Skip to content

Come Cancellare account Instagram Definitivamente: Guida Facile!

eliminare profilo Instagram in maniera temporanea

Vuoi chiudere Instagram temporaneamente per riorganizzare le tue foto? Vuoi cancellare definitivamente IG dalle tue App per liberare un po’ di memoria sul telefono? Preferisci disattivare il tuo account per questioni di privacy?

Qualunque sia la ragione per cui hai deciso di rimuovere il tuo profilo, qui sotto ti spieghiamo come cancellarsi da Instagram in pochi semplici passaggi. L’eliminazione di questo social network, è una procedura davvero veloce!

Ti può interessare anche…

Come eliminare definitivamente un account Instagram

 Cancellare account Instagram

Prima da rimuovere il profilo…

Vuoi sapere come cancellare Instagram? Nei paragrafi seguenti te lo spieghiamo passo per passo. Se sei deciso ad eliminare il tuo profilo  in modo permanente, considera però che, una volta completata l’operazione, foto, video, contatti, commenti, storie, like e tutti gli altri contenuti collegati al tuo account verranno cancellati definitivamente.

Per non perdere nulla di importante, prima di cancellare l’account di Instagram ricordati di fare il backup completo del tuo profilo. Puoi farlo sia dal computer che da smartphone e tablet, in tre modi:

Tramite la piattaforma

  • dal computer: vai su instagram.com → accedi al tuo account → clicca sull’icona con l’omino, in alto a destraclicca sull’icona con la rotellina, di fianco a Modifica Profilo → seleziona Privacy e sicurezza nel box che compareclicca su Richiedi Download, sotto la voce Download dei datiAvanti →inserisci la tua password → clicca su Richiedi download → controlla l’email: entro 48 ore, dovresti ricevere il link ad un file scaricabile con tutti i dati, le foto e le informazioni del tuo profilo. Una volta ricevuta l’email: clicca sul bottone Scarica i dati che trovi nell’email → accedi ad Instagram dalla pagina web che si apre → clicca su Scarica i dati. Dal momento in cui ricevi l’email, hai 4 giorni di tempo per scaricare i contenuti prima che il link scada.
  • Dalla App per iOs e Android: apri la App sul tuo dispositivo→ clicca sull’icona con l’omino, in basso a destra → clicca sul simbolo con i tre pallini (o con la rotella) in alto a destra → scorri fino alla sezione Privacy e sicurezza → clicca su Download dei dati → inserisci l’email collegata ad Instagram → Richiedi il download → attendi di ricevere la mail con il link scaricabile.

Tramite un software

Collegati ad Internet dal computer e scarica 4K Stogram, un programma gratuito compatibile con PC, MacOS e Linux →clicca su Scarica 4K Stogram →  Salva file → clicca sulla cartella compressa → clic sul tasto destro de mouse, poi scegli Estrai → doppio clic sul file 4kstogram_xx.exe →clic su Sì → OK → accetta i termini della licenza →clic su Avanti → Installa → Fine. A questo punto, avvia 4K Stogram cliccando sull’icona corrispondente → inserisci il tuo nome utente Instagram nel campo in alto → clic su Iscriviti → il programma scaricherà automaticamente foto, storie, video etc. sul tuo computer.

Tramite un servizio online

  • IFTTT: disponibile anche come App per Android e iOs. Permette di scaricare automaticamente le foto di Instagram su un Cloud, come Dropbox, Google Drive e One Drive. Per usare IFTTT, però, occorre registrare un account.
  • DownloadGram: consente di scaricare gratuitamente i contenuti di Instagram su computer e dispositivi mobili, senza bisogno di registrarsi. Come? Accedi alla homepage del servizio dal browser → incolla l’indirizzo del video o della foto di Instagram che vuoi salvare nel box che vedi → clicca su Download.
  • Instaport: servizio gratuito per scaricare e salvare sul computer video, foto e post del tuo profilo Instagram. Vai sulla homepage del sito, inserisci nel box username o URL del tuo account Instagram → Continua → scegli se esportare tutti i contenuti o solo alcuni dati, ad es. le foto scattate in un certo periodo.

Elimina il tuo account completamente

Prima di cancellarti da Instagram, considera che, una volta completata l’eliminazione del tuo profilo, non potrai più riattivare il tuo vecchio account nè crearne un altro con lo stesso nome utente. Vuoi ancora chiudere l’account? fai così:

  1. accedi al sito ufficiale dal browser del computer o del tuo dispositivo mobile. Al momento, infatti, non è possibile cancellarsi tramite la App;
  2. fai il login con nome utente e password, ed entra nella tua pagina Instagram;
  3. accedi alla pagina Elimina il tuo account;
  4. Scegli un’opzione dal menu a tendina accanto alla voce ‘’Perché stai eliminando il tuo account?’’ → poi, inserisci la password di Instagram nel box che compare sotto → clicca su Elimina il mio account in modo definitivo.

Si può cancellare un account Instagram senza password?

 No, come abbiamo visto, per proseguire con la richiesta di cancellazione, il sistema ti chiede di inserire la password con cui ti sei registrato sulla piattaforma.

Se però è da parecchio che non accedi a questo social e non ricordi più le tue credenziali di accesso, non preoccuparti. Per recuperare la password, fai così:

  • clicca sulla App di Instagram per aprirla;
  • clicca su Assistenza con l’accesso, nella prima schermata sotto Accedi;
  • A questo punto:
    • su dispositivi Android: scegli tra Usa nome utente o e-mail, Invia un SMS o Accedi con Facebook → inserisci i dati → segui le istruzioni visualizzate;
    • su dispositivi iOs: clicca su Nome utente o su Telefono → inserisci la tua mail, lo username o il numero di telefono → clicca su Invia il link di accesso.

A questo punto, hai tutto quello che ti serve per eliminare il tuo account. Per sapere come cancellare Instagram, leggi i passaggi illustrati nei paragrafi precedenti.

Come scollegare da Facebook

Come eliminare un account Instagram collegato a Facebook? Collegare il proprio account Instagram ad un profilo Facebook può essere piuttosto comodo. In questo modo, infatti, è possibile condividere automaticamente su Facebook tutte le foto che postiamo su Instagram.

Se però preferisci tenere separati questi due profili, puoi scollegare l’account IG dal tuo profilo Facebook. L’unica cosa di cui hai bisogno per questa operazione, è l’App di Instagram. Al momento, infatti, non è possibile svolgere la procedura direttamente dal browser di un computer o di un dispositivo mobile.

Per Scollegare Instagram da Facebook con Android e iOs:

  1. Apri la App di Instagram;
  2. clicca sull’icona con l’omino, in basso a destra;
  3. clicca sul simbolo con la rotella (o con i tre pallini), in alto;
  4. scorri in basso e clicca su Account collegati → tap su Facebook → Scollega → conferma la scelta.

Per Scollegare Instagram da Facebook con Windows 10:

  1. Entra nel Menu Start → apri la App di Instagram;
  2. clicca sull’icona con l’omino, in basso a destra;
  3. clicca sul simbolo della rotella, in alto;
  4. nel menu Opzioni, clicca su Account collegati → Scollega →Sì, confermo.

how to close and instagram account

Come disattivare temporaneamente l’account Instagram

Se vuoi solo prenderti una pausa dal popolare social network fotografico, senza perdere definitivamente tutte le foto e i contenuti del tuo profilo, puoi disabilitare temporaneamente il tuo account Instagram.

In questo modo, info, foto, video e commenti del tuo account non vanno persi , ma vengono solo nascosti finché non riattivi il tuo profilo, effettuando un nuovo accesso.

Per eliminare il tuo profilo Instagram in modo temporaneo, fai così:

  1. accedi al sito di Instagram dal browser del computer o di un dispositivo mobile. Al momento, infatti, non è possibile disabilitare momentaneamente l’account dalla App di Instagram;
  2. accedi al tuo profilo Instagram inserendo username e password;
  3. clicca sull’icona con l’omino che trovi nell’angolo a destra (in alto sul computer, in basso sullo smartphone);
  4. clicca sulla voce Modifica profilo, di fianco all’icona dell’ingranaggio;
  5. clicca sul link Disabilita temporaneamente il mio account, che trovi in fondo alla pagina sulla destra;
  6. Scegli un’opzione dal menu a tendina accanto alla voce ‘’Perché stai disattivando il tuo account?’’ → poi inserisci la password di Instagram →  clicca su Disabilita temporaneamente l’account.