Vorresti aggiungere dei link alle tue Instagram stories ma non sai come fare? Hai già letto altri tutorial ma ti senti più confuso che mai? Sei capitato nel posto giusto! Come ben sai, Instagram è un ottimo modo per promuovere il proprio marchio, prodotto o blog. Con un semplice click potresti reindirizzare i tuoi follower su un sito del tutto nuovo.
Ma come si inserisce il link alle storie, e soprattutto, lo si può fare in un account non verificato? Ebbene la risposta è sì e nelle righe a seguire ti spiegheremo in maniera semplice come fare per aggiungere dei link nelle storie Instagram. Per sapere come sfruttare il tuo profilo al massimo, non devi fare altro che continuare a leggere!
Inserire link nelle Storie Instagram
Fino a non poco tempo fa, per poter aggiungere i link all’interno della tua storia, dovevi avere almeno 10,000 follower. Si trattava di una funzionalità pensata per le celebrità o i profili business dei marchi che avevano un certo seguito. Pur essendo ancora attiva questa limitazione, questo non significa che non ci sono dei metodi alternativi che ti permettano lo stesso di fare soldi con Instagram.
Se il tuo account non è verificato o hai molti meno follower, tranquillo! Sicuramente non significa che dovrai eliminare il tuo account Instagram. Nelle righe a seguire ti spiegheremo come ottimizzare al massimo il link che puoi inserire nella descrizione del tuo profilo e anche come aggiungere i link ai profili non verificati. Vediamo come!
Come mettere un link nella storia di Instagram
Per poter utilizzare questa funzionalità, dovresti avere a disposizione ben 10k persone che ti seguono. Se il tuo profilo ne è già fornito, perché si tratta del tuo Instagram aziendale o quello già verificato, allora dovresti già avere la funzionalità presente nella pagina dell’editor. Ecco come mettere un link nella storia di Instagram:
- Apri Instagram e premi sulla piccola fotocamera in alto a sinistra.
- Carica un video dal PC su Instagram, scatta una foto oppure seleziona un’immagine dalla tua galleria.
- Il bottone per aggiungere il link è il terzo da sinistra a destra ed ha l’aspetto di una graffetta stilizzata.
- Inserisci il link desiderato, salva il tuo post e pubblicalo sul profilo.
Se vuoi sapere nel dettaglio come fare swipe up ed aggiungere il tipico bottone in fondo alla pagina, dai un’occhiata alla nostra guida completa!
Come mettere il link di più siti usando il link in bio
Quando parliamo di “Link in Bio” ci riferiamo al link che puoi inserire all’interno della biografia, ovvero la piccola descrizione al di sotto della tua foto profilo. Questa funzionalità ti permette di pubblicizzare un altro profilo o sito che hai, ed insieme vedremo come aggiungere l’indirizzo di più siti!
Per farlo, avrai bisogno di alcuni strumenti specifici, come software appositamente ideati per creare dei link unici e che gestiscono al meglio i tuoi contenuti. Il procedimento è alquanto semplice:
- Ogni volta che pubblichi una nuova immagine o carichi una foto dal PC su Instagram, dovrai inserire il link di quel determinato prodotto o articolo pubblicato.
- Usando uno degli strumenti qui sotto elencati potrai creare un link personalizzato, che una volta cliccato dai tuoi follower apra una pagina contenente tutte le immagini pubblicate e tutti gli altri link.
- Pubblica questo link al di sotto dell’immagine profilo per renderne l’accesso molto più semplice.
Si tratta di un ottimo modo, veloce ed intuitivo per ridirigere chi ti segue verso altre app, social network o il tuo sito web. Tra gli strumenti migliori in commercio, ti consigliamo di usare:
- Iglink: è tra i più semplici ed intuitivi e ti basta un semplice copia e incolla per creare un link unico e collegato al tuo profilo. A differenza delle altre opzioni, questa è gratuita.
- Linktree: è facile da usare e davvero efficiente, ma per poterlo usare dovrai creare un tuo profilo oppure pagare 6$ per la versione Pro 6. Quest’ultima ti permette di aggiungere un numero illimitato di link di ogni genere.
- Link in Profile: questo strumento include un periodo di prova di 30 giorni e la possibilità di sottoscrivere un piano personale di 9,99 dollari al mese. Oltre a un numero infinito di link da aggiungere, con questo software potrai anche personalizzare la pagina che racchiude i link, il nome e l’immagine profilo.
Come aggiungere link su Instagram stories senza un account verificato
Il tuo account non è ancora stato verificato perché non hai abbastanza follower? Tranquillo! Vediamo insieme quali sono metodi più efficaci per aggiungere link storia Instagram e farti pubblicità!
Attira l’attenzione verso il link nella bio con una storia
Se hai un nuovo link da pubblicare, oltre ad inserirlo all’interno della tua descrizione sotto la foto profilo, potrai anche attirare l’attenzione dei visitatori pubblicando una storia. Avrai sicuramente già visto le immagini con testo che ricordano che è stata appena pubblicata una foto nel profilo, ecco, potrai fare proprio la stessa cosa ma riferita al link!
Pubblica un video o un’immagine colorata, attirando l’attenzione verso la descrizione del tuo profilo. Chi ti segue sarà invogliato a dare un’occhiata all’immagine e al link appena aggiunto!
Crea un video per il tuo canale IGTV
Il canale IGTV è il posto ideale in cui pubblicare dei video che hanno una lunghezza tra i 15 secondi ed i 30 minuti. Potresti quindi parlare a pieno dell’opportunità creata su un altro sito, pubblicizzando il tuo prodotto nel miglior modo. Una volta registrato, potrai salvarlo come Instagram storie da visualizzare in qualsiasi momento sulla tua pagina principale.
Fatti pubblicità con Instagram Ads Stories
Ci riferiamo alle pubblicità a schermo pieno che compaiono tra le Storie che gli utenti guardano. Pur avendo una scadenza di 24 ore e un costo specifico, esse ti permettono di concentrarti sulla frequenza di visualizzazione o un target specifico a cui farlo vedere. È consigliabile usare colori accessi, filtri e contenuti divertenti e creativi, proprio per invogliare chi le vede per la prima volta di dare un’occhiata al tuo sito web.
Come far crescere il tuo Account Instagram: raggiungi i 10.000 follower
Se anche tu non sei disposto a pagare per farti pubblicità, l’unica opzione rimasta è quella di raggiungere i 10k follower per poter inserire il bottone dello swipe up. Non si tratta di un’impresa impossibile, ci sono infatti diverse strategie che potresti adottare. Eccone alcune:
- Crea un calendario per la pubblicazione costante dei contenuti: per far crescere il numero di follower dovrai pubblicare spesso e costantemente. Così facendo è più probabile che l’algoritmo di Instagram promuova il tuo profilo anche ad altri utenti.
- Fai un buon uso degli hashtag: quest’ultimi se diventano virali possono raggiungere un pubblico immenso di utilizzatori. Prendi di mira quelli con più visualizzazioni e inseriscili all’interno dei tuoi post.
- Crea contenuti che catturino l’attenzione: dovrebbero essere video o immagini creative e che facciano venire voglia di vedere più che la semplice pubblicazione.
Speriamo che i nostri consigli ti siano stati d’aiuto e che ora tu riesca ad inserire link storie Instagram. Per esplorare le altre funzionalità di questa piattaforma, leggi anche la nostra guida su come vedere le stories in modo anonimo, come scaricare i video Instagram su PC o come scoprire se Instagram è down.