Skip to content

Guida completa su come trasferire foto dall’iPhone al PC e viceversa

Come spostare foto da iPhone a PC

Tra i maggiori punti di forza dei telefoni iOS vi sono le fotocamere di ultima generazione che montano e le funzionalità di scatto o modifica integrate. Pur permettendoti di immortalare momenti con una qualità quasi professionale, certamente la memoria del telefono non è infinita.

In più, potresti voler editare le foto comodamente dal tuo PC, ritrasferendole poi sullo smartphone e quindi la domanda che nasce spontanea è: “come trasferisco le foto dall’iPhone al PC?” La risposta è più complessa del previsto.

Mentre per i cellulari Android o Windows il trasferimento avviene quasi in automatico, tramite un collegamento via USB, questo metodo non è interamente applicabile agli IPhone. Avrai a disposizioni tre metodi per passare foto tra iOS e PC: per i Mac usando iTunes, l’app Foto o la libreria iCloud, mentre per Windows solo tramite iCloud o iTunes.

Diventano quindi indispensabili le operazioni preliminari e soprattutto il download del celebri software, ecco perché ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida completa su iTunes.

Vediamo quindi, passo per passo, come scaricare le vostre foto dall’iPhone sul computer.

Ti può interessare anche…

Come passare le foto dall’iPhone al PC usando iTunes

Per iniziare il trasferimento tra un qualsiasi smartphone del mondo Apple e un PC, ti basterà collegare il primo tramite il cavo Lightning o Dock in dotazione, a un computer. Anche se il primo passaggio è identico, il percorso da seguire si differenzia a seconda che usate un Mac o un sistema operativo Windows.

In quest’ultimo caso, dopo aver già scaricato e installato iTunes, una volta collegato il telefono dovrete:

  • Andare nelle Risorse del computer (il nuovo Questo PC dal Windows 10 in poi)
  • Individuare l’icona dell’iPhone e cliccarci su col destro
  • Scegliere la voce: Importa immagini e video
  • Una volta aperta la nuova finestra, non dovrete fare altro che cliccare e poi confermare su: Rivedi, organizza e raggruppa gli elementi da importare
  • Selezionate le immagini che vi interessano, individuate la cartella di destinazione e cliccate su: Importa (Tranquilli, con Impostazioni di importazione in basso a sinistra potrete modificare la cartella anche successivamente)
  • Per esportare tutte le foto cliccate su Importa tutti gli elementi nuovi ora e poi Importa

Una volta confermato, troverete il trasferimento delle immagini nella classica cartella Immagini oppure quella che avete indicato prima. Avrà automaticamente inclusa la data in cui avete importato queste immagini, quindi facile da rintracciare e consultare.

Se invece devi eseguire il trasferimento su un computer Mac, dovrai semplicemente eseguire la sincronizzazione foto e video del vostro iPhone con iTunes. Una volta collegato via cavo, cliccando sulla voce Foto potrete selezionare il comando: sincronizza.

Come trasferire le foto e i video da iPhone

Il trasferimento delle foto dall’iPhone al PC via iCloud

Il servizio di cloud storage della Apple, vi permette di salvare dati, file, video e persino foto, sincronizzandole in maniera pressoché automatica su una pluralità di dispositivi. Quindi ogni tuo scatto eseguito, sia con iPhone 5, iPhone X o iPad, sarà caricato su iCloud.

Oltre a dover scaricare il famosissimo software sul vostro PC, dovrete anche configurarlo con il vostro ID Apple e sceglierlo come backup sull’iPhone. Per farlo recatevi nelle Impostazioni – iCloud – Foto e attivate il Carica nel mio streaming foto.

Per copiare le foto in Windows, ciò che vi consigliamo di fare e che viene anche indicato sulla pagina ufficiale di Apple è:

  • Aprire iCloud (già installato e attivato)
  • Cliccare su Opzioni, vicino all’icona delle Foto
  • Selezionare Libreria foto di iCloud e poi Fine

Potrete cosi salvare le foto che avete nel telefono sul vostro computer, questo procedimento vi permette di liberare la memoria a disposizione sul iCloud (versione base e gratuita di soli 5GB). Quindi se messi di fronte al seguente messaggio, sappiate che avrete comunque la vostra copia sul PC.

I video e le foto sincronizzati da iTunes verranno rimossi

Per quanto riguarda i Mac, il trasferimento delle foto dall’iPhone al PC senza iTunes, avviene addirittura senza fili. Vi basterà sfruttare il Cloud collegandovi al menù impostazioni del telefono, e allo stesso tempo scegliere Preferenze di sistema e poi iCloud sul Mac.

Entrambi i dispositivi devono essere collegati al medesimo account Apple, con l’opzione Foto attiva!

Fatto ciò, potrete scaricare le immagini una volta finita la sincronizzazione e cioè: spuntando le voci Libreria foto di iCloud e Il mio streaming foto dal seguente percorso: Foto – Preferenze – iCloud.

Un ulteriore metodo piuttosto semplice di esportazione delle foto dall’iPhone sul PC è attraverso il vostro browser di ricerca. Collegandovi al sito ufficiale di iCloud e cliccando sull’icona Foto infatti, vedrete comparire le miniature delle foto presenti online.

Selezionate quindi le immagini da caricare sul PC e cliccando sulla nuvola con freccia in giù o i tasti rapidi (Ctrl+Clic e Cmd+Clic per Mac) avviate il download.

Come Trasferire le Foto dall'iPhone al PC

Copiare le immagini con l’app “Foto” di Windows 10

Tra le varie migliorie apportate dall’aggiornamento a Windows 10 vi è anche l’applicazione Foto preinstallata con la quale spostare foto da iPhone a PC con pochi semplici click.

Basta infatti collegare l’iPhone via cavo al computer, aprire l’App Foto, cliccare Importa e selezionare il Dispositivo USB in alto a destra. Dovrete solo decidere se copiarle tutto o selezionarle alcune, ma questo metodo è decisamente il più semplice e che non necessità conoscenze o programmi aggiunti.

Importazione di foto dal computer all’iPhone o iPad

Vediamo ora come trasferire le foto dal PC all’iPhone, eseguendo quindi il procedimento inverso. In questo caso, le modalità sono principalmente 4 e includono: iTunes, iCloud, Send Anywhere, Airdrop o Infinit.

Visto che disponete già di iTunes su Windows, per mettere le foto dal PC sul telefono dovrete collegare via cavo l’iPhone e poi selezionare le Foto dalla barra laterale del menù. Vi basterà scegliere Sincronizza foto – Scegli la cartella desiderata e poi cliccare Copia foto da, selezionando la cartella foto da importare sul cellulare.

Se avete difficoltà, o iTunes non vi rivela l’iPhone, provate a leggere il nostro tutorial su come risolvere questi problemi.

Per quanto riguarda l’importazione con iCloud, selezionando Immagini dalle cartelle del PC, iCloud Photos e infine Uploads potrete incollare le immagini desiderate sul telefono.

Tra le applicazioni migliori, gratuite e compatibili sia con Mac che Windows, vi è la Send Anywhere. Una volta scaricata e installata, vi basterà cliccare Send in alto a destra, trascinarci le immagini da inviare e nuovamente Send. Riceverete un codice da immettere dal vostro iPhone una volta cliccato su Ricevi ed eccovi trasferite le immagini!

Un ulteriore trasferimento rapido e senza fili, potrete usare AirDrop su Mac e Infinit su Windows. Una volta scaricati e installati, sia sul PC che sull’iPhone, basterà fare copia incolla dal computer sulla finestra delle app attendendo il tempo necessario per il caricamento.

Cosa aspettate? Non vi spetta che cominciare a trasferire i vostri scatti sul PC!