Realtà AumentataRealta VirtualeTecnologia

I migliori visori per la realtà virtuale: recensioni, prezzo e opinioni

TOP occhiali RV disponibili sul mercato

Negli ultimi anni, il visore per la realtà virtuale si è progressivamente fatto spazio tra le nuove tecnologie, proiettando l’utente all’interno di mondi virtuali complessi ed elaborati. La realtà virtuale è amata da milioni di utenti negli Stati Uniti e sta acquistando grande popolarità anche in Italia.

Il 2017 verrà da molti ricordato come l’anno della realtà virtuale: dallo scorso gennaio ad oggi sono stati infatti conseguiti importanti traguardi in quest’ambito, con il progressivo rilascio dei visori per realtà virtuale più noti e attesi dal pubblico: Oculus Rift, HTC Vive e PlayStation VR.

D’altro canto, questa tecnologia è ancora nel suo stadio iniziale di sviluppo. Il fondatore di Facebook e proprietario di Oculus Mark Zuckerberg crede infatti che, nel prossimo futuro, milioni di persone utilizzeranno quotidianamente degli occhiali per realtà virtuale, ritrovandosi con gli amici in luoghi artificiali, giocando ai videogiochi e guardando film di ogni genere, totalmente immersi nel contesto.

In questo articolo vi proponiamo una pratica guida al migliore visore per la realtà virtuale attualmente disponibile sul mercato, confrontando i prezzi e le caratteristiche di diversi modelli disponibili per l’acquisto. Qui troverete inoltre recensioni dettagliate, opinioni, confronti e miglior prezzo.

Anche ti può interessare…

Occhiali per la realtà virtuale: come funzionano?

Il visore della realtà virtuale permette di immergersi in mondi nuovi e spesso inesplorati. Questa tecnologia basa la sua fortuna sulla combinazione di un apposito dispositivo per la fruizione dei contenuti virtuali e di un software appositamente sviluppato.

Gli occhiali di realtà virtuale dispongono di un apposito display o, in altri casi, richiedono l’utilizzo di uno smartphone per visualizzare il mondo 3D artificialmente creato dagli sviluppatori. Questi device, abbinati a un computer, ad una console o al cellulare, trasportano l’utente in una realtà nuova, virtuale per l’appunto, liberamente esplorabile e priva di punti ciechi.

Come utilizzare il visore VR

I possessori di un visore per realtà virtuale non dovranno far altro che muovere la loro testa per guardarsi intorno, proprio come nella realtà: i sensori presenti negli occhiali VR capteranno infatti i movimenti, adattando la visuale e la prospettiva delle immagini di conseguenza.

Gli albori della realtà virtuale sono stati segnati da Google Cardboard, un piccolo visore di realtà virtuale realizzato interamente in cartone, dal costo alquanto contenuto. Al suo interno va inserito il proprio smartphone che, con l’ausilio di software e app dedicate, trasporta l’utente in un mondo del tutto nuovo. Questa tecnologia ha trovato ampio utilizzo nei giochi Android, che hanno visto la nascita di titoli VR di successo.

V2 3D VR Realtà Virtuale Occhiali 3D Virtua Google in Cartone per Android 3.5-6.0 pollici e iPhone Smartphone
  • Rispetto agli occhiali Google di cartone 3D, V2 è compatibile non solo con i dispositivi iOS e...
  • Il design semplice e creativo, di squisita fattura, l'attenzione ai dettagli, questo Virtoba Google...
  • Lente biconvessa di diametro 37 mm e 45 mm di lunghezza focale vi darà una visione più ampia e...
  • Con nasello, ben stampato e elastico, questo kit vi aiuterà a godere i tuoi video preferiti con...
  • Contenuto della confezione: 1 x Virtoba V2 realtà virtuale Occhiali 3D 1 x fascia 1 x panno pulito e 1 x...

Il progressivo miglioramento di tale tecnologia ha portato alla creazione di  visori per la realtà virtuale dotati di uno schermo integrato, come HTC Vive, Oculus Rift e PlayStation VR. Questi includono al loro interno diversi sensori di movimento, prossimità e accelerazione, registrando i movimenti dell’utente con grande precisione.

Tali dispositivi devono essere necessariamente collegati a un PC o una console di gioco per funzionare. Assieme ai device per il controllo dei movimenti effettuati con il corpo o, in alternativa, ad un controller, questi occhiali della realtà virtuale possono essere usati per immergersi in mondi nuovi e giocare ai propri titoli preferiti o, ancora, organizzare una riunione con i propri colleghi e amici.

Il grado d’immersione offerto dagli occhiali di realtà virtuale è elevato, tanto da rendere l’utente parte integrante del mondo tridimensionale. Il campo visivo (FOV), molto importante per determinare la qualità dell’immagine, spazia dai 90 ai 110 gradi nei visori più avanzati.

Il tempo di risposta ridotto contribuisce inoltre a rendere l’esperienza di gioco ancora più godibile, offrendo la migliore esperienza virtuale possibile. In genere, questo parametro è compreso tra i 90 fps e i 120 fps, per la massima fluidità delle immagini.

Realtà virtuale vs realtà aumentata: il confronto definitivo!

Molti utenti spesso confondono la realtà virtuale con la realtà aumentata, scambiando i due termini per sinonimi. In realtà, queste due tecnologie hanno ben poco a che fare tra loro. I visori sono molto simili e difficilmente distinguibili ad un occhio meno attento ma, in compenso, le due tecnologie trovano campi d’impiego molto diversi tra di loro.

  • La realtà virtuale permette di immergersi in un mondo tridimensionale progettato da uno o più sviluppatori, interagendo con scenari e oggetti virtuali. I visori della realtà virtuale, come descritto in precedenza, dispongono di un display integrato o sfruttano quello di uno smartphone per offrire all’utente la migliore esperienza possibile.
  • La realtà aumentata sfrutta invece i sensori degli occhiali dedicati, come Google Glass e Microsoft HoloLens, per fornire informazioni dettagliate riguardanti il mondo reale, proiettando degli ologrammi davanti ai nostri occhi. È così possibile consultare le previsioni del meteo, leggere le mail e i messaggi di testo, aprire l’agenda e molto altro ancora, il tutto senza distogliere lo sguardo dalla nostra attività principale.

I migliori visori per realtà virtuale su PC: confronti e offerte

I visori della realtà virtuale per PC si collegano facilmente al computer tramite un cavo HDMI fornito nella confezione, offrendo una qualità dell’immagine tra le più elevate. Questi occhiali di realtà virtuale possono essere utilizzati per giocare ai giochi VR come Fallout 4, Superhot e Assetto Corsa, fornendo un’immedesimazione completa nello scenario.

Essi integrano inoltre dei sensori di movimento, accelerazione e prossimità al loro interno, per offrire a tutti gli utenti la migliore esperienza possibile. Questi dispositivi possono essere utilizzati in accoppiata con un joypad, per controllare al meglio le azioni in-game. Andiamo dunque a scoprire i migliori visori per la realtà virtuale attualmente disponibili per notebook e computer.

Sincek All-In-One: miglior prezzo e recensione

Sincek All-In-One è un visore di realtà virtuale dal design elegante e curato, con degli appositi tasti per il controllo dell’azione posti sul lato superiore degli occhiali.

Risoluzione massima: 1920 x 1080 pixel FOV: 90 gradi Frequenza di aggiornamento: 60 Hz
  • Tasti integrati.
  • Pratico da indossare.
  • Design accattivante.
  • Il cavo HDMI potrebbe ostacolare il movimento.
  • Frequenza di aggiornamento limitata a 60 Hz.
  • Pesante.

Sincek All-In-One dispone di uno schermo integrato nel visore, per cui non è necessario utilizzare uno smartphone. Per utilizzare il casco della realtà virtuale è sufficiente collegare il VR alla rete WiFi e al computer, utilizzando il cavo HDMI presente nella confezione.

Questo dispositivo può essere utilizzato per guardare film, video su YouTube o giocare ai giochi VR sfruttando la tecnologia 3D. Il device garantisce inoltre la protezione degli occhi contro la luce blu e si fissa facilmente alla testa tramite gli appositi lacci.

Grazie alle sue dimensioni contenute, Sincek All-In-One può essere facilmente trasportato anche in viaggio, occupando uno spazio alquanto ridotto. Il device è inoltre compatibile con le cuffie di ogni genere. Il visore per la realtà virtuale è disponibile su Amazon al miglior prezzo di 200 euro.

Sincek all in one 3D VR Box WiFi Motion occhiali per realtà virtuale Bluetooth per PC film e giochi HDMI 1080p Headset...
  • Sicurezza - Questo obiettivo protezione degli occhi e contro la luce blu, riducendo le radiazioni,...
  • Comodo - nessun bisogno di telefoni, basta collegare il VR al WiFi, e poi si può ascoltare la propria...
  • Multifunzionale - TF card o cavo HDMI è disponibile per collegare le cuffie al tuo computer o...
  • occasione - Casa, Museum, Istituto di istruzione, attività Parent Child, viaggio, ecc. In qualsiasi...
  • supportting - Wifi, Bluetooth, HDMI, scheda TF, U disk/interfaccia USB, regolazione della distanza.

Netronic All-In-One: opinioni e prezzo

Netronic All-In-One è un visore compatto ed elegante, dotato di uno schermo integrato nella scocca. Il design è curato ed elegante.

Risoluzione massima: 1920 x 1080 pixel FOV: 90 gradi Frequenza di aggiornamento: 60 Hz
  • Tasti integrati.
  • Pratico da indossare.
  • Design accattivante.
  • Il cavo HDMI potrebbe ostacolare il movimento.
  • Frequenza di aggiornamento limitata a 60 Hz.
  • Il peso non è molto contenuto.

Gli occhiali per la realtà virtuale di Netronic sono moderni e pratici da indossare, grazie agli appositi lacci per il capo che reggono il dispositivo con facilità. Il visore dispone inoltre di una rotella che permette di regolare la distanza delle lenti dagli occhi, per mettere a fuoco lo scenario.

Sulla parte superiore del dispositivo sono posizionati due altoparlanti e dei tasti per il controllo dell’azione. Nella confezione è presente anche un controller di gioco, da utilizzare per navigare tra i menu e seguire i movimenti dei propri giochi VR preferiti.

Il dispositivo si collega al PC tramite un cavo HDMI incluso nella scatola di vendita. Il visore della realtà virtuale è inoltre compatibile con le cuffie, per garantire un’esperienza quanto più immersiva possibile. Il prezzo di Netronic All-In-One è pari a 339 euro su Amazon.

Netronic all in one 3D VR Box WiFi Motion occhiali per realtà virtuale Bluetooth per PC film e giochi HDMI 1080p Headset...
  • Comodo - nessun bisogno di telefoni, basta collegare il VR al WiFi, e poi si può ascoltare la propria...
  • Multifunzionale - TF card o cavo HDMI è disponibile per collegare le cuffie al tuo computer o...
  • Sicurezza - Questo obiettivo protezione degli occhi e contro la luce blu, riducendo le radiazioni,...
  • occasione - Casa, Museum, Istituto di istruzione, attività Parent Child, viaggio, ecc. In qualsiasi...
  • supportting - Wifi, Bluetooth, HDMI, scheda TF, U disk/interfaccia USB, regolazione della distanza.

PlayStation VR: il miglior visore di realtà virtuale su PS4

PlayStation VR ha rivoluzionato i giochi su PlayStation 4, offrendo una realtà di gioco immersiva, in prima persona. Il visore di Sony ha subito conquistato i favori del pubblico e della critica, che hanno potuto trovare un casco per la realtà virtuale dal prezzo contenuto e, allo stesso tempo, performante.

Risoluzione massima: 1920 x 1080 pixel FOV: 100 gradi Frequenza di aggiornamento: 120 Hz
  • Compatibile con PS4 e PS4 Pro.
  • Pratico da indossare.
  • Design accattivante.
  • Necessita della PlayStation Camera per funzionare al meglio.
  • Il peso si fa sentire.
  • Compatibilità limitata ai sistemi PlayStation 4.

Ma in che hanno è uscito il visore per realtà virtuale PlayStation VR? Il device è stato presentato nel marzo del 2014, ma la commercializzazione è avvenuta solo alla fine del 2016. La tecnologia VR è stata infatti affinata negli anni, in modo da offrire la migliore esperienza di gioco possibile.

PlayStation VR è dotato di un ampio display OLED Full HD da 5,7 pollici, con un frame rate pari a 120 fps. Questo garantisce immagini sempre fluide e apprezzabili. Il dispositivo può essere utilizzato assieme alla videocamera PlayStation Camera, che registra i movimenti del giocatore in maniera accurata.

Il supporto sul capo è stabile e non crea fastidio. Al giorno d’oggi esistono diversi giochi da fruire in realtà virtuale su PlayStation. Tra questi, spiccano il racing GT Sport e lo sparatutto Farpoint. PlayStation VR può essere acquistato su Amazon al miglior prezzo di 261 euro.

Offerta
Playstation VR - PlayStation 4
  • Schermo OLED PS VR è equipaggiato con un display OLED da 5.7 pollici con 1920 di RGB e una risoluzione a...
  • Output a 120fps Grazie allo schermo OLED, PS VR supporta un output a 120fps ed è in grado di...
  • Precisione di localizzazione e tempo di latenza ridotto Per rendere la localizzazione di posizione più...
  • Design user friendly PS VR è dotato di una singola "fascia" e di un pulsante di sgancio rapido che...

TOP visore della realtà virtuale su smartphone: prezzi e recensioni

La realtà virtuale ha conquistato milioni di utenti sparsi per tutto il mondo, grazie alla praticità e all’economicità dei visori VR per smartphone. Questi piccoli dispositivi fungono infatti da contenitore per il cellulare, che si occuperà di riprodurre le immagini mostrate su schermo.

La tecnologia VR su smartphone si è notevolmente evoluta rispetto ai primi Cardboard, portando alla creazione della piattaforma Daydream, pensata per offrire la migliore esperienza possibile sui device Android. Tutti i possessori di uno smartphone top di gamma di ultima generazione potranno beneficiare di questa nuova tecnologia per la realtà virtuale, messa a punto da Google.

VR BOX 3D: costo e opinioni

VR BOX 3D è un visore low cost, pensato per essere utilizzato assieme ad uno smartphone Android compatibile. Il suo design minimale lo rende molto apprezzato dagli appassionati della realtà virtuale.

Risoluzione massima: 2560 x 1440 pixel FOV: a seconda del telefono Frequenza di aggiornamento: a seconda del telefono
  • Compatto e leggero.
  • Pratico da indossare.
  • Costo ridotto.
  • Schermo non integrato.
  • Qualità dell’immagine dipende dallo smartphone.
  • Design potrebbe non piacere a tutti.

VR BOX 3D è un visore per la realtà virtuale compatibile con i sistemi Android e iOS. Al suo interno possono essere alloggiati telefoni che vanno dai 4,7 ai 6 pollici. La maggior parte dei telefoni ad oggi in commercio è dunque compatibile con questo piccolo visore VR.

Il dispositivo può essere utilizzato in accoppiata con l’app Google CardBoard, che permette di navigare su YouTube, guardare foto e filmati in 3D, per un’immedesimazione completa. Lo smartphone può essere inoltre abbinato ad un controller Bluetooth, per muoversi tra i menu e giocare con facilità.

Questi occhiali di realtà virtuale supportano infatti la maggior parte dei giochi VR presenti sul Play Store, dalle montagne russe ai titoli horror. Gli inserti in gomma sul visore garantiscono inoltre un comfort elevato. VR BOX 3D è disponibile su Amazon al miglior prezzo di 8,20 euro.

Visore VR BOX 3D realtà virtuale video occhiali per smartphone Apple android
  • Sistemi compatibili: Android e IOS.
  • Dimensioni massime dei telefoni consentite: circa 16,5 x 8,5 cm.
  • E' adatto ai telefono che vanno dai 4.7 a 6 pollici.
  • L'estetica ed il colore del vr box variano in base alla disponibilità di magazzino.
  • Questo prodotto viene fornito con istruzioni in inglese.

Samsung New Gear VR: recensione e offerte

Samsung New Gear VR è, al momento, il visore per la realtà virtuale su smartphone più evoluto e performante. Il dispositivo vanta inoltre un design elegante e minimale.

Risoluzione massima: 2560 x 1440 pixel FOV: a seconda del telefono Frequenza di aggiornamento: a seconda del telefono
  • Compatto e leggero.
  • Pratico da indossare.
  • Design accattivante.
  • Schermo non integrato.
  • Qualità dell’immagine dipende dallo smartphone.
  • Compatibile solo con i Samsung Galaxy di ultima generazione.

Samsung New Gear VR è compatibile con gli smartphone di ultima generazione Galaxy S6, S6 Edge, S6 Edge+, S7 e S7 Edge. Il campo visivo di 101 gradi garantisce un’ottima immedesimazione nella scena e permette di godere al meglio dei prodigi della realtà virtuale.

Il visore può essere utilizzato in accoppiata con l’applicazione Samsung VR, disponibile nello store della compagnia coreana. La tecnologia più avanzata rispetto ai semplici cardboard Google permette di controllare più facilmente l’azione e giocare ai titoli più recenti, disponibili solo per i dispositivi Samsung.

Tra questi, spicca ad esempio Temple Run VR, da avviare in accoppiata con un controller Bluetooth. Samsung New Gear VR è comodo e semplice da indossare. Inoltre, i lacci lo tengono ben saldo al capo. Questi occhiali per la realtà virtuale sono disponibili su Amazon al prezzo di 99 euro.

Samsung SM-R323NBKAXEF New Gear VR, Visore realtà virtuale, schermo super AMOLED, Nero
  • Campo visivo di 101°
  • Schermo Super AMOLED
  • Compatibile con Galaxy S6/S6 Edge/S6 Edge+/S7 e S7 Edge
  • Store Oculus

Umidigi VR BOX 3: scheda tecnica e miglior prezzo

L’azienda cinese Umidigi si è negli anni distinta per la qualità dei suoi prodotti. Il visore economico VR BOX 3 non rappresenta certo un’eccezione alla regola.

Risoluzione massima: 2560 x 1440 pixel FOV: a seconda del telefono Frequenza di aggiornamento: a seconda del telefono
  • Compatto e leggero.
  • Pratico da indossare.
  • Costo ridotto.
  • Schermo non integrato.
  • Qualità dell’immagine dipende dallo smartphone.
  • Il design potrebbe non piacere a tutti.

Il dispositivo è compatibile con tutti gli smartphone dotati di schermi dai 4 ai 6 pollici, per un’esperienza visiva ottimale. Il visore di realtà virtuale permette di guardare film e video, immedesimandosi a pieno nell’azione. Esso è inoltre compatibile con l’app Cardboard, per usufruire dei video su YouTube.

Accoppiando lo smartphone ad un controller, è possibile giocare a tutti i titoli VR presenti sul Play Store di Google, dalle montagne russe ai giochi horror del momento. Le lenti degli occhiali sono in resina rifinita, materiale che protegge giochi dalle radiazioni dello schermo.

Umidigi VR BOX 3 permette inoltre di regolare la distanza delle lenti dallo schermo, per mettere a fuoco l’immagine e godere di una visuale migliore. I suoi inserti in gomma garantiscono un comfort ottimale. Il visore è disponibile su Amazon al miglior prezzo di 12 euro.

Offerta
UMIDIGI VR BOX 3 Dispositivo, Occhiali per Realtà Virtuale, Visore con Lenti Regolabili/Laccio Regolabile/Magnete, per Film...
  • 【EFFETTO CINEMA 3D】Il Visore VR UMIDIGI offre un angolo di visione 3D estremamente chiaro grazie alle...
  • 【360 GRADI NETTI】Il visore segue ogni movimento della tua testa permettendo di esplorare ogni angolo...
  • 【LENTI REGOLABILI ANTI MIOPIA】 Gli occhiali VR ti permettono di regolare la distanza focale tra i 55...
  • 【DESIGN VR】 Lineamenti precisi, design ergonomico e pelle nera di qualità , l'UMIDIGI VR ridefinisce...
  • 【iPHONE E SMARTPHONE】Direttamente ideato per qualsiasi dispositivo tra i 4 e 6 policci di superficie...

Destek V4: caratteristiche e costo

Destek V4 è un visore per smartphone avanzato, compatibile con la più moderna tecnologia Daydream ideata da Google. Il suo design è inoltre curato ed elegante.

Risoluzione massima: 2560 x 1440 pixel FOV: a seconda del telefono Frequenza di aggiornamento: a seconda del telefono
  • Compatto e leggero.
  • Pratico da indossare.
  • Supporta la tecnologia Daydream.
  • Schermo non integrato.
  • Qualità dell’immagine dipende dallo smartphone.
  • Costo elevato.

Destek V4 è compatibile con tutti gli smartphone Android dotati del supporto a Daydream come, ad esempio, Google Pixel 2 e Pixel 2XL, Samsung Galaxy S8 e Galaxy S8 Plus, LG G6 e la maggior parte dei cellulari top di gamma usciti nell’ultimo anno.

L’esperienza Daydream è senza alcun dubbio più coinvolgente rispetto a quanto offerto da Cardboard: la nuova tecnologia sviluppata da Google si affida infatti agli smartphone di ultima generazione per garantire la migliore esperienza VR possibile, con giochi e applicazioni appositamente create.

Incluso nella confezione anche un pratico telecomando Daydream View, che permette di controllare l’interfaccia del menu Daydream in modo semplice e veloce. Gli occhiali per realtà virtuale Destek V4 sono disponibili su Amazon al prezzo di 79 euro.

Offerta
DESTEK V4 Daydream View, 103° FOV, HD Occhiali di realtlà virtuale Occhio protetto Visore con il telecomando per i telefoni...
  • 103 ° VR View - Stare sulla cima delle Alpi e trascurare le montagne circostanti coperte di neve;...
  • Obiettivi protettivi HD - Protezione anti-azzurra Le lenti protette dagli occhi con una nitidezza senza...
  • Più divertimento di gioco con il telecomando Daydream - Se hai il cellulare Daydream, utilizza una...
  • Indossare comodamente e facilmente regolabile - L'imbottitura viso in morbida pelle rende la tua pelle...
  • Solo per Daydream cellulari - Il telecomando Daydream funziona solo con la piattaforma Daydream,...

Virtoba X5: opinioni e miglior prezzo

Virtoba X5 è un visore di realtà virtuale economico, compatibile con tutti gli smartphone Android e iOS con display tra i 4 e i 6 pollici.

Risoluzione massima: 2560 x 1440 pixel FOV: a seconda del telefono Frequenza di aggiornamento: a seconda del telefono
  • Compatto e leggero.
  • Pratico da indossare.
  • Costo ridotto.
  • Schermo non integrato.
  • Qualità dell’immagine dipende dallo smartphone.
  • Design potrebbe non piacere a tutti.

Il visore vanta un design moderno e innovativo, con un pratico supporto per il capo rinforzato e snodabile. Alle estremità sono inoltre presenti degli inserti in gomma, per garantire il massimo comfort possibile. Gli stessi inserti sono inoltre disponibili sulla parte del visore che andrà ad adagiarsi sul volto.

Il dispositivo permette di regolare la distanza delle lenti dallo schermo dello smartphone e consente inoltre di mettere a fuoco le immagini per tutti gli utenti che soffrono di miopia o ipermetropia. Ciò offre dunque la possibilità di utilizzare il device senza dover indossare gli occhiali da vista.

Il visore per realtà virtuale Virtoba X5 è compatibile con l’applicazione Google Cardboard presente sullo store Android è può essere utilizzato per giocare ai più popolari giochi VR del Play Store. Il device è disponibile su Amazon al miglior prezzo di 19 euro.

Offerta
Virtoba X5 Occhiali Visore VR 3D 360° Realtà Virtuale, per iPhone e Android Smartphones da 4 a 6 pollici, Focus Regolabile in...
  • LARGA COMPATIBILITA' - Il Visore X5 puo' accogliere iPhone e Smartphone Android da 4 a 6 pollici di...
  • TOTALMENTE REGOLABILE - Il Visore X5 e' disegnato per assicurare il massimo del comfort e delle...
  • PRESTAZIONI ECCEZIONALI - Con un Angolo di Visione (FOV) Ultra-Wide di 120°, un diametro della lente da...
  • COMFORT TOTALE - La soffice spugna memory e il peso di 410 grammi assicurano massimo comfort. Rispondi...
  • GARANZIA 24 Mesi e Supporto Clienti in Italiano. Telecomando Bluetooth venduto separatamente

Voi possedete già un visore per la realtà virtuale? Per cosa lo utilizzate principalmente? Come sempre, fateci sapere la vostra nei commenti!

Ultimo aggiornamento su 2018-05-21 at 18:53 / Affiliate links / Immagini da Amazon Product Advertising API

Tags

Agnese Carluccio

Related Articles

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Close