Stai cercando una buona alternativa a Photoshop, che ti permetta di modificare i tuoi file media come meglio preferisci? Allora questa guida fa proprio al caso tuo! Nelle righe a seguire esamineremo insieme le caratteristiche, i pro e i contro dei migliori programmi simili Photoshop gratuiti o a pagamento. Vediamo quali sono!
Ti può interessare anche…
- Guida completa su come masterizzare
- Come usare uTorrent
- Quali sono i programmi per sbobinare
- I software migliori per il karaoke
Le migliori alternative a Photoshop 2023: il software adatto a te
Noi ci siamo già presi la briga di cercare e selezionare solo i programmi simili a Photoshop che funzionano per davvero. Tutto quello che devi fare ora è continuare a leggere!
GIMP, l’alternativa gratis e open source
Eccola qui l’alternativa Photoshop gratuita che stavi cercando! GIMP è un pacchetto interamente dedicato alla manipolazione grafica, ampiamente personalizzabile e davvero facile da usare. Grazie alla sua modalità a schermo intero potrai avere un’anteprima della tua creazione, potendo cosi risolvere le piccole imperfezioni.
Perfetto sia per principianti che professionisti, grazie a questo strumento potrai ritoccare piccole imperfezioni oppure clonare in prospettiva determinati oggetti. Compatibile con i file JPEG (JFIF), GIF, PNG o TIFF, potrai scaricarlo sul tuo PC Linux, Windows o Mac e cominciare ad usarlo fin da subito!
- Programma come Photoshop facile da usare
- Facile da usare, anche per principianti
- In continuo aggiornamento
- Non è compatibile con qualsiasi PC
- Ci vuole un minimo di esperienza e pazienza per usarlo
- Il catalogo dei filtri potrebbe essere più ampio
Andando sul sito ufficiale GIMP potrai scaricare immediatamente questo programma Photoshop e senza pagare un centesimo!
Krita
Anche Krita è un programma simile a Photoshop gratis e open source, creato dalla comunità KDE fin dal 1998. Si tratta di uno dei migliori strumenti per creare arte digitale che va dalle semplici fotografie a dei veri e propri fumetti. Questo software non costa nulla ed include tutto quello ti serve per dare ampio sfogo alla tua creatività.
Troverai infatti oltre 30 docker con funzionalità aggiunte, più di 100 spazzole professionali e un gran numero di effetti da mettere alla prova. La sua interfaccia non solo è intuitiva ma è anche molto simile a Photoshop, con ogni comando sulla destra e l’immagine da modificare sulla sinistra.
- Una delle alternative a Photoshop migliori
- Con interfaccia semplice da usare
- Dotato di un gran numero di funzionalità
- Pur essendoci l’italiano, l’opzione della lingua è migliorabile
- Se si ha qualche difficoltà bisogna appellare al forum
- Le immagini modificate occupano un po’ di spazio
Per testare subito le sue funzionalità, ti basta andare sul sito ufficiale di Krita e cliccare su “Get Krita now”!
Affinity Photo
Affinity Photo è tra i pochi programmi alternativi a Photoshop disponibili in italiano. Si tratta di un software già ben conosciuto e scelto da tantissimi artisti e fotografi, professionisti o non. Compatibile sia con i PC Mac che con i Windows, potrai persino scaricarlo sui tuoi dispositivi iOS.
Alcune delle caratteristiche più simili a Photoshop sono la capacità di elaborare file PSD, i RAW, comporre elementi con più livelli ed elaborare i batch. In più potrai creare unioni HDR oltre che veri e proprio quadri grazie alla pittura digitale. Questo strumento ha tutto ciò che ti serve ed è disponibile a solo 54,99 euro per PC o a 21,99 euro per il tuo iPad.
- Programma e app simili a Photoshop
- Facile da usare e con un’interfaccia moderna
- Disponibile una versione di prova gratuita
- Manca una versione per i tablet Android
- La versione di prova è più limitata
- Ci vuole un minimo di esperienza per usare quest’app
Andando sulla pagina ufficiale di Affinity Photo potrai scaricare la versione gratuita oppure comprare direttamente il software completo.
CorelDraw Photo Paint
Eccolo qui l’editor di immagini professionale che stavi cercando! Si tratta della migliore opzione per poter accedere al fotoritocco con pochi e semplici click, modificando sia i file PSD che quelli RAW. Questo piccolo strumento renderà la tua vita molto più semplice, aiutandoti a correggere le imperfezioni, a disegnare o semplicemente aggiungere il testo.
In più potrai persino dipingere quadri digitali, sfruttando al meglio anche l’ampia gamma di effetti speciali. Più lo usi e più il suo apprendimento automatico registra le tue preferenze, permettendoti cosi di migliorare sia la qualità che le dimensioni delle immagini molto più velocemente. Se è questo lo strumento che fa per te, approfittati subito della sua prova gratuita.
- Compatibile sia con Mac che con Windows
- Semplice da usare e con un gran numero di funzionalità
- Dotato di apprendimento automatico delle tue preferenze
- La sottoscrizione annuale è un po’ cara
- Conviene fare l’abbonamento business
- Non esiste una versione per i dispositivi mobili
CorelDraw Photo Paint può essere scaricato sia nella versione di prova che in quella completa direttamente dal sito ufficiale.
Sketch
Mettendo al confronto le diverse alternative gratuite a Photoshop, siamo rimasti particolarmente colpiti anche da Sketch. Usata da oltre un milione di freelancer e team in tutto il mondo, sfruttando il periodo di prova di 30 giorni, potrai testare ogni sua funzionalità.
Per usare questo programma dovrai necessariamente installare macOS Mojave (10.14.4) o una versione più recente. La sua interfaccia è intuitiva e ricca di funzionalità che ti permette di creare, testare o progettare. A nostro avviso è la migliore opzione per creare logo o schemi di presentazione o marketing per i tuoi prodotti.
- Tra le migliori alternative Photoshop
- Con un mese di prova gratuita
- Usato da un milione di utenti
- È disponibile solo in inglese
- La versione di prova è più limitata
- Devi registrarti per usarlo
Se è questa l’alternativa gratuita a Photoshop che fa al caso tuo, scarica Sketch direttamente dal sito ufficiale!
Paint.NET
Paint.NET è uno dei migliori software per l’editing di immagini su PC, con un’interfaccia innovativa e adatta anche agli utenti inesperti. Per ogni operazione effettuata avrai il supporto che ti serve per capire quale accessorio impegnare. In più, questo software dispone anche di una comunità sempre crescente di utenti con cui potrai metterti in contatto e scambiare idee ed opinioni sulle prossime creazioni.
Questo programma per Photoshop è stato inizialmente ideato per studenti universitari e successivamente come sostitutivo del classico Paint per Windows. Infatti, è tuttora compatibile solo con Windows ma destinato ad un utilizzo anche professionale.
- Uno dei migliori programmi come Photoshop gratis
- Con una grande comunità di utenti online
- Davvero semplice da usare
- Disponibile solo per Windows
- È molto più basilare di Photoshop
- Il sito per il download è in inglese
Cliccando sulla pagina principale di Paint.NET, per scaricare il software sul tuo PC ti basta premere in alto a destra su paint.net 4.2.13.
PaintShop Pro Ultimate
Hai bisogno di un buon software per il fotoritocco? Allor il programma simile a Photoshop che fa al caso tuo è proprio questo! Questo strumento è specializzato nelle foto aeree e subacquee e ti mette a disposizione un ampio numero di strumenti intelligenti e supportati dall’intelligenza artificiale.
Il prezzo d’acquisto è di solo 89 euro, con possibilità di richiedere il rimborso qualora tu resti deluso dalle sue funzionalità. A nostro avviso si tratta di uno dei migliori software anche per la progettazione grafica, l’arte digitale e la creazione di progetti unici.
- Fotoritocco creato per immagini subacquee e aeree
- Software con un gran numero di strumenti intelligenti
- Con opzione soddisfatti o rimborsati
- Il periodo di prova gratuito è più limitato
- Disponibile solo per il PC
- Ci vuole un minimo di esperienza per usarlo
Se è questo il programma per te, per acquistarlo ti basta andare sulla pagina principale di PaintShop Pro Ultimate.
PhotoScape
Se vorresti puntare su un programma come Photoshop gratis e che si installa velocemente, allora PhotoScape è la scelta perfetta per te! Grazie alla sua interfaccia originale ed intuitiva, siamo certi che non faticherai ad imparare come usarlo al meglio.
I suoi strumenti sono efficienti e ti permettono di progettare, modificare o correggere qualsiasi scatto effettuato. Potrai lavorare sia sugli scatti verticali che su quelli orizzontali, sulle GIF, o i file JPG o RAW. In più, vi è persino una modalità di stampa per trasferire immediatamente il tuo lavoro digitale su di un supporto materiale.
- Uno dei programmi tipo Photoshop più intuitivi
- Completo di tutto quello che serve per editare
- Gratuito e facile da installare
- Manca la versione per i dispositivi mobili
- Per alcuni è una versione troppo basilare
- Per cambiare lingua devi essere connesso ad Internet
Scaricalo subito cliccando sul link presente sulla pagina principale di PhotoScape!
The Seashore Project
Tra tutti i programmi come Photoshop da noi esaminati, questo è sicuramente quello più semplice da operare. Si tratta di un editor di immagini open-source e gratuito che include strumenti di editing davvero avanzati. Scaricandolo potrai usare i canali alfa, oltre che diversi filtri, testi e tipologie di pennelli.
Ti consigliamo di metterlo alla prova sulle immagini appena scattate o le GIF, testando la sua abilità per il ritocco e la correzione. Fin dai primissimi utilizzi non riuscirai più a farne a meno e ti chiederai perché non lo hai scaricato prima sul tuo dispositivo iOS.
- Uno dei migliori programmi gratis simili a Photoshop
- Perfetto per modificare i tuoi scatti
- Con un’interfaccia semplice da adoperare
- Disponibile solo per il Mac
- Gli aggiornamenti non sono sempre perfetti
- Non include l’IA che registra le tue preferenze
Per mettere alla prova questo programma simile a Photoshop non devi fare altro che far partire il download dalla sua pagina principale!
Pixelmator Pro
Stufo dei programmi simili a Photoshop gratis che però non includono gli strumenti professionali che ti servono? Ebbene Pixelmator Pro è uno degli editor più potenti, con strumenti professionali e un gran numero di accessori per il ritocco e la creazione di progetti grafici.
Questo software è ottimo anche per dare ampio sfogo alla tua creatività, realizzando veri e propri quadri digitali oltre che disegni di grafica vettoriale. A quest’ultimi potrai aggiungere tanti effetti, con l’opzione di salvare o stampare immediatamente il risultato su un supporto fisso.
- Uno dei migliori editor per professionisti
- Perfetto per creare progetti grafici
- Molto apprezzato per il gran numero di strumenti inclusi
- Il sito è interamente in inglese
- Ci vuole un minimo di esperienza per gestirlo
- Devi registrarti per poterlo usare
Per scaricare Pixelmator Pro sul tuo dispositivo, ti basta andare sulla loro pagina ufficiale!
Zoner Photo Studio X
Zoner Photo Studio X è l’alternativa ideale a Photoshop per te che utilizzi un computer con il sistema operativo Windows. Con oltre 10 milioni di utenti, questo editor ti costa solo 4,99 euro dollari al mese o 49 dollari all’anno. In continuo aggiornamento, il programma è perfetto sia per editare le foto che i video.
Potrai modificare file JPG e RAW, creando anche collage o correzioni specifiche. Grazie al suo panello di controllo completo di tutto l’occorrente, ora ogni lavoro di editing è un gioco da ragazzi. Scegliendo questo strumento ti aggiungerai alla comunità di utenti tutti soddisfatti!
- Editor professionale
- Facile da usare ed intuitivo
- Perfetto per modificare file JPG e RAW
- Purtroppo non è in italiano
- Il prezzo d’acquisto potrebbe essere alto
- Poco indicato per chi è inesperto
Il posto migliore dove acquistarlo, è direttamente sulla loro pagina principale!
Le migliori app simili a Photoshop: TOP 2023
Ora che sai quali sono i migliori software per PC, vediamo insieme quali sono le migliori app per modificare foto!
Pixlr X per Android e iOS
Se vuoi avere Photoshop gratuito direttamente sul tuo dispositivo mobile, l’applicazione che devi scaricare è Pixlr X. Disponibile sia per iOS che Android, questo piccolo gigante sarà l’alleato ideale per creare collage con tanti sfondi, layout e spaziature. Il catalogo degli strumenti è in continuo ampliamento, con effetti e strumenti di taglio che ti permettano di personalizzare al meglio le tue foto.
Grazie al pulsante Preferiti avrai a portata di mano gli effetti e le sovrapposizioni più usate, potendo persino sfruttare la condivisione rapida sui social. Questa è sicuramente la migliore alternativa a Photoshop gratis per chi vuole effettuare un lavoro davvero rapido.
- App per editare le foto
- Compatibile con iOS e Android
- Con pulsante Preferiti per gli effetti più usati
- Alcuni cornici sono a pagamento
- A causa di aggiornamenti, potresti doverla reinstallare
- Bisogna pagare per usarla online
Cliccando sui link qui sotto, potrai scaricarla direttamente sul tuo dispositivo!
Photoshop Express, l’app completa
Cerchi un modo per migliorare la qualità dei tuoi scatti sulle pagine social? Ebbene, Photoshop Express fa proprio al caso tuo. Scaricandolo su Android o iOS, avrai uno strumento efficiente, affidabile e veloce con cui correggere qualsiasi tipologia di imperfezione sui tuoi scatti.
Facile da usare e con un gran numero di strumenti a tua completa disposizione, potrai creare collage, impostare la qualità dei colori o semplicemente mettere a fuoco determinati oggetti. A nostro avviso si tratta di una delle migliori alternative a Photoshop gratis, adatto anche a chi è inesperto.
- L’app perfetta per editare le tue foto
- Compatibile con Android ed iOS
- Veloce, intuitiva ed affidabile
- Alcuni strumenti hanno nomi personalizzati
- Per alcuni è troppo basilare
- Mancano alcuni strumenti, come le curve
Se sono queste le app per te, clicca sul link qui sotto per installarle sul tuo telefonino.
InShot Photo Editor Pro
Se anche tu vuoi pubblicare foto su Instagram degne di un influencer, l’app simile a Photoshop con cui farlo è InShot Photo Editor Pro. Grazie alla sua interfaccia semplice e divertente, ogni modifica effettuata ti sembrerà quasi un gioco. Una volta scaricato ed installato il software sul tuo dispositivo, ti basterà caricare lo scatto desiderato e scegliere tra il gran numero di strumenti a tua disposizione.
Potrai applicare filtri, adesivi e persino scrivere sulle immagini, aggiungendo anche emoticon o sticker. Avrai il massimo controllo sulla forma e l’intensità dei colori usati, potendo anche decidere di mettere a fuoco determinati oggetti o persone. Questo editore professionale è la scelta ideale per le modifiche fatte in mobilità o per recuperare foto!
- Il software simile a Photoshop migliore per i social
- Il catalogo di strumenti è ben rifornito
- Ogni modifica è veloce ed intuitiva
- I ritagli non sono più salvati come png
- Potrebbero esserci cambiamenti ad ogni aggiornamento
- Alcuni filtri sono migliorabili
Non farti sfuggire quest’opportunità e scarica quest’app direttamente sul tuo cellulare o tablet!
PicsArt Studio
Con oltre 9 milioni di utilizzatori, PicsArt Studio è il miglior modo con cui dare sfogo alla tua creatività usando proprio il tuo telefonino. A ogni scatto potrai aggiungere filtri, emoticon o effettuare modifiche che mettano in risalto determinati aspetti. Quel che è certo è che quest’app non deluderà le tue aspettative e svolgere i comandi ricevuti immediatamente.
Se sei un amante della fotografia o un professionista serio, grazie a questo editor potrai svolgere i lavori anche in mobilità e senza far affidamento su un computer. Molti utenti sono rimasti colpiti dalla gran varietà di collage, adesivi, filtri per camera e persino gli strumenti di abbellimento.
- App davvero facile da usare
- La migliore per chi viaggia tanto
- Con un ampio ventaglio di accessori
- I continui aggiornamenti potrebbero essere un problema
- In caso di modifiche pesanti potrebbe bloccarsi
- L’assistenza clienti è disponibile solo in inglese
Per mettere alla prova PicsArt Studio sia su Android che su iOS, ti basta cliccare sui link qui sotto!
PhotoSuite 4 Free
PhotoSuite 4 Free è uno dei migliori programmi tipo Photoshop gratis, compatibile solo con i dispositivi Android. La sua grafica moderna lo rende adatto sia ad un uso professionale che uno amatoriale, con strumenti facilmente accessibili grazie al panello di controllo posizionato in alto.
Per migliorare le tue fotografie potrai usare pennelli, collage, stencil e anche i testi per dare un aspetto personalizzato. Esso è compatibile con file di tipo PNG e JPEG e grazie al nuovo Homescreen puoi gestire i tuoi progetti al meglio, decidendo anche se salvarli nella memoria interna o sulla scheda SD.
- L’app migliore per il tuo Android
- Compatibile con i file PNG e JPEG
- Perfetta per un uso professionale
- Ci sono dei pop-up
- Raccoglie anche i dati sulle chiamate
- Disponibile solo in inglese
Non farti sfuggire quest’occasione e clicca qui sotto per metterla subito alla prova!
Snapseed
Snapseed ha tutto quello che potrebbe servirti per evidenziare la qualità, la forma e i colori dei tuoi scatti. Scaricandola sul tuo telefonino iOS o Android godrai di ben 29 strumenti tra cui pennelli, prospettive e persino correzioni. Grazie a questo piccolo alleato sarai in grado di modificare sia i file JPG che quelli RAW, applicando il tuo stile personale come meglio credi.
Se non sei già un fotografo professionista, grazie a questo editor sicuramente lo diventerai! Scaricalo e metti alla prova la modalità selettiva, la vignettatura, i diversi tipi di testo e persino il suo contrasto tonale. Alla fine del lavoro ti basterà salvare lo scatto sul dispositivo, oppure condividerlo direttamente sui social.
- Disponibile su Android e iOS
- Con ben 29 strumenti
- Funzionamento davvero semplice
- Potrebbero aggiungere altri strumenti per modellare
- Possono esserci anche dei bug
- Non è possibile regolare l’intensità dei filtri
Clicca sui link qui sotto e scarica subito questa alternativa a Photoshop sul tuo dispositivo!
Alternative gratuite a Photoshop online
Oltre ai programmi e alle applicazioni appena visti, ci sono tantissime opzioni gratuite anche online! Per sapere quali sono e che funzionalità di offrono, dai un’occhiata al nostro articolo su come avere Photoshop gratis online!