Skip to content

Una guida su Poloniex: opinioni e funzionamento della piattaforma

come funziona poloniex

Poloniex è una piattaforma online per convertire criptovalute.  È gestito dalla Società Poloniex Inc. con sede negli USA, in Delaware, la quale ha lanciato la piattaforma nel 2014.

Dopo un anno dal suo lancio sul mercato degli exchange, ha ristrutturato profondamente la sua interfaccia così come ha aggiunto molte funzionalità approfondite per rendere l’esperienza di trading più professionale e completa.

Tra le recensioni su Poloniex presenti sul web, la maggioranza dà alla piattaforma un ottimo voto.

In questa guida vedremo come funziona e quali caratteristiche la contraddistinguono. Emergeranno così le differenze VS Kraken o quelle VS Bittrex. Nel dettaglio ci chiederemo se è sicuro, quali sono le caratteristiche del Margin trading, come fare registrarci e fare login. Il fine ultimo della presente guida sarà quello far conoscere al lettore come guadagnare.

Ti può interessare anche…

Aprire un account

Diciamo subito che, per capire come funziona Poloniex, bisogna sapere che due sono i modi per aprire un account sulla piattaforma. Il primo non richiede alcuna verifica, ma mette un tetto massimo ai prelievi giornalieri, fissato a 2000 Dollari USA. Il secondo permeate di alzare il tetto dei prelievi a ben 25000 Dollari giornalieri, ma richiede la verifica dei propri documenti tramite una procedura che può durare anche 3-4 giorni.

La fase di registrazione

Cliccando su “Create your Account” dal sito ufficiale di Poloniex Exchange, verrete reindirizzati al modulo di registrazione.

Qui vi verranno richiesti i vostri dati, tra cui un’email valida sula quale verrà inviato un messaggio di conferma per la registrazione, e il numero di un documento d’identità in corso di validità. Questo per la creazione di un account standard (quello con il limite di prelievo giornaliero a 2000 Dollari).

Account 'pro'
Se volete l’account con il tetto dei prelievi a 25000 Dollari giornalieri dovete inviare anche una foto vostra ben visibile con il documento d’identità in mano e con un foglio con scritto “Poloniex” con la data di richiesta di registazione. Il processo di verifica può essere lungo, e può durare anche 96 ore.

La 2FA Authentication

Vediamo ora come funziona Poloniex per abilitare l’opzione dell’autenticazione a 2 fattori tramite Google Athenticator.

Installate l’App Google Authenticator e, nella sezione “+”, scannerizzate con la vostra car il QR Code generato dal sito, nella sezione “Backoffice”. Proseguire inserendo nel campo “code” i 6 numeri del codice che verranno generati dall’app GA. Cliccate infine su “abilita 2FA”.

Questo accorgimento vi permetterà di tenere al sicuro i vostri dati poiché, per qualsiasi movimento sul vostro account, vi verrà chiesta un’autenticazione su due dispositivi differenti. Un buon modo per essere avvisati su eventuali accessi non consentiti ed essere progetti da eventuali azioni indesiderate.

Come funziona la piattaforma

La Dashboard

Aperto il vostro account, la piattaforma Poloniex creerà in automatico i vostri Wallet, uno per ogni criptovaluta che vorrete scambiare.

Fate “login” su Poloniex e verrete indirizzati alla Dashboard della piattaforma. Qui potrete consultare tutte le criptovalute disponibili e i mercati di scambio tramite cui è possibile fare trading con esse.

Tra le varie voci della Dashboard troverete:

  • Coin (la sigla della criptovaluta);
  • Price (il prezzo già basso d’offerta presente sulla piattaforma);
  • Volume (la quantità di una certa valuta digitale scambiata in 24h);
  • Change (l’oscillazione in percentuale di una certa criptovaluta).

Si possono ricercare le molte criptovalute presenti sull’exchange Poloniex, ma si possono anche salvare tra i propri preferiti.

Nella parte centrale della Dashboard troviamo i grafici sull’andamento reale della valuta virtuale selezionata, con varie informazioni dettagliate (come ad esempio il volume di scambi, il valore più alto e quello più basso). Questa è una parte fondamentale per il trading tramite la piattaforma.

Fino a poco tempo fa la piattaforma permetteva anche una Live Chat tra gli utenti iscritti, la cosiddetta “TrollBox”. Questa Chat utilissima e anche molto utilizzata tra i membri della community è stata tolta. Sicuramente la cosa è negativa. Togliere un servizio è sempre peggiorare l’esperienza dell’utente. Tuttavia ciò non significa, come molti hanno detto, che ci potrebbero essere problemi sulla piattaforma in generale.

Ribadiamolo: Poloinex è un ottimo exchange, completo e funzionale al trading tramite criptovalute.

Fees

Le Poloniex Fees (o commissioni) sono senza dubbio buone, in linea con quelle richieste dagli altri siti exchange.

Queste commissioni dipendono ovviante dal volume di ogni transazione. in generale però non superano lo 0,25% dell’importo della transazione specifica.

Fare trading

Vediamo come fare trading con Poloniex Exchange per comprare e vendere criptovalute.

Diciamo subito che la piattaforma supporta le funzionalità dello “Stop Limit” e del “Take Profit”, indispensabili per vendere e acquistare in automatico, evitando così all’utente trader di stare incollato allo schermo del pc tutto il giorno.

come acquistare btc poloniex

Margin Trading

Fare margin trading con Poloniex significa fare trading con fondi prestati da altri utenti invece che con i propri. Il meccanismo di prestito è del tipo Peer-to-peer.

Tecnicamente, se in posizione di margine si acuita saremo in una posizione “Long”. Se invece si vende saremo in una posizione “Short”.

La sezione FAQ del sito mostra bene quanto possa essere conveniente fare trading tramite questi prestiti. Il proprio potere di acquisto sarà senza dubbio incredibilmente superiore.

Come funziona l’investimento in Lending

Il Lending è la concessione di un prestito ad altri utenti (che quindi opereranno in Margin Trading).

Il vantaggio di operare tramite una posizione di Lending è che chi presta criptovalute avrà degli interessi che matureranno in base alla somma prestata.

Quali coin sono presenti

La lista coin dell’exchange Ploniex è ampia e variegata. Si può fare trading con ben 365 coppie di valute. Tuttavia non è possibile fare alcun cambio con valute FIAT (come il Dollaro USD o l’Euro EUR).

Tra le criptovalute che è possibile scambiare su Poloniex menzioniamo: BTC, ETH, XRP, LTC, ETC, XMR, NCH, XEM, DIGE, OMG, …

Come depositare

Per depositare criptovalute (non valute FIAT) sull’exchange recatevi nella sezione Balances, selezionate la criptovaluta che volete depositare e cuccate su Deposit. A questo punto apparirà la lista degli e-wallet di Poloniex. Selezionate quello che fa al caso vostro, inserite al stringa di comando generata dal sistema, e il gioco è fatto.

I metodi di pagamento

Non accettando valute FIAT, i depositi sull’exchange Poloniex sono possibili solo da wallet di criptovalute ai wallet di Poloniex.

Trasferimenti verso altri exchange

Per trasferire fondi verso un altro exchange o verso il proprio e-wallet avrete bisogno dell’indirizzo del wallet di destinazione.

quale criptovalute sono a poloniex

Come compare

 Per sapere come comprare su Poloniex bisognerà avere dimestichezza con varie voci. Tra queste:

  • Buy”, il comando per comprare;
  • Price”, impostazioni del prezzo dell’ultima offerta di vendita;
  • Amount”, impostazione della quantità da acquistare;
  • Total”, la quantità che verrà acquistata;
  • Stop-Limit”.

Come vendere

Per vendere su Poloniex Exchange le voci da tenere pressanti sono identiche alle precedenti, Il comando ovviamente sarà “Sell” e non “Buy”.

Come prelevare: Withdrawal

Per prelevare le nostre criptovalute dal menù “balances” selezionate “Withdrawal”, inserite gli indirizzi dell’e-wallet da cui prelevate e di quello su cui volete versare, inserite il Codice 2FA e autorizzate il ritiro. Confermate infine la richiesta cliccando sul link di conferma che ricevere via email.

I Poloniex Wallet

I Wallet Poloniex sono messi a disposizione dell’utenza dalla piattaforma in maniera totalmente gratuita.

Certo, il nostro consiglio è quello di prelevare e depositare le nostre criptovalute su wallet esterni all’exchange una volta finito il trading.

App Mobile

La piattaforma exchange Poloniex è usufruibile anche tramite app mobili scaricabili dai principali Store online e disponibili per sistemi operativi iOS e Android.