Skip to content

Come scaricare video da Instagram: guida completa!

come salvare video da instagram stories

Vorresti salvare i video di Instagram sul tuo dispositivo? Hai cercato dappertutto, ma non trovi il tasto per scaricare quel filmato divertente che hanno condiviso i tuoi amici? Niente di strano. Ad oggi, infatti, il popolare sociale network fotografico non offre la possibilità di effettuare il download diretto delle clip pubblicate.

Per fortuna, però, esistono altri modi per trasferire i video di IG su computer, iPhone, iPad e dispositivi Android.

In questo articolo ti spieghiamo come fare:

  1. con servizi online per computer e device mobili
  2. con APP per smartphone e tablet
  3. con programmi per il PC e il Mac
  4. direttamente dal browser

PS: Prima di scaricare un filmato, assicurati di non violare la privacy e i diritti d’autore!

Ti può interessare anche…

Scaricare video da Instagram online

Se non hai voglia di scaricare software e App su un PC Windows o sullo smartphone, ma hai bisogno di fare il download di un video di IG in modo semplice e veloce, puoi utilizzare uno dei servizi gratuiti che trovi su Internet.

Sono siti non affiliati ad Instagram, che non richiedono registrazione. Qui sotto spieghiamo come funzionano alcune delle piattaforme migliori.

DreDown 

È un sito molto intuitivo, che consente di scaricare gratuitamente su PC e cellulare i filmati pubblicati su Instagram e su altri social, come YouTube, FB, Twitter e Vimeo.

Come si usa? Per prima cosa, entra in IG e copia l’URL del video che vuoi salvare:

  • se usi il computer: posiziona il mouse sul video → clic con il tasto destro → Copia indirizzo link
  • se usi uno smartphone o un tablet: clicca sui tre pallini in alto a destra del video, e seleziona Copia link

Quindi collegati al sito di DreDown, clicca su Instagram nella barra in alto, incolla il link della clip nell’apposito spazio e pigia sul bottone Dredown, a destra.

Per finire, clicca sul bottone verde che compare sotto Download links, accanto allo screenshot del filmato. Fatto!

DownloadVideosFrom 

Questo sito gratis consente di scaricare i video di IG in formato MP4 in pochi secondi. Ne esistono due versioni: una per il computer, e una per i dispositivi mobile.

Usarlo è facile: vai su Instagram e copia il link del filmato che vuoi salvare sul tuo dispositivo (leggi come fare nel paragrafo precedente).

Poi collegati alla homepage di DownloadVideosFrom, incolla il link nello spazio con scritto Inserisci l’URL di Instagram e clicca sul bottone Scarica MP4.

Weynstag

Questo servizio offre un Instagram Downloader gratuito che permette di scaricare i filmati (e le foto) del nostro amato social in pochi istanti.

Funziona su PC, iPhone e dispositivi Android, e salva i video in formato MP4, compresi quelli in HD.

Per salvare un video di IG: copia l’URL del filmato pigiando sui tre pallini accanto al video (se usi un device mobile) o cliccando sul video con il tasto destro del mouse (con il PC) → collegati al sito di Weynstag → incolla il link nella stringa bianca sotto a Inserisci l’URL → clicca sul pulsante Download now → pigia su Salva.

Puoi anche fare il download delle Storie di Instagram e guardarle anonimamente:

basta entrare nella sezione dedicata cliccando QUI, inserire nella casella bianca il nome utente dell’amico che ha pubblicato il video e cliccare su Download Instagram Stories. Quindi scegli la videostoria che ti interessa tra quelle visualizzate, e pigia su Salva.

Attenzione però: è possibile scaricare solo le Storie pubblicate da un account pubblico.

FetchFile

FetchFile è un servizio web gratuito in italiano che consente di scaricare video da Instagram scegliendo tra diversi formati, come MP4, WebM, audio, 3GPP, X-FLV.

Supporta anche diversi tipi di risoluzione, da 480p a HD, Full HD e Ultra HD.

Per salvare un filmato di IG bastano 5 mosse:

  1. entra nel social network e copia il link del video che ti interessa
  2. collegati al sito di FetchFile e incolla il link nel campo dedicato
  3. clicca su Scaricare video, sulla destra
  4. scegli la qualità e il formato del video
  5. clicca su Scaricare video o su Salva in Dropbox.

SaveFromWeb

Su SaveFromWeb è possibile scaricare i video e le Storie condivise dagli account pubblici di Istagram in modo semplice e gratuito, per rivederle offline quando vuoi.

Per salvare un video: entra in IG e copia l’URL del filmato. Poi collegati al sito https://www.savefromweb.com/ e incolla il link del video nello spazio Paste Instagram Video Url. Infine, pigia sul bottone Download (a destra) e poi su Download (in basso).

Se vuoi fare scaricare una Storia, collegati alla pagina dedicata da QUI e, al posto dell’URL, inserisci il nome utente dell’amico che ha postato la clip.

salvare video da instagram

APP per scaricare video da Instagram

 In questa sezione trovi una selezione delle applicazioni più popolari che ti consentono di salvare un filmato pubblicato su IG direttamente su Android, iPhone e iPad.

Anche se è possibile accedere ai servizi online di cui abbiamo parlato anche dal browser di cellulare e tablet, usare una APP può essere più comodo e automatico.

FastSave

Come suggerisce il nome, FastSave è una APP per Android (da 4.0.3 in poi), con oltre 10 milioni di download, che consente di salvare i video di IG in modo ultra veloce.

Puoi scaricarla dal Play Store di Google senza pagare nulla, ma dovrai tollerare qualche banner pubblicitario un po’ invasivo…

Per usarla bastano 5 mosse:

  1. apri l’applicazione e sposta su ON la levetta accanto a FastSave Service
  2. pigia su Open Instagram: vieni connesso automaticamente al social network
  3. cerca il video da scaricare, clicca sui tre puntini accanto alla clip e copia il link
  4. apri il  menu a tendina di Android e fai tap sulla notifica Download completed
  5. sei tornato automaticamente alla APP: pigia su My Downloads e poi su Videos

 fastsave apk

Scaricare su Google Play

Video Downloader 

Questa applicazione gratuita per scaricare i video di IG è compatibile con Android 4.1 e versioni successive del sistema operativo.

Consente di salvare nella galleria di cellulari e tablet i filmati pubblici presenti sul social network, e di ripostarli con un tap. Purtroppo contiene annunci pubblicitari.

Dopo averla scaricata dal Play Store:

  1. apri la App
  2. apri IG e clicca sui tre pallini in alto a destra del video che vuoi scaricare: il link della clip viene copiato automaticamente all’interno del Video Downloader
  3. clicca su Incolla

Fatto! A questo punto puoi scegliere se guardare il filmato, pigiandoci sopra, o condividerlo a tua volta, cliccando sull’icona con i 3 puntini vicino al video.

video downloader apk

Scaricare su Google Play

Inst Download

Con un giudizio di 4.6 stelle su e oltre 10 milioni di installazioni dal market di Google, Inst Download è una delle App più amate per salvare i video pubblicati su Instagram nella memoria di tablet e cellulari.

Si scarica a costo zero dal Play Store (contiene però un po’ di pubblicità), ed è compatibile con i dispositivi che usano Android 4.0 o una versione successiva.

Ha un’interfaccia molto semplice che consente di aprire direttamente Instagram.

Ecco come fare:

  1. apri la App del Downloader
  2. clicca su Open Instagram, cerca il video da scaricare su IG (che si apre automaticamente) e clicca sui tre pallini a destra del filmato per copiarne il link
  3. torna nella App e clicca su Check Url → appare uno screenshot del video
  4. ora puoi salvare la clip pigiando su Save Video (in basso), salvare l’immagine di copertina del video (Save image) o condividerla di nuovo su IG (Repost image)

instdownload app

Scaricare su Google Play

QuickSave

Con i sui tre milioni e passa di user, per lo più soddisfatti a giudicare dalle recensioni presenti sul web, QuickSave si conferma come una delle migliori App gratuite per scaricare, salvare e ripostare i video condivisi pubblicamente su IG.

L’applicazione è dedicata ai device Android a partire dalla versione 4.0.3, ed è scaricabile direttamente dal Play Store di Google.

Come si usa? Facile!

  1. Apri la App e clicca sull’icona di Instagram in alto a sinistra
  2. ora sei su IG: cerca i filmati che vuoi scaricare, clicca sui tre pallini in alto a destra dei video e pigia su Copia link. Puoi salvare anche più video contemporaneamente!
  3. All’interno di QS, compaiono dei riquadri con gli screenshot dei filmati
  4. per scaricarli, clicca sulla freccina che punta in basso, sotto ad ogni video

Con la versione Premium dell’applicazione (0.99 euro), è anche possibile liberarsi della pubblicità e scegliere in quale cartella salvare i video scaricati.

come usare quicksave

Scaricare su Google Play

Le app di Cydia per iOS
Se vuoi scaricare i video di Instagram su un iPhone o un iPad, potresti avere qualche difficoltà a trovare un’applicazione affidabile. Lo Store di Apple, infatti, propone alcune App per salvare i filmati del celebre social, ma scovarne una gratuita, che funzioni bene anche nel lungo periodo, non è cosa facile. Se però hai effettuato il Jailbreak del tuo dispositivo iOS, puoi installarci anche software e tool disponibili su store diversi da quello di Apple. Qui sotto trovi la descrizione di alcune applicazioni presenti nel famoso market online di Cydia.

InstaBetter

Questo programmino gratuito offre tantissime funzionalità per ‘’migliorare’’ la tua esperienza su Instagram.

Consente, infatti, non solo di salvare e ripostare i video (e gli scatti) pubblicati su IG, compresi quelli presenti nei messaggi privati, ma anche di leggere i DM del social network senza notificarlo al mittente. Tutto senza banner pubblicitari.

InstaBetter è compatibile con i dispositivi che usano iOS 8 o una versione successiva.

Scaricare da Cydia

InstaEnhancer

Con InstaEnhancer è possibile personalizzare Instagram con un sacco di funzioni extra che il social network non integra di default.

Una delle opzioni più interessanti, aggiunge un bottone Salva sotto ad ogni video e foto di IG, permettendo di scaricarle nella gallery del cellulare con un solo tap.

In più, la funzione InstaConfirm vibra quando metti un like (magari accidentalmente!) su un video/una foto, dandoti la possibilità di confermare la scelta.

Prima di usare la App, ricordati di aggiornare Instagram all’ultima versione.

Scaricare da Cydia

Instagram++

Questa applicazione, compatibile con IG 10.32, consente di customizzare il social fotografico aggiungendo alla versione standard alcune funzioni esclusive.

Il software è gratuito, ma si supporta tramite la pubblicità mostrata agli utenti. Con una donazione di 2 dollari, comunque, è possibile evitare il fastidio.

Tra le altre cose, Istagram++ consente di gestire account IG multipli, disattivare le conferme di lettura dei messaggi privati e confermare i like con un doppio tap.

In più, puoi scaricare e salvare i video di Instagram nella galleria fotografica del tuo dispositivo, semplicemente pigiando sulla freccina ↓ che compare sotto al filmato.

Scaricare da Cydia

InstaTools

InstaTools è un’applicazione gratuita compatibile con iOS 7, 8, 9 e 10. È in grado di portare Instagram ad un livello superiore, integrando il social con ottime funzionalità.

In particolare, questa App aggiunge un bottone Save e un bottone Share accanto ai video e alle Storie di IG, consentendo di scaricarli e condividerli direttamente. Inoltre, permette di salvare video in HD, scegliendo in quale album inserirli.

È anche possibile fare il download dei video contenuti nei messaggi privati, oltre a rimuovere la pubblicità e il limite di 24 ore dalle Stories di Instagram.

Scaricare da Cydia

scaricare video instagram online

Programmi per salvare video da Instagram

Se usi IG dal computer, o vuoi scaricare i filmati del social sul PC o sul Mac, puoi installare un programma gratuito che ti consenta di memorizzare le tue clip preferite sull’hard disk, assegnarle a una cartella specifica e riguardarle offline quando vuoi.

Qui sotto trovi due dei software più interessanti del momento.

YouTubeByClick 

YouTubeByClick è un programma gratuito per PC e Mac (ma ne esiste anche una versione premium a pagamento).

Si tratta di un servizio di condivisione multimediale che abilita il download di brevi video (e di immagini) da oltre 40 siti, tra cui Instagram, YouTube, FB, Twitter e Vimeo.

Consente di scaricare clip in HD, Full HD, Ultra HD e 8K, ed è compatibile con moltissimi formati, come MP3, MP4, AVI, FLV, WMV, 3GP, WEBM, WAV etc.

Per cominciare ad usarlo:

  1. vai sul sito ufficiale del software e clicca sul bottone Scarica (se hai un PC, accedi al sito da QUI; se hai un Mac, entra da QUI)
  2. al termine dell’installazione, vai su IG e scegli uno o più video da scaricare
  3. nell’angolo in basso a destro dello schermo, comparirà il messaggio Do You wish to download? Clicca sul bottone verde Download video
  4. Fatto! Il filmato viene scaricato sul tuo computer in pochi secondi

È anche possibile cambiare il formato e la qualità del file finale.

Scaricare per Windows 10

Scarica per mac OS x

 4K Stogram

 

Questo software gratuito è compatibile con Windows, macOS e Linux Ubuntu. Consente di salvare sul computer in MP4 i video e le storie postate dagli account pubblici e privati dei tuoi amici, scaricando anche più filmati contemporaneamente.

È inoltre possibile impostare il download automatico delle clip legate a profili, hashtag o luoghi che ti interessano particolarmente.

Per cominciare subito a scaricare i tuoi filmati preferiti, bastano pochi step:

  1. scarica 4K Stogram sul computer dal sito ufficiale del programma
  1. esegui il file 4kstogram_xx.exe e apri il software
  2. entra in IG e copia il link del video da scaricare cliccandoci sopra con il tasto destro e selezionando Copia indirizzo link
  3. incolla l’URL della clip nella finestra principale del programma
  4. scegli la qualità del filmato e clicca su Download
  5. clicca su Show in Folder per vedere dove è stato scaricato il filmato

Come salvare i video manualmente 

Oltre ai servizi online, ai programma e alle App, esiste un altro modo per scaricare e salvare velocemente i video postati in IG su Windows, Mac e Linux.

Si tratta di una procedura manuale molto semplice che consente di effettuare il download dei filmati direttamente dal browser del computer.

Ecco come fare:

  1. collegati al sito web di Instagram dal PC (usa il browser, non la App)
  2. vai alla pagina che contiene il video che ti piace e clicca su un punto a caso dello schermo con il tasto destro del mouse. Poi seleziona Visualizza sorgente pagina
  3. compare una nuova finestra con il codice → premi i tasti CTRL+F sulla tastiera
  4. nella casella che appare in alto, scrivi ‘’.mp4’’: in questo modo vengono visualizzati i link di tutti i video Mp4 presenti nella pagina di IG
  5. copia l’indirizzo che vuoi scaricare (è racchiuso ‘’tra due virgolette’’ e finisce con .mp4) nella barra del browser
  6. se il download non si avvia automaticamente, clicca con il tasto destro sul video che si apra e seleziona Salva video come.

Tutto fatto! 

FAQ – Domande frequenti 

È possibile scaricare un video da un profilo privato di IG?

Sì e no. Alcuni software/servizi/App consentono di scaricare solo i video di account pubblici. Altri consentono di salvare anche i video privati dei tuoi amici. In ogni caso, però, non è possibile ottenere i filmati privati di persone di cui non sei amico.

È possibile salvare su computer/dispositivo un video di Instagram Direct?

Sì! Con il giusto programma o la giusta App, puoi salvare anche i filmati che hai inviato o ricevuto tramite i messaggi privati di questo social.

Si possono scaricare e salvare anche le video dirette?

Sì! A partire dalla versione 10.12/10.13 di Instagram, è possibile salvare i video live direttamente dalla App ufficiale del social network. Basta cliccare sul tasto di download che compare alla fine della diretta.

Si possono scaricare e salvare anche le Storie di Instagram?

Sì! Esistono molti modi per fare il download delle clip postate nelle Stories di IG.