Ti sei sempre chiesto quale fosse il font preferito delle influencer e ti piacerebbe poterlo usare anche tu? Ebbene leggendo il nostro articolo sarai in grado di riconoscere qualsiasi tipo di carattere o font direttamente da un’immagine.
Vediamo quindi quali sono i servizi online trova font più utilizzati del 2023 che ti permetteranno di ammodernare il tuo blog o le tue pagine social.
Ti può interessare anche…
- Quali sono i migliori correttori grammaticali online
- Tutorial su come creare i tuoi meme
- Istruzioni sulla creazione di GIF personalizzate
- Trucchi e consigli su come usare WordPress
- I programmi migliori per creare una mappa concettuale
- La classifica dei migliori traduttori online
- Le migliori alternative a WeTransfer per inviare file di grandi dimensioni online
Come si trova un font da immagine?
Se ti stai chiedendo come trovare un font e se sia possibile riconoscere un carattere dall’immagine, ebbene la risposta è sicuramente una delle applicazioni a seguire. Avendo esaminato vari strumenti online, ci siamo soffermati solo sulle migliori, selezionando quelle in grado di effettuare un font search in maniera efficiente.
Vediamo quindi quale tra i cerca font da immagine a seguire, sia il più adatto a te.
Whatthefont My Fonts
Si tratta di un sito web in grado di individuare font da immagine facile da usare e completamente gratuito. Tutto quello che devi fare è immortalare il carattere desiderato (con una foto o uno semplice screenshot) e collegarti alla pagina di Whatthefont in italiano.
Ti suggeriamo di usare immagini in verticale e da 100 pixel, con un formato PNG, JPEG o GIF e una dimensione di 2 MB. Per attivare il trova font gratis dovrai:
- Caricare l’immagine premendo sul bottone “Scegli file” e selezionandola dalla tua memoria interna
- Avviare la ricerca cliccando su “Continue”
Il sito per riconoscere font da immagine è in grado di individuare i caratteri presenti nello scatto, mettendoti a disposizione una lista compatibile con quel design. Sarai tu a scegliere quello che ti sembra più simile, indicando la lettera con la forma giusta e poi optando per il modello favorito.
Whatthefont è disponibile persino nella versione mobile, come applicazione compatibile sia con i dispositivi iOS che Android. Il funzionamento dell’app riconoscimento font è pressoché identico, ma chiaramente più immediato e comodo. Per scaricarla sul tuo iPhone o smartphone, non dovrai fare altro che cliccare sul bottone qui sotto.
Find My Font (raccomandato da Dafont)
Un programma utile per identificare font, facile da installare ed operare è il Find My Font. Si tratta di un software adatto sia al tuo telefono che al PC, disponibile nella versione gratis o in quella a pagamento da 49 euro.
Ti consigliamo quindi di scaricarla direttamente sullo smartphone, onde evitare un uso di soli 30 giorni e una ricerca limitata su soli 900 font. Tutto quello che devi fare è scaricarla direttamente dalla pagina principale di Find My Font e premere su: trova font da immagine.
My Fonts
Tra i migliori siti trova font con immagine, My Fonts si differenza per l’enorme database che ti mette a disposizione, con oltre 130,000 caratteri. Disponibile nella versione web e come app trova il font, siamo certi che non faticherai a trovare il carattere tanto desiderato.
Tutto quello che dovrai fare è scattare un’immagine, collegarti alla pagina ufficiale per il riconoscimento font online, caricarla ed avviare la ricerca. Ti consigliamo di puntare sulle immagini nitide, in orizzontale e di effettuare persino un ritaglio manuale delle lettere qualora il software non riesca ad individuarle.
I link per l’app invece, si trovano in fondo, proprio al di sotto alle raccomandazioni dei font più scaricati ed amati.
Identifont
Identifont è un sito in grado di riconoscere un font da jpg, mettendoti a disposizione dei caratteri simili. Una volta collegato al sito ufficiale per il riconoscimento font potrai personalizzare la tua ricerca scegliendo tra:
- Fonts by Appearance: per una ricerca improntata all’apparenza dei caratteri o da font
- Fonts by Name: ricercando il nome di un determinato font
- Fonts by Similarity: per le soluzioni più simili a quella da te scelta
- Fonts by Picture: per il riconoscimento da foto
- Fonts by Designer/Publisher: se desideri vedere altre creazioni dello stesso disegnatore
Il funzionamento è semplice e intuitivo, bastando premere su Go per vedere le soluzioni trovate dal sito. La particolarità che sicuramente ti stupirà ha a che vedere con i dettagli messi a disposizione per ogni logo o carattere, complete persino di indicazioni di siti dove acquistare i diritti d’autore per usarli.
Hi Font l’applicazione per Android
Tra le migliori applicazioni ricerca font per Android, quella che sicuramente ti raccomandiamo è la Hi Font. Essa non solo ti permette di individuare lo stile che preferisci, ma è capace anche di modificare l’estetica del tuo telefonino.
Scaricandola dal Play Store, premendo sul bottone qui sotto, tutto quello che dovrai fare è installarla e avrai a disposizione centinaia di font con stili diversi. Vi sono i classici Galaxy, i caratteri romantici, a colori scuri, rock o comici che potrai rendere tuoi premendo sul tasto download presente sotto ciascuno.