Skip to content

La guida completa e semplice su come effettuare un test per il microfono del tuo PC

test microfono online

Hai da poco acquistato un microfono per il tuo PC e vorresti testare ogni sua funzionalità? Ebbene leggendo il nostro articolo scoprirai come attivare il microfono del pc e come effettuare tutte le dovute prove.

Ti può interessare anche…

I siti più affidabili con cui fare una prova microfono online

Sia che si tratti di un microfono wireless o meno, usando una qualsiasi dei siti a seguire potrai effettuare una prova microfono pc online. Ecco quali sono i siti più efficienti ed affidabili:

Online Mic Test

Questa piattaforma online ti permette di controllare se il tuo microfono ha le impostazioni effettuate correttamente. Collegandoti al sito ufficiale di Online Mic Test, non dovrai fare altro che premere sul bottone Play, conferma l’accesso premendo su Allow, e vedrai la linea che si muove quando parli nel microfono.

Intuitivo e davvero semplice da usare, ti consigliamo quest’alternativa perché presenta persino una lista esaustiva delle soluzioni ai vari problemi che potresti incontrare. Pur essendo gratuito, l’unico svantaggio di questo metodo è che non dispone di una versione in italiano.

Online Voice Recorder

Se stai cercando uno strumento in italiano, efficace e gratuito, allora l’Online Voice Recorder fa proprio al caso tuo! Accedendo al sito ufficiale, ti basterà premere sul bottone rosso al centro dello schermo blu per iniziare la tua registrazione.

Oltre a testare microfono, puoi persino registrare file in formato MP3, modificare la registrazione e regolare le impostazioni del microfono. Semplice da usare ed in grado di garantirti la massima privacy, a nostro avviso questo strumento è tra i migliori in assoluto.

Webcam Mic Test

Tra i migliori metodi, che ti permettono di effettuare una prova microfono PC vi è anche il Webcam Mic Test. Gratuito e davvero semplice da usare, premendo sul bottone verde al centro della pagina sarai subito notificato se il tuo accessorio funziona o meno.

Qualora risultasse inefficiente, sappi che hai persino una tabella esaustiva delle ragioni per cui il tuo microfono non funziona. Purtroppo anche questo sito è interamente in inglese, ma siamo più che certi che riuscirai ad utilizzarlo senza troppe difficoltà.

Vidyard Mic Test

Vidyard Mic Test è tra i migliori siti in circolazione che ti permettono di effettuare una prova webcam e microfono. Fin dal dalla pagina principale del sito ti è permesso di selezionare tra il test microfono e della camera.

La prova microfono online è effettuata una volta concessi i permessi (premendo su Grant Mic Access) ed è compatibile con i browser Chrome, Safari e Firefox. Gratuito, intuitivo ed efficace, anche in questo caso però si tratta di un sito online completamente in inglese.

Mic Test

Se stai cercando una piattaforma facile da usare, scegliendo Mic Test potrai effettuare gratuitamente un test microfono online. Una volta collegato alla loro pagina principale, ti basta premere sul bottone al centro, che riporta la scritta “Test my mic”.

Oltre alle informazioni generali sul tuo microfono, avrai modo di visualizzare persino consigli su come rimediare ad eventuali errori del tuo dispositivo. Pur essendo interamente in inglese, questo sito online funziona velocemente e senza troppe difficoltà.

test microfono windows 10

Consigli su come effettuare la prova microfono sul PC con Windows 10

Se stai cercando una guida semplice ma esaustiva su come effettuare la prova microfono windows 10, eccola qui! Vediamo insieme, passo per passo, come testare il microfono!

Test del microfono con il pannello di controllo

Il primo passo da seguire, è accertarsi che il microfono sia effettivamente connesso al tuo PC e solo poi, mettere in pratica i consigli a seguire:

  • Apri il tuo pannello di controllo: effettua una ricerca nella barra in basso a sinistra e clicca sull’icona dell’app appena compare.
  • Seleziona la voce Hardware e suoni, premi su Audio e scegli l’opzione Registrazione.
  • Parla nel microfono accertandoti che il suono sia rilevato grazie al movimento delle linee verde.

Per avere la certezza che la tua voce sia rilevata al massimo, ti consigliamo di alzare il livello di rilevamento del suono. Il percorso da seguire inizia cliccando sul microfono nell’Hardware e suono del pannello di controllo e poi su Proprietà – Livelli – sposta a sinistra le barre di Microfono e Preamplificazione microfonoApplica e concludi il procedimento con Ok.

Cliccando invece sulla voce Ascolta presente accanto ai Livelli e mettendo la spuntina accanto ad Ascolto il tuo dispositivo, potrai sentire attraverso le casse la qualità del suono ed il volume.

La prova microfono usando Skype

Anche Skype, l’applicazione che ti permette di effettuare videochiamate gratuite, al primo accesso ti chiede se desideri effettuare il test del microfono e della webcam. Per attivarlo successivamente, dovrai:

  • Aprire Skype, effettuare l’accesso e premere sui tre puntini accanto al tuo nome utente.
  • Cosi facendo aprirai la voce Impostazioni, e troverai l’opzione Audio e video.
  • Sulla destra ti comparirà subito il riquadro della tua Videocamera, con al di sotto il test del Microfono.
  • Puoi scegliere se regolare automaticamente le impostazioni del microfono oppure se effettuarlo muovendo il cursore sulla scala indicata.

Ancor di più, Skype ti mette a disposizione anche una verifica audio dei tuoi autoparlanti, oltre che una chiamata di prova interamente gratuita.

prova microfono windows 10

Come testare il microfono su Mac

Proprio come sopra riportato, anche sui PC della Apple è possibile effettuare un test microfono utilizzando Skype. Una volta effettuato l’accesso, clicca sull’icona in alto a sinistra è seleziona le Preferenze. Scegli la voce Audio/Video e accertati che le linee color grigio si muovano ogni volta che parli nel microfono.

In alternativa, ti consigliamo di effettuare una Chiamata Test Skype, selezionando la voce dopo aver fatto scorrere i tuoi contatti. Grazie a quest’opzione potrai effettuare una registrazione della tua voce e riascoltarla quando comparirà all’interno della conversazione.

Come provare il microfono su Mac usando le Preferenze di sistema

Per provare le capacità del tuo microfono su un dispositivo Mac, dovrai innanzitutto aprire le Preferenze di sistema dalla barra Dock, dalla cartella Applicazioni o cliccando sulla voce del Launchpad.

  • Seleziona l’opzione Suono e poi la voce Ingresso
  • Premi su Scegli un dispositivo per l’ingresso audio e seleziona il microfono che hai appena collegato o quello interno del tuo dispositivo.
  • Effettua un test del suono assicurandoti che le linee accanto al Livello di ingresso ti segnino il rilevamento.

Anche in questo caso è possibile ampliare il volume del rilevamento, semplicemente spostando la levetta accanto al Volume di ingresso. Ti consigliamo inoltre, di ridurre i suoni ambientali al minimo, spuntando la casella apposita.