Skip to content

Guida semplice su come fare swipe up su Instagram 2020: i nostri consigli sui metodi più efficaci

, Ultimo aggiornamento: Ottobre 5, 2020
come fare swipe up su instagram

Anche tu vorresti creare dei post di marketing ma non sai come si mette lo swipe up su Instagram? Cerchi un modo per collegarci il tuo blog o sito di vendita? Sei capitato nel posto giusto! Nelle righe a seguire troverai tutti i consigli più utili su come cominciare a guadagnare con Instagram aggiungendo il classico bottone swipe up e inviando i tuoi follower su pagine diverse.

Si tratta di un’alternativa davvero semplice ed efficiente, e che ti permette di collegare al meglio due o più piattaforme diverse. Non perdere quest’occasione e leggi la nostra guida completa per farti un’idea su come si fa a mettere lo swipe up su Instagram. Vediamo insieme come fare!

Che cos’è la funzionalità “swipe up” disponibile su Instagram?

Si tratta della funzionalità appositamente ideata per promuovere il proprio brand, prodotto o sito, aggiungendo un link in maniera originale. Aggiungendo questo bottone alle tue Insta stories, permetterai ai tuoi follower di accedere immediatamente ad un’altra pagina semplicemente scorrendo con il dito verso l’alto. È una delle caratteristiche migliori per il marketing e che ti permetterà di scoprire nuove possibilità su come guadagnare soldi su Instagram.

come mettere lo swipe up su instagram

Come mettere lo swipe up su Instagram

Come prima cosa, ti ricordiamo che questa funzionalità non è disponibile per coloro che non hanno almeno 10 mila follower. Se rientri in quest’ultima categoria, i passi da seguire sono davvero semplici ma efficienti per reindirizzare i tuoi user verso il tuo brand, app o prodotto. Vediamoli insieme!

Come mettere lo swipe up su Instagram

Per mantenere il massimo controllo sui prodotti che vengono pubblicizzati e gli hyperlink che sono aggiunti, Instagram ha introdotto delle restrizioni non indifferenti per chi desidera utilizzare questa feature. Come prima cosa vi è il blocco del numero massimo di follower, fissato a 10.000 follower ma non è tutto! Questa opzione diventa disponibile anche solo se:

  • Hai un profilo Instagram aziendale
  • Hai un profilo già verificato

Questo significa che le persone famose o le start-up possono comunque usufruire di questa modalità per pubblicizzare la propria attività!

Instagram stories swipe up: il metodo più semplice

Una volta ottenuto l’accesso alla funzionalità, l’icona di Instagram per aggiungere un link verso il tuo brand ti comparirà automaticamente in alto sulla pagina dell’editor. Ti basta caricare un’immagine nelle stories, e troverai subito l’icona al quarto posto contando da destra verso sinistra, con l’aspetto di una graffetta stilizzata.

Cliccandoci su potrai inserire il link Instagram desiderato nella nuova finestra appena comparsa. Premi sull’opzione URL ed incolla l’indirizzo desiderato. Per concludere l’operazione dovrai premere su “Salva” se utilizzi un dispositivo iOS oppure sulla spuntina verde sul tuo Android.

Come vedere le storie Instagram in anonimo

come si fa a mettere lo swipe up su instagram

Come fare lo swipe up senza avere 10.000 follower

Se ti mancano i follower necessari per utilizzare quest’opzione, tranquillo, c’è un altro modo!

  1. Il primissimo passo da compiere è utilizzare IGTV per registrare un video di almeno 60 secondi. La durata massima è di 15 minuti, ma quel che conta è che utilizzi questi minuti per spiegare a chi ti segue perché è importante cliccare sul tuo link. Concedi a chi guarda almeno 60 secondi per compiere l’azione e poi salvalo!
  2. Ora dovrai aggiungerlo al di sotto della tua biografia, nell’area IGTV, cliccando sul simbolo +, poi su Avanti e concludere il tutto dando un nome al video. È importante prestare molta attenzione anche alle tecniche di marketing utilizzate, e quindi usa parole accattivante e che invoglino il lettore a cliccarci su.
  3. Il link comparirà automaticamente, non appena qualcuno premerà sulla descrizione. Puoi persino aggiungere il video alle tue Stories, ecco come:
    1. Registra un video per le stories in cui spieghi agli utenti che hai aggiunto un nuovo link verso un’attività davvero conveniente.
    2. Nella parte superiore dello schermo, clicca sul simbolo per il collegamento e aggiungici il tuo video IGTV

Unendo le tue opzioni, avrai creato un’opzione swipe up senza avere così tanti follower! Semplice vero? Ora che sai come mettere lo swipe up senza avere 10000 follower, vediamo a cosa potrebbe servirti.

Extra: Guida su come eliminare il tuo account Instagram

Lo swipe up di Instagram: la funzionalità più efficiente per chi ha un business

Se sei un imprenditore e hai un’attività o un prodotto da pubblicizzare, questa funzionalità rappresenta il metodo più veloce, semplice ed efficace. A differenza del link pubblicato al di sotto del tuo profilo, che non tutti vedono, in questo modo potrai pubblicare quante storie desideri, ciascuna con un indirizzo diverso. Ecco come mai è così efficace:

  • I follower aprono la nuova pagina senza uscire da Instagram.
  • Possono acquistare immediatamente il prodotto.
  • È un metodo semplice di comunicare che aumenta il traffico e le vendite con un solo click.

Per te: Come scaricare i video che vedi su Instagram

Come utilizzare al meglio il link pubblicato nelle Instagram Stories

Ora che sai come fare lo swipe up su Instagram, non ci resta che analizzare attentamente i vantaggi concreti di questa funzionalità. Ecco come sfruttare al meglio il link da pubblicare:

Promuovi gli ultimi articoli del tuo blog

Se hai appena scritto un nuovo articolo, grazie allo swipe up Instagram potrai notificare i tuoi utenti. Ti consigliamo di creare un’immagine accattivante ed in linea con il tuo brand, che invogli il lettore a cliccare sulla nuova pagina. Lo stile dovrebbe essere pulito e per nulla confusionario, mentre il titolo dovrebbe indicare chiaramente il contenuto che si sta pubblicizzando.

Pubblicizza i tuoi prodotti

Instagram è la piattaforma visuale per eccellenza, ecco perché è perfetta per pubblicizzare prodotti di ogni tipologia. Gli esperti consigliano di includere immagini accattivanti di ciò che stai vendendo, con collage e colori vibranti. Inutile dire che l’occhio vuole la sua parte, ecco perché i consumatori dovrebbero aver di fronte qualcosa di gradevole e che gli invogli ad effettuare immediatamente l’acquisto!

Ti può interessare: come caricare i video dal PC su Instagram

Crea inviti per eventi digitali

Se cerchi di aumentare il flusso di persone verso un determinato evento o pagina, ti basta creare uno swipe up. Utilizza le grafiche che sicuramente avrai già e aggiungi l’invito con tanto di emoticon o immagini interessanti. Accanto al bottone su cui cliccare potresti aggiungere frasi come: “vieni?” o “prenota subito un posto” per attirare i tuoi follower.

Pubblicizza una landing page

Per landing page intendiamo una pagina ricca di informazioni per il visitatore, che lo invogliano a rilasciare i propri contatti. Questo metodo è estremamente efficace per creare un contatto diretto e costante con i tuoi utilizzatori, fondato sullo scambio di dati essenziali. Se stai pubblicizzando un corso o dei prodotti specifici, immettere uno swipe up instagram stories ti aiuterà a spiegare meglio le finalità e l’obbiettivo che speri di raggiungere.

Tutto quello che devi sapere su come caricare le foto Insta dal PC

Aggiungi i link per i video

Inserire swipe up Instagram significa anche creare un collegamento tra più piattaforme. Potrai infatti immettere il link di una diretta IGTV appena registrata o un video pubblicato su YouTube o Facebook. Anche in questo caso dovrai realizzare un’immagine d’impatto e che contenga le informazioni essenziali per far sì che l’osservatore scorra verso l’alto sulla pagina.

Crea un lead magnet

Per lead magnet intendiamo una vera e propria calamita per potenziali clienti, con offerte fantastiche che gli invoglino a rilasciare la propria mail. Così facendo potrai creare una vera e propria lista di utenti fedeli, a cui inviare i nuovi aggiornamenti sul tuo brand, i prodotti nuovi o le ultimissime pubblicazioni.

Extra: Cosa fare quando Instagram è down

come aggiungere swipe up su instagram

Come far crescere il numero di swipes

Ora che abbiamo già visto come sfruttare al massimo questa funzionalità, vediamo quali sono i migliori modi per aumentare il flusso di visualizzazioni e click. Per ricevere sempre più swipe su Instagram, ecco cosa ti consigliamo:

  • Crea una storia in cui attiri l’attenzione verso il link in basso: purtroppo non tutti notano il link o il messaggio di scorrere verso l’alto, ecco perché è utile includere un piccolo video o GIF in cui indichi la parte bassa della pagina.
  • Aggiungi emoticon, frecce e GIF: una semplice foto con del testo potrebbe non essere sufficiente per un utente che vede decine di stories al giorno. Ecco perché dovresti usare colori sgargianti ed includere faccine animate che attirino l’attenzione di chi legge.
  • Pubblica spesso: si tratta forse del consiglio più ovvio ma non per questo meno importante. Per creare un vero e proprio rapporto con chi ti segue è importante aggiungere continui aggiornamenti, belle immagini anche qualche domanda. Mantenere attivo il tuo profilo significa attirare quanti più utenti attirati dai tuoi contenuti.

Come ottenere 10k follower su Instagram: le migliori strategie per la crescita del 2020

Ora che sai come mettere swipe up su Instagram, analizziamo insieme alcuni dei consigli migliori per aumentare il numero di follower su IG. Ecco quali sono:

  1. Pubblica seguendo un programma: l’algoritmo di Instagram premia la costanza ed i profili che sono attivi con costanza. Dovrai prenderti cura sia delle stories che dei post, magari scegliendo delle ore e dei giorni precisi della settimana in cui condividere i contenuti.
  2. Punta sui contenuti più apprezzati: a nulla serve pubblicare spesso se quello che aggiungi è noioso e irrilevante. È importante creare una storia accattivante, su uno sfondo piacevole e con emoticon che attirano l’attenzione.
  3. Punta su un tema per le pubblicazioni: avrai sicuramente notato che tante pagine Instagram hanno dei veri e propri temi inerenti all’attività che stanno svolgendo. Questo renderà la pagina del tuo profilo originale, collegando in via virtuale ogni pubblicazione effettuata.
  4. Utilizza gli hashtag: quest’ultimi dovrebbero essere il tuo alleato migliore, non solo perché raggruppa le immagini pubblicate, ma dà modo ai tuoi follower di aggiungere immagini proprie a un insieme che ti appartiene. Se commercializzi un prodotto, non c’è pubblicità migliore delle recensioni positive di chi lo ha già testato. In più, gli hashtag più usati sono pubblicizzati anche altri utenti, che potrebbero scoprire così il tuo marchio.
  5. Compra le inserzioni pubblicitarie: Instagram, come tante altre piattaforme social, ti dà modo di acquistare le pubblicità da illustrare un gran numero di utenti. Presta particolare attenzione ai contenuti che utilizzi e sceglie un design pulito e dei colori vivaci.

Domande frequenti

Che cosa vuol dire swipe up?

Swipe up è un termine inglese che vuol letteralmente dire: scorri verso l’alto. Fa riferimento al movimento verso l’alto che gli utenti devono effettuare per poter visualizzare la pagina del link inserito.

Quando può bloccarsi lo swipe up?

Creare swipe up Instagram non significa che il funzionamento sia automatico. Se non presti particolare attenzione al link che includi, potresti inviare i tuoi utenti verso pagine inesistenti o vuote. Se hai un blog, ti consigliamo di usare sempre dei link di pagine precise e non quelli generici della pagina principale.

Come mettere un link in un post di Instagram?

Considerando che sai già come inserire swipe up su Instagram, è importante sapere che puoi anche inserire il link nel post. Potrai immetterlo al posto della didascalia, ma attenzione! Non si trasformerà in un hyperlink, ma resterà una semplice stringa di testo che gli utenti dovranno copiare e incollare nel browser.

Come mettere tap here su Instagram?

Tap here non è altro che una GIF particolarmente utilizzata per attirare l’attenzione dei tuoi follower sull’ultimo post aggiunto. Una volta caricata la foto sul profilo, aggiungila anche nelle stories, clicca sulle GIF per effettuare la ricerca ed immetti tap here, che letteralmente significa clicca qui. Scegli quello che più ti piace, aggiungi un titolo accattivante e voilà! Ora quando gli utenti premeranno sullo sticker saranno reindirizzati all’immagine appena pubblicata!