Skip to content

Come mettere la tua musica preferita sull’iPhone: la guida semplice e completa

mettere musica su iphone

Se hai appena acquistato l’ultima versione di iPhone e stai cercando un modo semplice per trasferirci le tue canzoni preferite, sei capitato nel posto giusto! La guida a seguire è semplice e contiene tutti i metodi più efficienti che ci sono.

Avendoti già dimostrato come liberare spazio sul tuo dispositivo iOS e quali app usare per scaricare i tuoi brani preferiti, ora vediamo insieme inserire musica su iPhone.

Ti può interessare anche…

Come mettere la musica su iPhone con iTunes

Il primo metodo sulla nostra lista e anche quello più semplice, è utilizzando iTunes, l’app ufficiale di Apple. Quest’ultima non solo è in grado di riprodurre le canzoni, ma ti permette anche di acquistare e scaricare gli album che desideri.

Se ti stai chiedendo come passare musica da pc a iPhone e stai già utilizzando un Mac, la buona notizia è che quest’app è di serie e quindi già inclusa sul tuo dispositivo. Se invece utilizzi un PC con Windows, ti basterà scaricarla e installarla direttamente dalla pagina ufficiale. Ecco come acquistare e come mettere canzoni su iPhone:

  • Clicca sull’icona iTunes per avviare il player e seleziona la voce Musica in alto a sinistra.
  • Collegati all’iTunes Store presente in alto a destra e scegli gli album e i brani che desideri acquistare. Ti consigliamo di sfogliare le varie classifiche, i generi musicali oppure di effettuare una ricerca inserendo il nome dell’artista nel campo “Cerca”. In più, Apple ha anche intere categorie per fascia di prezzo, con album a meno di 5, 6 e persino 7 euro.
  • Se hai già deciso qual è il brano che vuoi acquistare, premi sul prezzo ed immetti i dati del tuo account Apple. Affinché la transazione vada a buon fine, dovrai chiaramente collegarci una carta di credito o una prepagata.

Hai già dei brani o album acquistati e vuoi sapere come mettere la musica su iPhone con iTunes? Tutto quello che devi fare ora è accedere all’applicazione Musica del tuo iPhone ed immettere i dati del tuo account Apple. Con una buona connessione internet, la sincronizzazione dei dati ci metterà solo qualche secondo.

Chi utilizza macOS Catalina per trasferire musica deve usare l’applicazione Musica, accedere all’app store e poi sincronizzare i brani utilizzando il Finder.

Per passare musica da pc a iPhone invece, ti consigliamo di collegare il cavo Lightning ed attendere che iTunes si avvii. Il percorso da seguire per il trasferimento è il seguente: premi su Musica, spunta la voce Sincronizza musica e concludi il procedimento con Applica.

Per un trasferimento organizzato e solo di alcune delle cartelle che preferisci, non devi fare altro che premere su Playlist, artisti, album e generi selezionati. Sappi che puoi persino trasferire le canzoni via wireless, premendo su Riepilogo dalla barra laterale di iTunes e poi su: Sincronizza con iPhone via Wi-Fi.

come mettere la musica su iphone

Come aggiungere musica su iPhone tramite Apple Music

Apple Music è un ottimo strumento per aggiungere musica su iPhone, poiché oltre ad acquistare e scaricare i tuoi brani, ti permette anche di ascoltarli offline. Come prima cosa dovrai creare un tuo account, acquistare canzoni seguendo i metodi sopra riportati e poi attivare la Sincronizzazione libreria. Ecco come mettere musica su iPhone o su altri dispositivi:

  • Su Mac e sui dispositivi mobili iOS o Android: apri Apple Music, trova i brani che preferisci e vuoi aggiungere alla libreria e poi premi sul simbolo più (+). Per trasferire interi album o playlist premi su +Aggiungi.
  • Su PC: i passaggi sono identici, solo che dovrai aprire iTunes per Windows, scegliere i brani, l’album o la playlist da scaricare e premere su + o +Aggiungi. Così facendo troverai le canzoni nella barra laterale della Libreria.

Come mettere canzoni su iPhone via Spotify

Vediamo ora come si mette la musica su iPhone utilizzando una delle applicazioni più usate e scaricate per il streaming musicale. Per poter accedere alle tue playlist anche quando sei offline, ti consigliamo di acquistare la versione Premium di Spotify che ha piani di 4,99 al mese per Studenti, 14,99 per la famiglia con 6 account diversi oppure 9,99 per un utente singolo.

Spotify ti regala persino 3 mesi gratuiti, permettendoti cosi di capire se preferisci eliminare una volta e per tutte le pubblicità e i skip limitati. Una volta scaricata ed installata l’app Premium sul tuo dispositivo iOS, ecco come mettere musica su iPhone gratis:

  • Crea una playlist delle tue canzoni preferite e premi sulla voce La tua musica
  • Clicca su Playlist e attiva spostando su ON l’opzione Disponibile offline

Così facendo non avrai più bisogno di una connessione ad Internet e non consumerai più mega per ascoltare la tua musica preferita.

scaricare musica android

Utilizza un servizio cloud

Come ben saprai, i servizi cloud ti mettono a disposizione diverse tipologie di spazi di archiviazione, che sono utili per custodire i dati che più preferisci. Se hai già delle cartelle coi tuoi brani favoriti su iCloud, Google Drive o Dropbox, ecco come mettere la musica sull’iPhone:

  • Google Play Music: usando quest’app potrai salvare sul cloud e poi mettere su iPhone oltre 20.000 canzoni.
  • Amazon Cloud Music: ha una capienza inferiore, con un massimo di 250 brani salvabili gratuitamente. Optando però per un abbonamento annuale, lo spazio sul cloud può arrivare fino a 250 mila canzoni, senza però contare gli album acquistati su Amazon che sono archiviabili gratuitamente. Una volta acquistati i CD, potrai riprodurli sul Player, anche Offline.
  • Dropbox è accessibile sia dal tuo browser che direttamente dalla loro applicazione player. Lo spazio nel cloud varia a seconda dell’abbonamento che hai scelto e per accedere ai brani ti basterà immettere il tuo nome utente e password.

La comodità degli spazi di archiviazione nel Cloud, sta proprio nella possibilità di sincronizzare e scaricare i file contemporaneamente su più dispositivi. Tutto quello di cui hai bisogno per mettere canzoni su iPhone è di una connessione ad Internet veloce.

Altri metodi per trasferire musica e canzoni sul tuo iPhone senza iTunes

Se non ami l’interfaccia di iTunes e ritieni che non sia l’app che fa per te, sappi che esistono oggigiorno tantissime alternative. Le app a seguire sono facili da usare, intuitive e con un funzionamento simile a Spotify. Ecco quali ti consigliamo:

  • Amazon Music Unlimited: è l’innovativo servizio di streaming musicale proposto da Amazon, che ti permette di accedere ad oltre 50 milioni di brani. Questo programma per mettere musica su iPhone ha un ampio spazio di archiviazione nel cloud, è facile da usare ed è in grado di riprodurre le canzoni anche offline.
  • WhatsApp: pochi sanno che quest’app di messaggistica può essere sfruttata anche per la condivisione di file audio o brani. I tuoi amici potranno condividere con te intere playlist, selezionando ed inviando le canzoni una ad una.
  • YouTube Red: è la versione Premium del famosissimo sito, ed il servizio che ti permette di scaricare o convertire i video YouTube in Mp3 da ascoltare in qualsiasi momento. Per usufruirne e per dire addio alle pubblicità, non devi fare altro che pagare 11,99 euro al mese.
  • Phone Trans: è l’app per il trasferimento di musica su iPhone più utilizzato al mondo. Gratuito e soprattutto versatile, esso ti permetterà di liberarti per sempre di iTunes.