Skip to content

Instagram è down: la guida completa del 2020 su cosa fare quando non funziona e come risolvere i problemi

, Ultimo aggiornamento: Dicembre 29, 2019
bug instagram

È da un po’ che provi ad accedere al tuo profilo Instagram e non riesci a capire perché non funziona? Fortunatamente sei capitato nel posto giusto! Nelle righe a seguire ti spiegheremo per filo e per segno quali potrebbero essere le cause e cosa fare quando Instagram non va!

Ti può interessare anche…

Come sapere se Instagram è down o semplicemente non funziona

Se Instagram non va o ha dei problemi, tranquillo! A seguire troverai le soluzioni e i rimedi più adatti. Vediamo insieme cosa fare quando ci sono dei problemi o un crash Instagram.

DownDetector: per una verifica in tempo reale

Il modo più veloce per sapere se c’è qualcosa che non va, è andare su Downdetector, il cui unico scopo è controllare le inoperosità o le interruzioni di servizi. Collegandoti alla loro pagina ufficiale appositamente dedicata ai problemi con Instagram noterai subito se esistono problemi generici e se vi sono state interruzioni nelle ultime 24 ore.

Cliccando su “ho un problema con Instagram” potrai essere proprio tu a segnalare un’irregolarità con il Log-in o il Sito Web. In più, questo servizio ti mette a disposizione anche un’applicazione comodissima, per Android e iOS con cui potrai controllare in tempo reale il buon andamento dei tuoi social media. Se Instagram non funziona ora, clicca sul link qui sotto per scoprire se sei un caso isolato.

 non mi funziona instagram

Scaricare su Google Play

Scaricare app e giochi tramite l'App Store

IsItDownRightNow: il sito web più efficace

L’alternativa alla soluzione sopra menzionata, è il sito web IsItDownRightNow. Letteralmente tradotto come “non funziona ora?” quest’opzione ti permette di controllare online, e senza scaricare nulla, se Instagram non va oggi.

Oltre ad essere immediato e molto intuitivo, potrai persino metterti in contatto con altri utenti e confrontarti sulle difficoltà che stai riscontrando. L’unico aspetto negativo di questo servizio è che è completamente in inglese. Ciononostante, oltre alle statistiche giornaliere avrai anche istruzioni chiare su come risolvere i problemi collegati al browser o DNS.

 instagram non va oggi

sito web

Controlla su Twitter

Se Instagram non si apre per un periodo prolungato, quasi sicuramente non sarai l’unico a lamentarsi. Ti consigliamo quindi di aprire Twitter e controllare se ci sono dei problemi Instagram usando hashtag come #instagramdown o ricercare parole chiave come: “is instagram down”, “crash instagram”, “Instagram in down” o “bug instagram”.

non funziona instagram

Se i server funzionano, il problema potrebbe riguardare solo il tuo Instagram personale

Se hai già controllato che non ci siano problemi con Instagram ed i suoi server, e il tuo problema persiste, ecco cosa fare:

Riavvia il tuo telefono

Spesso e volentieri il problema riguarda un’inabilità del telefono di aprire l’applicazione di Instagram o la sua pagina web. La verifica più semplice che puoi fare è riavviarlo, controllando poi se il problema Instagram persiste.

Tieni premuto il bottone di accensione fino a che non vedi comparire la voce “Riavvia

Disinstalla e reinstalla l’app

Se hai problemi con l’app Instagram, la causa potrebbe essere un bug o un semplice malfunzionamento. Ti consigliamo quindi di disinstallarla completamente dal tuo telefono, e poi reinstallarla dalle fonti ufficiali come il Play Store.

Aggiorna l’applicazione

Come ben saprai, le applicazioni per i nostri dispositivi mobili sono in continuo aggiornamento che fa si che le vecchie versioni diventino obsolete. Se Instagram non si apre o si spegne non appena ci accedi, ti consigliamo di effettuare l’ultimo aggiornamento disponibile dall’app store.

Controlla la tua connessione

Spesso e volentieri proviamo ad accedere ai nostri social media senza essere connessi ad una rete. Assicurati quindi che i malfunzionamenti non siano dovuti alla tua rete wireless e che tu non abbia finito i mega inclusi nel tuo piano tariffario.

Vedi i problemi più comuni di Instagram

Pur essendo utilizzata da milioni di utenti in tutto il mondo, questa piattaforma non è chiaramente priva di problemi. Nella pagina di Instagram intitolata i “problemi noti” troverai la soluzione ai malfunzionamenti più comuni.

“I comportamenti” che ci fanno capire se Instagram è down

Non sei proprio sicuro che il tuo problema sia personale e vuoi assicurarti che non sia per colpa dei loro server? Ebbene alcuni dei malfunzionamenti che sono capitati in passato, e che altri utenti hanno segnalato, sono i seguenti:

  • Le immagini o i video non si caricano e viene mostrata la didascalia: “No photo description available”. Questi problemi però possono presentarsi anche singolarmente.
  • Non si riesce ad accedere ad Instagram.
  • Accedendo alla loro pagina ufficiale ricevi il seguente messaggio: “5xx server error”.
  • Le immagini sulla feed sono le stesse e non vengono aggiornate.

problemi instagram oggi

Le cause ed i motivi: perché non funziona Instagram?

Non possiamo dirti con certezza quale sia il problema attuale, ma possiamo elencarti le cause che solitamente fanno accadere questi malfunzionamenti. I problemi Instagram potrebbero essere causati da:

  • Crash generici dei server o del loro centro dati ufficiale.
  • Malfunzionamento del DNS o dei nomi di dominio dei social network interessati.
  • Attacco DDos o qualsiasi altro attacco hacker. In questo caso si tratta di malware che sovraccaricano il sistema con milioni di dati e richieste, tutti effettuati contemporaneamente, al fine di mandare in tilt l’intera piattaforma.
  • Modifiche apportate alle app o alle piattaforme che non sono state correttamente completate, caricate o lanciate nello store.