Skip to content

Come scaricare Minecraft gratis per PC: guida completa all’installazione

minecraft cos'è e come si gioca

Hai da poco scoperto il mondo Minecraft e non vedi l’ora di giocarci? In questo articolo ti indicheremo il modo più facile e veloce per scaricare questo fantastico gioco gratis e in maniera legale.

Anche se la sua versione PC è 23,95 euro, il sito ufficiale permette di ottenere una versione di prova gratuita della durata di 100 minuti, quindi 5 giorni di immersione completa nel mondo Minecraft. Dovete sapere che qualora decidiate poi di passare alla versione completa, tutti i vostri

Ti può interessare anche…

Nota legale

Thelastloop.com rispetta i diritti di copyright di terzi e richiede agli utenti del servizio di essere conformi alle leggi del diritto d’autore. È assolutamente vietato scaricare giochi, file, dati o contenuti che violano i diritti d’autore o altri diritti di proprietà di qualsiasi persona o entità; pertanto vi invitiamo a scegliere fonti accertate e legali!

Attenzione alle truffe e malware

Scaricare videogiochi da fonti non autorizzate, vi mette a rischio di virus e malware che possono causare danni irreparabili al vostro computer. Diffidate dai siti che promettono versioni complete del gioco senza corrispettivo, per evitare di cadere vittime di truffa.

I link che troverete nel nostro articolo sono di fonti autorizzate e siti ufficiali, accuratamente controllate dal nostro team.

Migliori trucchi Minecraft 2018

Come scaricare e installare Minecraft gratis sul computer

Il modo più semplice per scaricare il gioco gratis ed in completa sicurezza è collegandovi al sito ufficiale. Rispettando i pochi requisiti richiesti e creando un account Mojang, in men che non si dica avrete Minecraft sul vostro computer.

Vediamo assieme, passo per passo come ottenere la versione gratuita in italiano!

Requisiti minimi

State tranquilli, per poterlo scaricare non avrete bisogno di un computer con performance fuori dal comune. Controllate però che il vostro PC rientri nelle seguenti:

  • Sistema operativo: Windows XP SP3/Vista/7/8/10, OS X, Linux
  • Processore: Intel Core i3-3210 3.2 GHz / AMD A8-7600 APU 3.1 GHz
  • RAM: 2GB
  • GPU integrata: Intel HD Graphics 4000 oppure AMD Radeon R5 con supporto OpenGL 4.4
  • GPU dedicata: Nvidia GeForce 400 Series oppure AMD Radeon HD 7000 con supporto OpenGL 4.4
  • Rete: connessione richiesta per scaricare i file Minecraft, in seguito è possibile giocare offline

Sei certo che il tuo computer abbia tutte queste caratteristiche, e tuttavia, quando hai provato a scaricalo non andava? Tranquillo, quasi sicuramente il problema è la mancanza dell’aggiornamento Java!

come si gioca a minecraft

Scarica l’ultima versione Java

L’unico modo per far funzionare il download gratuito del gioco su PC è scaricando l’ultima versione di Java. Quest’ultimo è indispensabile non solo per il funzionamento di Minecraft ma persino per il buon andamento di qualsiasi applicazione su smartphone o tablet Android.

Vi state chiedendo perché dovete scaricare proprio l’ultima versione? Vista la diffusione globale di Java e la sua compatibilità con varie piattaforme di software, l’unico modo per evitare attacchi informatici da parte di criminali è mediante i continui aggiornamenti che la casa produttrice rilascia.

Il modo più semplice per scaricare la versione ufficiale, è collegandovi qui. Dovrete poi cliccare il pulsante Download gratuito e poi Accetta, per farlo avviare ed aprire poi il file exe. Una volta premuto Si e poi Installa otterrete la versione Java 8 perfetta per Minecraft 1.11.2.

Dopo aver scaricato tutti i file necessari vi consigliamo di togliere qualsiasi spunta non necessaria (come quelle relative alla voce Yahoo!) onde evitare modifiche nelle impostazioni predefinite del browser. Java rileverà la versione obsoleta sul vostro PC permettendovi di disinstallarle, semplicemente cliccando su Disinstalla e poi su Avanti.

Controllando il sito ufficiale della casa produttrice di Minecraft, Mojang, sarete sempre informati sulla versione più recente del software Java.

Crea un account Mojang

Per poter giocare la versione premium gratis, dovete creare un account sul sito del gioco. Tranquilli, non vi costa niente ma serve come titolo riconoscitivo per i salvataggi che farete nel gioco.

Vi basterà collegarvi sul sito Minecraft.net e cliccando sulla voce Accedi in alto a destra, vi comparira non soltanto lo spazio per immettere le credenziali dell’account una volta ottenute ma persino la voce: Registrane uno qui! (in fondo alla pagina).

A quel punto non vi resta che immettere i vostri dati: indirizzo email (ripetuto 2 volte), password scelta e data di nascita. Spuntate la casella Accetto la raccolta dei dati di utilizzo, e poi cliccate su Crea Account.

Per confermare la vostra registrazione vi verrà richiesto un codice di verifica che riceverete nella mail inserita. Vi basterà quindi cliccare sul pulsante conferma email, ed il gioco è fatto! Eccovi ottenuto l’account Mojang!

come installare minecraft

Il download per Windows 10

Avete già l’account Mojang? Allora non ci resta che mostrarvi come scaricare Minecraft Windows 10 edition, gratis. Tornando nella pagina principale del sito Minecraft.net, cliccando sul menù a destra, troverete la voce: Download the game e Minecraft.msi.

Dovrete quindi aprire il file Minecraft.msi ed installarlo per poter giocare Minecraft gratuito per PC. Cliccate due volte Next, subito dopo Install ed in fine Si è Finish per completarne il processo.

Inserendo i dati del vostro account Mojang nella pagina principale, vi comparirà l’opzione Minecraft gioco gratis da scaricare, da dove potrete scegliere la versione Demo. Cliccando sull’opzione Play demo world, il vostro gioco partirà in automatico.

La versione completa a pagamento

Se giocando la versione demo gratuita, vi rendete conto di non poterne fare a meno, non possiamo che consigliarvi di acquistare la versione completa del gioco. A nostro avviso ha un prezzo onesto, di soli 23,95€ perfettamente compatibile con Windows e Mac direttamente scaricabile in Italia dal sito ufficiale.

Vi abbiamo già spiegato come scaricare Minecraft 1.8.8 ma se oltre al computer disponete anche di altri dispositivi, tranquilli! Minecraft è disponibile anche per PS4, Switch, Wii U e Xbox One, tutti facilmente accessibili cliccandoci sopra!

Offerta
Minecraft - PlayStation 4
  • Scatena la tua creatività con Minecraft e scopri gli infiniti mondi creati dai tuoi amici
  • Longevità del gioco potenzialmente infinita
  • Esperienza di gioco unica ed originale
  • Possibilità di utilizzo del tasto share
Minecraft - Nintendo Switch
  • Scatena la tua creatività con Minecraft e scopri gli infiniti mondi creati dai tuoi amici
  • Longevità del gioco potenzialmente infinita
  • Esperienza di gioco unica ed originale

Ultimo aggiornamento su 2018-12-12 at 14:19 / Affiliate links / Immagini da Amazon Product Advertising API