Skip to content

Il tutorial completo su come trovare file duplicati sul tuo PC: i programmi migliori e che funzionano per davvero

, Ultimo aggiornamento: Novembre 10, 2020
eliminare i file duplicati

Sei stufo di trova file duplicati sul tuo dispositivo e cerchi una soluzione efficace per liberartene? Questa è la guida che fa al caso tuo! Di seguito troverai la lista completa dei migliori software per eliminare file doppi sia dai Mac che dai PC con Windows. Seguendo attentamente i nostri consigli e le raccomandazioni riuscirai finalmente a liberare un bel po’ di spazio dalla memoria.

Nelle recensioni di ciascun programma, non solo ti indichiamo qual è il metodo più efficace per effettuare una ricerca duplicati, ma mettiamo in evidenza anche i pro ed i contro di ciascun software. Per ottimizzare il tuo PC, tutto quello che devi fare adesso è continuare a leggere!

Come trovare e eliminare file duplicati sul computer: il miglior software per te

Per essere certo di scegliere il software più adatto a te, dovrai leggere attentamente le caratteristiche ed i consigli per ciascuna soluzione. Vediamo ora quali sono i migliori programmi per eliminare file doppi!

CCleaner: il miglior programma per eliminare file doppi in italiano gratis

Se stai cercando un buon programma per eliminare file doppi in italiano, CCleaner è la soluzione ideale per te! Si tratta di un software appositamente ideate per il mantenimento e l’ottimizzazione del dispositivo, che permette di cancellare file doppi, quelli temporanei e persino risolvere gli errori presenti. Per scaricarlo ti basta connetterti al sito ufficiale e scaricare la versione gratuita, CCleaner Free, cliccando sul bottone qui sotto.

Una volta installata la versione italiana, per effettuare una ricerca esaustiva ti basta premere su Strumenti – Ricerca duplicati (si trova a sinistra) – Aggiungi per selezionare le cartelle interessate e infine Ricerca per avviare l’operazione. Uno dei vantaggi maggiori di questo software è la possibilità di raggruppare i risultati ottenuti per tipo di file, ad esempio solo i brani musicali o le foto doppie. Individuati i file in questione, tutto quello che ti rimane da fare è premere su Elimina selezionati e poi su OK.

Devi sapere che ci sono anche delle versioni a pagamento appositamente ideate per un utilizzo professionale. Per saperne di più, clicca il link download qui sotto!

cerca file duplicati

sito web

Dupkiller: ricerca ed elimina i file doppi facilmente

DupKiller, letteralmente tradotto come elimina doppioni, è uno degli strumenti più veloci e potenti per la ricerca di file duplicati sul tuo PC. Facile da usare e personalizzabile, la ricerca effettuata da questo software non è solo in base al nome o alla data di ultima modifica, ma ti permette di mettere al confronto file in base al loro contenuto. Sarai proprio tu ad impostare la percentuale corrispondente, potendo persino impostare la ricerca per file di diverse dimensioni.

Una volta scaricata ed installata la versione gratuita del programma, al primo avvio dovrai selezionare i driver in cui effettuare la ricerca ed il tipo di file che desideri esaminare. Per trovare file doppi su Scan e poi organizza i risultati ottenuti come desideri, per nome, cartella o in base al tipo di file. Con questo programma non solo potrai eliminarli completamente, ma persino modificarli premendo su Edit.

Pur essendo disponibile solo in inglese, a nostro avviso si tratta di un ottimo strumento che vale davvero la pena provare cliccando sul link qui sotto!

cercare file doppi

sito web

Double Killer: cerca file duplicati su Windows

Sai già come velocizzare il PC ma stai cercando una soluzione efficace che ti permetta anche di eliminare i duplicati? Double Killer    è la soluzione per te! Questo programma per eliminare file doppi è gratuito, semplice da utilizzare e ti permette di liberare tantissimo spazio dalla memoria. La tua ricerca può essere personalizzata in base al nome del file, alle sue dimensioni, al contenuto o alla data di creazione.

Una volta scaricato dal sito ufficiale, per trovare file duplicati windows dovrai premere su Options, in alto, impostare i criteri della tua ricerca e poi cliccare su Run per avviare il tutto. Quando hai individuati i file doppi puoi decidere se eliminare, spostare o semplicemente modificare i risultati ottenuti. Pur non essendo disponibile in italiano, si tratta di un ottimo modo, semplice ed efficace, per eliminare file duplicati!

Cosa aspetti? Clicca sul bottone qui sotto per avviare subito una ricerca file duplicati!

cercare file doppi

sito web

CloneSpy

Vorresti liberare un po’ di spazio ma senza disinstallare programmi? Perché non usare CloneSpy? Si tratta di un programma per trovare file doppi gratis, in grado di mettere velocemente al confronto file appartenenti a driver o cartelle diverse. Appositamente ideato per il tuo PC Windows, grazie alla sua interfaccia semplice, è facile da usare persino per chi è un principiante o non sa l’inglese.

Premendo sul bottone qui sotto potrai dare avvio al download, ed installare il software seguendo le indicazioni. Nella schermata principale premi su OK per selezionare le cartelle in cui effettuare la tua ricerca. Il percorso è Pool 1 o Add folderCompare files within Pool 1 (metti al confronto le cartelle) e premi su Start per avviare il procedimento. Una volta ottenuti i risultati potrai selezionare i file doppi e premere su Delete all marked files per cancellarli.

Metti alla prova questo software efficientissimo premendo sul bottone per il download qui sotto!

ricerca file duplicati portable

sito web

dupeGuru: eliminare file doppi Mac, Linux e Windows

È da tempo che cerchi un software versatile e adatto a tutti i dispositivi che hai? Eccotelo qui! dupeGuru è compatibile con i sistemi operativi Linux, OS X e Windows ed è in grado di cercare file duplicati nel pc ed eliminarli velocemente. Efficiente e semplice da impostare, esso ti permette persino di riorganizzare i tuoi dati effettuando anche ricerche mirate per file musicali o immagini.

Una volta scaricato ed installato sul tuo dispositivo, dovrai selezionare dalla schermata principale la cartella o il driver in cui effettuare la scansione. Premi quindi su Scan, attendi la fine del procedimento ed esamina i dettagli nella finestra che si aprirà. Uno dei vantaggi maggiori di questo programma per eliminare file doppi è la semplicità con cui ti permette di eliminare i risultati trovati anche in blocco.

Per metterlo subito alla prova, collegati sul sito ufficiale e seleziona il sistema operativo del tuo dispositivo.

cercare file doppi

sito web

Auslogics Duplicate File Finder

Vorresti un programma per eliminare file doppi in italiano? Ebbene Auslogics Duplicate File Finder è la risposta ai tuoi problemi! Compatibile con Windows 7, 8.1 e 10 questo strumento ti permetterà di effettuare una ricerca mirata in mezzo ai tuoi documenti per cancellare file duplicati con pochi e semplici click. Il suo algoritmo intelligente e l’interfaccia semplice rendono il procedimento molto più veloce ed intuitivo.

Se hai già installato il programma, sappi che puoi personalizzare la tua ricerca come preferisci. Imposta la destinazione da esaminare, il tipo di file o semplicemente la cartella che pensi contenga dei file doppi. Una volta completata la scansione potrai selezionare i file che desideri eliminare, modificare o semplicemente spostare.

Se la nostra recensione ti ha convinto e vuoi provare tu stesso questo fantastico software per cancellare file doppi italiano gratis, clicca sul bottone qui sotto e segui le istruzioni!

sito web

Fast duplicate file finder

Se hai già provato i software già esaminati, non ti resta che dare un’occhiata anche a Fast duplicate file finder. Questo programma elimina file doppi senza limitazioni di numero o location. Potrai infatti effettuare ricerche esaustive, andando alla ricerca di tutti i fili doppi che occupano troppo spazio.

Semplice da installare e utilizzare, una volta installato dovrai creare un Nuovo Progetto, selezionando la cartella o il driver che vuoi esaminare. Puoi personalizzare la ricerca impostando il tipo di file che vuoi esaminare, usando l’estensione desiderata. Vista la semplicità di questo programma, ora non dovrai più preoccuparti di come formattare il PC, potrai liberare la memoria semplicemente eliminando i file duplicati.

Clicca sul link qui sotto e scaricalo subito sul tuo dispositivo!

cercare file doppi

sito web

Visipics: perfetto per immagini duplicate

Ami scattare foto e stai cercando un metodo semplice e veloce con cui eliminare file doppioni pc? Eccotelo qui! Visipics è la soluzione ideale perché in grado di effettuare ricerche efficienti, anche in più cartelle e mettendo al confronto le immagini simili.  I risultati ottenuti sono sempre illustrati fianco a fianco, con tutte le informazioni essenziali come: il tipo di file, il nome e le dimensioni totale.

I formati supportati sono jpeg, gif, png, bmp, pcx e tanti altri ancora. A nostro avviso è uno dei migliori strumenti per i fotografi professionisti o per gli appassionati che scattano costantemente. Il suo maggior vantaggio è proprio la possibilità di analizzare immediatamente le istantanee simili, decidendo quale tenere e quale scartare.

Per installare questo programma per eliminare doppioni foto, non devi fare altro che premere sul bottone qui sotto!

file duplicati

 

sito web

file doppi

Eliminare file duplicati: tutto quello che c’è da sapere

Ora che hai una chiara idea di quali siano i migliori software e come eliminare i files duplicati, vediamo insieme quali sono gli ulteriori consigli che potrebbero aiutarti. Ecco le risposte alle domande più comuni:

Qual è il miglior software per eliminare file duplicati Mac?

Ora non dovrai più cercare le guide su come disinstallare programmi Mac per liberare la memoria, ti basterà usare il miglior strumento per eliminare file doppi ovvero: dupeGuru. Si tratta di un software versatile e compatibile con tutti i sistemi operativi. La sua interfaccia è intuitiva e l’algoritmo utilizzato è efficiente e affidabile. In più, la possibilità di inserire le specifiche dei file che vuoi trovare, rende la tua ricerca molto più efficace e veloce.

Come faccio ad eliminare i file doppi su Android?

Il software migliore da utilizzare in questo caso è sicuramente Files di Google, l’applicazione compatibile con Google Drive file duplicati. Si tratta di un metodo efficace per liberare lo spazio, individuando i file rapidamente. In più, grazie a questo software potrai anche condividere i file offline ed eseguire backup direttamente su Cloud per liberare lo spazio.

Quindi come si fa ad eliminare i file duplicati? Ebbene, una volta installata ti basta aprirla sul tuo dispositivo e premere su Pulisci e ti troverai di fronte l’opzione File duplicati. Premi su Seleziona e libera e poi su Elimina per cancellare i file in più, mentre per salvarne alcuni ti basterà contrassegnarli con una stella.

È possibile trovare i file duplicati online?

Purtroppo non esiste ancora uno strumento online con cui cancellare i file duplicati, ma c’è un’altra soluzione! Puoi installare le estensioni Chrome, come ad esempio Duplicate File Finder che però ti permette di cancellare solo i duplicati presenti nel tuo Google Drive. Per effettuare una ricerca esaustiva ed eliminare i file sul PC dovrai per forza installare uno dei programmi sopra menzionati.

Esiste una funzione Windows per trovare i file duplicati?

Windows non include un’opzione di ricerca ed eliminazione dei file doppi, devi comunque installare dei programmi per liberare la tua memoria. Per cercare gratuitamente i doppioni sul tuo PC puoi usare Double Killer, CloneSpy o anche le semplici impostazioni del miglior antivirus gratis PC.

Come faccio a trovare i file doppi senza pagare?

Per cercare ed eliminare i file duplicati ti basta scegliere uno dei tanti programmi gratuiti attualmente in commercio, come ad esempio Auslogics Duplicate File Finder o Fast duplicate file finder.

Ma va bene eliminare I file duplicati?

Durante la cancellazione dei file doppi, per non incorrere in errori, dovresti tenere a mente queste semplici regole:

  • Cancella solo i file doppi che hai creato tu. Ci riferiamo ad esempio alle foto o ai documenti che ti appartengono, proprio per essere certo di non eliminare un file essenziale.
  • I file temporanei presenti sul computer possono già essere rimossi con programmi per la pulizia come Cleanup Wizard o Ccleaner Freeware.
  • Non cancellare mai i file presenti nella cartella: c:\windows or c:\programmi.
  • Se hai qualche dubbio sul file doppio trovato, è sempre meglio conservarlo piuttosto che dover risolvere qualche problema successivo.

Come trovo i file duplicate su Google Drive?

Come abbiamo già menzionato, un ottimo modo per eliminare questi file doppi è utilizzando l’estensione di Chrome: Duplicate File Finder, Cleaner for Drive. Si tratta di un sistema efficiente di ricerca ed eliminazioni di file duplicati come foto, mp3 o semplici documenti. Compatibile sia con Chrome che con Firefox, una volta installato ti basta individuare la cartella all’interno del Drive e poi premere su Check All. Per eliminare i documenti indesiderati puoi selezionarli uno ad uno oppure premere su Trash All per eliminarli in blocco.

Ci auguriamo che la nostra guida ti sia stata d’aiuto per trovare ed eliminare tutti i file duplicati sul tuo PC. Per scoprire altre funzionalità nascoste, dai un’occhiata anche al nostro tutorial su come aprire file rar con password sconosciuta, alla guida sui migliori programmi simili a Photoshop o i programmi per karaoke al top della gamma!