Skip to content

Nintendo: breve storia e guida alle console e i videogiochi del marchio

breve storia di nintendo

Nintendo è una delle più famose aziende di videogames al mondo, sin dalla sua nascita: scopri in questo articolo la sua storia, tutte le console e tutti i giochi più famosi in commercio oggi, che spingono milioni di persone ad entrare nel mondo dei videogames.

Ti può interessare anche…

Breve Storia

Le radici di questa azienda risalgono al 1883 quando Fusajiro Yamauchi a Kyoto fondò la Nintendo Company Limited, la quale produceva carte da gioco. Le sorti di Nintendo iniziarono a cambiare nella seconda metà del ‘900, quando entrò in collaborazione con The Walt Disney Company.

Negli anni ’60 Nintendo cresceva sempre di più diventando sempre più famosa nel settore dei giocattoli; fu però nel 1977 che per la prima volta si parlò di videogiochi: fu infatti l’anno in cui venne lanciata sul mercato la prima console NintendoColor TV Game 6. Ma è stato a partire dagli anni ’80 che Nintendo ha avviato una grande produzione di console da tavolo e console portatili.

La vera novità, in realtà, fu però introdotta nel 1981 grazie a Shigeru Miyamoto che sviluppò il gioco di Donkey Kong, portando all’azienda un enorme successo, che è poi cresciuto sempre di più grazie alla console NES, all’arrivo di Super Mario Bros e alla nascita del Game Boy nel 1989.

tutti i giochi e console di nintendo

Le console di Nintendo

Attualmente in commercio di sono molte console Nintendo che ancora attirano una vasta fetta di pubblico, andando oltre il pensiero del videogioco adatto solo ai bambini, nonostante questi forse restino i più appassionati.

Per saperne di più sulle console in generale, clicca al nosotro articolo su tuttle le console.

Ma entriamo nel dettaglio; scopriamo quali sono le console Nintendo che possiamo scegliere di acquistare, differenziandole per tipologia:

Console da tavolo

Molte console Nintendo sono da tavolo, cioè fisse, utilizzabili in casa grazie ad un televisore, ovviamente senza considerare la rivoluzione portata dalla nuova Nintendo Switch, utilizzabile sia in modalità da tavolo che in modalità portatile.

Queste console danno la possibilità di giocare da soli o in gruppo con i migliori titoli Nintendo e di organizzare divertenti serate, giocando sia da seduti sia in movimento, in base al videogame e alla console di cui si dispone.

Console portatili

Le più famose e acquistate console portatili si sa, sono state prodotte da Nintendo: dalle più nuove a quelle già considerabili leggermente datate, tutte attirano un vasto pubblico dando la possibilità di giocare ovunque si desideri e di farlo per ore e ore!

Nintendo ha stupito il mondo con le sue console portatili già a partire dal Game Boy, e oggi dà addirittura la possibilità di scegliere se giocare in 2D o in 3D con i titoli più amati e tante novità.

  • New Nintendo 3DS
    • New Nintendo 3DS XL
    • Nintendo 2DS
    • New Nintendo 2DS XL
  • Nintendo DS / DS Lite / DSi / DSi XL

tutte le console nintendo

I migliori videogiochi Nintendo

Ovviamente tra i giochi utilizzabili con le console Nintendo ci sono gli intramontabili classici, come Super Mario Bros o Pokémon per esempio, che non passano mai di moda. Per scoprire quali sono tutti i giochi prodotti da Nintendo, clicca qui.

Ed ora, oltre ai migliori giochi per tutte le piattaforme, scopri quali sono i migliori giochi prodotti da Nintendo secondo il nostro sito web! Anche puoi leggere il nosotro elenco dei migliori giochi per 3Ds.

E’ ovvio che sulle console di cui abbiamo parlato prima, è possibile provare anche altri giochi compatibili, che non devono essere necessariamente stati sviluppati da Nintendo. Eccone alcuni:

  • Pokemon Go (qui tutti i trucchi per Pokemon Go)
  • Pokemon Sole e Luna
  • The legend of Zelda
  • Kirby
  • Mario Party
  • Super Smash Bros
  • Splatoon
  • Donkey Kong
  • Luigi’s Mansion
  • Metroid