Skip to content

I migliori mouse del 2023: consigli e guida all’acquisto completa

come scegliere un mouse

Stai per acquistare un mouse e vorresti sapere qual è il migliore? Siamo qui per aiutarti! Abbiamo già raccolto ed esaminato i mouse migliori del 2023, evidenziando anche le caratteristiche a cui non dovresti mai rinunciare. Come ben saprai, il mouse è uno strumento indispensabile per l’utilizzo dei PC, ecco perché la sua comodità è irrinunciabile! Vediamo insieme come scegliere un mouse di qualità e con un ottimo prezzo!

Ti può interessare anche…

Guida all'acquisto del mouse

I migliori mouse del 2023: tabella comparativa

Ecco quali sono i migliori mouse attualmente in commercio e su cui vale la pena investire i propri soldi. Scegliendo uno qualsiasi dei modelli a seguire siamo certi che non te ne pentirai!

Qualità Prezzo
Logitech B100 Mouse USB Cablato, 3 Pulsanti, Rilevamento Ottico, Ambidestro, PC / Mac / ‎Laptop/Chromebook - ‎Nero
Marchio
Logitech
Connessione
USB
DPI
800
Dimensioni
13 x 9 x 5 cm
Peso
99,8 g
Valutazione clienti
-
Prezzo
Recensioni
TECKNET PRO Mouse Senza Fili, 2600 DPI Mouse Wireless Ergonomico, 2,4G Mouse Ottico con Ricevitore Nano USB, 6 Pulsanti, Durata di...
Marchio
Tecknet
Connessione
Wireless 2.4 GHz
DPI
2600/2000/1600/1200/800
Dimensioni
6,7 x 4 x 10,4 cm
Peso
86,2 g
Valutazione clienti
-
Prezzo
Recensioni
Il più economico
HP - PC Mouse Ottico HP X900, Mouse Cablato, Sensore Preciso, 1000 DPI, 3 Pulsanti, Rotella Scorrimento, Design Pratico e...
Marchio
HP
Connessione
USB 2.0
DPI
1000
Dimensioni
11,5 x 6,1 x 3,9 cm
Peso
68 g
Valutazione clienti
-
Prezzo
Recensioni
Amazon Basics - Mouse ottico nero con USB e 3 pulsanti per Windows e Mac OS X
Marchio
AmazonBasics
Connessione
USB 2.0
DPI
1000
Dimensioni
10,1 x 6 x 3,4 cm
Peso
81,6 g
Valutazione clienti
-
Prezzo
Recensioni
Il migliore
Razer DeathAdder Elite, Mouse per eSports con tasti mec anici, 16.000 DPI sensore ottico 5G, mouse interruttori, fino a 50 milioni...
Marchio
Razer
Connessione
USB
DPI
16000
Dimensioni
12,7 x 7 x 4,4 cm
Peso
104 g
Valutazione clienti
-
Prezzo
Recensioni

Recensioni dei migliori modelli del 2023

Logitech B100 cablato: ottimo rapporto qualità prezzo

Se cerchi un mouse silenzioso ed efficiente, questo Logitech B100 fa proprio al caso tuo! Si tratta del migliore mouse per l’ufficio o l’uso domestico, dotato di 3 comodissimi pulsanti e un sistema di tracciamento ottico. Compatibile con un gran numero di dispositivi, potrai scegliere tra il colore bianco o nero, con possibilità di optare anche per il modello wireless.

Il suo design è moderno e presta particolare attenzione anche alla comodità della tua mano. Adatto persino ai mancini, questo accessorio si collega immediatamente al tuo PC, garantendoti una precisione ottica di ben 800 DPI. Se non vedi l’ora di metterlo alla prova, cliccando sul link qui sotto potrai farlo arrivare direttamente a casa!

Offerta
Logitech B100 Mouse USB Cablato, 3 Pulsanti, Rilevamento Ottico, Ambidestro, PC / Mac / ‎Laptop/Chromebook - ‎Nero
  • Durevole e Conveniente: Mouse USB cablato a 3 pulsanti con tracciamento ottico in nero, compatibile con...
  • Compatibilità Universale: Windows Vista o Windows 7, Windows 8, Windows 10, Linux kernel 2.4 o...
  • Comfort di Dimensioni Standard, Design Ambidestro: Perfetto anche se sei mancino, puoi utilizzare questo...
  • Facile Configurazione e Utilizzo: Con Plug and Play la configurazione di questo mouse Logitech è...
  • Controllo Uniforme del Cursore: Questo mouse offre una precisione ottica di 800 DPI, ovvero controllo...

Tecknet PRO senza fili

Tra le al ternative wireless attualmente in commercio, Tecknet si distingue per la sua forma unica e la qualità dei materiali di costruzione. Disponibile in tanti colori, tra cui anche il nero, porpora, grigio, rosso e blu, la sua funzionalità Plug & Play ti permette di cominciare ad utilizzarlo fin da subito.

Il mouse è dotato di modalità di risparmio energetico e si connette al tuo PC grazie a un nano USB che funziona da trasmettitore. Comodo e bello da vedere, il mouse è alimentato da 2 batterie AAA ed è perfetto sia per giocare che per svolgere le tue mansioni quotidiani al PC. Clicca qui sotto e ordinalo direttamente su Amazon!

TECKNET PRO Mouse Senza Fili, 2600 DPI Mouse Wireless Ergonomico, 2,4G Mouse Ottico con Ricevitore Nano USB, 6 Pulsanti, Durata di...
  • 【Clic Accurato】A differenza di altri prodotti, questo mouse wireless ha 5 livelli DPI...
  • 【Efficiente】Il mouse usb fornisce una connessione affidabile plug-and-play, distanza di lavoro fino a...
  • 【30% in Meno di Stress Muscolare】questo mouse ergonomico ha una forma sagomata e un'impugnatura in...
  • 【Risparmio Energetico e Durata】grazie al pulsante di accensione/spegnimento e alla modalità...
  • 【Acquisto Senza Preoccupazioni】TECKNET offre una garanzia di 36 mesi per gli utenti registrati e il...

HP PC X900: il più economico

Cerchi un modello economico ma che abbia una buona qualità costruttiva? Scegliendo questo HP non solo potrai risparmiare, ma avrai un ottimo alleato per ogni tua attività sul PC.  Leggero, compatto e facile da collegare a ogni tipologia di computer grazie al suo cavo con USB, questo modello è un classico.

Dal colore nero e con 3 pulsanti, il suo sensore ottico è davvero potente ed in grado di rilevare i tuoi movimenti su una gran parte di superfici. Resistente e comodo, siamo certi che fin dai primissimi utilizzi non riuscirai più a farne a meno. Ora non ti resta che ordinare questo modello direttamente su Amazon e ti arriverò a casa in pochissimi giorni.

HP - PC Mouse Ottico HP X900, Mouse Cablato, Sensore Preciso, 1000 DPI, 3 Pulsanti, Rotella Scorrimento, Design Pratico e...
  • Contenuto 15 ml
  • Marca Paese
  • Prodotti di salute e cura personale
  • Ottima idea regalo per appassionati
  • Gamma affidabile

VicTsing Wireless

Se non sai ancora quale mouse scegliere, optando per questo modello wireless potrai eliminare una volta e per tutte l’ingombro dei cavi. Grazie alla sua nano USB che trasmette il segnale, ti basterà semplicemente collegare l’accessorio, potendolo subito utilizzare. Comodo, leggero e con ben 1600 DPI, potrai usarlo su qualsiasi superficie.

Questo modello è anche ampiamente personalizzabile e disponibile in più 5 colori differenti. Silenzioso, affidabile e comodo persino da trasportare, esso è perfetto per giocare o svolgere i tuoi lavori su PC. Se la nostra recensione ti ha convinto, sappi che questo mouse è attualmente in saldo direttamente su Amazon!

AmazonBasics Mouse USB

Eccolo qui il miglior mouse da acquistare online! Leggero, affidabile e con un prezzo davvero economico, questo modello è perfetto per chi usa quotidianamente il PC. A differenza degli altri modelli, questo è molto più silenzioso e resistente agli urti e ad un utilizzo prolungato nel tempo.

Il cavo di collegamento è lungo 1,5 metri e grazie al suo USB è facilmente collegabile a un gran numero di dispositivi. Il tracking ottico è ad alta definizione e grazi ai suoi 1000 dpi potrai muoverlo anche su superfici non perfettamente nitide. Fidati quando diciamo che non troverai un altro modello più resistente di questo, quindi ordinalo cliccando qui sotto!

Offerta
Amazon Basics - Mouse ottico nero con USB e 3 pulsanti per Windows e Mac OS X
  • Mouse USB con 3 pulsanti: preciso, veloce e pratico
  • Il tracking ottico ad alta definizione (1.000 dpi) consente un immediato controllo del cursore per...
  • Dimensioni: 10,1 x 6 x 3,4 cm ca., con cavo di 1,5 m
  • Compatibile con Windows 2000, XP, Vista, 7, 8 e 10
  • Compatibile con Mac OS X

Razer DeathAdder Elite: il migliore

Eccolo qui il mouse migliore al mondo! Si tratta di un modello appositamente ideato per i gamer e quindi con una precisione fuori dal comune. Il suo sensore ottico è infatti tra i più avanzati del mondo, mentre il design presta particolare attenziona all’ergonomia.

Questo modello ti facilità nella presa e ti aiuta a compiere movimenti fluidi ed immediatamente rilevati. Composto dai tipici due tasti e la rotellina, quest’ultima è illuminata di verde, come anche il piccolo logo a LED. A nostro avviso questo è il miglior mouse su cui investire i propri soldi! Cosa aspetti? Clicca subito qui sotto!

Razer DeathAdder Elite, Mouse per eSports con tasti mec anici, 16.000 DPI sensore ottico 5G, mouse interruttori, fino a 50 milioni...
  • Il sensore ottico più avanzato al mondo
  • Tasti mouse meccanici Razer ottimizzati per il gioco
  • DeathAdder Elite è dotato dei nuovissimi tasti mouse meccanici Razer
  • Forma ergonomica, perfetta per gli atleti di eSports
  • Rotellina del mouse tattile da gioco per maggiore controllo

Come scegliere un mouse: fattori da considerare prima dell’acquisto

Utilizzo

Questo accessorio che ricorda tanto un piccolo topo, può essere utile in diversi modi e per diversi motivi. C’è chi, semplicemente, non riesce a farne a meno anche se non utilizza il PC per particolari scopi.

C’è poi chi ha bisogno di un buon mouse perchè, a causa del lavoro che svolge, utilizza programmi specifici (di architettura o grafica, per esempio) che ne richiedano necessariamente l’utilizzo.

Per non parlare di chi vuole costruire un completo PC per Gaming: sappiamo tutti che per i giochi single player più famosi c’è bisogno di una perfetta unione di mouse e tastiera! Clica qui per saperne di più sui perfetti mouse per Gaming.

E infine, ci sono mouse perfetti per chi viaggia di continuo: magari più piccoli, magari wireless, per riuscire a lavorare al meglio anche fuori casa.

Mouse wireless o con cavo?

Ma parliamo meglio delle differenze tra le due maggiori tipologie di mouse. Molti potrebbero chiedersi: “Meglio comprare un mouse con Cavo o wireless?”

  • Partiamo dai classici, con cavo. Questa tipologia di Mouse è ancora la più utilizzata, soprattutto per i desktop PC, ed è consigliata per i Gamers, in quanto solitamente il tempo di risposta è minore rispetto ai Wireless; in più questi ultimi consumano spesso molta batteria, perciò i mouse con cavo sono consigliati anche a coloro che possiedono un portatile.
  • I wireless potrebbero risultare più comodi per chi viaggia: sono solitamente più piccoli, più semplici da portare, e si evita così di ingobrare più spazio del dovuto a causa del filo. Ma ce ne sono di diverso tipo: con tecnologia bluetooth, ad infrarossi e wifi (wireless a 2.4GHz). I mouse di questo possono essere alimentati con batterie semplici o ricaricabili (tramite corrente).

Per utilizzare un mouse con tecnologia Bluetooth basta che il dispositivo a cui va collegato includa il Bluetooth; mentre un mouse a infrarossi per procedere allo scambio deve essere collegato e affiancato al dispositivo, per far sì che si rilevino l’ un l’altro. Infine i mouse wireless dispongono un ricevitore, che tramite una porta (USB) va collegato al dispositivo con il quale intendiamo utilizzare il mouse.

Dimensioni e Peso

Dimensioni e peso del mouse sono due caratteristiche importanti che tengono conto soprattutto delle esigenze del singolo. Le dimensioni sono importanti soprattutto per i viaggiatori, ma sono anche alla base della facilità di utilizzo dell’apparecchio stesso.

Il peso influisce sulla precisione e sulle prestazioni generali del mouse. Le differenze sostanzali riguardano quindi la velocità, caratteristica dei mouse più leggeri, e la precisione, caratteristica dei mouse dal peso maggiore.

Forma ed ergonomia

I mouse presentano diverse forme e impugnature. Ciò incide molto sulla scelta, che dipende dalla possibilità per i mancini di utilizzare un certo mouse, o dalla comodità di acquirenti più esigenti come i gamers. Ma quali sono le principali alternative?

  • Palm Grip: mouse dall’impugnatura classica, sulla superficie del quale è possibile appoggiare l’intero palmo della mano.
  • Claw Grip: mouse con impugnatura che porta il palmo della mano a poggiarsi solo sulla parte posteriore, utilizzando solo le dita (presa ad artiglio).
  • Fingertip Grip: con questo mouse solo la parte finale delle dita riesce a toccare i tasti, e la mano resta sospesa.
  • Ergonomici: mouse dalla forma molto particolare, studiati per non stancare il braccio; possono avere presa laterale, per esempio, e spesso dispongono di una “trackball”, che può far spostare il puntatore senza il bisogno di muovere il mouse. Ovviamente vanno testati, per trovare la propria comodità.
  • Per mancini: alcuni mouse sono adatti esclusivamente alla mano destra, perciò se sei mancino e vuoi comprarne uno, assicurati che la forma sia adatta alla mano sinistra, o cercane uno dalla forma specifica.
  • Mouse verticalicontra i dolori da sindrome del tunnel carpale.

Come scegliere un buon mouse

DPI (Risoluzione)

La risoluzione del mouse su basa sul numero di pixel che impiega il puntatore per spostarsi. La risoluzione è detta quindi anche DPI (punti per pollice). Più alto è il DPI , più sensibile e reattivo è il mouse.

Molti mouse permettono di regolare la risoluzione da utilizzare. La risoluzione è una caratteristica importante se il tuo monitor presenta una risoluzione molto alta, ma generalmente è più importante la reale precisione del mouse, relativa al sensore.

Numero dei tasti

I mouse dispongono di alcuni tasti principali: i clic e la rotellina; talvolta sono presenti anche più tasti, sul lato del mouse con funzioni da poter stabilire. Sui mouse da gaming invece è possibile trovare più di 5 tasti da personalizzare per il gioco.

Alcuni mouse, più particolari, presentano un sistema di scrolling: oltre alla rotella di scorrimento, è possibile trovarne altre con sensore dedicato.

Il sensore

Il sensore del mouse è alla base della sua precisione nel movimento, perciò è una delle caratterestiche più importanti, a prescindere dall’acquirente. Ce ne sono di diversi tipi sul mercato:

  • Ottico (LED): molto precisi e reattivi, ma soono problematici su alcune superfici.
  • Laser: funzionano su tutte le superfici e di solito sono più precisi dei mouse ottici, sebbene più suscettibili alla polvere.

Hz

In Hz si misura la frequenza con cui il mouse trasmette i suoi movimente e posizione al sistema operativo. Ovviamente è opportuno che la frequenza sia abbastanza alta, altrimenti il mouse risulterà lento.

Accelerazione

L’accelerazione è la velocità che può raggiungere il cursore in relazione alla velocità con la quale viene mosso il mouse stesso. E’ un parametro importante soprattutto se stai progettando di creare il tuo perfetto PC Gaming.

Prezzo

I prezzi dei mouse variano in base alle caratteristiche e ad usi specifici. Il mouse più semplice con cavo potrebbe costare anche intorno agli 8€ (fino ad arrivare a 15€, puntando su qualcosa di economico), mentre i wireless vanno da 10€ circa fino ad arrivare anche ai 70€.

Se parliamo di dispositivi più complessi come mouse per gamers di buon livello e con l’aggiunta di molti tasti extra, parliamo di una fascia che varia dai 50€ ma che può arrivare anche oltre i 100€.

Così anche per i mouse ergonomici, fingertip o claw grip. Insomma tutto dipende dal budget e dall’uso specifico: ci sono mouse economici, di fascia media, fino ai più costosi e professionali.

Marchio

Ovviamente sui prezzi incide molto anche il marchio. Le marche migliori produttrici di mouse sono Logitech, che ne produce di diverso genere (varia ampiamente nella fascia di prezzo; molti sono indirizzati ai gamers).

Altri mouse da Gaming sono prodotti da Corsair, Razer o Creative. Più in generale, anche marche come HP, Asus, Microsoft e Apple vendono ormai mouse di diverso genere e fascia di prezzo.

Illuminazione LED

Molti mouse da gaming sono dotati dell’illuminazione a LED, ovvero strisce luminose che abbelliscono il tuo accessorio. Oltre ad un fattore estetico e ai vari modelli tra cui scegliere, la funzionalità di questo accessorio è la possibilità di trovarlo facilmente al buio.

 

Qui, da TheLastLoop lavoriamo con diversi programmi di affiliazione. Ad ogni modo, ogni prodotto o software è stato selezionato e testato in modo autonomo dal nostro team editoriale. Se fai un acquisto o un abbonamento attraverso alcuni dei nostri link, guadagniamo una piccola commissione – senza alcun costo aggiuntivo per te! Grazie per l’attenzione.

Ultime recensioni