Skip to content

Come scegliere il microfono giusto per le tue esigenze: la guida all’acquisto completa del 2020

come trovare il microfono giusto

Hai già esaminato decine di prodotti ma non riesci a capire quale sia il microfono perfetto per te? Sei capitato nel posto giusto! Il nostro team ha già analizzato e selezionato solo i prodotti più affidabili ed efficienti. Per scoprire quale di loro meglio si adatta alle tue esigenze, non devi fare altro che continuare a leggere!

Acquistare un microfono: fattori per scegliere il modello giusto per le tue esigenze

A cosa ti serve?

Stai imparando a cantare o lo fai già da tempo? Magari vuoi esordire in questo campo ma non hai gli strumenti giusti, o magari un microfono può essere utile per studiare o iniziare a registrare le prime cover.

Ma andiamo oltre la professionalità e lo studio del canto. Ci sono vari tipi di microfoni: forse tutto quello che vuoi è organizzare serate karaoke in grande stile, forse vuoi diventare uno speaker e hai bisogno di esercitarti, o forse te ne serve uno per gaming o per effettuare videochiamate dalla buona qualità audio.

Ci sono microfoni per tutte le necessità, e li elencheremo ad uno ad uno.

L’ambiente

Ma non bisogna scegliere soltanto in base all’utilizzo che vuoi farne, bisogna tener conto di altri fattori, come per esempio l’ambiente in cui vuoi utilizzarlo. In base all’ambiente infatti bisogna considerare soprattutto la direzionalità, per far sì che venga registrato, o comunque amplificato al meglio.

Tipologia e qualità di suono

Dall’uso e dall’ambiente dipende infine la risposta: che può essere naturale (o lineare) oppure ottimizzata.

Quando non si desidera alterare la voce o aggiungervi particolari effetti, per conservare il timbro, bisogna scegliere uno con frequenza naturale, come quelli presenti negli studi di registrazione. Se invece si sceglie la frequenza ottimizzata, non ci sarà il bisogno di regolare il suono mediante la console.

Sensibilità e SPL

La sensibilità corrisponde al livello di uscita in base al suono in entrata. Per misurare la sensibilità, va valutata l’uscita rispetto ad un livello di pressione sonora (SPL) ben preciso, che corrisponde a 1 Pa, pari a 94 dB SPL.

Questo livello di riferimento però è maggiore rispetto al livello di uscita, che quindi diventa un numero negativo; ovviamente più questo si avvicina allo 0, più il micro è sensibile.

Extra: Come configurare e testare i microfoni in Windows 10

Il tuo budget

Ovviamente il budget è uno dei fattori più determinanti nella scelta. Purtroppo dobbiamo informarti che è inutile scegliere qualcosa di troppo economico se hai deciso di fare sul serio, a prescindere dalla tipologia. A meno che tu non sia interessato solamente al karaoke, per avere uno buono di qualità i prezzi partono da circa 150€.

Con cavo USB o XLR?

Nella scelta del miglior microfono per le tue esigenze, gioca un ruolo fondamentale anche il tipo di cavo che riceverai in dotazione. Quello USB è indubbiamente più comodo e facile da utilizzare, con un prezzo d’acquisto inferiore rispetto al XLR. Si tratta comunque della scelta migliore se devi registrare podcast o doppiaggi, mentre risulta insufficiente per le registrazioni musicali.

L’alternativa migliore in questo caso è un cavo XLR, dotati di un’interfaccia audio in grado di catturare la vera essenza del suono riprodotto. Dotati di due canali invece che uno, come i cavi USB, essi ti permetteranno di eliminare i rumori indesiderati, ottenendo un suono bilanciato e senza distorsioni.

tipi di microfono nel mercato

Tipi di microfono: quale scegliere?

Ci sono varie tipologie di microfoni tra cui scegliere, in quanto questi vengono convenzionalmente divisi in più categorie; tutto sta all’acquirente, che può essere interessato a particolari caratteristiche piuttosto che ad altre. Ecco come trovare il prodotto giusto!

Per sistema di ripresa

Dinamico

È considerato il miglior microfono professionale, poiché compatibile con un gran numero di dispositivi. Il suo sistema di ripresa a cardioide ti permette di ottenere un suono di qualità e senza interferenze. Questo tipo di microfono è il migliore per le serate karaoke, i matrimoni o gli eventi sul palcoscenico.

Solitamente realizzato con materiali resistenti come l’acciaio, scegliendolo avrai la certezza di aver optato per uno strumento che ti dura a lungo. Il dispositivo è dotato di diaframma, che vibra quando il suono è in entrata ed è alimentato grazie al cavo di collegamento, quindi non dovrai acquistare anche delle batterie a parte.

TONOR Microfono Dinamico Professionale 4,8m Cavo per DVD/TV/KTV Audio/Risuonatore
  • Microfono Dinamico Cardioide: E caratterizzato dal pattern di ripresa a cardioide , buona capacità di...
  • Solido e Durevole: Fatto con acciaio, è solido e resistente. Garantisce una vita lunga del prodotto.
  • Facile da Usare: Nessuna batteria richiesta, un pulsante comodo on/off per attivare/disattivare il...
  • Versatilita: Compatibile con l’altoparlante, l’amplificatore e il mixer. Incluso il cavo XLR a 1/4.
  • Cosa Ottieni: Il kit include 1×microfono, 1×cavo XLR, 1×filtro antivento e 1×manuale .

A condensatore

Il microfono a condensatore, che si basa sul principio di condensazione, si trova soprattutto negli studi di registrazione: perciò se hai in mente di effettuare alcune registrazioni fai-da-te, è la scelta ideale. È un modello compatibile con tanti dispositivi come il computer Windows o Mac e non richiede l’installazione di alcun tipo di driver.

Il suono catturato è perfetto per i doppiaggi o per registrare i podcast, mentre risulta poco indicato per la creazione di brani o compilation. Questo modello ti permette di risparmiare spazio, è facile da utilizzare ed è solitamente dotato di materiali di qualità e duraturi.

AUKEY Mic Microfono Professionale a Condensatore da Tavolo
  • Controllo in tempo reale: Controlli regolabili per realizzare il mix di ascolto perfetto.
  • Caratteristiche: Microfono da tavolo treppiede consente di risparmia lo spazio sulla scrivania e permette...
  • Ampia compatibilità: Installazione senza driver, plug-and-play, ideale per Ipad, computer Windows e Mac,...
  • Contenuto della confezione: Microfono a Condensatore, Mini Treppiede, 3.5mm Cavo, Manuale d'Uso, 24 Mesi...
  • Ottima qualità: Un suono chiaro e ottimo per la registrazione di voci, strumenti, per doppiaggi e...

A nastro

Chiamato così perché dispone di un nastro posto in un campo magnetico, è stato utilizzato per la registrazione fino agli anni ’70, ma alcuni lo preferiscono ancora a quello a condensatore, sebbene sia più caro. Il suo aspetto originale è inconfondibile ed il suo design è adatto anche alla registrazione di video.

Dal punto di vista sonoro, questo tipo di microfono riesce a catturare al meglio le frequenze alte ed è più sensibile di altri modelli attualmente in commercio. Se vuoi catturare al meglio il suono della tua voce è questo il tipo di microfono che devi scegliere!

Rode NTR Microfono da Studio a Nastro Attivo, Nero/Antracite
  • Microfono a nastro attivo con alimentazione phantom +48volt.
  • Spessore nastro 1,8 micron
  • Trasformatore d'uscita custom

Piezoelettrico

Questo tipo di microfono è stato appositamente ideato per cattura il suono degli strumenti. Esso contiene al suo interno dei cristalli che, quando sollecitati dalla voce, si muovono e generano elettricità che amplifica la voce. Purtroppo però, il suono non è di grandissima qualità perciò viene utilizzato soprattutto per il controllo o per accordare strumenti.

Ti basterà sistemarlo sulla tua chitarra, ukulele, mandolino o violino e poi al tuo amplificatore. Pur non avendo un’ottima qualità, questo accessorio è comunque in grado di eliminare i rumori esterni e non si lascia influenzare nemmeno dai riflessi sonori prodotti dagli oggetti in vicinanza.

ADELINE Adeline AD-35 Trasduttore classica Legno Chitarra Ukulele Violino Viola Violoncello Banjo Contatto Pickup / Controllo del...
  • 🎻 Articolo 100% come l'immagine indicata un professionista pickup piezo contatto Microfono con...
  • 🎻 Contatto microfoni raccolgono suono da essere in contatto diretto con la sorgente sonora.
  • 🎻 Hanno il vantaggio di essere in grado di eliminare i rumori esterni di interferire e non essere...
  • 🎻 Basta collegarlo al vostro amplificatore, amplificatore per basso o altri dispositivi di...
  • 🎻 È possibile amplificare la vostra chitarra, mandolino, banjo, violino, ukulele, viola, violoncello.

Elettromagnetico

È il miglior microfono portatile ed omnidirezionale, adatto anche ad un utilizzo professionale. La sua impedenza d’uscita e la qualità del suono riprodotto lo rendono un accessorio affidabile ed innovativo per qualsiasi applicazione audio.

Nella maggior parte dei casi esso è dotato di un connettore da 3,5 mm ed è la migliore scelta per chi indossa le protesi acustiche. Il suo design è leggero, ergonomico e ti permette la massima libertà di movimento. In più, può essere indossato comodamente anche dai soggetti che indossano gli occhiali.

Offerta
HYSTOU AUTD3.5-L Microfono elettromagnetico posteriore - Microfono portatile omnidirezionale WIred Microfono a condensatore audio...
  • QUALITÀ DEL SUONO PROFESSIONALE: Con la sua caratteristica omnidirezionale, 2k Ohm ± 30% di impedenza...
  • COMPATIBILITÀ: utilizza un connettore da 3,5 mm (o un jack da 1/8 "all'adattatore da 1/4"). Il telaio...
  • CONFORTEVOLE E DUREVOLE: il design ergonomico, leggero e flessibile di questo auricolare garantisce...
  • ACCESSORI INCLUSI: La scatola è dotata di 4 parabrezza microfonici e adattatore jack stereo da 1/8 "a...
  • SHOPPING SENZA PROPRIETA ': siamo certi della qualità del nostro prodotto, quindi offriamo una garanzia...

Connetività

Wireless (senza fili)

Sono microfoni senza fili, connessi ad un dispositivo al quale arriva il segnale elettrico. Sono comodi e sempre più utilizzati soprattutto da chi desidera avere un’ampia libertà di movimento. Il segnale riprodotto è stabile, con 60m di operatività ed adatto a tante attività come le serate karaoke o le piccole feste.

Per usarlo ti basta accendere il sistema e attendere la sincronizzazione automatica del microfono. La maggior parte dei modelli sono dotati di 5 canali regolabili e ben 5 set da usare contemporaneamente. Il ricevitore incorporato invece, ha un’autonomia di fino alle 8 ore.

Microfono wireless, TONOR UHF sistema microfonico portatile in metallo cordless con ricevitore ricaricabile, uscita 1/4" per...
  • Aggiornato microfono cardioide di alta qualità con eccellente soppressione del feedback.
  • Segnale stabile, 60m gamma operativa (linea di vista), adatto per attività indoor ed outdoor, come...
  • Basta accendere il sistema, quindi il ricevitore sincronizzerà automaticamente la frequenza con il...
  • Il ricevitore ricaricabile e portatile deve essere caricato solo per circa 2-3 ore e può essere...
  • Quello che si ottiene: 1 x microfono portatile, 1 x ricevitore con una spina da 6,35 mm, 1 x anello...

Bluetooth

Sono ancora una volta microfoni senza fili, ma invece di essere collegati al dispositivo mediante sistemi radio, dispongono di tecnologia Bluetooth. Sono più moderni, versatili ed in grado di trasmettere il suono della tua voce in maniera limpida e con bassi davvero potenti.

La loro connessione bidirezionale gli rende comodi e pratici, mentre le batterie incorporate di solito hanno un’autonomia che arriva fino alle 8 ore. L’aspetto più innovativo di questi strumenti è che sono davvero semplicissimi da usare e sono persino adatti anche come idea regalo per i bimbi che amano cantare.

Offerta
SaponinTree Microfono Karaoke Bluetooth Portatile, Microfono Bluetooth con Luce LED Altoparlante Funzione di Registrazione,...
  • ♫. Microfono wireless tutto in uno Karaoke - I microfoni wireless portatili possono essere utilizzati...
  • ♫ Qualità audio superiore: con guscio in alluminio e lega di magnesio, sistema di regolazione...
  • ♫. Connessione bidirezionale: il microfono Bluetooth può essere collegato tramite Bluetooth o cavo...
  • ♫. Tempo di standby lungo: batteria al litio integrata da 1800 mA, il microfono si ricaricherà...
  • ♫. Facile da usare: facile da collegare e utilizzare con smartphone iOS o Android, tablet iPad o...

USB

Alcuni microfoni sono perlopiù compatibili con i PC, per essere utilizzati in videochat, per registrare, o per alcuni videogiochi. I migliori tra questi microfoni, sono dotati di un cavo USB al posto del jack, e sono in grado di cancellare il rumore circostante, catturando al meglio il suono riprodotto.

Facili da usare e in grado di connetterti automaticamente, la risposta in frequenza è davvero soddisfacente, mentre il loro design unico gli rende anche facili da gestire. Ti consigliamo questo tipo di microfono per le registrazioni audio come podcast o interviste, poiché limitano la libertà di movimento.

Microfono per PC, Gyvazla Condensatore Omnidirezionale Lavalier Clip on Mic per Computer, PC, Podcast, Interviste, Canto di rete,...
  • Registra direttamente al computer - Cancellare il rumore e isolare la sorgente sonora principale, Buono...
  • Smooth, Flat Frequency Response di 50Hz-16KHz - La risposta in frequenza estesa è eccellente per...
  • Plug Play e Portable - connettore USB, plug and play nel sistema XP e superiori. Il supporto supporta...
  • Pattern Cardioid Distinctive Pattern - Il microfono del Gyvazla USB è di 1,5 m (4,9 piedi)....
  • Garanzia di 12 mesi - Forniamo una garanzia da 1 anno per il microfono USB Gyvazla. Se hai problemi con i...

Per direzionalità

Direzionale

I microfoni direzionali presentano un diaframma posto all’estremità di una canna tubolare che ha delle aperture laterali. Grazie alle due aperture, i suoni che non provengono dall’obbiettivo si annullano vicendevolmente, mettendo in evidenza solo il suono che arriva al diaframma.

Questi modelli sono compatti, leggeri e solitamente realizzati con materiali di qualità. Molti sono compatibili con dispositivi con Jack da 3,5 mm e non richiedono l’acquisto a parte di una batteria. Questo microfono è la migliore alternativa per chi desidera registrare video con una qualità sonora impareggiabile.

Offerta
Rode VideoMicro - Microfono Direzionale Compatto per fotocamere DSLR, videocamere e registratori audio portatili, Jack 3,5 mm,...
  • Compatto e leggerissimo: 80 millimetri e 42 grammi
  • Corpo in metallo
  • Batterie non necessarie (alimentazione da fotocamera - min 3V)
  • Video Micro, Rycote Lyre shock mount, spugna antivento
  • Solamente compatibile con dispositivi con jack di 3,5 mm

Panoramico (omnidirezionale)

L’omnidirezionale è detto panoramico perchè riesce a catturare tutto i suoni presenti nell’ambiente a 360° e nello stesso modo. Vengono utilizzati per concerti dal vivo, per amplificare più voci o per registrazioni ambientali.

Queste tipologie di microfoni includono anche la tecnologia di cancellazione del rumore circostante e ti garantiscono la riproduzione di un audio pulito e professionale. Il Jack incorporato da 3,5 mm è compatibile con tanti dispositivi, mentre la clip in metallo ti permette di indossarlo semplicemente fissandolo al colletto o alla cravatta.

Offerta
Mosotech Microfono Lavalier, Microfono a Condensatore Omnidirezionale con Clip e 2m Cavo di Prolunga, Microfono Professionale per...
  • [Tecnologia di registrazione automatica del suono] Il microfono Mosotech Lavalier utilizza una tecnologia...
  • [Forte compatibilità] Il jack audio standard da 3,5 mm del microfono è adatto per la maggior parte...
  • [Rilascia la mano] Con la robusta mini clip in metallo, puoi fissarla al colletto, alla cravatta o alla...
  • [Microfono versatile] Registra video all'interno e all'esterno, perfetto per registrazioni su Youtube,...
  • [Value Pack] Contenuto della confezione: 1 microfono Lavalier da 1,5 m, 2 protezioni antivento, 1...

Cardioide (unidirezionale)

Chiamato unidirezionale perchè cattura i suoni solo da un lato, e quindi da una fonte sola: sono i microfoni più adatti per gli speaker e per il canto. In più, è in grado di ridurre notevolmente il rumore di fondo, evidenziando al meglio il suono della tua voce.

Compatibile con tutti i tipi di fotocamera DSLR, per altre tipologie di strumenti potresti aver bisogno di un adattatore. Questo strumento ha solitamente un cavo sufficientemente lungo per garantirti un ampio movimento, mentre il tappo in schiuma riduce i rumori e gli effetti di vibrazione.

Neewer®, microfono a condensatore per fotocamera e videocamera, professionale, 36 cm, unidirezionale, ideale per interviste,...
  • Professional Voice pickup: ha un cardioide pick-up pattern che isola la sorgente sonora principale e...
  • 0,6 cm (6.35 mm) e stereo mini jack adattatore 0,4 cm (3.5 mm): progettato per l' uso professionale...
  • Ampia compatibilità: adatto per tutti videocamera e fotocamera DSLR con presa di ingresso microfono...
  • Tappo di schiuma anti-vento e stabile supporto: eliminare il rumore e prevenire la registrazione dagli...
  • Alimentazione: DC 1.5 V; durata batteria: 26 ore (con una batteria di no. 5); cavo XLR: 8 meters di...

Bidirezionale

Questa tipologia riesce a catturare i suoni da due diverse fonti poste una di fronte all’altra. Viene utilizzato soprattutto per le registrazioni in studio, quando registrano contemporaneamente due persone.

Preciso, efficiente e facile da usare, si tratta di uno strumento adatto ad un utilizzo professionale. La risposta in frequenza è solitamente inclusa tra i 20Hz ed i 20kHz, mentre l’impedenza è di 200 ohms. Questo strumento ti arriva solitamente con un supporto in grado di limitare al minimo le vibrazioni circostanti.

Akg 3101H00430 Perception 420, Blue/Metallic/Nickel
  • Pressione max: 135/155 dB (0/-20 dB)
  • Impedenza: 200 ohms
  • Risposta in frequenza: 20Hz-20kHz

Supercardioide

E’ una versione “evoluta”e più potente dell’unidirezionale, in quanto non capta il suono solo da un lato, ma riesce anche a catturare in parte ciò che intanto avviene nell’ambiente intorno ad esso. Viene usato soprattutto per registrare gruppi di strumenti.

Il suo prezzo d’acquisto è superiore alla media, ma la risposta in frequenza e il suo roll-off delle basse frequenze lo rendono un investimento più che redditizio. Il suo sistema di isolamento antishock minimizza al massimo le vibrazioni ed i suoni meccanici, mentre il suo design leggero lo rende adatto a qualsiasi rappresentazione dal vivo.

Shure Beta58A Microfono Supercardioide Di Alta Qualità
  • Risposta in frequenza realizzata su misura per la voce, con gamma media più brillante e roll-off delle...
  • Pattern polare supercardioide uniforme, per garantire un elevato livello del guadagno prima del feedback...
  • Magnete al neodimio per un’uscita dall’elevato rapporto segnale/rumore
  • Griglia in acciaio temprato resistente all’usura e alle sollecitazioni eccessive
  • Avanzato sistema di isolamento pneumatico antishock che minimizza la trasmissione di rumori meccanici e...

Secondo l’utilizzo

Per PC

I microfoni per Pc possono essere utilizzati per registrazioni amatoriali, ma soprattutto per effettuare videochiamate o per il gaming. Di solito sono microfoni USB, o con jack XLR da 1/4″. Sono il miglior accessorio per comunicare con il tuo team durante le partite più intense.

Ne esistono di diverse tipologie, come quelli indossabili o su supporto fisso e si connettono in automatico, permettendoti di avviare subito la comunicazione. Questo tipo di strumento è adatto anche per le conversazioni Skype, per le registrazioni audio o il semplice riconoscimento vocale.

KLIM™ Voice Microfono Desktop USB con Stand per Computer Laptop PC – Microfono Gaming Videogiochi PS4 - Blu [ Nouva Versione...
  • ✅ OTTIMA QUALITÀ AUDIO. Microfono desktop per PC ad alta sensibilità. Dotato di un filtro audio...
  • ✅ PLUG'N'RECORD. Collegate semplicemente il microfono ed utilizzatelo. Non è necessario installare...
  • ✅ ADATTO A TUTTO. Microfono USB. Ideale per videogiochi, conversazioni Skype, regitrazioni audio e...
  • ✅ COMPATIBILE. Compatibile con qualsiasi marca (Apple, Asus, ecc.) e tutti i sistemi operativi come...
  • ✅ COSTRUITO PER DURARE. Fabbricato in plastica rinforzata con rinforzo interno in metallo, extra-strong...

Cuffie con microfono

Le cuffie con microfono sono un must per chi desidera comunicare comodamente con gli altri. Sono particolarmente adatte per chi lavora nei call center o per chi ama giocare online. La loro comodità sta proprio nella possibilità di indossarle, mantenendo libere le mani.

Leggere, efficienti e soprattutto funzionali, questo tipo di accessorio è perfetto anche per le riprese in diretta o per chi ha già una piattaforma su Twitch e Youtube. Solitamente dotate di Jack o collegamento USB, siamo certi che non faticherai a collegarle a qualsiasi tipologia di dispositivo.

Sennheiser HEADSET PC 3 CHAT - Cuffia professionale con Microfono per Pc o Laptop, Doppio Jack (1 x Audio, 1 x Mic), Nero
  • Microfono ad eliminazione del rumore circostante per una chiarezza ideale, la vostra voce sarà sempre...
  • Audio stereo per un'ampia gamma di applicazioni come musica e giochi. Cuffie comode con archetto leggero
  • Di facile utilizzo con funzionalità plug-and-play per una connessione semplice e veloce al vostro...
  • Connettore: 2 x 3,5 mm per desktop e laptop / Impedenza: 32 Ω / Risposta in frequenza (cuffie): 42 -...
  • Microfono Impedenza: 2 kΩ / Risposta in frequenza (microfono): 90 - 15000 Hz / Modello di Microfono:...

Microfoni per batteria

Esistono microfoni creati appositamente per registrare in studio, o amplificare sul palco, i suoni della batteria. Anche alcuni microfoni per voce possono essere utilizzati a tal scopo.

Quel che conta è che possono essere comodamente fissati sul tuo strumento, permettendoti cosi di trasmettere in maniera chiara il suono riprodotto. In più, tanti modelli di arrivano già completi di accessori per l’aggancio e una custodia in cui trasportarli.

Set Microfoni per batteria - Pronomic DMS-7
  • 1 microfono cassa, Risposta in frequenza 20Hz-15KHz
  • 4 microfoni Tom, Risposta in frequenza 50Hz-12KHz
  • 2 microfoni Overhead, Risposta in frequenza 50Hz-18KHz
  • 4 supporti per Tom, 2 filtri aria per microfoni overhead
  • valigetta in alluminio

Per karaoke

Per fare karaoke non c’è bisogno di comprare microfoni dalla qualità ottima: vengono venduti set appositi per serate del genere; perciò se è questo il tuo scopo, non è il caso di effettuare troppe ricerche ed acquistare microfoni costosi.

Dovrai però assicurarti che ci sia sufficiente autonomia per una riproduzione continua e che il collegamento sia compatibile con il tuo amplificatore. Ti ricordiamo anche che ci sono modelli che hanno incorporata una funzionalità altoparlante e che quindi non necessitano delle casse per permetterti di divertirti.

Microfono Joybox Karaoke Jack 6,5 mm
  • 🎤 【Specifiche】: Lunghezza cavo: 2,5 metri - Connettore jack: 6,3 mm - Pulsante di accensione /...
  • 🎤 【Funzionalità estesa】: ti piace cantare a tutte le ore? Perché qui hai il tuo alleato...
  • 🎤 【Suono professionale】: con il microfono karaoke JoyBox avrai un suono professionale in modo da...
  • 🎤【Massimo divertimento】: grazie ai suoi due metri e mezzo di cavo, oltre a cantare puoi anche...
  • 🎤 【Include】: dotato di pulsante di accensione / spegnimento per maggiore sicurezza, il microfono...

Professionale

I microfoni professionali sono i principali di cui abbiamo parlato fino ad ora: sono destinati ad utilizzo in studi di registrazioni e concerti live, sopratutto consigliati a cantanti o per interviste in studio.

La loro particolarità sta nella capacità di riprodurre un suono senza distorsioni, limpido e con una chiara distinzione tra le varie tonalità. Molti di questi accessori hanno anche un ottimo isolamento acustico, oltre che un supporto che gli mantenga stabili eliminando qualsiasi tipologia di vibrazione.

Offerta
Neewer NW-800 Microfono a Condensatore Professionale per Trasmissioni Registrazioni in Studio & NW-35 Braccio a Forbici...
  • Sono inclusi nel kit: (1) Microfono a Condensatore + (1) Braccio a Forbici Asta di Sospensione Regolabile...
  • Il microfono a condensatore professionale adotta il circuito di audio completamente nuovo. Può catturare...
  • Il braccio a forbici regolabile è realizzato completamente in acciaio, è robusto e durevole. È...
  • Il filtro pop aiuta a garantire che le tracce siano udibili e chiare da capire. Assicura che il messaggio...
  • Il supporto anti-vibrazione dispone di una regolazione dell’angolo tramite il pomello e può...

Spia

I microfoni spia sono le cosiddette “cimici”, dalle dimensioni particolarmente ridotte, adatti per essere appositamente nascosti su qualunque tipo di oggetto per l’ascolto di ciò che avviene in particolari ambienti.

In commercio ne troverai di diversi, che possono essere fissati dentro altri oggetti, indossati o che hanno già delle forme tali da poter essere lasciati in piena vista. Grazie a loro potrai registrare ogni tipologia di conversazione, da usare anche come prova in determinate situazioni.

LKM SECURITY® REGISTRATORE VOCALE AUDIO 8GB SPIA CIMICE SPY 400 ORE VOICE RECORDER Mini Micro
  • All'apparenza una normale chiavetta USB, ma quando si sposta la leva laterale incomincia a registrare i...
  • Una volta Registrato per ascoltare basta un qualsiasi computer (Windows o Apple) Lettore Dvd, Tv,...
  • Date le dimensioni (6x2x1cm) e il microfono amplificato, il microregistratore può essere nascosto un...
  • Utilizzo facile, Plug & Play, nessun driver necessario - Questo faciliterà il suo utilizzo e il processo...
  • Questo registratore ha una capacità massima di 8GB, sufficiente per ore e ore di registrazione. Ogni...

Degli anni ‘50 (vintage)

È impossibile non conoscerti, il loro design incanta sempre, anche dopo così tanti anni. Si tratta del microfono più noto e che è il più utilizzato durante le serate a tema o per la registrazione di film. Se anche tu vuoi fare una serata dedicata agli anni 60, siamo certi che con questo strumento ci riuscirai.

Il suo aspetto positivo è che resta comunque un ottimo microfono, efficiente e soprattutto resistente. Il suo design tipicamente americano gode anche di una notevole sensibilità e un’ottima risposta in frequenza. Tutto quello che devi fare ora è acquistarlo su Amazon e metterlo subito alla prova!

Proel EIKON DM55V2 - Microfono Dinamico Cardioide Professionale Vintage in metallo
  • Reinterpretazione dei vecchi microfoni vintage anni 60 / Filettatura d'avvito ad asta microfonica: 5/8...
  • Tipo di Microfono: Dinamico / Tipo di trasduttore: Moving Coil Dynamic / Modello polare: cardioide
  • Risposta in frequenza: 50Hz-16 kHz / Sensibilità: -52dBV ± 3 dB / SPL massimo per 1% / THD: 130 /...
  • Carico consigliato: 1500 Ohm / Connettori: Cannon XLR 3 pin maschio / Dimensioni: H 185 x L 56 x L 67 mm...
  • NB. eventuale Supporto Girevole auto-tendente in foto, non incluso e d'acquistare a parte / Cavo audio...

Per forma

Gelato

E’ la forma per eccellenza, scelta dalla maggior parte dei professionisti. Hanno infatti di solito buona qualità, sono comodi sia da impugnare, sia se si utilizza un’asta.

Il loro design unico è perfetto sia per muoversi liberamente su un palco, che per intervistare altri soggetti presenti. Potrai passarlo, certo che la voce di tutti sarà trasmessa in maniera chiara e potente. In più, il loro connettore universale rende questi microfoni adatti a qualsiasi tipologia di amplificatore.

Offerta
Philips SBCMD150/00 Microfono con Filo, Nero
  • Risposta in frequenza: 85 - 11.000 Hz
  • Membrana da 27 mm
  • Cavo microfono da 3 metri

Lavalier

È dalle dimensioni tanto ridotte che può essere indossato. Si tratta del modello più utilizzato nel mondo dello spettacolo, grazie anche alla sua leggerezza, l’efficienza e il clip incorporato con cui attaccarlo agli indumenti. In più, esso risulta quasi imprecabile nelle riprese video, quindi adatto anche a chi registra filmati o vlog.

Visto il suo prezzo economico e l’ampia versatilità, siamo certi che lo userai per tantissimi eventi. In più, ogni microfono è già dotato di una copertura in spugna che rende migliore l’isolamento acustico ed elimina le distorsioni.

Gyvazla 3.5mm Lavaier Microfono Condensatore Omnidirezionale con adattatore Con Easy Clip sul sistema, per Registrazione di...
  • CANCELLAZIONE DI NOISE: aitesco microfoni Lavalier registrano un suono pulito e chiaro per risultati...
  • 3.5 mm TRRS COMPATIBLE JACK: Basta collegare il microfono al tuo smartphone Apple MacBook, iPad, iPod,...
  • 3 in 1 VALORE PACCHETTO PER NO HASSLE: Ogni acquisto include un cavo di prolunga da 5,6 mm per poter...
  • NON COMPRARE IMITAZIONI DI CAMBIO: Abbiamo creato i nostri microfoni con le parti di qualità più...
  • Usando l'avviso: alcuni dispositivi funzionano bene bisogno di utilizzare l'adattatore per collegare il...

Collo di cigno o d’oca

Viene solitamente fissato a superfici, come i tavoli e ha il supporto piegato in avanti, verso la persona che lo utilizza per parlare. Si tratta del modello preferito per conferenze o i meeting, poiché permette all’interlocutore di concentrarsi sulla presentazione, mantenendo le mani libere.

Questo modello è perfetto per gli uffici e le sale riunioni e ti arriva solitamente dotato di un supporto che gli concede la stabilità necessaria. Efficiente e facile da collegare agli amplificatori, per testarlo, ti basta acquistarlo direttamente su Amazon!

Samson - Cm15P - Microfono a Collo d'Oca - Condensatore - Cardioide - 15"
  • Microfono flessibile da podio/conferenza - Filtro passa-alto impostabile - Connessione XLR - Operatività...

A fucile

I microfoni a fucile sono particolarmente lunghi e sono utilizzati soprattutto per catturare i suoni in ambienti esterni. Hanno una buonissima direzionalità frontale, attenuando ciò che invece proviene da zone laterali.

Sono microfoni solitamente usati per le riprese o le interviste, infatti possono essere montati su fotocamere o videocamere per catturare l’audio desiderato. Questo accessorio può essere utilizzato anche per le conferenze o le interviste in diretta.

Neewer®, microfono a condensatore per fotocamera e videocamera, professionale, 36 cm, unidirezionale, ideale per interviste,...
  • Professional Voice pickup: ha un cardioide pick-up pattern che isola la sorgente sonora principale e...
  • 0,6 cm (6.35 mm) e stereo mini jack adattatore 0,4 cm (3.5 mm): progettato per l' uso professionale...
  • Ampia compatibilità: adatto per tutti videocamera e fotocamera DSLR con presa di ingresso microfono...
  • Tappo di schiuma anti-vento e stabile supporto: eliminare il rumore e prevenire la registrazione dagli...
  • Alimentazione: DC 1.5 V; durata batteria: 26 ore (con una batteria di no. 5); cavo XLR: 8 meters di...

Ad archetto

Il tipo ad archetto è una particolare versione del Lavalier, ma non viene appuntato agli abiti, bensì si usa ponendo un cerchietto sul proprio capo, che sostiene il micro. Comodi, leggeri ed efficienti, scegliendo questo tipo di microfono avrai sempre le mani libere.

Si tratta infatti dell’accessorio più utilizzato da chi lavora nei call center o deve fare tantissime telefonate al giorno. In più, visto il loro prezzo vantaggioso, è sicuramente l’alternativa più economica attualmente in commercio.

Proel EIKON HCM25SE - Microfono ad archetto a condensatore miniaturizzato con connettore mini jack 3.5 Mono, Nero
  • Tipo: Condensatore a elettrete posteriore / Diagramma Cardioide modello polare: omnidirezionale /...
  • Sensibilità -45dB ± 3dB / Impedenza di uscita 1500Ω ± 30% / Ingresso max SPL 130dB / Alimentatore 1,5...
  • Cavo 0 1,5 * 1,2 M. / Dimensione 0 5mm / Colore nero / Accessori: parabrezza / Connettore mini jack 3.5...
  • Microfono headset progettato per essere praticamente invisibile sul volto. Modello polare cardioide / Le...
  • NB. Compatibile solo ed esclusivamente con: BODYPACK PROEL oppure BODYPACK con Connettore mini jack 3.5...

guida all'acuquisto microfono

Accessori e complementi

Ora che sai qual è il microfono che più si addice alle tue esigenze, non ti resta che dare un’occhiata anche agli accessori più adatti. Nelle righe a seguire troverai elencati i migliori strumenti per rendere il suono del tuo microfono ancora più potente. Ecco quali sono:

Schermo di Isolamento da Studio

Si tratta di un pannello pieghevole che ti permetterà di effettuare delle registrazioni ottime, con un fantastico isolamento dai rumori esterni. Realizzato in cotone assorbente, questo accessorio ti permette di ridurre la riflessione di suono durante le tue sessioni di canto.

I materiali di costruzione sono ottimi e duraturi, mentre il suo design si adatta perfettamente sia ad un piano di lavoro che un tavolo o un supporto. Questo tipo di schermo acustico è la soluzione migliore per la copertura insonorizzata che tanto desideri!

Offerta
Neewer Professionale Microfono Schermo di Isolamento da Studio Schiuma Assorbente ad Alta Densità Compatibile con Blue Yeti e...
  • ELIMINARE L'INTERFERENZA: Lo schermo di isolamento del microfono all’interno è fatto di cotone...
  • FLESSIBILITÀ E CONVENIENZA: Le caratteristiche di design del pannello pieghevole consentono le...
  • DUREVOLEZZA: È costruito in acciaio ottimo con viti di alta qualità per garantire la robustezza e le...
  • VERSATILITÀ: lo schermo di isolamento dI microfono può essere fissato su un piano di lavoro o su un...
  • DESIGN: Impedirei l'ingresso di suoni indesiderati nel microfono utilizzando questo Microfono Isolation...

Filtri Antipop

Hai da sempre desiderato effettuare delle registrazioni da studio? Ebbene ora puoi! Acquistando un filtro di questo tipo creerai una schermata di blocco per le esplosioni d’aria, ottenendo delle registrazioni nitide e di qualità. Questo tipo di strumento è solitamente dotato di un supporto stabile e che si avvita, realizzato in acciaio e perfettamente adatto a mantenere in posizione il tuo microfono.

Compatibile con tanti tipi di microfono differenti, potrai fissarlo sia sulle aste tubolati che sui supporti. Facile da maneggiare e da gestire, questo accessorio è la migliore scelta per eliminare i suoni sibilanti causati dalla pronuncia delle lettere S, B o P.

Neewer NW(B-3) 6" Filtro Antipop di Microfono da Studio con Clip di Supporto - Rotondo, Nero
  • FILTRO POP A DOPPIO STRATO: La prima schermata blocca le esplosioni d'aria come altro filtro pop; Lo...
  • REGOLABILE GOOSENECK: Il supporto gooseneck in metallo d'acciaio sostiene completamente il peso del...
  • SUONO PIÙ CHIARO: Si bandiscono i terribili suoni sibilanti e liscianti che si presentano quando si...
  • AMPIA COMPATIBILITÀ: iIl morsetto rotante a vite regolabile con pinza antigraffio può assicurare vari...
  • OPERAZIONE FACILE: Montaggio girevole per una facile installazione, rimozione e regolazione della...

Parabrezza o antivento

Se sei solito effettuare tante registrazioni all’aria aperta, un ottimo modo per ottenere un suono di qualità è acquistando questo accessorio per il tuo microfono. Ne troverai in commercio di diversi, realizzati o in schiuma o con protezione “pelosa”.

Oltre a permetterti di ridurre notevolmente il rumore del vento, manterrai al sicuro il tuo microfono dalla polvere o dall’umidità. Effettuando una semplice ricerca su Amazon ne troverai di diversi tipi, con anche la possibilità di acquistarli nella versione multipack.

Copertura usa e getta

Visto il particolare periodo in cui viviamo e le nuove regole sanitare che dobbiamo rispettare, questo è sicuramente un ottimo modo per proteggere il microfono se devi fare tante interviste. Realizzate in schiuma e dotate di fascia elastica, esse si adattano bene al tuo dispositivo, permettendoti di non dover continuare a strofinarlo con sostanze disinfettanti.

Resistenti alla polvere e al sudore, questo tipo di copertura non pregiudica in alcun modo la copertura del suono e potrai acquistarlo anche in tante colorazioni diverse. Vista la sua utilità pratica, ne consigliamo l’utilizzo per le scuole, le università, le aziende e persino gli studi di registrazione.

Copertura per microfono usa e getta, in schiuma/non tessuto, fascia elastica per karaoke, copertura per microfono, griglia di...
  • Design sano: copertura per microfono antimicrobico. Inibisce i batteri, previene l'inquinamento e le...
  • È resistente alla polvere e al sudore, non pregiudica la qualità del suono e prolunga la durata del...
  • Protezione elettrica: questa copertura può proteggere da scosse elettriche. Si può sentire una cattiva...
  • La scatola del microfono è ideale per scuole, università, campeggio, test, studi di registrazione,...
  • La copertura per microfono è realizzata in schiuma di alta qualità per proteggere il microfono da...

Adattatore

Se hai già scelto il microfono che fa per te, un ottimo modo per assicurarti di poterlo utilizzare ovunque è acquistando anche un adattatore. La maggior parte dei modelli sono compatibili con tutti i microfoni a condensatore e sono più che compatibili anche con le apparecchiature di registrazione.

La tensione continua ideale è di +48V e la maggior parte di questi modelli ti arriveranno dotati anche di un cavo XLR. Ti consigliamo di sceglierne uno di qualità, realizzato con materiali resistenti e con sufficienti vie d’ingresso. Siamo certi che su Amazon troverai il modello che si adatta anche al tipo di budget che hai a disposizione.

Neewer®, alimentazione Phantom, 1 canale, da 48 V, colore: nero, con adattatore e un cavo XLR Audio per tutti i microfoni a...
  • È una tensione continua di +48V che alimenta microfoni a condensatore
  • Uscita ed Entrata Universale XLR, compatibile con ogni microfono per musica e studio di registrazione....
  • Dispone di un singolo canale con uscite ed ingressi di tipo bilanciati.
  • Dotato di un adattatore e di un cavo audio XLR con connettore XLR maschio e femmina.
  • Attenzione: Microfono, Filtro Antipop, Supporto Microfono e Cavo Microfono con connettore maschio da 1/4"...

Organizzi sempre eventi e devi poter personalizzare al meglio il tuo microfono? Ebbene l’accessorio che fa per te è un porta logo professionale e appositamente ideato per il custom branding. Scegli un modello che abbia almeno un’altezza di 57 mm e una larghezza di 48 mm, per accertarti che sia sufficientemente visibile sullo schermo. In più, opta per i materiali resistenti e che ben si adattano a tanti tipi di microfoni!

Rycote Portalogo Quadrato per Microfoni, Nero
  • Microfono professionale quadrangolare, slip-on logo flag with a printable area di larga 57.mm alta da...
  • Progettato per mettere il vostro custom branding su schermo
  • Adatto per vari modelli di microfoni dinamici 19.–.33.mm di diametro compreso røde, shure,...
  • Realizzata in resistente, infrangibile, in plastica stampata
  • Il microfono è usato da professionisti in tutto il mondo

Supporto/adattatore per fotocamera o videocamera

Avere un microfono di qualità non significa necessariamente che quest’ultimo sia compatibile con la tua fotocamera o videocamera. Un buon modo per evitare questo tipo di inconveniente è acquistando un adattatore di ultima generazione, dotato di interruttori e selettori fisici e compatibile con lo strumento che hai già.

Offerta
Panasonic DMW-XLR1E Adattatore per Microfono, Nero
  • Interruttori e selettori fisici
  • Compatibile con audio ad alta risoluzione
  • Alimentazione cc dalla fotocamera
  • Adattatore per microfono lumix dmw-xlr1

Cavo XLR

Il cavo XLR è progettato per inviare il suono prodotto dal microfono a entrambi i canali d’ingresso del camcoder. L’accessorio è compatibile solo con le fotocamere o le schede audio del tuo PC, ma non sono compatibili con i telefoni Android o iPhone per i quali ti servirà un altro tipo di adattatore (TRRS a TRS). Il suono che otterrai è pulito ed adatto persino alle sale di registrazione.

AmazonBasics - Cavo XLR intrecciato per microfono | 15.2 metri
  • Cavo per microfono, per studi di registrazione e audio dal vivo
  • Connessione di alta qualità a 3 poli, da XLR maschio a XLR femmina
  • Guaina flessibile in PVC + PP (intrecciata) per proteggere il cavo e per una facile gestione
  • Il conduttore e la schermatura in rame aiutano a catturare dei suoni limpidi e a minimizzare i rumori...
  • Misura 15 metri di lunghezza

Aggancio          

Per mantenere stabile il tuo microfono, ti consigliamo di investire in un buon aggancio a farfalla. Quest’ultimo è il modello universale, compatibile con tanti strumenti ed è liberamente regolabile. Potrai usarlo sia per i microfoni con cavo che senza, ed i migliori hanno solitamente la filettatura in ottone.

2 pezzi regolabile microfono drum Holder Clip drum Hoop on RIM Mount shock mount mic stand
  • & # x1 F380; quantità: 2 pezzi Black Drum Microphone Holder clip, imballaggio con una scatola di carta
  • & # x1 F380; taglie: la lunghezza del clip microfono regolabile è di circa 13 cm, può essere...
  • & # x1 F380; Materiale: Realizzato in robusto in plastica e metallo, può essere montato direttamente...
  • & # x1 F380; Design: può essere ben fissato su vari strumenti, il braccio flessibile su tamburo con...
  • & # x1 F380; Applicazioni: adatto per vari Drums; può essere montato direttamente sul bordo del tamburo...

Asta

Se cantare fa parte del tuo lavoro o semplicemente vuoi registrare video senza dover mantenerlo, un’asta che lo supporti è d’obbligo. E’ uno degli accessori più importanti, ce ne sono di diverse tipologie e vengono utilizzate anche negli studi di registrazione.

Tonor 2-in-1 Kit di Asta di Microfono Supporto Regolabile Sospensione Braccio a Forma Forbici con Morsetto di Montaggio &...
  • Braccio maneggevole, facile da regolare, portatile.
  • La lunghezza di ciascun braccio è 36cm (14,2 pollici)
  • Corpo in metallo d'alta qualità offre una durata affidabile.
  • Il supporto del microfono può essere collegato a computer di spessore fino a 5cm (1,97 pollici).
  • La capacita massima di peso dello stand microfono e 1kg.

Le marche più importanti

Tra i nostri consigli più utili, non potevamo escludere anche il ruolo importante che gioca il marchio scelto. Quest’ultimi sono decisivi per la durabilità e l’affidabilità del prodotto acquistato, ecco perché ti consigliamo di sceglierne uno di quelli elencati qui sotto.

  • Shure forse è la marca più famosa al mondo nella produzione di microfoni professionali di vario genere: è sempre una garanzia e anche i prezzi sono adatti a budget diversi. E’ statunitense e specializzata soprattutto in microfoni per performance live.
  • Blue Yeti è il microfono USB prodotto da Blue Microphones. Ha dimensioni e forma da tavolo ed è perfetto per essere utilizzato al PC per produrre video o registrazioni.
  • Rode è un’azienda australiana produttrice di microfoni, ma anche di vari accessori e software dedicate al mondo del canto e dell’audio. E’ un’ottima alternativa ad uno Shure e vende una grande varietà di microfoni, professionali e non.
  • Sennheiser è un’azienda tedesca molto famosa, specializzata nella produzione di microfoni e auricolari e in particolare  nella tecnologia wireless e in sistemi audio per veicoli.
  • AKG è austriaca e come Sennheiser produce sia microfoni professionali per studi e per concerti live, sia in auricolari, ma si rivolge ad una fetta di pubblico un po’ più ampia.
  • Neumann è un marchio tedesco di fascia alta, utilizzato soprattutto negli studi di registrazione. Leader mondiale nella produzione di accessori sonori, se sei un professionista è questo il marchio su cui dovresti puntare. Neumann è stato di recente acquistato dalla Sennheiser electronic GmbH.
  • Danish Pro Audio (DPA) e i suoi fondatori, Morten Stove e Ole Brosted Sorensen, si sono imposti come obbiettivo ultimo la realizzazione di microfoni pro-audio su misura. Il suono riprodotto è di qualità, mentre i DPA sono dotati di applicazioni specializzate.
  • Electro-voice è una delle migliori produttrici di sistemi audio ed altoparlanti attualmente in commercio. I microfoni sono facili da individuare grazie all’ottima qualità del suono e alla loro compatibilità con un gran numero di strumenti professionali.
  • Schoeps si specializza soprattutto nella realizzazione di microfoni modulari fondati sulla teoria del “uno per tutti”. I loro strumenti sono infatti estremamente versatili e in grado di riprodurre un audio nitido e perfetto sia per le attività professionali che amatoriali.
  • Audio-Technica è un gruppo mondiale di aziende che si occupano della produzione, progettazione e commercializzazione di apparecchiature audio. Leader nel settore dei microfoni, gli accessori che troverai sono versatili, di qualità ed in grado di riprodurre un audio impareggiabile. In più, si tratta di un marchio pluripremiato e che distribuito i suoi prodotti per tanti eventi come i Grammy o il Superbowl.
  • Royer Labs, pur essendo uno dei marchi meno conosciuti, il suo leggendario R121 è tra i più apprezzati dai chitarristi di tutto il mondo. Creato nel 1998, i microfoni di questo marchio sono perfetti per la registrazione digitali e tra i pochi in grado di riprodurre al meglio il realismo e il calore della tua voce.
  • Behringer è una delle società tedesche più conosciuta nel mondo delle apparecchiature musicali professionali. Il brand unisce al meglio le richieste variegati del cliente con la qualità di costruzione e un ottimo prezzo. Scelto da tanti musicisti di tutto il mondo, i loro microfoni sicuramente non ti deluderanno e sono in grado di riprodurre un audio stabile e chiaro.

Ultime recensioni

 

Qui, da TheLastLoop lavoriamo con diversi programmi di affiliazione. Ad ogni modo, ogni prodotto o software è stato selezionato e testato in modo autonomo dal nostro team editoriale. Se fai un acquisto o un abbonamento attraverso alcuni dei nostri link, guadagniamo una piccola commissione – senza alcun costo aggiuntivo per te! Grazie per l’attenzione.