Skip to content

Cosa fare quando la licenza di windows sta per scadere: la guida semplice del 2020

, Ultimo aggiornamento: Aprile 8, 2020
la licenza di windows sta per scadere soluzione

Hai notato che la licenza di windows sta per scadere e non sai cosa fare? A seguire troverai una guida semplice e completa delle soluzioni migliori, oltre che la spiegazione di cosa succede se scade la licenza di windows. Vediamoli insieme!

Ti può interessare anche…

Cosa vuol dire che licenza windows sta per scadere?

Windows è uno dei sistemi operativi più usati al mondo ed è solitamente preinstallato sui PC acquistati. Visti i continui aggiornamenti di versioni più recenti, come ad esempio Windows 10, sono disponibili gratuitamente nello store.

Come aggiornare a Windows 10?

È spesso capitato però, che utenti che usavano un sistema operativo precedente (Windows 8) hanno visto comparire sullo schermo il seguente errore: “la licenza di windows sta per scadere”. Ancor di più, se la data indicate è già passata, il tuo computer potrebbe riavviarsi ogni due ore fino a quando non attivi la nuova versione. Ecco quali sono le ragioni per cui solitamente succede:

  • “Windows 10, la licenza di windows sta per scadere” è un messaggio che compare quando pur avendo installato l’ultima versione, quest’ultima non è stata attivata. Può però capitare che sia un semplice errore di notifica e che quindi compaia anche quando l’attivazione è stata fatta.
  • Quando l’errore compare su un dispositivo che ha già preinstallato il Windows 10, ciò significa che la chiave di licenza è stata rifiutata e quindi dovrai contattare il venditore. Potrebbe anche essere che il computer è stato venduto con una temporanea del sistema.

È interessante sapere che la maggior parte di utenti che hanno segnalato questo tipo di problema hanno un PC Dell, HP o ASUS. Ancor di più, in tanti casi, il fastidiosissimo quadrato blu compare ogni qualvolta si tenta di aprire un’applicazione o un programma.

Prima di tutto: controlla se il tuo Windows è attivato

Il primo passo da fare è controllare le impostazioni del sistema e verificare lo stato di licenza di Windows. Clicca sul pulsante Start (logo Windows) in basso a sinistra e seleziona le Impostazioni che hanno l’icona ad ingranaggio.

Scegli la voce Aggiornamento e sicurezza e scrolla in basso sulla sinistra fino a trovare Attivazione. Cliccandoci su, sulla destra, dovresti avere il seguente messaggio: “Windows è attivato con una licenza digitale collegata al tuo account Microsoft.”

Puoi effettuare lo stesso controllo anche attraverso il Pannello di controllo, digitando queste parole nella casella di ricerca. Una volta aperto premi su Sistema e sicurezza, poi su Sistema ed in fondo alla pagina troverai lo stato dell’attivazione.

Se si tratta di un computer aziendale, potresti trovare una dicitura simile a: “windows è attivato tramite il servizio di attivazione della tua organizzazione”.

Se non è attiva, potrebbe essere scaduta

Ciò significa che dovrai immettere una chiave di licenza che sblocchi la tua versione Windows. Per sapere come ottenere una chiave, acquistando una licenza economica o craccando una versione del sistema operativo Windows, ti consigliamo di leggere le nostre guide. Presta particolare attenzione al tutorial su come effettuare l’attivazione di Windows!

Se la tua versione è già attiva, allora si tratta di un errore da eliminare

Se hai già effettuato i controlli sopra riportati e ti continua a comparire il messaggio “la licenza di windows sta per scadere”, per risolvere il problema dovrai applicare i passi a seguire. Vediamoli insieme!

Come eliminare l’avviso di licenza Windows 10

Continua a comparirti la notifica che la licenza windows 10 sta per scadere, ma il tuo sistema operativo è attivo? Ebbene, in questo caso le soluzioni sono molteplici, analizziamole insieme una ad una:

Esegui il reset di Windows Explorer

Una ragione per cui continua a comparirti il messaggio che windows 10 sta per scadere potrebbe essere un malware, virus o semplice errore di Windows Explorer. Per risolverlo dovrai effettuare il reset, ecco come:

  • Apri il browser e premi in alto a destra su Strumenti (oppure premi su ALT)
  • Segui il percorso Impostazioni Internet – Avanzate – Reset
  • Clicca sull’opzione Elimina le impostazioni personali e infine su Reset
  • Una volta completato premi su Chiudi e poi Ok

Così facendo riporterai il tuo browser a uno stato base, senza cronologia, acceleratori o motori di ricerca. Come ultimo passo, ti consigliamo anche di riavviare il tuo sistema e vedere se il problema si ripresenta.

Attraverso il Group Policy Editor (gpedit.msc)

Il Group Policy Editor (Editor delle Politiche di Gruppo) o gpedit.msc è il gestore di configurazione di Windows che ti permette di modificare aspetti del tuo sistema grazie all’editor. È importante sapere che quest’opzione non è disponibile nel Windows 10 Home o Starter, ma solo in quella Windows 10 Pro.

Per utilizzare l’editor di Criteri di Gruppo dovrai:

  • Premere il tasto Windows contemporaneamente al tasto R e digitare msc all’interno della finestra.
  • Una volta premuto su Invio vedrai comparire l’editor e per eliminare avviso licenza windows 10 dovrai premere in sequenza su queste opzioni presenti a sinistra: Configurazioni del computer – Modelli amministrativi – Componenti di Windows – Aggiornamenti Windows.
  • Seleziona la voce: No al riavvio automatico delle installazioni pianificate degli aggiornamenti automatici con utenti non connessi (in inglese: no auto-restart with logged on users for scheduled automatic updates installations)
  • Scegli l’opzione Attivata e concludi l’operazione premendo su Ok.

la licenza di windows sta per scadere windows 10 crack

Disabilita alcuni Servizi di Windows (services.msc)

Se il messaggio windows sta per scadere continua a comparire, un’altra soluzione è la disabilitazione di alcuni sevizi Windows. Ecco come fare:

  • Premi contemporaneamente il tasto Windows e R e incolla la stringa msc prima di premere invio e poi cliccare su ok.
  • Una volta aperta la finestra dei servizi, apri l’opzione Windows License Manager Service
  • Nelle proprietà di questa finestra dovrai impostare il tipo di avvio su disabilita e poi premere su stop quando verrai notificato che è già in funzione.
  • Concludi l’operazione cliccando su Applica e poi Ok.
  • L’altro servizio da disabilitare è Windows Updates o Aggiornamenti Windows, anche in questo caso dovrai fare doppio click per aprire le impostazioni e poi arrestarlo e impostare l’avvio su disabilitato.

Con quest’ultimo passaggio dovresti aver risolto il problema della licenza di windows 10 sta per scadere. Se così non fosse, continua leggere.

Utilizza il prompt dei comandi per trovare il numero de la tua licenza e modificarlo

È utile sapere che il prompt dei comandi di ciascun Pc include un’opzione che ti permette di trovare la chiave di licenza del tuo prodotto. I passi da seguire sono i seguenti:

  • Avvia il prompt dei comandi come amministratore ed immetti la stringa: wmic path SoftwareLicensingService get OA3xOriginalProductKey
  • Il numero della tua licenza dovrebbe comparire e ti basta salvarla

Per rimuovere il messaggio la licenza windows sta per scadere devi attivare windows in impostazioni quindi: premi su bottone Windows in basso a sinistra – Impostazioni – Aggiornamento e sicurezza – Attivazione e poi su Cambia codice Product Key.

Incolla il numero che hai scoperto grazie al promt dei comandi e una volta premuto su Avanti, non dovrai più vedere il messaggio windows sta per scadere.

Sulle versioni precedenti di Windows, e quindi non su Windows 10, poteva essere esteso il periodo di prova utilizzando il comando command = slmgr –rearm. Ad esempio su Windows 7 poteva essere applicato 3 volte.

la licenza di windows sta per scadere virus

Modifica il registro della licenza

Se ti compare la scritta “la licenza di windows sta per scadere” una soluzione potrebbe essere quella di modificare il registro. Premi sul tasto Windows e R e inserisci il comando regedit. Una volta cliccato su Invio e Ok, dovrai esportare il registro prima di modificarlo, quindi clicca su File e poi Esporta.

Selezione Tutto e individua un luogo sicuro dove custodirlo prima di procedere con le modifiche, cosi facendo potrai tornare sui tuoi passi se qualcosa dovesse andare storto. Una volta fatto, per modificare il registro di licenza dovrai:

  • Aprire il prompt dei comandi nella modalità amministratore e immettere la stringa: HKLMSoftwarePoliciesMicrosoftWindows NTCurrentVersionSoftware Protection Platform” /v NoGenTicket /t REG_DWORD /d 1 /f
  • Premi su Invio per eseguirlo.

Così facendo l’errore la licenza di windows sta per scadere è risolto!

Ripristina le impostazioni di fabbrica del PC

L’ultima opzione, e anche quella più estrema è chiaramente il ripristino del PC alle impostazioni di fabbrica. Il procedimento è semplice, ma implica la cancellazione totale di ogni dato presente sul tuo dispositivo, ecco perché ti consigliamo di effettuare un backup.

Per avviarlo, premi in basso a sinistra su Windows – Impostazioni – Aggiornamento e sicurezza e poi su Ripristino. Premendo su Invio al di sotto di Reimposta il Pc darai inizio alla cancellazione che sicuramente risolverà il tuo problema con la licenza windows che sta per scadere.

Cosa succede se scade la licenza di windows 10?

Uno dei primi avvertimenti che la licenza Windows sta per scadere, sono sicuramente le notifiche che cominceranno a comparire circa due settimane prima. Una volta raggiunta la data segnata sulla licenza, il tuo computer si riavvierà automaticamente ed ogni circa tre ore. Questo non solo mette a rischio i file che avevi già aperto, ma rende l’utilizzo del PC quasi impossibile.

Ancor di più, oltrepassate due settimane dalla data di licenza, il computer non si avvierà più e ad ogni tentativo verrà illustrata una segnalazione in cui si richiede di portare il computer in riparazione. Ecco perché dovresti sempre aggiornare il tuo PC e assicurarti che la licenza di Windows sia attiva!