Skip to content

Tutto quello che devi sapere sull'informatica

Cos’è l’informatica? Si tratta della scienza che studia tutti gli ambiti di applicazione connessi alla trasmissione e al trasferimento di informazioni tramite sistemi elettronici. In un linguaggio più colloquiale, questo termine indica il generico utilizzo di computer, notebook, tablet e altri sistemi legati al mondo dei PC.

In questa sezione parliamo di...

sicurezza informatica

Nel mondo dell’informatica esistono anche diversi linguaggi di programmazione che permettono di creare le applicazioni e i programmi che utilizziamo quotidianamente. Gli sviluppatori utilizzano linguaggi come, ad esempio, Java, C, C++ e Python per compilare il codice del software e abilitare tutte le funzioni connesse al programma.

In questo modo è possibile fornire agli utenti tutte le opzioni di cui hanno bisogno per svolgere un determinato compito. Inoltre, di fronte a problemi e malfunzionamenti, gli sviluppatori possono rilasciare aggiornamenti tempestivi che risolvono gli errori del software.

Ovviamente, tutto ciò non sarebbe possibile senza ricorrere all'utilizzo dei computer. I PC hanno iniziato a popolare le case degli italiani a partire dalla seconda metà degli anni ’90, divenendo degli oggetti sempre più essenziali con il conseguente avvento di Internet.

Anche parliamo dei sistemi operativi più popolari:

La continua evoluzione della tecnologia ha favorito la produzione di computer sempre più piccoli, compatti e, al contempo, potenti: progressi a dir poco inimmaginabili solo pochi anni prima. Oggi computer e PC portatili sono a disposizione della popolazione mondiale e presentano prezzi accessibili a tutti.

Questi dispositivi si possono trovare nei negozi d’informatica e anche online, usufruendo in questo caso di interessanti sconti rispetto al prezzo di listino. I computer sono stati negli ultimi anni affiancati dagli smartphone e dai tablet, che hanno raggiunto livelli di potenza di calcolo ed elaborazione elevati.

Con gli smartphone è infatti possibile navigare su Internet, scattare foto e svolgere numerose attività, ma chi lavora con la tecnologia continua a preferire i computer, dotati di una tastiera fisica e schermi più grandi. A questi vengono affiancati diversi accessori, tra cui il mouse e la webcam per partecipare a videochiamate e conferenze di lavoro. Ad esempio:

Su The Last Loop potete trovare recensioni complete e aggiornate dei migliori computer, PC portatili e dispositivi informatici, opinioni imparziali, confronti e offerte Amazon. Il nostro sito ospita anche pratici consigli sulla sicurezza e pratiche guide all'acquisto.