AppInformaticaMacProgrammiWindows

Come ripristinare foto e video eliminati dal computer

Alla scoperta dei migliori programmi per il recupero foto e video

Hai perso tutti i dati archiviati sul tuo computer e ora non sai come recuperare le foto cancellate dal PC? Niente paura, in questa guida troverai tutte le informazioni che ti servono per ripristinare le foto cancellate, assieme ai video che avevi salvato sul device.

Alcune volte, purtroppo, può capitare che i dati archiviati sull’hard disk vengano compromessi irrimediabilmente, lasciandoti senza risorse utili da utilizzare sul tuo PC. Tuttavia, puoi rimediare a questo problema e guardare video e foto eliminate in modo piuttosto semplice, a patto di agire in fretta.

Ti può interessare anche…

Dunque, ti stai chiedendo se si possono recuperare le foto cancellate? La risposta è sì, ma devi utilizzare degli appositi siti e programmi per il PC, in modo da procedere al recupero immagini e video. Vediamo insieme quali sono i migliori e come funzionano.

Si possono recuperare le immagini e i video cancellati?

Se hai eliminato per sbaglio foto e video dal tuo computer, non disperare: hai infatti la possibilità di rimediare al tuo errore utilizzando un apposito programma, oppure un sito dedicato a questa specifica operazione.

L’importante è, in ogni caso, ricordarsi di agire il prima possibile, altrimenti i video e le foto eliminate potrebbero venire sovrascritte da nuovi dati. La procedura di recupero foto può durare anche diverse ore, per cui ricordati di essere paziente.

Funziona sempre?

La procedura che ti permette di recuperare video e immagini cancellate ha un’alta probabilità di riuscita, ma non è tuttavia assicurata al 100%. In questi casi è infatti fondamentale agire il prima possibile, in modo da avere ancora a disposizione i file sull’hard disk.

Quando uno o più dati vengono cancellati dal computer, questi non spariscono: rimangono archiviati nella memoria, in attesa di essere sovrascritti da nuovi dati. Se dai subito il via alla procedura di ripristino immagini, hai ottime possibilità di recuperarne la maggior parte, o tutte.

Top siti per recuperare video e immagini cancellate dal PC

Ti stai chiedendo quali sono i siti più sicuri ed efficaci per ripristinare foto cancellate dal computer? In questa sezione del nostro articolo troverai una selezione dei migliori siti web che adempiono a questo compito, per aiutarti nel processo di recupero dei dati.

Devi sapere che non esistono dei veri e propri siti per il ripristino delle immagini e dei video cancellati dal PC, poiché questi non fanno altro che fungere da tramite per il download dei vari programmi, tool e software.

Quindi, nella prossima sezione della nostra guida troverai tutti i migliori programmi per ripristinare foto e video eliminati dal PC, illustrati in ogni minimo dettaglio. I siti ti permetteranno di scaricare questi tool facilmente, senza problemi.

programmi recupero foto

Migliori programmi per ripristinare foto cancellate dal computer

Ti stai chiedendo qual è il miglior programma per il recupero delle immagini eliminate dal PC in maniera apparentemente definitiva? Ne esistono diversi, che andremo ad analizzare nel dettaglio in questa sezione del nostro articolo dedicato.

ZAR

ZAR è un programma completo e gratuito per recuperare le foto cancellate dal PC. Il suo utilizzo è piuttosto semplice, infatti non avrai problemi a capire come funzionata. Per installarlo, devi anzitutto procedere al download del file d’installazione sul sito ufficiale del tool.

A download ultimato, clicca su di esso per aprirlo e dai il via all’installazione. Dopo aver completato queste operazioni preliminari, puoi avviare il software ora presente sul tuo PC e cercare così di ripristinare le immagini cancellate.

Come funziona

Devi a questo punto selezionare l’unità nella quale avviare la scansione e confermare l’operazione. Questa potrebbe durare diversi minuti, a seconda della quantità dei dati disponibili. Quando la scansione è ultimata, puoi vedere quali immagini e video sono stati recuperati.

Clicca su ROOT per vedere tutte le foto recuperabili, oppure seleziona una ad una le immagini di tuo interesse. La scelta, ovviamente, spetta a te. Premendo il tasto Start copting the selected files potrai finalmente ripristinare i dati sul tuo PC, che verranno salvati in un’apposita cartella.

ZAR è disponibile anche in una versione a pagamento che include interessanti funzioni aggiuntive, ma non indispensabili per ciò che ti serve. Quindi, puoi utilizzare tranquillamente la versione gratis per portare a termine l’intero processo.

EaseUS Data Recovery Wizard

EaseUS Data Recovery Wizard è un altro interessante programma per il recupero foto e video cancellati, da installare facilmente sul PC. Puoi collegarti al sito ufficiale del software e procedere al download per Windows o Mac, a seconda del tuo sistema operativo.

Dopo averlo installato, non devi fare altro che avviarlo e selezionare la posizione del disco che desideri scansionare alla ricerca dei video andati persi. Puoi avviare una scansione rapida o una più approfondita, se durante la prima non hai trovato ciò che cercavi.

Ad analisi completata, devi selezionare le immagini da recuperare e cliccare sul tasto Recupera. Puoi salvarli nel percorso che preferisci, creando ad esempio una cartella apposita. È bene scegliere un disco diverso dall’originale, in modo da non rischiare di sovrascrivere quanto faticosamente recuperato.

 Recuva

Recuva è uno tra i programmi per recuperare video e foto eliminate dal PC più conosciuti e utilizzati al giorno d’oggi. Il software è gratis ed è piuttosto semplice da utilizzare, ed è in grado di ripristinare gli scatti anche dagli hard disk danneggiati o formattati.

In molti si affidano a questo tool per cercare di recuperare le foto e i video, ottenendo spesso ottimi risultati. Come già evidenziato, è infatti essenziale intervenire il prima possibile, in modo da permettere al software di ripristinare quanto andato perso.

Se le immagini e i video non sono stati sovrascritti, Recuva è infatti in grado di recuperarli in maniera semplice ed efficace. La scansione del disco dura diversi minuti, ma ciò è ovviamente indispensabile se desideri ottenere il miglior risultato possibile.

ripristinare foto e video cancellati

PhotoRec

PhotoRec è un altro programma molto popolare sul web, che permette di recuperare le foto eliminate dal PC in maniera efficace. Il suo funzionamento è molto semplice e, in più, è compatibile anche con i sistemi Linux oltre che con Windows e MacOS.

Il tool può essere scaricato dal sito ufficiale e, una volta installato, il suo funzionamento è intuitivo. Devi infatti selezionare il disco che desideri analizzare e confermare il tutto, per poi attendere la fine del processo. In genere, non ci vorranno più di alcuni minuti.

Tuttavia, se il tuo hard disk è di grandi dimensioni le foto da ripristinare sono numerose, la procedura potrebbe richiedere più tempo. Ovviamente, PhotoRec funziona in maniera ottimale anche per il recupero video.

 Renee Undeleter

Renee Undeleter è un tool per ripristinare le immagini cancellate, da scaricare gratis su Windows e MacOS. Il suo funzionamento è molto semplice e del tutto simile quanto già visto con gli altri programmi per il recupero degli scatti e dei video eliminati dal computer.

Dopo aver selezionato il disco che desideri analizzare, puoi procedere confermando l’operazione. A questo punto, Renee Undeleter ti offrirà una panoramica di tutti i video e le foto recuperabili, in modo da farti scegliere quali ripristinare.

Ricorda solo di selezionare un disco diverso da quello di origine per salvarli, altrimenti durante il processo alcuni dati potrebbero andare persi irrimediabilmente, poiché sovrascritti. Ovviamente, puoi scegliere la cartella che preferisci per completare l’operazione.

 Lazesoft Mac Data Recovery

Lazesoft Mac Data Recovery è un programma per recuperare le foto cancellate disponibile esclusivamente su OS X, quindi sui computer Mac di Apple. Puoi scaricare il tool gratis, direttamente dal sito ufficiale del software, cliccando sul tasto dedicato.

Trascinando il file nella cartella Applicazioni, questo verrà installato sul tuo computer. Potrai dunque aprilo e iniziare a utilizzarlo per cercare di ripristinare immagini e video eliminati dal PC. Seleziona il disco per il quale desideri effettuare la scansione e conferma l’operazione.

A scansione completata, otterrai un’esaustiva panoramica degli scatti disponibili per il ripristino. Ovviamente, puoi utilizzare il programma Lazesoft Mac Data Recovery anche per recuperare i video cancellati dal PC. Ricorda, come sempre, di selezionare un disco di destinazione diverso da quello di origine.

Sei riuscito a recuperare le immagini e i video che avevi perso? Quale software ti è stato più utile? Come sempre, facci sapere la tua nei commenti!

Tags

Agnese

Related Articles

Deja un comentario

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Close