V per il vostro computer nel modo più sicuro possibile, senza seguire link sospetti o con metodi che non risultano appropriati e giocare al più presto senza preoccupazioni.

Ti può interessare anche…

Come scaricare ed installare GTA 5 per PC

Il metodo più sicuro per avere GTA V è utilizzare Steam, una piattaforma dove si possono comprare e fare il download legalmente giochi per PC da Windows, Mac e Linux.

  1. Per ottenere GTA V cerca Steam sul Browser: il primo passo da fare è quello di installare Steam sul proprio PC, cliccando sull’icona in verde in alto a destra.
  2. Seguita e completata l’installazione, bisogna creare un account, utile anche sul sito web per poi scaricare il videogioco scelto.
  3. Una volta che hai installato l’applicazione e hai effettuato l’accesso al tuo account cerca GTA V nell’apposita barra di ricerca e clicca sul nome nella lista che si apre.
  4. Inserisci la tua data di nascita: viene richiesta perchè il gioco risulta vietato ai minori di 18 anni.
  5. Inserisci infine Grand Theft Auto 5 nel carrello, non ti resta che effettuare il pagamento scegliendo il metodo che più ti aggrada: puoi scegliere tra carta di credito o prepagata, paypal, Paysafecard e addirittura bitcoin.
  6. Una volta finito il pagamento lo troverai nella tua libreria personale; potrai così avviare il download e installare finalmente.

GTA V Steam

Nota legale

Il download di videogiochi da siti web non autorizzati è illegale e anche moralmente discutibile, in quanto non pagare per ottenere un gioco equivale a rubare e appoggiare il lavoro svolto da questi siti. The Last Loop non incoraggia il download di videogames se questi non provengono da un sito ufficiale, sicuro ed autorizzato, e se questi non vengono scaricati previa pagamento.

Attenzione a truffe e malware

Scegliere siti non autorizzati risulta anche pericoloso per il proprio PC. Spesso questi download che permettono di ottenere videogiochi illegamente contengono virus e malware che vengono scaricati durante il processo e possono causare danni più o meno gravi al proprio computer. Se scarichi Grand Theft Auto V dal suo sito ufficiale rappresenterà una garanzia e una sicurezza per il tuo PC.

Quindi se vi capita di leggere titoli come “Scaricare GTA V per PC gratis”, state attenti, potreste cadere vittima di truffe o danneggiare irrimediabilmente il computer.

Grand Theft Auto V arriva su PC

Un po’ di storia: versioni precedenti

Grand Theft Auto, meglio conosciuto come GTA, è tra i videogiochi più famosi e più venduti di sempre, conosciuto anche da chi magari non l’ha mai provato. E’ da sempre stato disponibile per PC e per console come Play Station e Xbox, e ovviamente dal 1997, anno della sua nascita, sono state lanciate sul mercato diverse versioni, fino ad arrivare a la versione V, di cui 7 ufficiali e 5 spin-off.

Tutte le versioni presentano comunque delle caratteristiche in comune, come la riproduzione integrale della città, la possibilità di utilizzare una grande varietà di mezzi di trasporto, la lunghezza della storia e la libertà completa da parte del giocatore, oltre al fatto che si compongono di missioni per arrivare al completamento stesso della storia.

Tra le versioni ufficiali ci sono:

  • GTAla prima versione disponibile per PC, Play Station e Game Boy Color è uscita nel 1997 e si componeva di tre livelli ambientati in tre città diverse: un livello si superava completando una serie di missioni.
  • GTA II: uscito nel 1999 è ambientato in una città chiamata Anywhere City, dove sette gang sono in contrasto tra loro. I membri delle gang affidano missioni al protagonista, Claude, il cui scopo è in realtà uccidere i boss di tutte le gang.
  • GTA IIIè stata la prima versione tridimensionale ed è uscita nel 2001. Il protagonista è di nuovo Claude, che tradito dalla sua ragazza Catalina durante una rapina, inizia a lavorare per Don Salvatore Leone, il quale gli affida missioni contro il cartello del nuovo fidanzato di Catalina. E’ disponibile per Xbox, PS2, PC, Android, iOS e Mac.
  • Vice City: è uno dei capitoli preferiti della saga per molti utenti. E’ uscito nel 2002 per diverse piattaforme ed è ambientato negli anni ’80 a Vice City, che corrisponde a Miami. Il protagonista è Tommy Vercetti, che tradito durante un affare riguardante scambi di droga e soldi, deve recuperare questi ultimi e trovare chi l’ha tradito.
  • San Andreas: uscito nel 2004 si svolge in uno stato immaginario chiamato San Andreas, che corrisponde in realtà alla California. Il protagonista è Carl Johnson che dopo 5 anni torna nella sua città, Los Santos (= Los Angeles) a causa della morte di sua madre, per mano di una gang rivale. Carl torna così nel giro della sua città per aiutare la sua gang e intraprende viaggi in altre città dello stato.
  • GTA IVè uscito nel 2008 per PC, PS3 e Xbox 360. Per la prima volta con questa versione è stato possibile giocare online in multiplayer (fino a 16 giocatori).

Il protagonista è Niko Bellic, un immigrato che raggiunge suo cugino a Liberty City. Entra nella criminalità organizzata per aiutare quest’ultimo, coperto di debiti, e per vendicarsi di un militare che ha ucciso i suoi compagni in guerra. La particolarità è che c’è la possibilità di scegliere tra più opzioni di azione che porteranno a due finali diversi.
  • GTA V: uscito nel 2013 è disponibile per moltissime console fino a Xbox One e Ps4. La modalità multiplayer online prevede che si possa giocare fino a 30 giocatori insieme. La storia si basa su tre personaggi principali: Franklin, Michael e Trevor, che si mettono in società per effettuare rapine in grande stile.

E’ possibile per la prima volta passare da un personaggio all’altro durante il gioco e ci sono fino a 3 finali alternativi.

Gli Spin-off

  • London 1969: espansione di GTA, questo Spin-Off è ambientato nella Londra del 1969 e il protagonista è un criminale che per guadagnarsi una reputazione nella zona inizia a fare missioni per più gang.
  •  Advance: questo Spin-Off è stato realizzato nel 2004 esclusivamente per Game Boy Advance. Ha una grafica con visione dall’alto ed è un prequel di GTA III.
  • Liberty City Stories: Anche qui ci troviamo davanti ad un Prequel di GTA III, uscito nel 2005. Il protagonista è Tony Cipriani, un mafioso che dopo aver compiuto un omicidio per conto della famiglia Leone deve fuggire dalla città. Tre anni dopo, al suo ritorno, è stato ormai sostituito e vuole tornare nelle grazie della famiglia.
  • Vice City Stories: Questo Spin-off è uscito nel 2006 per PSP e PS2. Il personaggio principale è Victor Vance, che sarà poi un collega di Tommy Vercetti in Vice City.
  • Chinatown Wars: Questo Spin-off old school con visuale dall’alto è uscito nel 2009 per Android, iOS, PSP e Nintendo DS. E’ infatti una versione mobile di GTA.